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| mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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| Dicembre 02, 2025, 17:42:08 pm |
| Utente standard, V12, 48522 posts |
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Prima di tutto, se non hai il ricircolo attivato, la macchina prende di continuo l'aria esterna e la deve scaldare per immetterla all'interno. La casa invece è come se avesse sempre il ricircolo attivato, è già questa è una differenza sostanziale. Seconda cosa, non puoi fare confronti con il riscaldamento delle auto termiche. Le auto termiche generano un calore immenso che può scaldarle con qualsiasi clima. Un litro di benzina contiene circa 10 kWh di energia, di cui solo il 30% circa viene utilizzato per muoverla, l'altro 70% se ne va in calore. Cioè, se fai i 15 km/l, ogni 15 km hai 7 kWh di calore disponibili, un po' nell'acqua di raffreddamento, un po' sullo scarico. Se stai viaggiando a 60 km/h di media, ci metti un quarto d'ora a fare 15 km. Ovverosia, hai 7 kWh di caldo "gratis" ogni quarto d'ora, cioè ben 28 kWh termici disponibili in un'ora. Praticamente hai a disposizione una stufa da 28 kW.  Te credo che non fa fatica a scaldare la macchina con qualsiasi clima esterno. Con quell'energia scaldi tutto il vano motore, la trasmissione, lo scarico, l'abitacolo, quello che vuoi. « Ultima modifica: Dicembre 02, 2025, 17:45:32 pm da mauring »
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| oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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| Dicembre 03, 2025, 00:47:47 am |
| Utente standard, V12, 6332 posts |
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Prima di tutto, se non hai il ricircolo attivato, la macchina prende di continuo l'aria esterna e la deve scaldare per immetterla all'interno. La casa invece è come se avesse sempre il ricircolo attivato, è già questa è una differenza sostanziale. Seconda cosa, non puoi fare confronti con il riscaldamento delle auto termiche. Le auto termiche generano un calore immenso che può scaldarle con qualsiasi clima. Un litro di benzina contiene circa 10 kWh di energia, di cui solo il 30% circa viene utilizzato per muoverla, l'altro 70% se ne va in calore. Cioè, se fai i 15 km/l, ogni 15 km hai 7 kWh di calore disponibili, un po' nell'acqua di raffreddamento, un po' sullo scarico. Se stai viaggiando a 60 km/h di media, ci metti un quarto d'ora a fare 15 km. Ovverosia, hai 7 kWh di caldo "gratis" ogni quarto d'ora, cioè ben 28 kWh termici disponibili in un'ora. Praticamente hai a disposizione una stufa da 28 kW.  Te credo che non fa fatica a scaldare la macchina con qualsiasi clima esterno. Con quell'energia scaldi tutto il vano motore, la trasmissione, lo scarico, l'abitacolo, quello che vuoi. no, attenzione. tu scaldi tutto... ma scambi primariamente con l'esterno. il montaggio delle piastre di protezione sotto al pianale infatti può facilmente causare surriscaldamento. Il calore che mandi in abitacolo deriva principalmente dalla stufetta (che prende dal motore) ed in maniera residuale dalla trasmissione. può venire del tepore dal pavimento ma certo non è un forno, non ho fatto caso al calore dello scarico su nessuna auto civile. le auto hanno tanto isolante sul pavimento e parafiamma. se ci pensi la 2cv e altre ad aria avevano problemi in inverno, pure la R4 era freddina e dubito molto avesse grandi quantità di materiale isolante. possiamo dire che da fermo l'aria calda tenda ad accumularsi attorno al veicolo, questo sì. la elettrica anche produce calore dalla trasmissione. Comunque se usi 20KW/100km quella potenza va nel lavoro ma anche negli attriti. comunque io ho cancellato tutto il povero joule e l'esperimento col mulinello e la candela o che minchia si era inventato ma il calore specifico dell'acqua era 4186 al litro. per portare da 0° ad ebollizione 10 litri servono 1,qualcosa kwh quindi, se pure ipotiziamo di raddoppiare l'effetto riscaldamento della termica fatico a capire dove finiscano.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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| Phormula |
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| Dicembre 03, 2025, 09:20:11 am |
| Utente standard, V12, 12960 posts |
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La Golf ferma con il riscaldamento inserito e le temperature esterne delle mattine di questo periodo ha un consumo elettrico di 1-1,5 kW. Ovviamente appena ti muovi accende il termico per ricaricare la batteria.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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| mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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| Dicembre 03, 2025, 09:31:29 am |
| Utente standard, V12, 48522 posts |
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La Golf ferma con il riscaldamento inserito e le temperature esterne delle mattine di questo periodo ha un consumo elettrico di 1-1,5 kW. ...
