|
467 Visitatori + 1 Utente = 468
Velo
|
|
MRC |
|
 |
Settembre 18, 2025, 16:38:09 pm |
Utente standard, V12, 20506 posts |
|
per almeno un decennio non mi preoccuperei, guarda il casino che è venuto fuori e le deroghe concesse alla proposta di vietare i diesel EU5
|
|
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Settembre 18, 2025, 16:56:08 pm |
Utente standard, V12, 15189 posts |
|
Il problema è che i nostri governanti ci mettono un attimo a mettertelo in quel posto.
Basta un' ordinanza che dica che in città si può circolare solo in elettrico puro ed il tuo mezzo è fuorigioco, pure come valore dell'usato.
Purtroppo bisogna pensare anche a questo.
è quello che è successo a noi con gli autobus € 3... la nostra cara Europa ha deciso che erano autobus inquinanti, e autobus che valevano tra i 40 e i 50000 €, di colpo sono scesi a 0 €.... e naturalmente siamo stati costretti a rottamarli o, qualcuno che aveva conoscenza nei Paesi extraUE (guarda caso uno di questi sono io  ), sono riusciti a venderli a 3/4000 €, e chi li ha acquistati li ha rivenduti, nel suo Paese, a cifre folli 
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Phormula |
|
 |
Settembre 19, 2025, 09:17:58 am |
Utente standard, V12, 12872 posts |
|
Comprare un Diesel oggi ha senso solo se macini tantissimi chilometri e se prendi una macchina che può avere una seconda vita all'estero (fuori UE).
Sulle PHEV, sono il primo a dire che, per quanto vada benissimo e consumi come una superutilitaria anche senza ricaricare la parte elettrica, l'unico motivo per cui l'ho presa è per via delle regole sui fringe benefit.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Homer |
|
 |
Settembre 19, 2025, 09:30:03 am |
Staff, V12, 90560 posts |
|
Comprare un Diesel oggi ha senso solo se macini tantissimi chilometri e se prendi una macchina che può avere una seconda vita all'estero (fuori UE).
basta prenderla a noleggio per 3 o 4 anni e questo problema lo risolvi... Euro 6 c'era già nel 2015...alla fine per i blocchi stiamo parlando di auto che hanno ben più di 10 anni...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Settembre 19, 2025, 09:36:44 am |
Utente standard, V12, 7624 posts |
|
Comprare un Diesel oggi ha senso solo se macini tantissimi chilometri e se prendi una macchina che può avere una seconda vita all'estero (fuori UE).
Sulle PHEV, sono il primo a dire che, per quanto vada benissimo e consumi come una superutilitaria anche senza ricaricare la parte elettrica, l'unico motivo per cui l'ho presa è per via delle regole sui fringe benefit.
detto che oggi se fossi un privato non comprerei la macchina se proprio non fossi obbligato oppure se avessi isee basso sfrutterei gli incentivi per una BEV. Il diesel nuovo è morto senza l'aziendale , inoltre l'offerta ormai si stà assottigliando sempre più , ormai è sotto il 10% del targato.. Però penso che nell'usato abbia ancora da dire la sua, al sud e in zone non soggette a vincoli imho sarà ben richiesto in versione €5 ed €6. Finalmente il metano è scomparso e pure il gpl stà calando bene.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
Settembre 19, 2025, 09:42:24 am |
Utente standard, V12, 6310 posts |
|
Il problema è che i nostri governanti ci mettono un attimo a mettertelo in quel posto.
Basta un' ordinanza che dica che in città si può circolare solo in elettrico puro ed il tuo mezzo è fuorigioco, pure come valore dell'usato.
Purtroppo bisogna pensare anche a questo.
ma io penso che possa accadere solo in centro a ferrara o se vivi in un borgo medievale, spero che in caso di blocchi draconiani la gente gli tiri giù le telecamere a fucilate  . comunque ormai di elettriche è pieno quindi non penso che le esenzioni dureranno molto. Tra 15 anni trovano sicuramente il modo di bloccarti, secondo me ti bloccano anche le BEV basta che dicano che bruciano troppe gomme  . è successo nche con il GPL/metano quindi è ovvio che prima o poi accada per qualsiasi automobile tu compri. quando la marmitta catalitica era optional tutti dicevano di comprarla "così poi sei al sicuro dai blocchi"  io penso che comunque l'automobile nuova si acquisti con un orizzonte massimo di 15 anni. per quel momento è ammortizzata. il problema è pensare ad un guasto tra 7, 8, 10 anni. trovare il guasto, trovare il ricambio, pagare ore di lavoro...
