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   Re: IN & OUT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Ieri alle 08:27:52
Utente standard, V12, 12790 posts
Se è come la mia, ti daranno il cavo per la ricarica alla colonnina e quello per la ricarica domestica, che ha una presa Shuko (ma il mio ne ha una normale a tre poli da 16A). Il mio cavo per la ricarica domestica ha una centralina che dialoga con l'elettronica di bordo della macchina. Io ho provato con una presa nel box che prende la linea dal quadro di distribuzione. Il problema non è tanto il carico, riesco a ricaricare tranquillamente con il contatore da 3 kW, se non accendo altro, ho un consumo base di 2-300 watt (frigorifero e qualcosa in stand-by). Il problema è il surriscaldamento della presa. Quando uso il barbecue elettrico (che assorbe 2300 W) dopo mezz'ora sfilo la spina e i contatti sono roventi, non so se mi fiderei a lasciarlo attaccato tutta la notte.

Io ho guardato la mia bolletta e un kW mi costa circa 20 centesimi.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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   Re: IN & OUT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ieri alle 09:05:34
Utente standard, V12, 48147 posts
No costa meno che ricaricare in strada…a casa costa meno la corrente



Si, ho guardato adesso, ma comunque si tratta di una differenza minima, visto che hanno considerato il costo a casa di 0,23 euro/kWh che è molto basso.

Per caricare 7,74 kWh hanno calcolato 2,01 euro a casa e 2,48 usando la benzina. Se uno ha un contratto a casa da 0,27-0,30, già può risparmiarsi di attaccare la spina.

Questo la dice lunga su come ci inculano coi prezzi dell'energia a casa.

* IMG_20250812_085033524.jpg (3300.03 KB - scaricato 32 volte.)
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   Re: IN & OUT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Ieri alle 09:20:10
Utente standard, V12, 12790 posts
L'articolo la dice giusta. Ricaricare la batteria usando il motore termico è un ecoparadosso. Ha senso solo se hai la batteria scarica, all'arrivo devi entrare in una ZTL e non ti vuoi fermare a ricaricare ad una colonnina, anche perchè la macchina si mangerebbe la ricarica nel resto del tragitto. A quel punto tanto vale viaggiare in ibrido normale, sapendo che comunque il sistema un po' di ricarica nella batteria la mette. Un po' di più attivando la rigenerazione massima.
La ricarica domestica secondo me ha senso se puoi sfruttare energia gratis con i pannelli fotovoltaici.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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   Re: IN & OUT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ieri alle 09:31:55
Utente standard, V12, 48147 posts
...
La ricarica domestica secondo me ha senso se puoi sfruttare energia gratis con i pannelli fotovoltaici.

Si, però se hai una casa gas-free con batterie di accumulo, d'inverno autoconsumi già tutta l'energia prodotta dal fotovoltaico, quindi il "gratis" si ridurrebbe ai mesi in cui non è acceso il riscaldamento.
Fermo restando che non è mai gratis del tutto, in quanto l'energia in surplus che immetti nella macchina andrebbe comunque immessa in rete e remunerata, anche se poco.
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   Re: IN & OUT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Ieri alle 09:46:21
Utente standard, V12, 12790 posts
Non ho idea di quanto ti paghino l'energia che immetti in rete, ma da quel che sento, con le nuove regole, pochissimo.
Con il fotovoltaico a casa e l'accumulo, secondo me ti conviene impostare la ricarica massima all'80%, così preservi la batteria e riduci lo spreco, gli ultimi punti percentuali di ricarica sono i meno efficienti, e rabboccare di frequente.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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   Re: IN & OUT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ieri alle 10:05:57
Utente standard, V12, 48147 posts
Si, fra poco verrà eliminato dal GSE lo scambio sul posto e di conseguenza l'immissione in rete diverrà molto meno remunerativa. Probabilmente lo fanno anche per incentivare l'uso di sistemi di accumulo in modo da limitare le immissioni in rete che fanno alzare la tensione e provocano squilibri di cui abbiamo avuto un esempio clamoroso in Spagna recentemente.
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   Re: IN & OUT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Ieri alle 10:17:23
Staff, V12, 10224 posts
Si, ho guardato adesso, ma comunque si tratta di una differenza minima, visto che hanno considerato il costo a casa di 0,23 euro/kWh che è molto basso.

Per caricare 7,74 kWh hanno calcolato 2,01 euro a casa e 2,48 usando la benzina. Se uno ha un contratto a casa da 0,27-0,30, già può risparmiarsi di attaccare la spina.

