|
493 Visitatori + 1 Utente = 494
&re@
|
|
| tappo |
when the dream comes true |
 |
| Novembre 04, 2025, 12:12:24 pm |
| Utente standard, V12, 15277 posts |
|
Mau ma se ha caricato 2768kw e con 1 kw fà 5km ...... a me risulta 13800km... ma mi paiono dati troppo ottimistici e anche il costo devi metterci l'Iva....
e infatti i conti dei km percorsi in un anno non mi tornavano  solo nell'ultimo mese ho caricato per oltre 3000 km la RZ, la NX invece ha percorso in un anno 12000 km, pur volendo calcolare, esagerando, 4000 km col termico, ne restano 8000 in elettrico, e poi c'è la Honda che, prevalentemente viene caricata a casa, ma sicuramente in un anno avrà caricato almeno 1000 km di percorrenza in autorimessa...
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
| DoguiPlus |
|
 |
| Novembre 12, 2025, 15:00:45 pm |
| Utente standard, V12, 7754 posts |
|
|
allora segnalo alcune note diciamo negative:
devo gonfiare spesos le gomme, per dire le indicazion iriportano 2.6bar davanti e 2,8 dietro, nei 5 mesi che ho il mezzo ho dovuto gonfiare le gomme almeno 4 volte... tendono sempre a scendere a 2,5.
Inoltre a 15000km ho già consumo di gomma pronunciato dietro (dove frena e accelera...) , tra l'altro sopratutto sull'esterno della gomma.
Poi una mancanza nel sw di gestione della ricarica casalinga (o della wallbox è uguale). Non permettono di modulare la potenza di ricarica nel tempo, per esempio io vorrei che caricasse a 10A nelle ore d'ufficio, e 18A le altre ore.. ma non c'è verso di programmarlo, tutte le volte devo alzare e abbassare. Penso sia più una pecca della wallbox che della macchina imho.
I consumi col freddo si sono alzati ma direi che sono quasi tutti dovuti allo scaldare l'abitacolo (tipo la mattina), in movimento ho notato poco sinceramente. Certo non c'è ancora freddissimo.
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| ChS |
///M Power |
![]() |
| Ieri alle 09:52:43 |
| Utente standard, V12, 4647 posts |
|
Siamo sempre lì: niente di impossibile, niente di drammatico, ma pur sempre una continua rottura di palle che prima non avevi.
Che nell'era di Amazon, Glovo ecc è inconcepibile per una vita dignitosa eh....mi chiedo come siamo riusciti a sopravvivere quando avevamo 20 anni senza tutto ciò
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
| Ieri alle 12:35:10 |
| Utente standard, V12, 48461 posts |
|
Che nell'era di Amazon, Glovo ecc è inconcepibile per una vita dignitosa eh....mi chiedo come siamo riusciti a sopravvivere quando avevamo 20 anni senza tutto ciò
Allora torniamo alle case senza riscaldamento e senza lavatrice,una volta si viveva così. È molto green, non si emette co2, scommetto che ti piacerebbe un sacco.
|
|
|
|
|
|
|
| tappo |
when the dream comes true |
 |
| Ieri alle 17:15:32 |
| Utente standard, V12, 15277 posts |
|
che poi, Dogui, in questi mesi di utilizzo della RZ, mi sto rendendo conto che non ha senso avere una DKV per le ricariche elettriche.. oltre al fatto che costerebbe 60 € all'anno di canone, andresti a pagare le ricariche alle colonnine a prezzo del gestore.. invece con app, tipo EVDC, paghi molto meno, e la fattura ti arriva lo stesso a casa (senza problema dell'IVA tedesca)... è vero che la DKV funziona con tutti gli operatori, Tesla compresa, in tutta Europa, ma se dovessi fare un viaggio fuori dai confini nazionali, sicuramente userei l'aereo  nel mio caso specifico, poi, dove riesco a caricare a 11 kw con la mia wallbox, il problema non si pone, perchè io faccio un paio di viaggi all'anno oltre i 500 km, per il resto dell'anno mi muovo in zona "range elettrico" che mi permette di ricaricare a casa 
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
| DoguiPlus |
|
 |
| Ieri alle 18:48:43 |
| Utente standard, V12, 7754 posts |
|
che poi, Dogui, in questi mesi di utilizzo della RZ, mi sto rendendo conto che non ha senso avere una DKV per le ricariche elettriche.. oltre al fatto che costerebbe 60 € all'anno di canone, andresti a pagare le ricariche alle colonnine a prezzo del gestore.. invece con app, tipo EVDC, paghi molto meno, e la fattura ti arriva lo stesso a casa (senza problema dell'IVA tedesca)... è vero che la DKV funziona con tutti gli operatori, Tesla compresa, in tutta Europa, ma se dovessi fare un viaggio fuori dai confini nazionali, sicuramente userei l'aereo  nel mio caso specifico, poi, dove riesco a caricare a 11 kw con la mia wallbox, il problema non si pone, perchè io faccio un paio di viaggi all'anno oltre i 500 km, per il resto dell'anno mi muovo in zona "range elettrico" che mi permette di ricaricare a casa  ma infatti, ti dirò di più io al omento non ho manco abbonamento Tesla, tanto per quanto carico fuori. ANche oggi fatti 400km ma ho caricato da una azienda in cui ero tutto il giorno. comodissimo
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|