410 Visitatori + 2 Utenti = 412

mauring, Patarix
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2116 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (101 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2521 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  TRE
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 Vai Giù Stampa
   Re: TRE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 04, 2021, 11:29:28 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Poi: c'è un tratto di strada che faccio quotidianamente talmente sconnesso che con la MX5 ci potrò passare a 70/ora, con una S3 a 20/ora, pena finire proiettati nella ionosfera.  Idem per un altro, ancora più lungo, che faccio circa una volta alla settimana.  certamente l'elise è "più sportiva", ma questa maggiore sportività non potrei sfruttarla, anzi, sarebbe un limite, ti assicuro.   Di esoticità non me ne intendo, le black le lascio a te.

Concordo, è un discorso tutt'altro che banale e purtroppo spesso sottovalutato. Se parliamo di uso su strada va tutto parametrato a quella che è la realtà e dunque la reale sfruttabilità e godibilita'. La mia ha le sospensioni Bilstein e benché non abbiano una taratura da pista, mi fanno "sentire" molto la strada, ci sono dei tratti del mio percorso della domenica che in inverno si rovinano parecchio e mi costringono a rallentare molto oppure ad andare sulla corsia opposta quando le condizioni lo consentono... con una Elise o altre affini sarebbe ancora peggio (nota per Jacopo: non sto screditando la Elise).

Mi piacciono tanto le auto estreme ma guardo anche al fattore pratoco. Per dire, io la macchina la lavo poco, quando ho del tempo o le energie per una alzataccia preferisco andare in montagna e godermela  Cheesy e infatti ho già fatto fuori un treno di gomme e un set di pastiglie  Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TRE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Marzo 04, 2021, 11:43:59 am
Utente standard, V12, 5552 posts
…., la logica dice di diversicarli in base all'utilizzo, e questa non è opinione ma un fatto.


Dimenticavo il punto più importante.
Scusa, per quale motivo dovrei seguire "la logica"? (di chi poi, la tua?)
La logica portata all'estremo dice che la tua elise, la mia megabusa e tanti altri mezzi (soprattutto quelli "esotici") sono fondamentalmente poco pratici. Nel senso che hanno possibilità di utilizzo limitate: non ci puoi portare i divani ikea e neppure la suocera, non ci puoi andare fuoristrada (se non per errore), attirano l'attenzione, sono intrinsecamente "più pericolosi" (in senso lato) di altri mezzi.  Se ecletticità fosse sinonimo di logica, dovremmo tutti avere un mezzo che si trovi collocato fra un fiorino ed un camper di Mauring.
Non è così.
Perché la logica, in realtà, è fare le scelte che rispondono ai nostri bisogni, alle nostre esigenze e ai nostri desideri.  Per te e per me buttarsi da un aereo con un paracadute è "illogico", per altri invece è la LOGICA risposta ad un loro desiderio.
Ecco, io ho scelto edonisticamente, per piacere MIO, e la volta che dovrò trasportare un divano ikea e non saranno disponibili né la macchina di mia moglie né quella di mia figlia, chiamerò te con il tuo logicissimo berlingo.  Oppure il noleggio furgoni a 5 km da casa mia.  Nei prossimi 10 anni in effetti una necessità di tale tipo potrebbe capitarmi, una volta.

Mx-5 è per me risposta logicissima all'esigenza di farmi tutti i giorni 80 km di strade poco trafficate di campagna, di andare da clienti, prevalentemente in provincia. Il tutto da solo, semplicemente con la mia borsa del lavoro. Due posti mi bastano.  Questa l'esigenza. Poi c'è la parte edonistica: guidare una Mx-5 mi piace e mi piace poterla scoperchiare quando il tempo lo permette.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TRE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Marzo 04, 2021, 11:47:20 am
Utente standard, V12, 6341 posts
Concordo, è un discorso tutt'altro che banale e purtroppo spesso sottovalutato. Se parliamo di uso su strada va tutto parametrato a quella che è la realtà e dunque la reale sfruttabilità e godibilita'. La mia ha le sospensioni Bilstein e benché non abbiano una taratura da pista, mi fanno "sentire" molto la strada, ci sono dei tratti del mio percorso della domenica che in inverno si rovinano parecchio e mi costringono a rallentare molto oppure ad andare sulla corsia opposta quando le condizioni lo consentono... con una Elise o altre affini sarebbe ancora peggio (nota per Jacopo: non sto screditando la Elise).