CVD... Vuol dire che in movimento siamo sicuramente vicini ai 2 kW. E parliamo di un'auto media. Figuriamoci grandi SW, monovolumi o van elettrici.
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| oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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| Dicembre 03, 2025, 20:11:02 pm |
| Utente standard, V12, 6332 posts |
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attenzione che il giro "termico" di una Bev è completamente diverso dal ICE.
La pompa di calore scalda il liquido di raffreddamento a circa 30 gradi d'inverno gradi , quindi penso che l'abitacolo lo scaldi subito con resistenze per il brevissimo (si scalda in 1 minuto veramente) e poi con il solito liquido+ventola.
Il calore viene anche preso dal motore e dall'elettronica di potenza , stesso giro che serve a raffreddare d'estate , scalda d'inverno. Le batterie devono stare almeno a 25 gradi in esercizio mi pare.
ah ecco... quindi all'inizio consumerai di più, poi spegnerà le resistenze. suppongo che motore ed elettronica non soffrano il freddo per cui loro saranno solo da raffreddare aprendo un termostato. la batteria invece sarà da scaldare/raffreddare in base al clima ed uso. 100kwh di batteria da mettere in temperatura non è uno scherzo perchè non è che puoi fare come la termica che scalda in marcia.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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| alura |
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| Ieri alle 15:20:24 |
| webmaster, V12, 51224 posts |
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Apro una parentesi, di sicuro per la prossima auto faro un downsizing di dimensioni
Vi giuro nei parcheggi sotterranei è un delirio, idem nelle situazioni dove vedi poco (tipo salita o discesa) , per dire ieri a Milano in un sotterraneo non sò come ho fatto a non fare la fiancata....
Chi guida i suv lunghi ha la mia ammirazione ma credo che in certi posteggi non entri.
Ogni tanto una l'azzecchi  . Perfettamente d'accordo su questo punto.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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| DoguiPlus |
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| Ieri alle 15:43:45 |
| Utente standard, V12, 7812 posts |
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Ogni tanto una l'azzecchi  . Perfettamente d'accordo su questo punto. il problema è che io la macchina la uso dappertutto, sono a casa nei traghetti , nei deserti , in montagna , al lago, in periferia ma pure al colosseo! Non si può essere cosi limitati dai. Servono auto più corte ma più premium.
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| DoguiPlus |
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| Ieri alle 17:12:28 |
| Utente standard, V12, 7812 posts |
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Ma pensa, la macchina la usi dappertutto, puttanaeva sei proprio un caso particolare  ehmm il 90% delle auto rimane sempre in zona dove abita il proprietario io posso spaziare dal sud , ad Hannover, da Montecarlo a Matera, da Madonna di Campiglio ai lidi ferraresi. dal garage del principe, al lungotevere, dal aeroporto al autoporto.
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| tappo |
when the dream comes true |
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| Ieri alle 17:19:58 |
| Utente standard, V12, 15308 posts |
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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| &re@ |
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| Ieri alle 17:57:52 |
| Utente standard, V12, 78346 posts |
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ehmm il 90% delle auto rimane sempre in zona dove abita il proprietario
io posso spaziare dal sud , ad Hannover, da Montecarlo a Matera, da Madonna di Campiglio ai lidi ferraresi. dal garage del principe, al lungotevere, dal aeroporto al autoporto.
Ma pensa, e questo non si riesce a fare senza 12 metri di macchina Premium.
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