652 Visitatori + 6 Utenti = 658

&re@, tappo, Makke, Velo, alura, Mister Sandman
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1969 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  Quello che dice sempre il mauring...
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7 Vai Giù Stampa
   Re: Quello che dice sempre il mauring...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 19, 2022, 14:02:20 pm
Staff, V12, 89622 posts
Perché ribaltare ?

Basta sollevarla quel tanto da sfilare le persone da sotto. E non ci vuole granché, bastano poche persone.

Si appunto, non è necessario alzarla completamente, bastano pochi cm... 4 adulti ce la fanno senza problemi...se ci fosse sotto mio figlio probabilmente la tirerei su da solo, che cazzo...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quello che dice sempre il mauring...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 19, 2022, 14:13:25 pm
Utente standard, V12, 46220 posts
Si appunto, non è necessario alzarla completamente, bastano pochi cm... 4 adulti ce la fanno senza problemi...se ci fosse sotto mio figlio probabilmente la tirerei su da solo, che cazzo...

Esatto, e comunque ci sono sempre i cric. Ci saranno state anche altre macchine nei paraggi, no ? Uno, due, tre, quattro cric in simultanea e sollevi quello che vuoi in pochi minuti. Se aspetti i pompieri ciao.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quello che dice sempre il mauring...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 19, 2022, 14:16:47 pm
Utente standard, V12, 77238 posts
la ND ha l'hillholder, che è una cagata...

Sulla mia funziona benissimo, si sgancia subito appena dai un filo di gas (oppure dopo qualche secondo da quando hai lasciato il freno, se non dai gas).
Non posso dire che sia una roba indispensabile, ma ammetto che fa bene il suo dovere.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quello che dice sempre il mauring...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 19, 2022, 14:40:58 pm
Utente standard, V12, 5539 posts
Perché ribaltare ?

Basta sollevarla quel tanto da sfilare le persone da sotto. E non ci vuole granché, bastano poche persone.

50 kg a testa sono 50kg a testa anche se li devi alzare di 20 cm.  Prova, poi mi sai dire.  Due taniche da 25 litri piene di acqua. Oppure 5 confezioni da 6 bottiglie da 1,5 litri.   ai bordi parafango ti attacchi bene (e fanno 4 persone, due su un parafango e due sull'altro), gli altri devono prendere nel brancardo, che è arrotondato, in genere. Inoltre la prima parte di sollevamento solleva solo la scocca per l'escursione delle sospensioni, se c'è una gamba od un braccio sotto una ruota devi sollevare ben più di 20 cm.

A casa hai una Smart che pesa la metà di una passat: fai il bravo, mettitici con tuo figlio e fammi vedere che sollevi le ruote di un lato, anche solo di 5 cm da terra, e siete pure avvantaggiati dal fatto che avete un'ottima presa sul bordo parafango (consiglio uso guanti da lavoro, si sa mai….). Attendiamo filmato dell'impresa. Se ce la fate allora 4 persone dovrebbero poter sollevare una passat. Magari hai ragione tu...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quello che dice sempre il mauring...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 19, 2022, 14:43:54 pm
Utente standard, V12, 5539 posts
Esatto, e comunque ci sono sempre i cric. Ci saranno state anche altre macchine nei paraggi, no ? Uno, due, tre, quattro cric in simultanea e sollevi quello che vuoi in pochi minuti. Se aspetti i pompieri ciao.
Secondo te se fermi 10 automobilisti per strada, 5 donne e 5 uomini, quanti sanno dov'è il crick sulla loro auto? E quanti lo saprebbero usare?  Secondo me forse due. FORSE.  Vero che per liberare i bambini ne sarebbe stato sufficiente uno….

Inoltre le auto con tubeless e senza ruotino non so neppure se ce l'abbiano, il crick.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quello che dice sempre il mauring...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 19, 2022, 14:49:52 pm
Utente standard, V12, 77238 posts
Considera però che questi bambini saranno stati sotto alla macchina più o meno tutti dalla stessa parte, quindi non devi sollevare "tutta" la macchina, ma solo il lato dove c'è gente sotto. L'altro lato può stare appoggiato a terra, il peso da sollevare è minore.

Però è vero che fra i presenti ci saranno state ben poche persone "forzute".


