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   Spaccare le bielle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 23, 2023, 21:19:06 pm
Utente standard, V12, 45930 posts
Bello il risultato finale.  Smiley

https://m.youtube.com/watch?v=ImNzQb93QUw
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   Re: Spaccare le bielle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 25, 2023, 09:13:17 am
Utente standard, V12, 76969 posts
Boh a me sembra un test inutile Huh
Saranno state progettate per resistere fino a una certa forza (perlopiù in compressione direi)... l'importante è che resistano a quella.
Che non so quale sia, ma penso sia ben inferiore a quella del test, dato che non si sente molto spesso di inconvenienti di questo genere.
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   Re: Spaccare le bielle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 25, 2023, 12:31:58 pm
webmaster, V12, 50305 posts
Boh a me sembra un test inutile Huh
Saranno state progettate per resistere fino a una certa forza (perlopiù in compressione direi)... l'importante è che resistano a quella.
Che non so quale sia, ma penso sia ben inferiore a quella del test, dato che non si sente molto spesso di inconvenienti di questo genere.

ma soprattutto la massima forza l'hai in compressione nel motore, non in estensione

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re: Spaccare le bielle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 25, 2023, 12:37:54 pm
Utente standard, V12, 45930 posts
ma soprattutto la massima forza l'hai in compressione nel motore, non in estensione

Questo non lo so, dipende dal regime massimo e non ho idea di che valori raggiungano le sollecitazioni in trazione (quando l'albero a gomiti "tira giù" il pistone dopo la fase di scarico).
« Ultima modifica: Settembre 25, 2023, 12:39:49 pm da mauring »
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   Re: Spaccare le bielle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 25, 2023, 12:44:06 pm
Utente standard, V12, 76969 posts
ma soprattutto la massima forza l'hai in compressione nel motore, non in estensione

(perlopiù in compressione direi)

Siamo d'accordo Tongue
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   Re: Spaccare le bielle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 25, 2023, 13:26:20 pm
Utente standard, V12, 45930 posts
Questo non lo so, dipende dal regime massimo e non ho idea di che valori raggiungano le sollecitazioni in trazione (quando l'albero a gomiti "tira giù" il pistone dopo la fase di scarico).

Più che altro c'è da considerare che se è vero che una biella antica più massiccia può resistere a forze di trazione superiori è anche vero che il suo maggior peso induce ad alti giri forze di inerzia molto superiori ad una biella leggera, per cui in una prova statica come quella del filmato fa bella figura, ma in una prova dinamica dentro al motore si potrebbe spaccare prima di una leggera (con relativo pistone leggero anch'esso).
« Ultima modifica: Settembre 25, 2023, 16:46:09 pm da mauring »
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   Re: Spaccare le bielle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Ottobre 02, 2023, 18:11:14 pm
Utente standard, V12, 3189 posts
Ciao,
secondo me invece può avere senso fare il test in oggetto.
Da quello che furono i miei studi i problemi maggiori relativi alle bielle si hanno nella zona delle viti, infatti le bielle sportive sono equipaggiate di solito con viti ARP ad alto carico di snervamento. https://arp-bolts.com/

Quello che accade di solito è che le viti si snervano allungandosi e facendo prendere gioco alla bronzina (lo si nota al min 2:40 del video).
Penso che accada perchè la struttura della biella tollera meglio la compressione (perchè tende ad andare a pacco) rispetto alla trazione dove lo sforzo fa lavorare appunto le viti in trazione che cedono a causa del ridotto spessore rispetto al fusto della biella o dove cede la loro filettatura a causa dei materiali poco nobili di alcune bielle di serie.


Detto questo, non prendetemi per oro colato perchè non sono ingegnere meccanico, ma questo è quello che ho capito leggendo a destra e manca.

Somaro special parts Rulez!!!
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