|
653 Visitatori + 0 Utenti = 653
|
|
| MRC |
|
 |
| Dicembre 09, 2025, 10:56:08 am |
| Utente standard, V12, 20709 posts |
|
|
non capisco come possa ridursi in profondità il bagagliaio, solamente perchè il pianale è posto più in alto? cioè i sedili sono talmente inclinati che si perdono 32 cm di profondità in quanto 20cm di altezza? bho le misure non mi tornano
|
|
|
|
|
|
|
| Phormula |
|
 |
| Dicembre 09, 2025, 12:51:59 pm |
| Utente standard, V12, 12999 posts |
|
|
Nella Golf normale i 75 cm sono misurati sul fondo. Salendo perdi qualche centimetro per l'inclinazione del sedile ma dal lato portellone la traversa è Un trolley medio è 65-67 x 45 x 25 per cui se lo appoggi sul fondo, ce ne stanno due affiancati (fatta la prova sulla Golf dell'azienda dove lavoravo prima).
Salendo, il vano si stringe perchè lo schienale è inclinato all'indietro e perchè il portellone non è verticale ma inclinato verso l'interno. Sul fondo della e-ybrid il vano è profondo 55-60 cm alla base e si restringe a circa 40 a livello della cappelliera. Di fatto, se prendessi un ruotino di scorta, non riuscirei a metterlo nel bagagliaio disteso sul fondo.
|
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
| Phormula |
|
 |
| Ieri alle 09:11:34 |
|
|
Ok, credo di avere trovato il tallone di Achille delle ibride plug in, almeno della mia. In questi giorni di freddo, qualcuno direbbe polare, in realtà il normale freddo invernale di una volta i consumi schizzano alle stelle. Su un lungo tragitto autostradale, si è fatta i i 17 senza storie, un po' meno dei 19 che faceva sullo stesso percorso d'estate.
Dove invece l'efficienza è andata a farsi benedire è nel tragitto di 3 km da casa al parcheggio di interscambio della metro. Messa in moto a freddo, riscaldamento a palla (goduria, perchè nel giro di un paio di minuti i vetri sono completamente sgelati, l'aria esce calda dalle bocchette dopo trenta secondi nonostante fuori sia sottozero), il computer di bordo segna consumi imbarazzanti, tipo 12-16 litri per 100 km. Il motivo è che il termico si stabilizza a 2000-2500 giri per ricaricare la batteria e resta lì anche quando sono fermo. Idem la sera quando torno.
Anche la up! consuma di più sullo stesso percorso, ma i consumi scendono dai 16-18 abituali a 13-14.
E' vero che le comodità si pagano, ma è evidente che la mia ibrida non gradisce i tragitti brevi quando fa freddo, ma di fatto l'autonomia utile si riduce a 250 km. Magari ricaricandola alla spina e usandola in elettrico puro la situazione migliora.
|
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
| mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
| Ieri alle 09:36:35 |
| Utente standard, V12, 48619 posts |
|
|
Decisamente, per tragitti così corti va usato l'elettrico puro. Le plugin son fatte per quello.
|
|
|
|
|
|
|
| Homer |
|
 |
| Ieri alle 10:18:45 |
| Staff, V12, 90748 posts |
|
Ok, credo di avere trovato il tallone di Achille delle ibride plug in, almeno della mia. In questi giorni di freddo, qualcuno direbbe polare, in realtà il normale freddo invernale di una volta i consumi schizzano alle stelle. Su un lungo tragitto autostradale, si è fatta i i 17 senza storie, un po' meno dei 19 che faceva sullo stesso percorso d'estate.
Dove invece l'efficienza è andata a farsi benedire è nel tragitto di 3 km da casa al parcheggio di interscambio della metro. Messa in moto a freddo, riscaldamento a palla (goduria, perchè nel giro di un paio di minuti i vetri sono completamente sgelati, l'aria esce calda dalle bocchette dopo trenta secondi nonostante fuori sia sottozero), il computer di bordo segna consumi imbarazzanti, tipo 12-16 litri per 100 km. Il motivo è che il termico si stabilizza a 2000-2500 giri per ricaricare la batteria e resta lì anche quando sono fermo. Idem la sera quando torno.
Anche la up! consuma di più sullo stesso percorso, ma i consumi scendono dai 16-18 abituali a 13-14.
E' vero che le comodità si pagano, ma è evidente che la mia ibrida non gradisce i tragitti brevi quando fa freddo, ma di fatto l'autonomia utile si riduce a 250 km. Magari ricaricandola alla spina e usandola in elettrico puro la situazione migliora.
non ha nessun senso usare una PHEV così, è come usare una Ferrari F40 per andare a fare la spesa al supermercato e lamentarsi che ha il bagagliaio piccolo e consuma tanto...
