599 Visitatori + 1 Utente = 600

Crazy
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Ode al diesel
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: Ode al diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Aprile 19, 2022, 14:04:10 pm
Utente standard, V12, 6274 posts
Con la mia DSG berlina faccio gli stessi consumi e dopo decine di prove fatte al distributore riempiendo a tappo ho visto che il cdb segna 1 km in più per litro quindi nulla di esagerato in eccesso. Altra cosa che ho notato è che a 110 e 120 il consumo è identico, difatti quando sono in autostrada non sto mai sotto i 120 perchè alla fine faccio ugualmente i 20 abbondanti con un litro. Forse l'unico 2.0 TDI che consuma ancora meno è la nuova Octavia con lo stesso motore 150 cv, almeno leggendo le varie prove stampa.

In realtà il motore delle nuove Octavia  è diverso, già le passat restyling hanno un motore EVO, ma hanno pure adblue che io non ho pur essendo già Euro 6.

Gabri che dsg hai il 7m oppure il 6m , non ricordo mai che versione montavano.

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ode al diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 19, 2022, 14:12:53 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Sinceramente non so cosa cambi tra fare i 19 oppure i 20, vorrei vedere la precisione di tutte le altre macchine inoltre.
A uno può cambiargli niente anche fare i 10 anziché i 20 se è per quello, ma numericamente resta un 5% circa, che non è poco come errore strumentale.

Senz'altro puoi considerarlo tollerabile, non è che devi dimensionare un microprocessore, il mio è solo un discorso "tecnico".
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ode al diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 19, 2022, 14:57:03 pm
Staff, V12, 89622 posts
Secondo me, sul singolo pieno, è più probabile che l'errore sia nella taratura della pistola dell'erogatore (che magari scatta diversamente). Però non spiega un errore "costante" in un solo senso.
Io vedo che mediando su più pieni, qualche volta mi segna di più, qualche volta di meno, ma sulle lunghe percorrenze ci prende abbastanza.

mi sa che sei più unico che raro, io su qualsiasi mezzo a motore ho sempre riscontrato un errore in ottimismo dei consumi rilevati dal CDB rispetto a quelli reali...poi a seconda del mezzo varia la percentuale, ma in media direi fra gli 0,5 e l'1km/l

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ode al diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ZizzaniaMan_Eccezzziunale Kyra
Aprile 19, 2022, 15:04:03 pm
Utente standard, V12, 5476 posts
Un pochino si , ma non di tanto, per dirti ti allego la foto del cdb dell'ultimo tratto autostradale, ma per tutto il viaggio ho preso i dati complessivi

Partito col pieno pieno (2 click della pistola erogatrice) , ho fatto 15lt giusti in svizzera e 54,4lt adesso per ritornare al pieno con 2 click
totale 69,4lt
fatti 1364km 
consumo reale  di tutto il viaggio 19,65 km/l
Ho fatto guidare mio figlio neopatentato. I dati sono i suoi, credo che prestando più attenzione e andando più piano (nella tratta che ho fatto io in Italia e in autobahn) si possa facilmente andare sopra.
E' da dire che ho trovato traffico pari a ZERO, e quello incide imho tanto.


Certo, traffico zero incide eccome, sei praticamente sempre a velocità costante.

In realtà il motore delle nuove Octavia  è diverso, già le passat restyling hanno un motore EVO, ma hanno pure adblue che io non ho pur essendo già Euro 6.

Gabri che dsg hai il 7m oppure il 6m , non ricordo mai che versione montavano.



La mia Superb è già EVO perché é MY19, con AdBlue ed omologazione Euro 6d-temp e il DSG é il 7 marce (con manutenzione innalzata a 120k invece dei classici 60k km).