Mi piacciono tanto le auto estreme ma guardo anche al fattore pratoco. Per dire, io la macchina la lavo poco, quando ho del tempo o le energie per una alzataccia preferisco andare in montagna e godermela  Cheesy e infatti ho già fatto fuori un treno di gomme e un set di pastiglie  Grin

anche qui non concordo.
ELise pesa 200/250kg in meno e puo permettersi sospensioni anche più morbide.

Se parliamo di auto di serie, è comodissima di assetto , ha buone altezze ed escursione, và sullo sconnesso esattamente come una mx5 , certo scricchiolerà di più (telaio più sportivo), ma anche di freni ne consumerà a dir tanto la metà , idem le gomme.

Poi se uno esagera e ci mette ammo nitron con molle "umane" diventa una rolls royce.  Grin Grin Grin Grin

vi lancio una sfida, quando prenderò un s3 ve la farò provare e mi direte  Wink Wink Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TRE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Marzo 04, 2021, 11:52:02 am
Utente standard, V12, 5552 posts
anche qui non concordo.
ELise pesa 200/250kg in meno e puo permettersi sospensioni anche più morbide.

Se parliamo di auto di serie, è comodissima di assetto , ha buone altezze ed escursione, và sullo sconnesso esattamente come una mx5 , certo scricchiolerà di più (telaio più sportivo), ma anche di freni ne consumerà a dir tanto la metà , idem le gomme.

Poi se uno esagera e ci mette ammo nitron con molle "umane" diventa una rolls royce.  Grin Grin Grin Grin

vi lancio una sfida, quando prenderò un s3 ve la farò provare e mi direte  Wink Wink Wink

Sfida accettata, ho già in mente il percorso di prova.  Oh, tutte strade provinciali, eh, niente carrarecce: il mio tragitto casa lavoro e poi un altro che faccio spesso. TI SQUARCIO I DUOMI!!!!!!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TRE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 04, 2021, 11:52:40 am
Staff, V12, 89650 posts
vi lancio una sfida, quando prenderò un s3 ve la farò provare e mi direte  Wink Wink Wink

basta chiedere a ChB per fare il test  Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TRE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 04, 2021, 11:56:05 am
Utente standard, V12, 42086 posts
anche qui non concordo.
ELise pesa 200/250kg in meno e puo permettersi sospensioni anche più morbide.

Se parliamo di auto di serie, è comodissima di assetto , ha buone altezze ed escursione, và sullo sconnesso esattamente come una mx5 , certo scricchiolerà di più (telaio più sportivo), ma anche di freni ne consumerà a dir tanto la metà , idem le gomme.

Poi se uno esagera e ci mette ammo nitron con molle "umane" diventa una rolls royce.  Grin Grin Grin Grin

vi lancio una sfida, quando prenderò un s3 ve la farò provare e mi direte  Wink Wink Wink

250kg?? Ma una Elise attuale quanto pesa in ordine di marcia? Io ricordavo oltre 900kg, ma magari la mia memoria fa schifo Cheesy La mia pesa circa 1050.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TRE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Marzo 04, 2021, 11:56:37 am
Utente standard, V12, 6341 posts
Sfida accettata, ho già in mente il percorso di prova.  Oh, tutte strade provinciali, eh, niente carrarecce: il mio tragitto casa lavoro e poi un altro che faccio spesso. TI SQUARCIO I DUOMI!!!!!!

che non ho, dato che la mia esotica ha dei doppi triangoli sovrapposti...... non sistemi plebei   Tongue Tongue Tongue