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
| Homer |
|
 |
| Ieri alle 10:27:44 |
| Staff, V12, 90748 posts |
|
Per fare 3km non ha senso una termica in generale. O quantomeno, il motore non gode di sicuro.
la mia ex usa la sua Y 1.3 MJ tutti i giorni d'inverno eper fare 1,5km da casa al negozio la mattina e la sera... a volte anche a pranzo (se c'è bel tempo la fa a piedi)...da 17 anni... la macchina è del 2009 e ha 90mila km... non mi spiego come non sia ancora esplosa eppure 
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
| Phormula |
|
 |
| Ieri alle 10:29:49 |
|
non ha nessun senso usare una PHEV così, è come usare una Ferrari F40 per andare a fare la spesa al supermercato e lamentarsi che ha il bagagliaio piccolo e consuma tanto...
D'altronde questo è il motivo per cui la macchina mi serve in questi giorni, che sia un uso ideale o no. Probabilmente se avessi una termica pura, consumerei meno, anche se la comodità di avere i vetri sgelati e la macchina calda in due minuti senza grattare con la spatola è impagabile.
|
|
|
|
|
|
| mauring |
 |
| Ieri alle 10:52:54 |
|
D'altronde questo è il motivo per cui la macchina mi serve in questi giorni, che sia un uso ideale o no. Probabilmente se avessi una termica pura, consumerei meno, anche se la comodità di avere i vetri sgelati e la macchina calda in due minuti senza grattare con la spatola è impagabile.
Per il vetro ghiacciato io uso bottiglia di acqua appena tiepida. Due spazzolate di tergicristallo e via. E non venitemi a dire che il vetro scoppia perché sono vetri temperati che per queste cose manco se ne accorgono. Con la spatola è una gran rottura di maroni.
|
|
|
|
|
|
|
| DoguiPlus |
|
 |
| Ieri alle 11:24:28 |
| Utente standard, V12, 7883 posts |
|
Per il vetro ghiacciato io uso bottiglia di acqua appena tiepida. Due spazzolate di tergicristallo e via.
E non venitemi a dire che il vetro scoppia perché sono vetri temperati che per queste cose manco se ne accorgono. Con la spatola è una gran rottura di maroni.
si ma se tipo sei via e lasci l'auto fuori 4 ore e ghiaccia non è che hai l'acqua calda e devi grattare.
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| mauring |
 |
| Ieri alle 11:36:19 |
|
si ma se tipo sei via e lasci l'auto fuori 4 ore e ghiaccia non è che hai l'acqua calda e devi grattare.
Mi porto un thermos con l'acqua calda. 
|
|
|
|
|
|
|
| tappo |
when the dream comes true |
 |
| Ieri alle 13:12:17 |
| Utente standard, V12, 15384 posts |
|
Decisamente, per tragitti così corti va usato l'elettrico puro. Le plugin son fatte per quello.
la mia Lexus, in estate riesce a caricare circa 85 km di autonomia per la batteria... e riesco a percorrere attorno agli 80 km... in questi giorni che le temperature sono attorno ai 5 gradi, la ricarica non va oltre i 70 km, col pieno di corrente.. ma usandola mi accorgo di non percorrere più di 40 km... è vero che io faccio tratte molto corte, tipo 4 km e spengo, ma si è capito che l'inverno è il "tallone da Killer" (  ) delle elettriche
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
| Emi |
...e quattro! |
 |
| Ieri alle 13:16:00 |
| Utente standard, V12, 58909 posts |
|
la mia Lexus, in estate riesce a caricare circa 85 km di autonomia per la batteria... e riesco a percorrere attorno agli 80 km... in questi giorni che le temperature sono attorno ai 5 gradi, la ricarica non va oltre i 70 km, col pieno di corrente.. ma usandola mi accorgo di non percorrere più di 40 km... è vero che io faccio tratte molto corte, tipo 4 km e spengo, ma si è capito che l'inverno è il "tallone da Killer" (  ) delle elettriche inverno che paradossalmente dovrebbe essere il periodo nel quale la usi piu in elettrico per le limitazioni del traffico
|
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
| mauring |
 |
| Ieri alle 13:25:01 |
|
la mia Lexus, in estate riesce a caricare circa 85 km di autonomia per la batteria... e riesco a percorrere attorno agli 80 km... in questi giorni che le temperature sono attorno ai 5 gradi, la ricarica non va oltre i 70 km, col pieno di corrente.. ma usandola mi accorgo di non percorrere più di 40 km... è vero che io faccio tratte molto corte, tipo 4 km e spengo, ma si è capito che l'inverno è il "tallone da Killer" (  ) delle elettriche Probabilmente perché in quelle tratte corte il riscaldamento funziona sempre al massimo per portare in temperatura velocemente l'abitacolo.
|
|
|
|
|
|
|
|