Non vendo sogni, ma solide realtà.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ode al diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 19, 2022, 15:40:26 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
mi sa che sei più unico che raro, io su qualsiasi mezzo a motore ho sempre riscontrato un errore in ottimismo dei consumi rilevati dal CDB rispetto a quelli reali...poi a seconda del mezzo varia la percentuale, ma in media direi fra gli 0,5 e l'1km/l

Diciamo che ci guardo perlopiù a macchina nuova, poi me ne frego, comunque una stima l'avevo fatta qui per esempio:
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=46930.msg1102462#msg1102462

13.69 km/l calcolati, 13.7 rilevati dal CdB su oltre 2100km

Chiaro che sul singolo pieno non ho mai visto precisioni del genere, ma nemmeno differenze di 1km/l (che nel mio caso, sul una base di 13 circa, sarebbero tantissimi ovviamente)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ode al diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 19, 2022, 15:56:07 pm
Staff, V12, 28576 posts
Il CdB più sballato che ho avuto è stato quello della Nissan Note, anche più di 1km/l. C’è da dire che più i consumi si abbassano più ogni punto in km/l diventa pesante (sarebbe meglio fare litri/100km).
Quello della Giulietta invece a volte è persino pessimista, ci manca solo che esca il “ma che cazzo lo chiedi a me il consumo, che ne so io?”.

Tra l’altro anche la verifica pieno pieno va mediata sul lungo…sul singolo pieno basta fare un pieno la sera e il successivo la mattina per falsare il risultato

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ode al diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Aprile 19, 2022, 16:11:01 pm
Global Moderator, V12, 12747 posts
Proprio questo fine settimana, rientrando dal mare con la Q7 (che non guido spesso), ho piú volte pensato a quanto fosse gradevole quel motore (3.0 Tdi da 272cv), zero vibrazioni, zero rumore, a velocitá costante o in accelerazione "tranquilla", che siano 90 o 140 km/h, non si sente proprio, zero, quasi come se la macchina fosse elettrica, nessuna vibrazione di alcun tipo. Per quanto riguarda le mie personali esperienze, é il miglior Diesel che abbia guidato, non tanto per le prestazioni assolute in se (va benone, ma nulla da "urlo"), ma per la gradevolezza in generale. Per assurdo questo giudizio contrasta notevolmente con quello della A6 3.0 Tdi da 286cv, motore che sia come rumorositá che come fluiditá di funzionamento, mi é sembrato un notevole passo indietro rispetto alla A6 3.0 Tdi 272cv che avevamo prima (anche se la Q7 é nettamente piú silenziosa rispetto anche alla A6 precedente).

Per assurdo, la grande silenziositá e totale assenza di vibrazioni (a parte al minimo, dove si capisce che il motore é in moto), quando si guida tranquilli o in autostrada, mi fanno preferire il motore della Q7 Diesel a quello della Range a benzina.

Anche a livello di consumi, trovo che la Q7, considerando che é un grosso Suv, sia piuttosto efficiente. Allego una foto scattata arrivando a casa lo scorso fine settimana, con la media consumi, quasi tutta autostrada, macchina a pieno carico (6 persone piú bagagli ovunque), 34 gradi, sole pesante. Quando la strada lo permetteva, andatura intorno ai 140 km/h, altre volte 100-110 km/h (causa traffico pesante), vari sali scendi, con alcuni stop completi durati qualche minuto causa traffico. 15 km/Litro, considerando le circostanze, mi sembrano un buon risultato.

* Audi_Q7_30_Tdi_Bijao_Panama.jpg (94.42 KB - scaricato 63 volte.)

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Ode al diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 19, 2022, 16:36:14 pm
Utente standard, V12, 46221 posts
...
Un van a benzina americano consumerebbe 4 volte tanto....
...

Beh, su un percorso del genere e con quelle andature diciamo "solo" 3 volte.  Grin
Con l'overdrive innestato, velocità quasi costante e un filo di gas non è drammatico come sui tragitti semicittadini.

Ma comunque resta il fatto che alla fine dell'anno il van mantiene il valore, mentre la Passat perde migliaia di euro  Tongue, quindi alla fine il risparmio non c'è.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ode al diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Aprile 19, 2022, 16:58:37 pm
Utente standard, V12, 6274 posts
Ma comunque resta il fatto che alla fine dell'anno il van mantiene il valore, mentre la Passat perde migliaia di euro  Tongue, quindi alla fine il risparmio non c'è.

