|
781 Visitatori + 1 Utente = 782
mariner
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Ottobre 06, 2025, 09:13:06 am |
Utente standard, V12, 7677 posts |
|
Io con la Golf senza ricaricare sto viaggiando sistematicamente sui 20 km/l, viaggiando a codice. Ho visto che la tattica migliore è la guida fluida, sfruttando i rallentamenti per ricaricare ed evitando di far intervenire i freni. Non serve andare piano per fare buone percorrenze, basta anticipare il traffico e la strada ed evitare accelerate e frenate bruische.
concordo, anche se con le auto con frenata predittiva, praticamente è inutile anticipare tanto come si faceva coi diesel/benzina. Ma sicuramente aiuta
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
 |
Ottobre 06, 2025, 09:42:31 am |
Utente standard, V12, 12905 posts |
|
No, non è che devi iniziare a rallentare un chilometro prima. Il recupero equivale ad una frenata dolce.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Ottobre 12, 2025, 10:27:32 am |
|
ho avuto un giorno la possibilità di usare una x5 diesel 350cv con coppia da camion 700NM a 1750giri Quindi il pianale è lo stesso della mia BEv , idem la potenza siamo li , mentre la mia ha "soli" 400nm di coppia ma a 0 giri.
Che dire, sotto i 70km/h , l'elettrico è più vellutato e silenzioso, sopra il confort è dato dall'aerodinamica e dai pneumatici, ripresa la BEV è più "rapida" , o meglio ha meno "lag" poi la termica recupera alla grande, ma il comando è più immediato sull'elettrica.
Ecco mi sono trovato male col suv, in autostrada ai 150/180 senti tanto fruscio aerodinamico, e i consumi pure qua salgono (non in proporzione come su bev). Unico pregio salire e scendere più comodi sul suv, ma da starci insomma..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
 |
Ottobre 13, 2025, 09:47:22 am |
Staff, V12, 10338 posts |
|
Un mezzo ormai destinato ai pochi utenti europei spendenti che ancora sono convinti del diesel, in Nord America i mezzi a gasolio sono rimasti praticamente solo quelli commerciali di grandi dimensioni.
mi pare che in Nord America i diesel sulle auto non siano mai stati numerosi... mi chiedo persino se ce ne sono mai stati 
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
 |
Ottobre 13, 2025, 10:03:08 am |
Utente standard, V12, 12905 posts |
|
Le case americane non hanno mai creduto nel Diesel, anche perchè la qualità del gasolio da quelle parti era abbastanza scadente e gli inverni in certe zone sono molto rigidi. Inoltre i vantaggi del Diesel in termini di percorrenza diventano evidenti quando il carburante costa tanto, che non è il caso da quelle parti. Alcuni automobilisti lamentavano di dover rifornire in coda con i camion, quindi con tempi di attesa lunghi, perchè non tutti i distributori avevano una pompa dedicata alle autovetture, come da noi. Di fatto, l'unica offerta di vetture Diesel era quella europea.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Ottobre 17, 2025, 08:06:31 am |
|
In settimana ho sbagliato una programmazione, e questo mi ha costretto a spendere qualcosa in più e a perdere 10/15 minuti. Allora, la mia auto ha batteria NMC, tutte le case consigliano di tenerle cariche al 80% per uso regolare, e caricarle al 100% solo per quando si sà che si fara un viaggio lungo. Io faccio cosi, carico solo quando sò di andare oltre milano o bologna per intenderci. Vabbè proseguo, lunedi mattina parto , solito giro normale da 300km circa, e torno col 15 circa % di residuo ma tardi saranno state le 22, non ho pensato al giorno dopo. La mattina dovevo partire alle 6 per farmi 700km in giornata. La mia wallbox carica a 16A (3,7kw) , morale della favola alle 6 avevo solo il 58% di carica , mi sono dovuto fermare alle 7 fare colazione vicino ad un tesla suc uscendo da autostrada , bel bar li vicino almeno, ma tra uscita posteggio e altro ho perso 10 min e ovviamente ho portato la macchina attorno al 80% in circa 15 min , al ritorno altra sosta. Se fossi partito col 100% di sicuro mi sarebbe bastata una singola sosta (risparmiando circa 10 euro di corrente...) e avrei fatto colazione la mattina dove volevo io quando volevo io, un bel vantaggio. Per dire che in alcuni casi una wallbox potente a casa potrebbe aiutare tanto ad ampiare la "coperta" più che una batteria gigantesca. Ecco poi andando contro l'inverno ho un pò di timore, tra maggiori consumi e ridota disponibilita di corrente (ho da scaldare l'ufficio con quel contatore...)penso che la coperta si accorcerà notevolmente. « Ultima modifica: Ottobre 17, 2025, 08:25:29 am da DoguiPlus »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Ottobre 17, 2025, 09:10:56 am |
Utente standard, V12, 48379 posts |
|
Siamo sempre lì: niente di impossibile, niente di drammatico, ma pur sempre una continua rottura di palle che prima non avevi.
|
|
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Ottobre 17, 2025, 16:53:58 pm |
Utente standard, V12, 15225 posts |
|
In settimana ho sbagliato una programmazione, e questo mi ha costretto a spendere qualcosa in più e a perdere 10/15 minuti.
