|
| ChS |
|
![]() |
| Oggi alle 10:24:12 |
| Utente standard, V12, 4756 posts |
|
Confermo.
Ho vissuto a Milano dal 74 al 91. Al mattino camicia linda per uscire di casa, a mezzogiorno il bordo interno dei polsini e del colletto era NERO. Camminando a piedi l'odore di gas di scarico era molto forte. A Milano vado più volte all'anno, non è assolutamente più così, benché il traffico automobilistico sia aumentato moltissimo: negli anni 80 c'erano le ore di punta, ma dalle 9.30 alle 16.30 il traffico era decisamente limitato. Adesso è ora di punta dalle 7.30 alle 19.30.
Torino: salendo a Superga, negli stessi anni, si vedova una vera e propria coltre nera, una cappa di smog, coprire la città (benché Torino sia una città abbastanza ventilata, certo più di Milano). Salendo a Superga adesso solo in condizioni atmosferiche "stagnanti" si vede una leggera striscia grigia, normalmente l'aria è piuttosto limpida.
Premesso che non sempre l'inquinamento è visibile, premesso che diminuire l'inquinamento attuale è cosa buona e giusta, è assolutamente incontrovertibile che la qualità dell'aria in queste due metropoli sia notevolmente migliorata negli ultimi decenni. E penso che le cause siano almeno tre: - deindustrializzazione e legislazione circa gli impianti industriali rimasti - miglioramento dei sistemi di riscaldamento degli immobili - autoveicoli meno inquinanti
Si può ancora migliorare? Penso proprio di sì, ma cum grano salis (no alle iniziative di stampo populistico, come i blocchi alla circolazione o la spinta dissennata verso la trazione elettrica: abbiamo visto che durante il COVID, nonostante il blocco quasi totale della circolazione, l'inquinamento nelle metropoli non diminuiva. L'automotive è facile bersaglio del populismo green, ma non è (postati i dati diversi mesi fa) la principale fonte di inquinamento.
Visto che hai la memoria buona ti ricorderai anche come erano gli inverni e le estati in quegli anni in quelle città, dal momento che qua si parla di cambiamento climatico per tornare in tema.
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| Losna |
|
![]() |
| Oggi alle 10:31:55 |
| Utente standard, V12, 6233 posts |
|
Visto che hai la memoria buona ti ricorderai anche come erano gli inverni e le estati in quegli anni in quelle città, dal momento che qua si parla di cambiamento climatico per tornare in tema.
Variabili. D'inverno nevicava più spesso e soprattutto c'era molta più nebbia e più fitta. Al 1° ottobre, primo giorno di scuola, qualche anno si andava ancora vestiti estivi (pantaloncini e maglietta). D'estate faceva anche caldissimo, e me lo ricordo bene perchè fino ai 16/17 anni andavo in giro a piedi o in bicicletta o con i mezzi pubblici. E dopo i 18 in macchina, dove si sudava come maiali perchè c'era il deflettore e non l'AC. E capitavano, specie dopo ferragosto, temporali memorabili, grandinate disastrose, frane, smottamenti . Chi se ne frega se il pianeta si riscalda: è stato colpito da glaciazioni, desertificazioni, meteoriti, eruzioni epocali, il pianeta è sopravvissuto. Potrebbe scomparire domani per una guerra nucleare. E' così importante il genere umano?
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
| Oggi alle 10:34:09 |
| Utente standard, V12, 6365 posts |
|
ma si dai anni 80 a milano esistevano ancora le fabbriche. Dove adesso fanno aperitivi si andava a vedere la riva-calzoni che faceva uscire le turbine e bobine di acciaio. Oggi lo scalo merci è stato usato per costruire il carcere olimpico  si usava ancora carbone nel riscaldamento domestico Secondo me la stragrande maggioranza del miglioramento è data dagli scarichi industriali e domestici. Ovviamente le emissioni auto son diminuite ma il traffico è almeno quadruplicato, es il volume di TIR oggi è molto maggiore. Ma che poi io spesso faccio giri in montagna/collina/campagna e secondo me tutto il nord italia ha aria un pò di cacca. Se non piove per qualche tempo le foglie degli alberi ti sporcano le mani, nei paesi c'è sempre odore di pellet
|
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
| &re@ |
|
 |
| Oggi alle 10:36:58 |
| Utente standard, V12, 78431 posts |
|
(...) E capitavano, specie dopo ferragosto, temporali memorabili, grandinate disastrose, frane, smottamenti . (...)