Questo la dice lunga su come ci inculano coi prezzi dell'energia a casa.

sì anch'io pago 0.23 + i costi fissi naturalmente

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
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   Re: IN & OUT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Ieri alle 10:24:49
Utente standard, V12, 12790 posts
In realtà valutare la convenienza è molto difficile, perchè, come già evidenziato, non è come con la benzina che i litri che paghi sono quelli che metti nel serbatoio.
I kW che prelevi in rete non sono quelli che metti nella batteria e usi, perchè nel mezzo ci sono tutte le perdite, che non sono sempre uguali, perchè influenzate da un gran numero di variabili.

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   Re: IN & OUT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ieri alle 10:48:13
Utente standard, V12, 48147 posts
Sarei curioso di sapere se anche le ibride plugin risentono della scarica della batteria anche a macchina ferma, come succede nelle BEV.
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   Re: IN & OUT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Ieri alle 10:57:37
Utente standard, V12, 12790 posts
Ti saprò dire. Per ora ti posso dire che ad ammazzare la batteria è l'uso del clima a veicolo fermo, a meno di non attivare la modalità ECO.

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   Re: IN & OUT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Ieri alle 10:59:14
Utente standard, V12, 7400 posts
Ti saprò dire. Per ora ti posso dire che ad ammazzare la batteria è l'uso del clima a veicolo fermo, a meno di non attivare la modalità ECO.

con 38 gradi fuori, sedili ventilati e infotaiment acceso , in pieno sole la mia bev dà 2,1 kw/1h 
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   Re: IN & OUT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Ieri alle 11:01:37
Utente standard, V12, 7400 posts
Se è come la mia, ti daranno il cavo per la ricarica alla colonnina e quello per la ricarica domestica, che ha una presa Shuko (ma il mio ne ha una normale a tre poli da 16A). Il mio cavo per la ricarica domestica ha una centralina che dialoga con l'elettronica di bordo della macchina. Io ho provato con una presa nel box che prende la linea dal quadro di distribuzione. Il problema non è tanto il carico, riesco a ricaricare tranquillamente con il contatore da 3 kW, se non accendo altro, ho un consumo base di 2-300 watt (frigorifero e qualcosa in stand-by). Il problema è il surriscaldamento della presa. Quando uso il barbecue elettrico (che assorbe 2300 W) dopo mezz'ora sfilo la spina e i contatti sono roventi, non so se mi fiderei a lasciarlo attaccato tutta la notte.

Io ho guardato la mia bolletta e un kW mi costa circa 20 centesimi.
esatto i problemi dei carichini sono quelli, in tanti risolvono mettendo prese industriali, ma a quel punto conviene wallbox e buonanotte
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   Re: IN & OUT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ieri alle 11:02:41
Utente standard, V12, 48147 posts
In realtà valutare la convenienza è molto difficile, perchè, come già evidenziato, non è come con la benzina che i litri che paghi sono quelli che metti nel serbatoio.
I kW che prelevi in rete non sono quelli che metti nella batteria e usi, perchè nel mezzo ci sono tutte le perdite, che non sono sempre uguali, perchè influenzate da un gran numero di variabili.

Infatti giustamente quelli di 4R considerano per la ricarica a casa un'efficienza dell'87%.
Tutte cose che nessun articolo o video pro elettrico ti dice, parlano solo dei consumi indicati dall'auto o dall'app, tutti ovviamente ottimistici.
« Ultima modifica: Ieri alle 13:19:52 da mauring »
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   Re: IN & OUT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Ieri alle 12:55:13
Utente standard, V12, 15104 posts
Domanda agli esperti. Per ricaricare la batteria della nuova ibrida posso utilizzare una normale presa schuko che ho in garage oppure è meglio tirare un cavo dedicato direttamente dal quadro elettrico con specifiche particolari (diametro? Amperaggio?). Di roba elettrica ne so meno di zero.  Non ho intenzione di mettere una wallbox  se posso evitarlo. Grazie.

io, personalmente, in garage a casa, ho fatto un impianto a parte per ricaricare la mia auto.... ho preferito "tirare" dei fili nuovi, e di diametro maggiore rispetto all'impianto originale, mettere una schuko di quelle buone, e anche un magnetotermico... prevenire è meglio che curare  Cool

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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   Re: IN & OUT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Ieri alle 14:38:55
Staff, V12, 10224 posts
io, personalmente, in garage a casa, ho fatto un impianto a parte per ricaricare la mia auto.... ho preferito "tirare" dei fili nuovi, e di diametro maggiore rispetto all'impianto originale, mettere una schuko di quelle buone, e anche un magnetotermico... prevenire è meglio che curare  Cool

ho già scritto che di elettricità non capisco una mazza... ma la mia idea era proprio questa, e mi pare non sia così peregrina.... Cool

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
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