Allora, la mia auto ha batteria NMC, tutte le case consigliano di tenerle cariche al 80% per uso regolare, e caricarle al 100% solo per quando si sà che si fara un viaggio lungo. Io faccio cosi, carico solo quando sò di andare oltre milano o bologna per intenderci.
Vabbè proseguo, lunedi mattina parto , solito giro normale da 300km circa, e torno col 15 circa % di residuo ma tardi saranno state le 22, non ho pensato al giorno dopo. La mattina dovevo partire alle 6 per farmi 700km in giornata. La mia wallbox carica a 16A (3,7kw) , morale della favola alle 6 avevo solo il 58% di carica , mi sono dovuto fermare alle 7 fare colazione vicino ad un tesla suc uscendo da autostrada , bel bar li vicino almeno, ma tra uscita posteggio e altro ho perso 10 min e ovviamente ho portato la macchina attorno al 80% in circa 15 min , al ritorno altra sosta.
Se fossi partito col 100% di sicuro mi sarebbe bastata una singola sosta (risparmiando circa 10 euro di corrente...) e avrei fatto colazione la mattina dove volevo io quando volevo io, un bel vantaggio.
Per dire che in alcuni casi una wallbox potente a casa potrebbe aiutare tanto ad ampiare la "coperta" più che una batteria gigantesca.
Ecco poi andando contro l'inverno ho un pò di timore, tra maggiori consumi e ridota disponibilita di corrente (ho da scaldare l'ufficio con quel contatore...)penso che la coperta si accorcerà notevolmente.
non capisco perchè carichi fino all'80%.. alla fine l'auto è a noleggio, quindi, anche se dovesse rovinarsi, ma che te frega  io la Lexus attuale, cerco di caricarla sempre al 100%... già l'autonomia è quella che è, se dovessi caricarla all80%, non avrebbe senso.. al 100% mi da 350 km di autonomia, ma alla fine, più di 300/320, non riesco a farne (uso urbano)..
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Losna |
|
![]() |
Ottobre 17, 2025, 17:42:43 pm |
Utente standard, V12, 6127 posts |
|
non capisco perchè carichi fino all'80%.. alla fine l'auto è a noleggio, quindi, anche se dovesse rovinarsi, ma che te frega  io la Lexus attuale, cerco di caricarla sempre al 100%... già l'autonomia è quella che è, se dovessi caricarla all80%, non avrebbe senso.. al 100% mi da 350 km di autonomia, ma alla fine, più di 300/320, non riesco a farne (uso urbano).. E' come quelli che al distributore fanno 10 euro tutte le settimane invece che 40 al mese...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
 |
Ottobre 17, 2025, 18:28:45 pm |
Utente standard, V12, 20570 posts |
|
E' come quelli che al distributore fanno 10 euro tutte le settimane invece che 40 al mese...
un amico mio lo fa da sempre, dice che se è costantemente quasi in riserva allora preme meno l'acceleratore 
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Ottobre 17, 2025, 19:00:37 pm |
|
non capisco perchè carichi fino all'80%.. alla fine l'auto è a noleggio, quindi, anche se dovesse rovinarsi, ma che te frega  :: Perché avendo pagato tanto di acconto, se mi trovassi bene potrei chiedere di prolungare di 12 mesi il nlt e arrivare a 100k km risparmiando ulteriori quattrini. Poi chissà magari se me la offrissero a un tiro di pipa magari gliela prenderei pure. (Magari nel frattempo esce un retrofitcon batterie nuove chissa)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Ieri alle 12:58:53 |
Utente standard, V12, 15225 posts |
|
Ma poi tappo , 300km in urbano sono giorni e giorni d'utilizzo, perché caricarla al 100 % che tanto al giorno farai fuori si e no il 20%! Attaccala più di frequente quando puoi e sei comodo per esempio in ditta
ma infatti io ho scritto che cerco di caricarla sempre al 100 %, ma non ci riesco tutte le volte.. ad esempio stamattina ho caricato al 65% Perché avendo pagato tanto di acconto, se mi trovassi bene potrei chiedere di prolungare di 12 mesi il nlt e arrivare a 100k km risparmiando ulteriori quattrini. Poi chissà magari se me la offrissero a un tiro di pipa magari gliela prenderei pure. (Magari nel frattempo esce un retrofitcon batterie nuove chissa)
anche se prolunghi di 12 mesi, sempre a noleggio resta l'auto.. e, sempre secondo me, dopo 4 anni di noleggio, non avrebbe senso acquistarla....vale la pena rinnovare il contratto con una nuova auto « Ultima modifica: Ieri alle 13:00:31 da tappo »
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
|