470 Visitatori + 0 Utenti = 470


 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (113 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (5 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2120 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (8 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2521 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Un secolo e mezzo dal primo motore a scoppio
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Un secolo e mezzo dal primo motore a scoppio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Giugno 19, 2003, 11:12:14 am
Utente standard, V12, 6982 posts
http://www.newton.rcs.it/

Il primo esemplare fu realizzato nel 1853 a Firenze da Eugenio Barsanti e Felice Matteucci e funzionava ad idrogeno

Il primo motore a scoppio era a idrogeno e fu inventato e messo a punto 150 anni da due toscani, Padre Eugenio Barsanti, di Pietrasanta, professore di fisica e di idraulica all'Osservatorio Ximeniano, e Felice Matteucci, ingegnere e fisico lucchese. Nel 1853, i due tecnici presentano all'Accademia dei Georgofili una memoria nella quale è descritto un motore che utilizza la combustione interna dei gas per produrre forza motrice. Tre anni dopo, l'officina meccanica della Fonderia del Pignone realizza un modello del motore Barsanti-Matteucci, che può essere considerato il primo esempio al mondo di motore a scoppio.

Per sottolineare il fatto che il primo motore a scoppio era a idrogeno, il Comitato manifestazioni in onore di Barsanti e Matteucci ha organizzato un convegno dal titolo 'Dall'idrogeno all' idrogeno', che si terrà a Lucca, il 4 e 5 aprile, nel Complesso monumentale S. Micheletto.

La prima intuizione che portò poi alla realizzazione del primo motore a scoppio fu del fisico Barsanti, padre scolopo e insegnate nelle scuole del suo ordine. Era il 1843 quando,insegnando fisica e scienza matematiche nel collegio di San Michele a Volterra, Barsanti entrò in classe con uno strumento di rame, fatto a forma di bottiglia, da lui stesso costruito per riprodurre la Pistola di Volta, che fu riempito di idrogeno e aria e chiuso all'estremità con un tappo di sughero ben aderente alle pareti. Lo scoccare della scintilla provocò uno scoppio fragoroso e fece saltare il tappo. Da questo esperimento in classe nacque l' idea di trasformare la naturale esplosione di una miscela detonante in energia motrice. A questo scopo Barsanti avviò una collaborazione con Matteucci, ingegnere, con il quale era stato messo in contatto dall'Osservatorio Ximeniano di Firenze dove infatti i due scienziati lavorarono assieme per mettere a punto il primo motore a scoppio. Il risultato dei loro studi e delle loro sperimentazioni fu fissato in una memoria consegnata alla segreteria dell' Accademia dei Georgofili di Firenze il 5 giugno 1853.

I primi motori a scoppio ad azione differita, realizzati sulla base di quello studio, vennero costruiti nella Fonderia Benini di Firenze, oggi Nuovo Pignone. Il secondo motore, di tipo bicilindrico, fu realizzato nel 1856 nelle officine della stazione Maria Antonia di Firenze, oggi Santa Maria Novella. Il motore funzionava con regolarità e azionava un trapano ed una cesoia.

Nel convegno celebrativo dell' invenzione uno degli argomenti principali sarà quello del motore a idrogeno. 'Le difficoltà che ancora sussistono nella realizzazione di motori a idrogeno su vasta scala - ha spiegato Francesco Martelli, docente del Dipartimento energetico dell'Università di Firenze - derivano soprattutto dalla difficoltà a produrre l'idrogeno in maniera economica. Per derivare l'idrogeno dall'acqua - ha spiegato - c'è bisogno di un combustibile che ha un costo. Oggi questo combustibile è il metano, ma l'energia necessaria potrebbe anche essere tratta dal sole, dal vento e dalle biomasse, il punto è comunque quello di abbassare i costi per la produzione di idrogeno che presenta ancora difficoltà anche sotto il profilo dello stoccaggio, essendo una sostanza cinque volte più infiammabile del petrolio'.


* BarsantiMatteucci_170.jpg (9.88 KB - scaricato 0 volte.)

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Un secolo e mezzo dal primo motore a scoppio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Giugno 19, 2003, 11:20:08 am
Utente standard, V12, 6982 posts
lo so la notizia e' un po vecchia pero' mi sono gasato pensando che siamo noi italiani i padri del motooooooore
Cool Cool

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Un secolo e mezzo dal primo motore a scoppio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 19, 2003, 12:08:56 pm
Visitatore, , posts
E il bello e' che Barsanti e Matteucci, se vedessero cosa c'e' dentro a un motore di una macchina odierna, penserebbero: "Casso, che geni eravamo! In 150 anni nessuno ha trovato niente di meglio !"  Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.063 secondi con 25 queries.