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
 |
Settembre 19, 2025, 09:45:59 am |
Utente standard, V12, 20506 posts |
|
comprare diesel ha senso se è il miglior motore presente in gamma, per esempio sulla A5 abbiamo 2 motori entrambi 2000cc in 2 declinazioni di potenza. i diesel sono MHEV i benzina no. i diesel hanno un 22% di coppia in più i diesel consumano un 25% in meno i diesel hanno più spinta nella guida quotidiana i diesel costano veramente pochissimo di più in relazione al prezzo dell'auto finita Nel mio caso pur facendo meno di 20k km/anno non vedevo ragione per comprare il benzina
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Settembre 19, 2025, 09:57:01 am |
Utente standard, V12, 48302 posts |
|
...
Finalmente il metano è scomparso e pure il gpl stà calando bene.
...
Perché "finalmente" ? Dava fastidio inquinare meno, far risparmiare montagne di soldi agli utilizzatori e far campare migliaia di officine di produttori/installatori/manutentori degli impianti a gas ? 
|
|
|
|
|
&re@ |
|
 |
Settembre 19, 2025, 10:34:16 am |
Utente standard, V12, 78212 posts |
|
comprare diesel ha senso se è il miglior motore presente in gamma, per esempio sulla A5 abbiamo 2 motori entrambi 2000cc in 2 declinazioni di potenza. i diesel sono MHEV i benzina no. i diesel hanno un 22% di coppia in più i diesel consumano un 25% in meno i diesel hanno più spinta nella guida quotidiana i diesel costano veramente pochissimo di più in relazione al prezzo dell'auto finita Nel mio caso pur facendo meno di 20k km/anno non vedevo ragione per comprare il benzina
Ok ma tu non sei uno che tiene la macchina 10 anni e passa, sono problemi che giustamente non ti poni.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Settembre 19, 2025, 10:37:20 am |
Utente standard, V12, 7624 posts |
|
Perché "finalmente" ? Dava fastidio inquinare meno, far risparmiare montagne di soldi agli utilizzatori e far campare migliaia di officine di produttori/installatori/manutentori degli impianti a gas ?  se non fai pagare accise o tasse, l'energia elettrica ti costerebbe 0,12 , e la benzina 90 cents.... E' una tecnologia sostenuta per ragioni geopolitiche, ragioni che vengono meno con l'elettrico, e semplicemente non è efficente come il gasolio. Un idea italiana nata 80 anni fà, tenuta a galla.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
 |
Settembre 23, 2025, 08:29:21 am |
Utente standard, V12, 12872 posts |
|
Un'altra assurdità di questa fiera dell'inutile è che molte auto oggi escono con certe funzionalità anche nella versione base. Per attivarle, basta sbloccarle via software o pagando, con i codici che si trovano in rete oppure dal rimappatore di turno. C'è qualcuno che sostiene di essere riuscito ad attivare il navigatore (che come optional costa qualche centinaio di Euro) semplicemente con un codice trovato in rete.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Settembre 23, 2025, 09:00:21 am |
Utente standard, V12, 48302 posts |
|
Dato che siamo alla fiera dell'inutile, mi permetto di menzionare il re della fiera dell'inutile che ho trovato pubblicizzato su "Auto", simbolo delle vette comiche che può raggiungere la smargiassoneria umana. Un orologio (ormai oggetto inutile di per sé, visto che abbiamo sempre dietro lo smartphone) la cui cassa è fatta nientemeno che con le pastiglie dei freni di auto da corsa.  E naturalmente costerà centinaia di mila-euro (prezzo su richiesta). Come dice Luca Barbareschi, più l'uomo diventa ricco e più diventa cretino.
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
Settembre 23, 2025, 09:09:06 am |
Utente standard, V12, 6310 posts |
|
Un'altra assurdità di questa fiera dell'inutile è che molte auto oggi escono con certe funzionalità anche nella versione base. Per attivarle, basta sbloccarle via software o pagando, con i codici che si trovano in rete oppure dal rimappatore di turno. C'è qualcuno che sostiene di essere riuscito ad attivare il navigatore (che come optional costa qualche centinaio di Euro) semplicemente con un codice trovato in rete.
stessa logica dei prodotti elettronici, che in definitiva è quello che sono le moderne vetture. presto poi tutte dovranno essere collegate via internet alla casa madre così ti potranno spegnere da remoto quello che vogliono ed obbligarti a fare la manutenzione ufficiale. è una roba che i produttori di stampanti hanno implementato tipo 20 anni fa. lì dopo un tot di cicli la stampante si spegne e deve andare in assistenza, per controllarla ed azzerare il chip chiedono 65€ per stampanti casalinghe da 200€...  . ma d'altra parte i giovani si sveglieranno un pò avranno un concetto di mobilità diverso dal nostro. non sono mica così fessi da impegnare cifre importanti per oggetti di cui non usufruiscono.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
|