|
677 Visitatori + 0 Utenti = 677
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
![](http://www.ilpistone.com/smf/avatars/UW2.jpg) |
Ottobre 21, 2021, 09:38:33 am |
Staff, V12, 23869 posts |
|
comunque, ieri ho preso qui a Genova la Sopraelevata: all'imbocco un bel cartello intima il divieto ai veicoli di massa superiore a 2.5 t . Poi ieri sera stavo sfogliando Auto...solita pubblicità alle elettriche....che ormai son tutte sulle 2 t...vuote.... Il Ponte Morandi è venuto giù ANCHE perchè dimensionato per le vetture da 800-900 kg degli anni 60....che viaggiavano a 80 kmh....come la mettiamo con le infrastrutture se sono percorse da bisonti da 2500 kg a 120-130? Mi sta bene il progresso, figurarsi, ma vorrei che il problema fosse affrontato in maniera competente.....se non ricordo male la MB Classe S anni 90 ..... aveva un problema con la S600 V12 ...perchè pesava tipo 2650 kg ...e questo creava problemi in omologazione e per alcune patenti...adesso, per dire, c'è il problema che alcune ibride o elettriche sono teoricamente guidabili da neopatentati, perchè si calcola il peso/potenza con il termico...ma fanno lo 0-100 in 5 secondi.... Tanto per dire....come ci sia una certa confusione.. Ed i garage? e le bisarche? ed i carri attrezzi? ... e la stabilità dei traghetti Ro-Ro? ![Huh](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/huh.gif) (axx....ci faccio una pubblicazione!!!!)
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=22492;type=avatar) |
Ottobre 21, 2021, 11:46:15 am |
Staff, V12, 89727 posts |
|
concordo, unica perplessità sul tuo discorso è la possibilità che un mezzo guidabile da neopatentati possa fare 5" da 0 a 100... i 75CV/t sono sempre gli stessi anche se hai 3000kg di massa invece di 1000... con 225CV su 3t di massa hai comunque un polmone ![Grin](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/grin.gif)
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=18272;type=avatar) |
Ottobre 21, 2021, 11:56:47 am |
Utente standard, V12, 46478 posts |
|
concordo, unica perplessità sul tuo discorso è la possibilità che un mezzo guidabile da neopatentati possa fare 5" da 0 a 100... i 75CV/t sono sempre gli stessi anche se hai 3000kg di massa invece di 1000... con 225CV su 3t di massa hai comunque un polmone ![Grin](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/grin.gif) No, perché se calcolano il peso/potenza col solo motore termico è una presa per il culo, in effetti.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=15944;type=avatar) |
Ottobre 21, 2021, 12:00:05 pm |
Staff, V12, 28644 posts |
|
concordo, unica perplessità sul tuo discorso è la possibilità che un mezzo guidabile da neopatentati possa fare 5" da 0 a 100... i 75CV/t sono sempre gli stessi anche se hai 3000kg di massa invece di 1000... con 225CV su 3t di massa hai comunque un polmone ![Grin](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/grin.gif) Cambia il metodo di calcolo. Per le elettriche a libretto non mettono la potenza di picco come nei termici ma la potenza continuativa che è sempre molto più bassa. Ad esempio la 208 elettrica a libretto ha 57KW, che la rende guidabile dai neopatentati. La 1.6 HDi da 100cv, che è di parecchio più lenta in accelerazione….no.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Homer |
|
![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=22492;type=avatar) |
Ottobre 21, 2021, 12:23:53 pm |
Staff, V12, 89727 posts |
|
ma che minchiata!! non la sapevo questa... vabbè quando ho fatto la patente io non c'erano le limitazioni di peso potenza, cazzo mene ![Grin](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/grin.gif)
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Velo |
|
![]() |
Ottobre 26, 2021, 09:41:55 am |
Utente standard, V12, 5621 posts |
|
Io continuo a vederne tre (una volta quattro), bianche, sulla Asti - Chivasso, targa tedesca, tutte le mattine. Saranno in mano a collaudatori,, immagino.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=19424;type=avatar) |
Ottobre 26, 2021, 11:04:36 am |
Utente standard, V12, 8182 posts |
|
Intanto Hertz ha acquistato 100000 tesla e il titolo vola. Io onestamente di elettriche vedo quasi solo tesla Model 3, in effetti è l'unica appetibili, ha i limiti delle elettriche ma almeno ha buone prestazioni e un prezzo ragionevole. Le altre sono o troppo care o dei polmoni.
le hyunday non sono male come rapporto qualita prezzo, ad es la kona, la tesla costa un po' di piu' in effetti ma forse è preferibile per la maturita'
|
|
|
|
|
MRC |
|
![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=18688;type=avatar) |
Ottobre 27, 2021, 10:54:47 am |
Utente standard, V12, 19883 posts |
|
Intanto Hertz ha acquistato 100000 tesla e il titolo vola. Io onestamente di elettriche vedo quasi solo tesla Model 3, in effetti è l'unica appetibili, ha i limiti delle elettriche ma almeno ha buone prestazioni e un prezzo ragionevole. Le altre sono o troppo care o dei polmoni.
sarebbe carina da provare a noleggio, il problema è che per riportargliela con il pieno devi prendere 1 giorno di noleggio aggiuntivo ![Lips Sealed](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/lipsrsealed.gif)
|
|
|
|
|
Mister Sandman |
|
![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=13406;type=avatar) |
Ottobre 27, 2021, 15:12:35 pm |
Utente standard, V12, 4643 posts |
|
Il problema del peso e' a mio parere sottovalutato dall'utenza "normale". La Volvo XC40 Recharge elettrica pesa circa 1.000 libbre in più rispetto a una Volvo XC40 alimentata a benzina. ![Shocked](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/shocked.gif) L’ F-150 Lightning (Ford) pesa 6.500 libbre, il 35% in più rispetto all'F-150 a benzina. ![Shocked](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/shocked.gif) il GMC Hummer EV, pesa oltre 9.000 libbre, tre volte il peso di una Honda Civic. ![Shocked](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/shocked.gif) Man mano che le auto diventano più pesanti, diventano anche più pericolose. Gia’ le auto a benzina sono piu’ pesanti di una volta (I pickup sono il 32% più pesanti di prima.) In un incidente tra un’auto leggera e una pesante, i rischi aumenteranno sempre piu’ per i passeggeri delle auto leggere, ma anche per i pedoni. Da studi, per ogni differenza di peso di 500 kg tra due auto, il rischio di morte per i passeggeri della vettura piu’ leggera aumenta del 12%. ![Undecided](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/undecided.gif) Ovvio che se tutti guidassero auto di peso simile, il rischio non ci sarebbe, ma questo ovviamente e’ utopico e nel frattempo il numero di vittime negli incidenti aumenteranno con l’aumentare del numero delle auto elettriche. ![Lips Sealed](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/lipsrsealed.gif) Se poi ci mettiamo che questi elefanti hanno accelerazioni da supercar, ma con spazi di frenata ben superiori, e minore manovrabilita’, ecco che a mio parere gli incidenti aumenteranno in maniera esponenziale, cosi come il numero di vittime. ![Cry](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/cry.gif) Chissa’ se le assicurazioni ne stanno gia’ tenendo conto ![Wink](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/wink.gif) Nel frattempo comperiamoci tutti un carro armato elettrico..... ![Cool](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/cool.gif)
|
|
|
|
|
alura |
|
![](http://www.ilpistone.com/smf/avatars/leoeyes.gif) |
Ottobre 27, 2021, 15:19:52 pm |
webmaster, V12, 50787 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
|