NI , alla fine mi hanno offerto sull'unghia 8K  , auto di 5 anni e 200k km

speso di manutenzione pochissime
per dirti ho usato ad oggi 4 invernali e 5 estive oltre al primo equipaggiamento
guasti solo la serratura portellone
sostituito ammo posteriori "andati" a 190k km (appena scritto) e un gommino
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ode al diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 19, 2022, 18:06:45 pm
Utente standard, V12, 46221 posts
NI , alla fine mi hanno offerto sull'unghia 8K  , auto di 5 anni e 200k km

speso di manutenzione pochissime
per dirti ho usato ad oggi 4 invernali e 5 estive oltre al primo equipaggiamento
guasti solo la serratura portellone
sostituito ammo posteriori "andati" a 190k km (appena scritto) e un gommino

A parte che le quotazioni attuali dell'usato sono drogate dal fatto che non si trova il nuovo, sono pur sempre un 30.000 euro persi in 5 anni e 200.000 km.

Nel tuo caso il peso della svalutazione si vede meno, perché fai molti km, quindi si distribuisce, ma se uno con una macchina di quel segmento fa i classici 15/20.000 km all'anno, la perdita/km è notevole.

E teniamo presente che ci sono pure i costi fissi di bollo e assicurazione, che nel caso di auto nuova/seminuova sono pesanti, perché sull'assicurazione sei costretto a fare furto incendio, eventi atmosferici, cristalli, vandalismi, inondazioni, cavallette, ecc..

Comunque 200.000 km senza grossi guai è un ottimo risultato, anche se credo siano in maggior parte autostradali.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ode al diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Aprile 19, 2022, 21:16:21 pm
Utente standard, V12, 6274 posts
Ferma io l'auto l'ho pagata esattamente 30100 Ivata
Si ha tantissimi km autostradali , poco urbano.


Ma per 3 anni è stata caricata di pesi anche importanti (600kg esempio)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ode al diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 20, 2022, 07:19:31 am
Utente standard, V12, 77241 posts
Quello che compra il van V8 di 20 anni, difficilmente ci fa anche solo quei 15-20k km/anno, direi che il confronto non si ponga.

Magari si può fare un confronto con una analoga SW usata di 2-3 anni.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ode al diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Aprile 20, 2022, 07:34:30 am
Utente standard, V12, 6274 posts
sinceramente io sono in fase di decisione su che auto prendere, cambio entro l'anno per ragioni fiscali direi.

Ma dove trovo un auto che dopo 700km esci fresco , coi sedili cosi comodi e larghi  , con spazio interno gigante, che ti fà i 19,5 km/lt , e 200k km senza grandi rogne?

Certo manca l'immagine... ma veramente se penso ad una Klasse C la vedo piccina, una suv x3 imho non sò se è cosi comoda nei viaggioni lunghi.
DOvrei salire di classe per trovare questo "confort" anche come spazio.
O veramente attendo la nuova passat che arriverà nel 23.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ode al diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 20, 2022, 07:51:40 am
Utente standard, V12, 46221 posts
...e 200k km senza grandi rogne?


Beh, io penso che nelle stesse condizioni (guidatore con molta esperienza, attento alla meccanica, non incline ad inutili "strapazzi", tragitti prettamente autostradali) praticamente qualsiasi macchina, dall'utilitaria all'ammiraglia, sia in grado di fare 200.000 km senza grosse rogne.

Sono tragitti nei quali si usa poco tutto: sterzo, freni, cambio, frizione, motore. Velocità quasi costanti, temperature a regime con pochi scostamenti, motore che a velocità codice gira basso ed eroga max una quarantina di cv. Condizioni ideali per durare all'infinito.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ode al diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Aprile 20, 2022, 08:01:45 am
Utente standard, V12, 6274 posts
Beh, io penso che nelle stesse condizioni (guidatore con molta esperienza, attento alla meccanica, non incline ad inutili "strapazzi", tragitti prettamente autostradali) praticamente qualsiasi macchina, dall'utilitaria all'ammiraglia, sia in grado di fare 200.000 km senza grosse rogne.

Sono tragitti nei quali si usa poco tutto: sterzo, freni, cambio, frizione, motore. Velocità quasi costanti, temperature a regime con pochi scostamenti, motore che a velocità codice gira basso ed eroga max una quarantina di cv. Condizioni ideali per durare all'infinito.

questo è vero, considera che ad esempio dopo km autostradali col caldo non spengo subito la macchina ma dopo 30 secondi per far girare olio e acqua  Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.082 secondi con 37 queries.