|
Pagine: [1] 2
|
 |
|
Phormula |
|
 |
Giugno 24, 2025, 11:50:35 am |
Utente standard, V12, 12632 posts |
|
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Giugno 24, 2025, 12:10:17 pm |
Utente standard, V12, 47904 posts |
|
" Secondo il direttore di Quattroruote le auto diventano sempre più care perché i motori elettrici sono più complessi e non se ne vendono ancora abbastanza per “consentire margini di manovra nella definizione dei prezzi" E questo è il direttore di Quattroruote...  Andiamo bene. 
|
|
|
|
|
&re@ |
|
 |
Giugno 24, 2025, 12:12:10 pm |
Utente standard, V12, 78039 posts |
|
Io lo dico da almeno 20 anni... le macchine sono sempre più giganti e spesso diventa impossibile anche solo incrociarsi, su certe strade in cui una volta ti ponevi il problema solo se incrociavi un mezzo agricolo o un mezzo pesante. Poi ci sono i parcheggi, l'usura del manto stradale, il carico sopportabile dai ponti, gli ingorghi in cui a volte non riesci a passare nemmeno in moto in mezzo a 'sti pachidermi.
La mia parte l'ho fatta (la mia macchina attuale è 10cm più corta della precedente, anche se purtroppo un po' più larga). Ma non è un trend molto comune. Per non parlare di quando giro col 205... sono un criceto in mezzo agli elefanti...
Bramo un futuro in cui la dimensione media dei veicoli diminuirà, ma non sono ottimista.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
Giugno 24, 2025, 12:13:31 pm |
Staff, V12, 28942 posts |
|
Il problema è che nelle BEV ha un’incidenza molto alta il costo dei materiali Mentre nelle ICE la spesa maggiore erano gli attrezzamenti, cosa che permette la riduzione del costo unitario all’aumentare dei volumi.
Cosa più difficile nel primo caso
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Phormula |
|
 |
Giugno 24, 2025, 12:48:46 pm |
Utente standard, V12, 12632 posts |
|
" Secondo il direttore di Quattroruote le auto diventano sempre più care perché i motori elettrici sono più complessi e non se ne vendono ancora abbastanza per “consentire margini di manovra nella definizione dei prezzi" E questo è il direttore di Quattroruote...  Andiamo bene.  O il giornalista che ha capito male oppure ha cercato di semplificare in una frase un ragionamento articolato. Situazioni simili le ho vissute in prima persona.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
 |
Giugno 24, 2025, 16:54:24 pm |
Utente standard, V12, 12632 posts |
|
A dire il vero non sono solo le utilitarie ad essere scomparse, ma anche le coupè, le spider, le cabriolet, le monovolume, le berline tre volumi, le vetture a due-tre porte e anche le compatte a due volumi e le giardinette sono in via di estinzione.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
Giugno 24, 2025, 17:16:50 pm |
Staff, V12, 28942 posts |
|
A dire il vero non sono solo le utilitarie ad essere scomparse, ma anche le coupè, le spider, le cabriolet, le monovolume, le berline tre volumi, le vetture a due-tre porte e anche le compatte a due volumi e le giardinette sono in via di estinzione.
Sono rimasti solo i suv in qualsiasi declinazione Che va bene alle case perché riescono a far pagare di più la stessa macchina Guardavo i dati unrae, nel 2024 in Italia sono state vendute 16400 berline di seg D. Di cui la metà tesla model 3 Serie 3 1000….. Suv seg. D quasi 100 mila… Meglio le SW, ma sempre poco più la metà dei SUV
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Giugno 24, 2025, 18:37:29 pm |
Utente standard, V12, 7210 posts |
|
Il problema è che nelle BEV ha un’incidenza molto alta il costo dei materiali Mentre nelle ICE la spesa maggiore erano gli attrezzamenti, cosa che permette la riduzione del costo unitario all’aumentare dei volumi.
Cosa più difficile nel primo caso
Non concordo affatto, le Bev se aumenteranno i volumi si ridurrano pesantemente i costi date le scale che si fanno su tutti i prodotti. Inoltre essendo più semplici da produrre , semplicemente hanno bisogno di meno pezzi per essere completate Idem sulle misure, con la miniaturizzazione delle batterie, avremo auto più leggere e pure più piccole (no cofano anteriore)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
Giugno 24, 2025, 18:45:14 pm |
Staff, V12, 28942 posts |
|
La scalabilità dei costi funziona bene dove il costo principale è quello dei macchinari. Non quello delle materie prime.
O trovi una materia prima che costa meno, oppure Nisba,
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Velo |
|
![]() |
Giugno 24, 2025, 18:47:41 pm |
Utente standard, V12, 6036 posts |
|
La scalabilità dei costi funziona bene dove il costo principale è quello dei macchinari. Non quello delle materie prime.
O trovi una materia prima che costa meno, oppure Nisba,
Ma spieghi le cose ad uno che sa tutto? A lavar la testa all'asino si sprecano e l'acqua e il sapone...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Giugno 24, 2025, 20:08:53 pm |
Utente standard, V12, 47904 posts |
|
... Idem sulle misure, con la miniaturizzazione delle batterie, avremo auto più leggere e pure più piccole (no cofano anteriore)
Ah beh, allora se lavoriamo di fantasia potremo avere in futuro una benzina liofilizzata sintetica ricavata dalla cacca, che prendi una bustina, la sciogli in acqua e ci fai 500 km senza emettere CO2 e al costo di 1 euro. Tornando con i piedi per terra le batterie per ora sono grandissime, pesantissime, costose, difficili da ricaricare e pericolose. E questo è un grosso problema. « Ultima modifica: Giugno 24, 2025, 20:39:55 pm da mauring »
|
|
|
|
|
alura |
|
 |
Giugno 24, 2025, 21:13:30 pm |
webmaster, V12, 51018 posts |
|
Ah beh, allora se lavoriamo di fantasia potremo avere in futuro una benzina liofilizzata sintetica ricavata dalla cacca, che prendi una bustina, la sciogli in acqua e ci fai 500 km senza emettere CO2 e al costo di 1 euro.
Bella.. mi piace.. puntiamo a questa 
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Velo |
|
![]() |
Giugno 24, 2025, 21:39:47 pm |
Utente standard, V12, 6036 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|