Piuttosto, come si dice sempre in queste situazioni, è sempre meglio far fare questi lavori a chi è competente (una volta che ti sei accertato che la situazione non possa peggiorare).
Supponi che tentassero, poi la macchina gli scivolasse mentre un bambino cercava di spostarsi... c'è il rischio di fare più danno che beneficio.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quello che dice sempre il mauring...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 19, 2022, 14:51:04 pm
webmaster, V12, 50636 posts
50 kg a testa sono 50kg a testa anche se li devi alzare di 20 cm.  Prova, poi mi sai dire.  Due taniche da 25 litri piene di acqua. Oppure 5 confezioni da 6 bottiglie da 1,5 litri.   ai bordi parafango ti attacchi bene (e fanno 4 persone, due su un parafango e due sull'altro), gli altri devono prendere nel brancardo, che è arrotondato, in genere. Inoltre la prima parte di sollevamento solleva solo la scocca per l'escursione delle sospensioni, se c'è una gamba od un braccio sotto una ruota devi sollevare ben più di 20 cm.

A casa hai una Smart che pesa la metà di una passat: fai il bravo, mettitici con tuo figlio e fammi vedere che sollevi le ruote di un lato, anche solo di 5 cm da terra, e siete pure avvantaggiati dal fatto che avete un'ottima presa sul bordo parafango (consiglio uso guanti da lavoro, si sa mai….). Attendiamo filmato dell'impresa. Se ce la fate allora 4 persone dovrebbero poter sollevare una passat. Magari hai ragione tu...

piuttosto se ti scappa la macchina si riesce anche a fare peggio. Probabilmente e' fattibile con due crick, ma ci vuole una testa pensante che diriga i lavori, ricordarsi di bloccare i freni, trovare qualcosa da mettere sotto i crick (di certo non puoi posizionarli su un prato), coordinare il "criccaggio". Ma soprattutto prendersi la responsabilità di un operazione del genere. Ripeto, se la macchina casca da sollevata, ciao....

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Quello che dice sempre il mauring...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 19, 2022, 14:51:51 pm
Utente standard, V12, 5539 posts
Considera però che questi bambini saranno stati sotto alla macchina più o meno tutti dalla stessa parte, quindi non devi sollevare "tutta" la macchina, ma solo il lato dove c'è gente sotto. L'altro lato può stare appoggiato a terra, il peso da sollevare è minore.

Però è vero che fra i presenti ci saranno state ben poche persone "forzute".


Piuttosto, come si dice sempre in queste situazioni, è sempre meglio far fare questi lavori a chi è competente (una volta che ti sei accertato che la situazione non possa peggiorare).
Supponi che tentassero, poi la macchina gli scivolasse mentre un bambino cercava di spostarsi... c'è il rischio di fare più danno che beneficio.

Io infatti ho sempre parlato di alzare UN lato della macchina. Cioè approssimativamente metà del suo peso.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quello che dice sempre il mauring...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 19, 2022, 14:58:17 pm
Utente standard, V12, 5539 posts
Allora, esperienza personale: sotto la NB assettata i crick a pedale non entrano per questione di uno o due cm.  Per infilarlo è sufficiente che una persona sollevi il parafango anteriore (o posteriore, il peso è circa 50-50), schiena alla vettura, aggrappandosi sotto il bordo del parafango, usando la forza delle gambe (tipo squat), ed è sufficiente alzare uno o due cm, le ruote ovviamente non si staccano da terra e quindi il peso è molto ridotto rispetto a che se si dovessero sollevare le ruote (in pratica la molla dell'ammortizzatore "aiuta" tantissimo, visto che probabilmente produce una spinta verso l'alto di 100/150 kg per cm, dimezzando in pratica il peso da alzare, che già è ridotto dalla non necessità di alzare le masse non sospese).  bene, io ce la faccio, mia figlia ci sia ammazza, mia moglie non ce la fa.

Provate a sollevare le due ruote di un lato di una macchina, anche con amici, poi ne riparliamo...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quello che dice sempre il mauring...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 19, 2022, 15:41:46 pm
Utente standard, V12, 77238 posts
Tanti anni fa lo facemmo, con amici (spostammo di peso una Golf parcheggiata alla cazzo di cane, per riuscire a parcheggiare la nostra macchina Grin però era una Golf II spostata alzando il retrotreno, quindi un peso relativamente piccolo).

Poi mi ricapitò di farlo anche con un'altra, che però ora non ricordo cosa fosse. Ma eravamo sempre attorno a metà anni '90.