Beh oddio, erano enormemente più rari di quelli che capitano adesso però... Adesso ne capitano più volte all'anno, e a livelli molto più disastrosi. Non direi che la situazione sia migliorata da quel pdv, anzi.
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| Losna |
|
![]() |
| Oggi alle 10:50:44 |
|
Beh oddio, erano enormemente più rari di quelli che capitano adesso però... Adesso ne capitano più volte all'anno, e a livelli molto più disastrosi. Non direi che la situazione sia migliorata da quel pdv, anzi.
Non so, io mi riferisco principalmente all'Astigiano, e posso assicurarti che temporali, specie grandinate, ed allagamenti (non disastrosi come quelli della parte finale del corso del PO) erano peggio allora di adesso. Le strade che percorrevo allora sono le stesse che percorro oggi e non c'era fine estate che non ti trovassi la strada sbarrata da alberi abbattuti dal vento. Gli alberi ci sono ancora, ma rimangono su.
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
| Oggi alle 11:05:37 |
| Utente standard, V12, 48724 posts |
|
Guglata al volo, non so quanto sia affidabile:
---
In ragione delle caratteristiche geografiche e climatiche, il Piemonte è frequentemente colpito da eventi alluvionali. Dal 1800 al 2018 gli eventi principali sono stati oltre 120, con una frequenza media di uno ogni 18-20 mesi circa. Dal 1993 al 2018 gli eventi sono stati 18, uno ogni 17 mesi circa.
--
I fanatici del climaterrorismo diranno che però i chicchi adesso sono più duri.  Mi ricorda i tempi del covid e del "se non ti vaccini, ti ammali e muori". Se poi un vaccinato prendeva il covid lo stesso, allora lo prendeva in forma più lieve del non vaccinato. Se lo prendeva e stava male, allora non finiva in ospedale come il non vaccinato. Se finiva in ospedale, allora non finiva in terapia intensiva come il non vaccinato. Si finiva in terapia intensiva non moriva, invece il non vaccinato moriva. Se moriva era perché aveva già un piede nella fossa ed era inevitabile.  « Ultima modifica: Oggi alle 11:08:31 da mauring »
|
|
|
|
|
|
|
| Losna |
|
![]() |
| Oggi alle 11:14:34 |
|
Ti faccio notare il notevole aumento dei premi per le polizze sugli agenti atmosferici, e in particolare la grandine. Se non bastano le impressioni personali, quello è un dato oggettivo. Si vede che saranno più duri anche per le assicurazioni.
Copertura che ho sull'auto (residente prov AL, contigua e climaticamente simile a quella di Asti, proverò a verificare - credo di averla fin da prima del 2000, non so se recupero i docc, perchè magari li ho buttati)
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| &re@ |
|
 |
| Oggi alle 12:03:55 |
| Utente standard, V12, 78431 posts |
|
Copertura che ho sull'auto (residente prov AL, contigua e climaticamente simile a quella di Asti, proverò a verificare - credo di averla fin da prima del 2000, non so se recupero i docc, perchè magari li ho buttati)
Sì ce l'ho anche io, da sempre. Nel mio caso è più difficile da confrontare perché ho cambiato Compagnie varie volte.
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| Losna |
|
![]() |
| Oggi alle 12:24:24 |
|
Sì ce l'ho anche io, da sempre. Nel mio caso è più difficile da confrontare perché ho cambiato Compagnie varie volte.
No, io sempre stessa compagnia, ma è da capire se il costo è indipendente dal valore della vettura (penso di sì)
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| Homer |
|
 |
| Oggi alle 13:20:30 |
| Staff, V12, 90812 posts |
|
|
In piemonte nel 94 e nel 2003 (mi pare) ci son state due alluvioni catastrofiche che han causato decine di morti e centinaia di miliardi di danni...
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
|