Dimenticavo il punto più importante.
Scusa, per quale motivo dovrei seguire "la logica"? (di chi poi, la tua?)
La logica portata all'estremo dice che la tua elise, la mia megabusa e tanti altri mezzi (soprattutto quelli "esotici") sono fondamentalmente poco pratici. Nel senso che hanno possibilità di utilizzo limitate: non ci puoi portare i divani ikea e neppure la suocera, non ci puoi andare fuoristrada (se non per errore), attirano l'attenzione, sono intrinsecamente "più pericolosi" (in senso lato) di altri mezzi.  Se ecletticità fosse sinonimo di logica, dovremmo tutti avere un mezzo che si trovi collocato fra un fiorino ed un camper di Mauring.
Non è così.
Perché la logica, in realtà, è fare le scelte che rispondono ai nostri bisogni, alle nostre esigenze e ai nostri desideri.  Per te e per me buttarsi da un aereo con un paracadute è "illogico", per altri invece è la LOGICA risposta ad un loro desiderio.
Ecco, io ho scelto edonisticamente, per piacere MIO, e la volta che dovrò trasportare un divano ikea e non saranno disponibili né la macchina di mia moglie né quella di mia figlia, chiamerò te con il tuo logicissimo berlingo.  Oppure il noleggio furgoni a 5 km da casa mia.  Nei prossimi 10 anni in effetti una necessità di tale tipo potrebbe capitarmi, una volta.

Mx-5 è per me risposta logicissima all'esigenza di farmi tutti i giorni 80 km di strade poco trafficate di campagna, di andare da clienti, prevalentemente in provincia. Il tutto da solo, semplicemente con la mia borsa del lavoro. Due posti mi bastano.  Questa l'esigenza. Poi c'è la parte edonistica: guidare una Mx-5 mi piace e mi piace poterla scoperchiare quando il tempo lo permette.

La logica è logica caro Paolo, non girare la tua scelta come logica è appunto una scelta.

La logica mi dice di diversificare, io come altri che abbiamo il "lusso" di poter scegliere abbiamo davanti una scelta come un abito, da fittare in base all'esigenza  o semplicmente al mood al car dress code...

Oppure mi vieni a dire che se tu hai 3 abiti , scegli tutti e tre uguali???  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Tongue Tongue Tongue Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TRE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Marzo 04, 2021, 12:03:41 pm
Utente standard, V12, 5552 posts
basta chiedere a ChB per fare il test  Grin

OOooohhh… ancora sta storia!!! Grin
Comunque quelle erano strade in condizioni un po' migliori di quelle che ho programmato per smontare la lotus del Dogui.  Finisce che viene col Berlingo...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TRE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 04, 2021, 12:05:23 pm
Staff, V12, 89650 posts
OOooohhh… ancora sta storia!!! Grin
Comunque quelle erano strade in condizioni un po' migliori di quelle che ho programmato per smontare la lotus del Dogui.  Finisce che viene col Berlingo...

io dicevo per l'S3... a te non la fa sicuro provare

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TRE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Marzo 04, 2021, 12:08:32 pm
Utente standard, V12, 5552 posts
che non ho, dato che la mia esotica ha dei doppi triangoli sovrapposti...... non sistemi plebei   Tongue Tongue Tongue

La logica è logica caro Paolo, non girare la tua scelta come logica è appunto una scelta.

La logica mi dice di diversificare, io come altri che abbiamo il "lusso" di poter scegliere abbiamo davanti una scelta come un abito, da fittare in base all'esigenza  o semplicmente al mood al car dress code...

Oppure mi vieni a dire che se tu hai 3 abiti , scegli tutti e tre uguali???  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Tongue Tongue Tongue Tongue

tre (anzi, credo una decina) camicie bianche button down, certamente.
mutande tutte uguali.
pantaloni di colori diversi ma stessa marca, stessa taglia e stesso taglio.
Abiti completi non li uso praticamente mai, della taglia giusta credo di averne uno estivo ed uno invernale.  Quindi con UN abito, che cazzo diversifico?
Giacche: sì, ne ho diverse, ma quelle che porto volentieri e più spesso saranno un paio estive ed un paio invernali.

