|
Pagine: [1]
|
 |
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Agosto 05, 2025, 16:15:19 pm |
Utente standard, V12, 48118 posts |
|
|
|
MRC |
|
 |
Agosto 06, 2025, 16:47:13 pm |
Utente standard, V12, 20290 posts |
|
ritenuta parzialmente responsabile mi sembra corretto visto che non mi risulta che i sistemi di guida autonoma siano mai stati dichiarati legali in assenza di un conducente che non si distrae.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
 |
Agosto 06, 2025, 18:53:47 pm |
Utente standard, V12, 12761 posts |
|
Esatto, a maggior ragione nelle automobili, dove le situazioni possono essere imprevedibili. Inoltre rimangono da chiarire tante questioni, vedi il caso della Tesla che per schivare un pedone sceso dal marciapiede all'improvviso si è buttata nella corsia opposta e ha fatto un frontale. Io robot, di Asimov insegna. Chi decide quale sia il male minore?
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
Agosto 06, 2025, 20:19:14 pm |
Staff, V12, 28993 posts |
|
Quella della Tesla che schiva il pedone se ricordo bene risultò che non era in modalità Autopilota.
Musk ci ha ciurlato molto nel manico, vendendo un Autopilota più Auto di quello che poteva essere in realtà. E giustamente adesso ne paga le conseguenze.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Phormula |
|
 |
Agosto 07, 2025, 08:56:30 am |
Utente standard, V12, 12761 posts |
|
Quella della Tesla che schiva il pedone se ricordo bene risultò che non era in modalità Autopilota.
Musk ci ha ciurlato molto nel manico, vendendo un Autopilota più Auto di quello che poteva essere in realtà. E giustamente adesso ne paga le conseguenze.
Beh, meno male se fosse stato l'autopilota a decidere, si sarebbe aperta una questione etica non da poco. Si, sta passando la narrativa che la macchina può viaggiare da sola mentre il guidatore fa altro.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
Agosto 07, 2025, 10:05:29 am |
Staff, V12, 28993 posts |
|
La questione etica sulla guida autonoma è aperta da almeno un decennio.
Così come quella legale su di chi è la responsabilità in caso di incidente. Se del proprietario o del produttore
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
Agosto 07, 2025, 14:07:48 pm |
Utente standard, V12, 6281 posts |
|
anche perchè probabilmente gli aerei potrebbero viaggiare in completa autonomia da anni, eppure ci stanno sopo 2 o 3 professionisti formati in modo che ci sia uno sempre sveglio. un motivo ci sarà
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
 |
Agosto 07, 2025, 17:31:47 pm |
Utente standard, V12, 20290 posts |
|
anche perchè probabilmente gli aerei potrebbero viaggiare in completa autonomia da anni, eppure ci stanno sopo 2 o 3 professionisti formati in modo che ci sia uno sempre sveglio. un motivo ci sarà
esatto, ottimo esempio. quindi la guida autonoma al 100% non l'avremo mai se non associata a un accollamento delle responsabilità al 100% da parte del guidatore, previo acconsentimento dall'interfaccia di bordo del veicolo.
|
|
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Agosto 07, 2025, 18:02:13 pm |
Utente standard, V12, 15099 posts |
|
anche perchè probabilmente gli aerei potrebbero viaggiare in completa autonomia da anni, eppure ci stanno sopo 2 o 3 professionisti formati in modo che ci sia uno sempre sveglio. un motivo ci sarà
non so se hai guardato la trasmissione su sky "indagini ad alta quota"... molti incidenti aerei sono stati colpa proprio dei piloti, che si sono fidati troppo dei computer di bordo, e quando capivano che stava succedendo qualcosa, era troppo tardi...
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
Agosto 08, 2025, 10:16:57 am |
Utente standard, V12, 6281 posts |
|
non so se hai guardato la trasmissione su sky "indagini ad alta quota"... molti incidenti aerei sono stati colpa proprio dei piloti, che si sono fidati troppo dei computer di bordo, e quando capivano che stava succedendo qualcosa, era troppo tardi...
grazie! il pilota impara a governare il mezzo a 17 anni. poi da lì il grosso della formazione consiste nello utilizzare le strumentazioni e le procedure. deve mantenersi allenato e quando vuole cambiare aereo fa altra formazione. è facile quindi che sia portato a fidarsi del mezzo e se capita un imprevisto tenderà a seguire le procedure che ha studiato. poi a posteriori anche mia zia avrebbe potuto salvare il boeing max. il punto è che su 100 incidenti forse 3 sono causati da eccesso di confidenza nei computer, 10 da guasti irrimediabili ma gli altri 87 sono errori del pilota. negli USA dove è diffusa l'aviazione leggera gli incidenti sono all'ordine del giorno. mediamente è tutta gente ben più preparata di un automobilista medio eppure si schiantano comunque. e pensiamo gli aerei subiscono manutenzioni specifiche e verifiche esterne per mantenere la certificazione ora non conosco le conseguenze civili, se il pilota è formato ed abilitato e l'aereo è certificato forse pagano tutto le assicurazioni...  nell'automotive è tutto diverso. alla guida c'è un tizio che ha fatto la patente 30 anni prima, e magari è ad un passo dall'infarto e sta pensando alle tette della segretaria. la macchina magari ha 250.000km e non si sa neppure quando sia stata in officina l'ultima volta. cosa facciamo? montiamo un sistema di guida universale su tutte le auto circolanti  poi ad ogni revisione devi verificarlo ed aggiornarlo  la mia suzuki dopo 6 anni gli è impazzito il laser dei cartelli di velocità, in città continua a darmi limiti di 90 e 100 km/h
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
 |
Agosto 08, 2025, 10:19:42 am |
Utente standard, V12, 12761 posts |
|
Inoltre, mentre i treni si muovono sui binari e gli aerei in uno spazio relativamente libero, le automobili si muovono su una rete stradale complessa e non sempre mantenuta in modo impeccabile, interagendo con altri soggetti: pedoni, ciclisti e altri automobilisti, il cui comportamento è spesso imprevedibile.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|