Questo post desidera essere ironico e scritto senza malizia , non me ne vogliano gli amanti della casa di stoccarda.
Come tutti voi pistoniani di cielo , di mare e di terra ben sapete la Mercedes Benz deve buona parte della sua gloria attuale alla sua leggendaria affidabilità.
Mercedes molto spesso è accostata quasi in automatico a " auto che percorrono milioni di chilometri senza problemi , su cui si può contare ciecamente "
Fama meritata , di certo , e tra le miriadi di modelli che la casa di stoccarda offre la più illustre , blasonata , desiderata e costosa è sicuramente la S Klasse , il non plus ultra della produzione automobilistica made in Mb.
Vado a raccontare cosa è accaduto sabato mattina .
Esterno giorno , bosco marengo , alessandria...
Ebbene si , finalmente dopo 9 anni di fidanzamento i nostri amici marco e valentina si son decisi ad entrare nel club dei " bambini grandi " , insomma , si sono sposati.
Tralascio di tediarvi con la serata alcolica che ha visto protagonista lo sposo riaccompagnato a casa vomitante , sfatto ,demolito nel profondo dal sottoscritto e dal suo testimone , tralascio anche la colazione di marco a base di moment e succo d'arancia per venire a noi.
Davanti alla chiesa attendiamo l'arrivo di valentina , eccola che sopraggiunge a bordo dell'auto noleggiata per l'occasione .
Usteria , una presidenzialissima mercedes S Klasse , oltretutto Blu scuro in perfetto stile "ministeriale "
L'auto si ferma , la sposa scende , applauso ed entriamo in cliesa per la cerimonia.
Getto uno sguardo ancora all'auto , sul montante posteriore la scritta V12 testimonia l'altissimo lignaggio della berlinona tedesca.
" ehi , marco non ha badato a spese , bravo ragazzo "
Dopo 25 minuti i due si scambiano gli anelli , ecco fatto , dopo 15 anni di conoscenza con marco e 9 con valentina posso dire che il momento mi ha emozionato , mia moglie piange spudoratamente ( vabbè piange anche guardando armagheddon lei.....)
La moglie del testimone ed altri due amici mi dan di gomito , usciamo a preparare l'accoglienza per i ragazzi al momento dell'uscita dalla chiesa .
Fuori strana scena , cofano aperto , autista bestemmiante ed S Klasse Mercedes immobilizzata nel bel mezzo del viale di accesso alla chiesa.
Mi fermo ad osservare la scena surreale , le bestemmie dell'autista per fortuna non arrivano al sacerdote , altrimenti più che un matrimonio la cerimonia sarebbe degenerata nella riconsacrazione immediata del santuario.
Tra un0invocazione alla beata vergine ed un apprezzamento all'opera terrena di S francesco d'assisi il problema pare essere di natura elettrica , insomma batteria a terra.
Sogghigno malefico , duecento e spinti milioni di auto immobilizzati proprio stamane da 50 euro scarsi di batteria.......ma pensa te ;D ;D
La batteria dell'altea è piccola per dare la sveglia al V12 tedesco , arriva provvidenziale massimo con una 156 Jts armata di batteria potente.
Due cavi escono mestamente dal baule della mercedessona immobilizzata e vanno a collegarsi alla batteria made in italy dell'alfa mentre la moglie del testimone avverte i genitori dello sposo di ritardare un attimo l'uscita dalla chiesa dei ragazzi per fare in modo che l'auto riparta....
Assistita dalle schiere celesti e dalle fervide invocazioni dell'autista ora rivolte direttamente al Padreterno in persona al quarto tentativo l'auto prende vita con tutti e 12 i suoi cilindri rombanti.
Ok , crisi passata , i ragazzi escono dalla chiesa e via , al ristorante a festeggiare la bella giornata.
mercedes , basta la parola......
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
E gli è andata bene: non sono pochi i casi di centraline saltate nell'avviare coi cavi le macchine moderne... :o ;D
Che Mercedes, ma anche BMW, Volvo, Saab e VW vivano di rendita dell'affidabilità leggendaria di modelli del passato, è chiaro come il sole.
Tuttavia il cedimento improvviso della batteria non è un evento affatto raro e non è affatto prerogativa delle Mercedes, soprattutto da quando hanno "inventato" le batterie sigillate, quelle che se vanno a secco di elettrolita non puoi nemmeno rabboccarle (anzi, manco te ne accorgi perchè sono carterate e per vedere il livello devi smontarle) è un inconveniente abbastanza frequente: la batteria funziona senza problemi per tre-cinque anni e poi si schianta di colpo.