La logica di UN'auto (perché io di auto ne ho UNA), è che devo rispondere alle mie esigenze e desideri, e la risposta è quella. Anche perché:
X2 SUV td 4x4
Twingo utilitaria
Mx-5 spider 2 posti
mi pare di essere sufficientemente diversificato… Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TRE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Marzo 04, 2021, 12:09:30 pm
Utente standard, V12, 5552 posts
io dicevo per l'S3... a te non la fa sicuro provare

Io penso invece di sì, capitasse l'occasione...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TRE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Marzo 04, 2021, 12:10:30 pm
Utente standard, V12, 5552 posts
che non ho, dato che la mia esotica ha dei doppi triangoli sovrapposti...... non sistemi plebei   Tongue Tongue Tongue



Ti sfondo ciò che hai al posto dei duomi, ti faccio correre dal tapparellista di Gyu!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TRE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Marzo 04, 2021, 16:29:58 pm
Staff, V12, 19407 posts
La Mx-5 è l'essenza più pura della sportività su strada da 30 anni a questa parte, dove per sportività non si intendono le prestazioni assolute ma la dinamica di guida, che posso sfruttare anche su strade sconnesse, ed ha il confort necessario anche per i (pochi) tragitti cittadini.  Con le tue esotiche hai certamente fatto meno km in 10 anni di quanti ne farò io in uno con la Mx-5.

ecco magari qui giusto un pochino hai esagerato…..

comunque io ciò che penso te lo dissi in tempi non sospetti: l'auto mi piace un sacco, più della 124, per altro proprio la versione da te acquistata ce l'ha da un paio d'anni un ragazzo che lavora qui e non è contento, di più.
Poi io non avrei fatto quella scelta per il semplice fatto che io vorrei avere auto diverse con caratteristiche diverse.
per il resto rinnovo ciò che dissi a lou: quando un pistoniano compra un cabrio è sempre un buon motivo per complimentarsi

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TRE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 04, 2021, 16:30:15 pm
Global Moderator, V12, 12770 posts
dinamica di guida, che posso sfruttare anche su strade sconnesse, ed ha il confort necessario anche per i (pochi) tragitti cittadini.

Questo secondo me é uno dei piú grandi vantaggi della Mx-5, che con il tempo ha seguito la filosofia diqualche anno fa su questo tipo di vetture, ovvero divertimento, sfruttabilitá, guida divertente (anche su strade non perfette), senza peró rinunciare troppo alla praticitá (considerando il tipo di vettura).
« Ultima modifica: Marzo 04, 2021, 16:32:24 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: TRE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt Povery is cool :-)
Marzo 05, 2021, 09:05:26 am
Utente standard, V12, 948 posts

Poi: c'è un tratto di strada che faccio quotidianamente talmente sconnesso che con la MX5 ci potrò passare a 70/ora, con una S3 a 20/ora, pena finire proiettati nella ionosfera.  Idem per un altro, ancora più lungo, che faccio circa una volta alla settimana.  certamente l'elise è "più sportiva", ma questa maggiore sportività non potrei sfruttarla, anzi, sarebbe un limite, ti assicuro.   Di esoticità non me ne intendo, le black le lascio a te.

Domanda da ignorante non avendo finora -colpevolmente- mai provato una MX-5: da quanto sanno anche le pietre e racconta Enrico,
ama girare alto e obbliga a smanettamento continuo col cambio per sfruttarla al meglio. Verosimilmente ciò si traduce in una 2a da quasi
100 km/h, una 3a da 140 e 4a da 180.

Con questi ritmi allegri non si rischia di tenere un'andatura esagerata (km/h) in ambito urbano/semi-periferico?? Mi spiego meglio: con la 330i,
che ha cmq un signor motore, ma 'apre' deciso sopra i 5.500giri mi trovo spesso scaraventato a velocità vergognosamente da ritiro, mentre
con la TT che rende già dai 3.000 riesco a divertirmi restando tutto sommato con velocità meno importanti.

In quest'ottica una TB non sarebbe stata più fruibile nei percorsi di cui sopra?

A6 Avant 2.0 TDI Multitr. - Porsche Boxster 2.7 - BMW F20d MSport Steptr. - Honda VT 750 Black Widow - Triumph Street Triple 675
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.088 secondi con 37 queries.