|
Pagine: [1]
|
 |
|
| mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
| Ieri alle 16:37:48 |
| Utente standard, V12, 48805 posts |
|
|
Dipende da che contratto hai, bisogna leggere quello.
Dallo in pasto all'intelligenza artificiale e fatti spiegare bene le condizioni tue.
Io ad esempio pago sempre lo stesso, qualsiasi giorno e qualsiasi orario per un anno. Chi invece ha contratto variabile segue il PUN, ma con diverse modalità che dipendono appunto dal contratto stipulato col gestore.
|
|
|
|
|
|
|
| mauring |
 |
| Ieri alle 19:28:29 |
|
Sto cambiando gestore e sto passando al prezzo variabile, attenderò la prima bolletta. Mi ero reso conto che passando al prezzo fisso spendo di più di prima.
Ma lì è una specie di scommessa. Se hai il variabile e capita un'impennata paurosa del PUN come nel 2022, prendi una fregatura pazzesca. Se viceversa hai concordato il prezzo fisso in un'epoca di PUN alto, e poi il PUN ha subìto un tracollo, prendi una fregatura pazzesca. Bisogna scommettere sull'andamento futuro del PUN.
|
|
|
|
|
|
|
| mauring |
 |
| Oggi alle 09:07:06 |
|
io ho rinunciato , alla fine spendi quanto consumi e amen
L'unica cosa è che allo scadere del contratto tutti i gestori mirano ad incularti con aumenti indiscriminati, per cui devi romperti le balle a cercare un nuovo gestore. È una delle tante cose incivili di quest'epoca.
|
|
|
|
|
|
|
| mauring |
 |
| Oggi alle 10:26:55 |
|
Si va bene ma non posso spendere di più ora in una casa di classe A+ rispetto a quella dove ero prima in classe C, poi va bene che ora ho l'induzione e non più il gas però a parità di kW col cambio gestore è aumentata la spesa mensile e credo dipenda dal fatto di essere passato dal variabile al fisso. Vediamo
La casa è A+ ma è gas-free oppure il riscaldamento è sempre a gas e pure l'acqua calda ?
|
|
|
|
|
|
|
| &re@ |
|
 |
| Oggi alle 10:40:23 |
| Utente standard, V12, 78479 posts |
|
Io ho fatto una scelta, per così dire, "sovranista". Fra i tanti fornitori di energia, la stragrande maggioranza fa capo a società estere, o nel migliore dei casi di altre regioni. Nulla di male, ma se devo risparmiare 10€ e mandare i miei soldi in Francia o in Cina... o anche solo in Lazio o in Piemonte... beh a questo punto preferisco che rimangano a sostenere i Comuni e i privati del mio territorio. Quindi ho scelto un fornitore nelle cui partecipazioni sono presenti in buona percentuale i Comuni(sti  ) delle mie zone.
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| ChS |
|
![]() |
| Oggi alle 13:31:00 |
| Utente standard, V12, 4813 posts |
|
La casa è A+ ma è gas-free oppure il riscaldamento è sempre a gas e pure l'acqua calda ?
E' un sistema ibrido con pannelli, pompa di calore e caldaia centralizzata a gas che si attiva solo quando i pannelli non ce la fanno. Non entro nel tecnico perchè non me ne intendo ma so solo che riscaldamento e acqua calda rientrano nelle spese condominiali, rimane fuori solo acqua fredda e corrente elettrica.
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|