Citazione di: &re@ il Settembre 27, 2004, 15:00:12
E gli è andata bene: non sono pochi i casi di centraline saltate nell'avviare coi cavi le macchine moderne... :o ;D
No, vabbè, ma quello succede se fai dei casini con i cavi...
Citazione di: &re@ il Settembre 27, 2004, 15:00:12
E gli è andata bene: non sono pochi i casi di centraline saltate nell'avviare coi cavi le macchine moderne... :o ;D
Azz, davvero??? :o :o
E perchè succede sta cosa, lo sai??
So che vado un po OT, ma son curioso.. ;)
cmq , nota di colore , i cavi dell'S Klasse sono.......proprio di classe.
sono precollegati alla vettura e fuoriescono da uno sportello situato nel bagagliaio sul lato destro . in poche parole basta solo agganciarli alla batteria da usarsi per l'avviamento e loro sono già cablati , evidentemente esiste a bordo un circuito di emergenza da utilizzare in questi casi .
L'ho sempre detto: le auto, specie se costose, dovrebbero avere due batterie, utilizzate alternativamente ad ogni accensione.
Quando una salta (prima o poi succede, anche se l'auto costa mezzo milliardo), si usa l'altra segnalando l'anomalia.
Ritengo vergognoso che nel 2004 si possa restare a piedi con qualsiasi auto a causa della batteria.
Citazione di: seth1974 il Settembre 27, 2004, 15:06:53
cmq , nota di colore , i cavi dell'S Klasse sono.......proprio di classe.
sono precollegati alla vettura e fuoriescono da uno sportello situato nel bagagliaio sul lato destro . in poche parole basta solo agganciarli alla batteria da usarsi per l'avviamento e loro sono già cablati , evidentemente esiste a bordo un circuito di emergenza da utilizzare in questi casi .
Non a caso MB ha rotto la fornitura con Fiamm...già dal 2001... :) visto la pessima qualità...anzi il problema è un po' più complesso...
Il fatto è che, se la batteria e proprio a zero, l'avviamento del motore può produrre dei picchi di tensione eccessivi, perché l'alternatore comincia naturalmente a caricare da subito. Le centraline potrebbero soffrirne.
Non è questione di casini coi cavi, ma di stato della batteria sulla macchina. È sufficiente che non sia completamente scarica (ma magari non abbastanza in forma per far girare il motorino d'avviamento) per non generare questo problema.
Alcune Case sconsigliano l'avviamento coi cavi.
Beh, che dire, ridateci il vecchio e glorioso 240D fine anni '70/inizio '80, il glorioso "gattone" per intenderci..... quella si che era una vera mercedes come le facevano una volta!!! (lacrimuccia). ;D ;D Quello si che era un vero diesel macinachilometri! (doppia lacrimuccia) ;D ;D
(per inciso: girano ancora, ed i proprietari se li rimirano orgogliosi....)
Per Seth: non te la prendere a male, la mia sarà solo una battuta (premessa doverosa). Passo alla domanda: ma con tutti i Kw/h della tua Prius, una mano non gliela potevi proprio dare? Forse sarebbero stati talmente tanti che il bestione tedesco sarebbe schizzato via, creando panico tra gli astanti...... ;D ;D ;D ;D ;D ;)
Citazione di: el charro il Settembre 27, 2004, 15:37:06
Beh, che dire, ridateci il vecchio e glorioso 240D fine anni '70/inizio '80, il glorioso "gattone" per intenderci..... quella si che era una vera mercedes come le facevano una volta!!! (lacrimuccia). ;D ;D Quello si che era un vero diesel macinachilometri! (doppia lacrimuccia) ;D ;D
(per inciso: girano ancora, ed i proprietari se li rimirano orgogliosi....)
Per Seth: non te la prendere a male, la mia sarà solo una battuta (premessa doverosa). Passo alla domanda: ma con tutti i Kw/h della tua Prius, una mano non gliela potevi proprio dare? Forse sarebbero stati talmente tanti che il bestione tedesco sarebbe schizzato via, creando panico tra gli astanti...... ;D ;D ;D ;D ;D ;)
magari avessi la prius , invece ho preso l'altea 1.6 per mia moglie.....
con la prius la mercedes sotto una scarica da 600 volts sarebbe letteramente decollata....
