|
Pagine: 1 [2]
|
 |
|
Phormula |
|
 |
Oggi alle 12:50:52 |
Utente standard, V12, 12882 posts |
|
Ai tempi la tariffa RCA era stabilita dal governo con i soli criteri della potenza fiscale e della provincia di residenza, per poi essere modulata sulle classi di merito. La differenza la facevano le garanzie accessorie, che in passato avevano in pochi. Quindi non c'era interesse a cambiare compagnia. Anni di lobby delle compagnie assicurative che piangevano miseria dicendo di essere in perdita con le tariffe stabilite dal governo (ma si guardavano bene dall'uscire dal settore) e di pressioni a Bruxelles per liberalizzare tutto hanno prodotto il risultato attuale.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
MRC |
|
 |
Oggi alle 12:51:57 |
Utente standard, V12, 20559 posts |
|
io spendo ancora tanto perchè sono ancora in classe 11 al momento, l'assicurazione è recente in quanto le altre sono intestate all'azienda e quindi di personale non avevo più niente da anni
|
|
|
|
|
&re@ |
|
 |
Oggi alle 12:52:39 |
Utente standard, V12, 78241 posts |
|
(...) I nostri genitori/nonni si assicuravano per tutta la vita con la stessa compagnia, pagando molto meno, senza temere l'inculata subdola del rinnovo, e quindi senza perdere tempo ogni anno in queste baggianate di ricerche sul web per capire chi ti incula di meno. (...)
Boh forse i nostri nonni, più che genitori. Quando vivevo ancora coi miei, ricordo che ogni anno il premio cresceva anche senza incidenti... E c'era il "tacito rinnovo". Già allora una nuova polizza in classe 13 (o 14?), a maggior ragione per un neopatentato, era un salasso. Certo la situazione non è migliorata, anzi (a parte la possibilità di sfruttare la classe di merito degli altri veicoli in famiglia, ma giusto perché sono obbligati per legge, e comunque se cambi Compagnia sei fregato).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
 |
Oggi alle 12:53:25 |
Utente standard, V12, 78241 posts |
|
Ai tempi la tariffa RCA era stabilita dal governo con i soli criteri della potenza fiscale e della provincia di residenza, per poi essere modulata sulle classi di merito.
Ma quanto tempo fa? Io non la ricordo questa cosa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Oggi alle 13:13:11 |
Utente standard, V12, 58783 posts |
|
a parte la possibilità di sfruttare la classe di merito degli altri veicoli in famiglia, ma giusto perché sono obbligati per legge, e comunque se cambi Compagnia sei fregato
cioè?
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
Oggi alle 13:21:31 |
Staff, V12, 29034 posts |
|
La classe la mantieni. La differenza è che hai l’attestato di rischio incompleto e quindi ti applicano un premio maggiore rispetto a una classe di merito originale.
Una presunzione di colpevolezza.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Oggi alle 13:27:31 |
Utente standard, V12, 48349 posts |
|
Comunque i premi sono aumentati soprattutto perché sono aumentati vertiginosamente i costi di riparazione delle auto.
Adesso, poi, con il diffondersi delle carriole elettriche, prepariamoci al super salasso. Per riparare un danno alla carrozzeria ci vuole il super esperto che ha fatto 30 corsi sulla sicurezza, poi transennano tutta l'area per il rischio esplosione, chiamano gli artificieri con lo scafandro per decidere quali connettori staccare in sicurezza prima di intervenire, indi ordinano i ricambi pagando in lingotti d'oro.
|
|
|
|
|
Homer |
|
 |
Oggi alle 15:21:30 |
Staff, V12, 90624 posts |
|
La famosa legge Bersani no? Puoi fare una polizza nuova ereditando la classe di merito di quella di un altro veicolo in famiglia. Però vale solo come "classe interna" finché rimani con la stessa Compagnia... se cambi Compagnia la classe di merito è diversa (parte comunque dalla 14). È la "CU" che ti scrivono anche sull'attestato di rischio.
Si ma è equivalente…non si possono mica inventare delle classi diverse.
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
 |
Oggi alle 15:22:36 |
Staff, V12, 90624 posts |
|
La classe la mantieni. La differenza è che hai l’attestato di rischio incompleto e quindi ti applicano un premio maggiore rispetto a una classe di merito originale.
Una presunzione di colpevolezza.
Ma no, se la macchina è la stessa i sinistri degli anni precedenti restano segnati nell attestato anche se cambi compagnia, non scherziamo….
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
Oggi alle 15:26:30 |
Staff, V12, 29034 posts |
|
Ma no, se la macchina è la stessa i sinistri degli anni precedenti restano segnati nell attestato anche se cambi compagnia, non scherziamo….
Mi riferivo a "classe di merito donatrice" vs. "classe di merito bersani". L'attestato di rischio ovviamente te lo porti dietro, ma nel caso della Bersani l'assenza di dati degli anni precedenti fa si che il premio a parità nominale di classe sia più alto. Anche se rimani nella stessa compagnia
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
 |
Oggi alle 15:28:01 |
Utente standard, V12, 78241 posts |
|
Si ma è equivalente…non si possono mica inventare delle classi diverse.
E come no, basta che dicano che sei in CU=X ma "classe interna = Y". In molti casi le classi interne scalano anche quando arrivi a 1, ma come CU ti rimane 1 (ovviamente).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
Oggi alle 15:29:12 |
Staff, V12, 29034 posts |
|
eh, gira e rigira va sempre a finire nel CU.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|