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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 21, 2025, 21:17:37 pm |
Utente standard, V12, 48188 posts |
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Phormula |
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Agosto 22, 2025, 13:22:25 pm |
Utente standard, V12, 12812 posts |
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Da quanto capisco è una rivista di tuning, che ha provato un migliaio di auto massacrandole sulle autostrade tedesche. Per loro stessa ammissione, molte delle auto testate erano elaborate e in alcuni casi lo si nota perchè anche gli interni sono stati rivisti. Già andrebbe in crisi una macchina normale tirata al limitatore, non oso pensare una elaborata. Con buona pace di quelli che dicono che manomettendo la centralina non si intacca l'affidabilità e che i motori di serie sono volutamente castrati.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 22, 2025, 13:37:57 pm |
Utente standard, V12, 48188 posts |
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Ma infatti molti tirano dei fuorigiri clamorosi, possibili solo avendo eliminato il limitatore.
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Phormula |
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Agosto 22, 2025, 13:42:33 pm |
Utente standard, V12, 12812 posts |
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E aumentato la pressione del turbo per spremere più cavalli.
Io ai tempi mi ricordo le modifiche che VW aveva introdotto per passare dal TDI pompa rotativa da 90 cavalli a quello da 110 prima e 130 poi. Oltre al turbocompressore diverso, c'erano i getti d'olio per raffreddare i pistoni, modifiche ai materiali, ... e ai tempi leggevo in rete quelli che facevano le rimappe scrivere che i due motori erano uguali, che era solo questione di marketing e bastava rimappare la centralina per avere i 110 cavalli senza problemi.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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MRC |
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Agosto 22, 2025, 15:45:57 pm |
Utente standard, V12, 20329 posts |
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E aumentato la pressione del turbo per spremere più cavalli.
Io ai tempi mi ricordo le modifiche che VW aveva introdotto per passare dal TDI pompa rotativa da 90 cavalli a quello da 110 prima e 130 poi. Oltre al turbocompressore diverso, c'erano i getti d'olio per raffreddare i pistoni, modifiche ai materiali, ... e ai tempi leggevo in rete quelli che facevano le rimappe scrivere che i due motori erano uguali, che era solo questione di marketing e bastava rimappare la centralina per avere i 110 cavalli senza problemi.
ma infatti non si tratta MAI della sola centralina, ci sono sempre parecchie ottimizzazioni che poi rimappando magari il motore giri meglio ci sta ma l'affidabilità non rimane certo la stessa
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ieri alle 17:39:07 |
Utente standard, V12, 48188 posts |
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Che poi non so mica che gusto ci sia a torturare i motori sul dritto.
Tra l'altro molti, una volta raggiunta la velocità massima, insistono pure a tenerla, non si sa perché.
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Velo |
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Ieri alle 21:12:43 |
Utente standard, V12, 6089 posts |
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Che poi non so mica che gusto ci sia a torturare i motori sul dritto.
Tra l'altro molti, una volta raggiunta la velocità massima, insistono pure a tenerla, non si sa perché.
Perchè i cifoni che guidano le curve non le fanno
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Loggato
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ChS |
///M Power |
![]() |
Oggi alle 13:57:36 |
Utente standard, V12, 4550 posts |
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Che poi non so mica che gusto ci sia a torturare i motori sul dritto.
Tra l'altro molti, una volta raggiunta la velocità massima, insistono pure a tenerla, non si sa perché.
E' ormai rimasta una prerogativa del solo mercato tedesco dove alcuni tratti autostradali ancora lo permettono, resta il fatto che motori prestazionali non dovrebbero rompersi così facilmente anche se mantenuti al massimo per qualche decina di secondi e non a caso ci sono parecchie Audi.
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Loggato
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