Spesso le mie automobili stanno ferme, perchè quando sono a Roma non le uso.
Sarà anche per questo ma io le uniche volte che sono rimasto a piedi (non solo con la Klasse C, ma anche con la Audi e con la Golf che avevo prima) è sempre stato per la morte della batteria, al punto tale che ora ho deciso che dopo tre anni le sostituisco a priori.
Anche io come Mauring considero scandalosa la cosa.
In compenso, ho ragione di ritenere che se la Classe S fosse rimasta bloccata in zona senza soccorsi, i soccorsi li avrebbe potuti avere gratuitamente 24 ore su 24 dalla Mercedes stessa, e gratuitamente anche nel caso di batteria scarica. Una volta alla vigilia di natale ne ebbi bisogno ed intervennero e risolsero in una ora, e non spesi una lira.
pronto mercedes ? si , ho l'auto ferma dove ? santuario di bosco marengo , si mandate subito il carro atrezzi che devo portare due ragazzi al ristorate , si si sono appena sposati.
Ragazzi ? scusate ma l'auto ha la batteria a terra , si dovete andare con un'altra auto , no i 1000 euro di noleggio non posso restituirveli , si dovete spostarvi un'altra volta oppure andare a piedi.
Il fatto che sulla S i cavi siano già premontati e pronti per l'uso fa pensare che la batteria a terra alla minima occasione sia già prevista di serie e quello è l'unoci sistema trovato per ovviare al difetto ;D ;D ;D
Oppure è un modo per essere più pronti a soccorrere gli utenti di auto di altre marche rimaste in panne ::) ::) ::)
Ognuno puo' vederla come vuole.....
Per me comunque con l'affidabilità dell'auto non c'entra granchè...
Citazione di: MB il Settembre 27, 2004, 17:41:31
Per me comunque con l'affidabilità dell'auto non c'entra granchè...
a volte mi chiedo perchè non si leggano i post , e dire che seppure in maniera pessima , non mi pare di avere digitato in aramaico antico.
evidentemente il gusto della polemica gratuito è insito in alcuni.
Citazione di: seth1974 il Settembre 27, 2004, 17:46:01
a volte mi chiedo perchè non si leggano i post , e dire che seppure in maniera pessima , non mi pare di avere digitato in aramaico antico.
evidentemente il gusto della polemica gratuito è insito in alcuni.
Scusa Seth, il tuo post l'ho letto e non avevo alcuna intenzione polemica verso nessuno.
Ribadivo solo che i problemi di batteria sono comuni purtroppo a tante auto.
Io direi che più di affidabilità della Mercedes, si dovrebbe parlare della poca affidabilità del noleggiatore, che fa una cattiva manutenzione alle sue auto. Poi magari la batteria era nuova e difettosa, ma più probabilmente ha tirato avanti con una batteria stanca fregandosene se poteva crollare in un momento critico.
Citazione di: Claudio53 il Settembre 28, 2004, 09:25:08
Io direi che più di affidabilità della Mercedes, si dovrebbe parlare della poca affidabilità del noleggiatore, che fa una cattiva manutenzione alle sue auto. Poi magari la batteria era nuova e difettosa, ma più probabilmente ha tirato avanti con una batteria stanca fregandosene se poteva crollare in un momento critico.
Ma che manutenzione vuoi fare alle batterie di adesso?! Si cambia e basta...ma poi stiam parlando di una macchina da 120mila euro...la batteria è nascosta nel bagagliaio sotto il piano di carico...mica ci si va più ad aggiunger l'acqua distillata!!
Purtroppo la batteria quando cede, cede :( certo che nel 2004 'na cosa del genere non dovrebbe più accadere :( .. è successo un mesetto fa al padre di un mio amico che era andato a prendere moglie e cognata alla Malpensa, cariche di bagagli.. va per accendere la Rover 75 e... nessun segno di vita :-X
...l'unico vantaggio che Mercedes ha sulle altre case è quello del mobilo life....praticamente 30 anni di servizio carro attrezzi gratuito...
Citazione di: flower il Settembre 28, 2004, 20:15:48
...l'unico vantaggio che Mercedes ha sulle altre case è quello del mobilo life....praticamente 30 anni di servizio carro attrezzi gratuito...
Non è cosa di poco conto...
Citazione di: flower il Settembre 28, 2004, 20:15:48
...l'unico vantaggio che Mercedes ha sulle altre case è quello del mobilo life....praticamente 30 anni di servizio carro attrezzi gratuito...
Cioè?