Con una Passat... boh ho idea che sia più dura...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quello che dice sempre il mauring...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 19, 2022, 15:41:59 pm
Utente standard, V12, 46220 posts
50 kg a testa sono 50kg a testa anche se li devi alzare di 20 cm. 

Basta alzarla anche meno, e ci sono le sospensioni che ti aiutano.

Se non stacchi le ruote da terra il peso da sollevare è molto ma molto minore.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quello che dice sempre il mauring...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 19, 2022, 15:42:27 pm
Staff, V12, 23849 posts
se la macchina è spenta il freno a mano non si disinnesta. Se non premi il freno vero il freno a mano non si disinnesta. Che il bambino di 8 anni abbia premuto il freno, poi il bottone e poi rilasciato il freno per sterminare gli amichetti del fratello mi pare piuttosto improbabile... ma poi quel modello di passat aveva il freno a mano elettrico? non mi sembra recentissima...
neanche la mia.... Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quello che dice sempre il mauring...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 19, 2022, 15:52:45 pm
Utente standard, V12, 5539 posts
Basta alzarla anche meno, e ci sono le sospensioni che ti aiutano.

Se non stacchi le ruote da terra il peso da sollevare è molto ma molto minore.


E poi prendi i bambini per un braccio o i capelli o le orecchie e li trascini via?

Ma hai letto quello che ho scritto? E' chiaro che se non sollevi le ruote da terra il peso è minore (esattamente come ho scritto sopra), ma se devi prendere un ferito devi poterlo PRIMA controllare (movimento gambe, braccia, danni alla schiena) e solo dopo rimuoverlo. A meno di rischiare di far più danni.

Oltre che esperto virologo, fine politologo, tuttologo laureato, vedo sei anche bodybuilder, soccorritore diplomato e pompiere, e la leva di Archimede ti fa una pippa…

Te l'ho detto, fai un filmato con la Smart e tuo figlio, metti una tanica d'acqua da 25 litri sotto la macchina, e vediamo cosa riuscite a combinare (e puoi utilizzare una terza persona per estrarre la tanica, che fra l'altro ha un pratico manico e non si può danneggiare).
Altrimenti è solo il solito blabla...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quello che dice sempre il mauring...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Maggio 19, 2022, 16:02:21 pm
Staff, V12, 10141 posts
E poi prendi i bambini per un braccio o i capelli o le orecchie e li trascini via?

Ma hai letto quello che ho scritto? E' chiaro che se non sollevi le ruote da terra il peso è minore (esattamente come ho scritto sopra), ma se devi prendere un ferito devi poterlo PRIMA controllare (movimento gambe, braccia, danni alla schiena) e solo dopo rimuoverlo. A meno di rischiare di far più danni.

Oltre che esperto virologo, fine politologo, tuttologo laureato, vedo sei anche bodybuilder, soccorritore diplomato e pompiere, e la leva di Archimede ti fa una pippa…

Te l'ho detto, fai un filmato con la Smart e tuo figlio, metti una tanica d'acqua da 25 litri sotto la macchina, e vediamo cosa riuscite a combinare (e puoi utilizzare una terza persona per estrarre la tanica, che fra l'altro ha un pratico manico e non si può danneggiare).
Altrimenti è solo il solito blabla...

esatto, non basta alzare la macchina, poi ci vuole qualcuno che abbia lo spazio per infilarsi sotto la macchina ed estrarre dei bambini gravemente feriti e schiacciati, con delicatezza, mentre gli altri continuano a sostenere la macchina in aria per dei minuti .  Qui mi pare che qualcuno spesso trasformi i suoi sogni in realtà.  Un conto è sollevare una macchina che ingombra, a strattoni e senza nessuno sotto, per farla scivolare via e sgombrare il passaggio, un altro con dei bambini gravemente feriti incastrati sotto.... cerchiamo di essere seri per piacere  Roll Eyes Roll Eyes

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quello che dice sempre il mauring...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 19, 2022, 16:05:13 pm
Utente standard, V12, 46220 posts

... ma se devi prendere un ferito devi poterlo PRIMA controllare (movimento gambe, braccia, danni alla schiena) e solo dopo rimuoverlo. A meno di rischiare di far più danni.


Se c'è tempo, si. Se invece è un bambino che sta soffocando con centinaia di kg sopra allora no.

E piu' danni di un bambino morto e altri gravi era difficile farne...

 
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.086 secondi con 37 queries.