464 Visitatori + 0 Utenti = 464


 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2129 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (10 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (8 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?
Pagine: 1 ... 12 13 [14] 15 16 ... 84 Vai Giù Stampa
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Gennaio 12, 2021, 15:40:10 pm
Utente standard, V12, 19843 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 12, 2021, 17:24:17 pm
Staff, V12, 89652 posts
gioco
partita
incontro

3 pere e a casa... ah no quella è un'altra storia  Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Gennaio 12, 2021, 18:10:53 pm
Utente standard, V12, 6347 posts
bha consiliare una supercar non è mai facile, soprattuto se non si conosce bene il soggetto.

comunque due numeri di una 458 spyder

150k comprarla
almeno 12k annui mantenerla

L'unico pro è che si svaluta poco, ma una boxster a prezzo giusto la vendi subito , una macchina da 150k è diverso...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Gennaio 12, 2021, 20:44:41 pm
Utente standard, V12, 5522 posts
bha consiliare una supercar non è mai facile, soprattuto se non si conosce bene il soggetto.

comunque due numeri di una 458 spyder

150k comprarla
almeno 12k annui mantenerla

L'unico pro è che si svaluta poco, ma una boxster a prezzo giusto la vendi subito , una macchina da 150k è diverso...

Spiegami i 12k all'anno

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 12, 2021, 21:02:12 pm
Utente standard, V12, 46289 posts
Spiegami i 12k all'anno

Beh, qui in Italia ci saranno circa €7000 solo di bollo e superbollo.

Mettici una kasko e la manutenzione ordinaria, mi sa che il Dogui ha detto anche poco...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 12, 2021, 21:14:58 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Beh, qui in Italia ci saranno circa €7000 solo di bollo e superbollo.

Mettici una kasko e la manutenzione ordinaria, mi sa che il Dogui ha detto anche poco...

Qui le Ferrari recenti vengono con 7 anni di manutenzione gratuita e puoi comprare pacchetti di estensione. Gomme ovviamente escluse e credo pure freni.
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2021, 21:18:13 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 12, 2021, 21:30:33 pm
Utente standard, V12, 46289 posts
Qui le Ferrari recenti vengono con 7 anni di manutenzione gratuita e puoi comprare pacchetti di estensione. Gomme ovviamente escluse e credo pure freni.

Sì, beh, il discorso cambia di poco.

Qui dicono più di 10.000 cucuzze/anno per una Kasko su una Ferrari di quel tipo.

Quindi circa 17.000 cucuzze solo di bollo e assicurazione.  Roll Eyes

* Screenshot_20210112-214455.jpeg (689.25 KB - scaricato 45 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Gennaio 12, 2021, 21:34:52 pm
Utente standard, V12, 5522 posts
Qui le Ferrari recenti vengono con 7 anni di manutenzione gratuita e puoi comprare pacchetti di estensione. Gomme ovviamente escluse e credo pure freni.

Dappertutto

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Gennaio 12, 2021, 21:39:57 pm
Utente standard, V12, 5522 posts
Beh, qui in Italia ci saranno circa €7000 solo di bollo e superbollo.

Mettici una kasko e la manutenzione ordinaria, mi sa che il Dogui ha detto anche poco...

Guarda che una 458 del 2010 paga metà superbollo... Sono a occhio 1400 euro di superbollo più il bollo...

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 12, 2021, 22:00:07 pm
Utente standard, V12, 46289 posts
A parte che pensavo si parlasse di auto nuove, il superbollo per 570cv, dimezzato per i 5 anni, sono 2800 euro circa.
Poi c'è il bollo normale, che varia da regione a regione.
http://superbollo.altervista.org/?doing_wp_cron=1610486092.0417230129241943359375
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2021, 22:02:11 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Gennaio 12, 2021, 22:51:39 pm
Utente standard, V12, 5522 posts
A parte che pensavo si parlasse di auto nuove, il superbollo per 570cv, dimezzato per i 5 anni, sono 2800 euro circa.
Poi c'è il bollo normale, che varia da regione a regione.
http://superbollo.altervista.org/?doing_wp_cron=1610486092.0417230129241943359375


Dopo 5 anni è ridotta del 60 percento l'eccedenza da 186 kW, su un'auto che ha 10 anni (la 458 non è proprio nuova) si parla di 6 euro per ogni kW eccedente. Non sono 7k nemmeno lontanamente, di quello si parlava.

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 13, 2021, 05:44:17 am
Utente standard, V12, 46289 posts
Ah, allora non avevo capito una mazza  Grin, però i 10.000 di assicurazione magari ci stanno, quindi i 12.000 del Dogui restano validi. O no ?

Anche perché, se si parla di auto di 10 anni, la garanzia e' bella che andata, e la manutenzione Ferrari te la raccomando come prezzi...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Simone78
Gennaio 13, 2021, 06:01:43 am
Utente standard, L4, 167 posts
Ok, provo ad articolare maggiormente il mio pensiero.
Premesse
1) Ignoriamo il discorso "Limiti di velocità" , parliamo solo di condizioni del traffico e delle strade.
2) Se potessi mi comprerei una Hellcat solo per fare il giro dell'isolato , per il gusto del rumore del V8 ed una F 488 per fare il giro del palazzo in camicia hawaiana anche a gennaio..e mi farei pure crescere i baffoni...resto un figlio degli anni '80. Quindi nessuna invidia sociale.
Faccio un discorso puramente "tecnico"

Condivido pienamente quanto esposto da Velo e da Saturn sia circa la "godibilità" che circa la piacevolezza...ma non credo contrasti con quanto ho detto io, anzi credo il discorso sia complementare.
Provo a spiegarmi:
Diamo per assunto quanto detto che Velo che su strade "godibili" una Mx5 non viene distanziata da una 911 ..perfetto, poi Velo ha parlato di altre sensazioni quali accelerazione longitudinale, velocità massima etc.
Ecco..io a questo mi riferivo parlando di "altro": una sportiva da 200 cv tiene lo stesso passo di una da 450, ma magari quella da 450 .ti dà la goduria di accelerare sino a 260 kmh...e diciamo che uno sparo sino a 260 ...si riesce ancora a fare.
Una da 650-700 probabilmente ti fa sentire l'accelerazione anche oltre i 290 ...il punto è: ma riesco "fisicamente" a trovare un tratto per accelerare oltre i 290 fuori dalla pista? Se uno googla "Car X autobahn" ..trova video in Germania di tutto e di più...ma alla fine, anche con vetture da 650-700 ...i casi in cui riescono a passare i 270 sono molto limitati...proprio per questioni logistiche di traffico etc.
Idem se volete l'accelerazione...ok...io capisco la differenza 0-100 in 3 s rispetto a 4 ....ma alla fine ...proprio fisicamente ...dove lo fai? e riesci a percepirlo "nel traffico" ?   lasciamo perdere The grand Tour o Top Gear dove ovviamente si facevano chiudere al traffico 2 km di strada....

Ripeto...nessun discorso "morale" ..e ripeto che mi piacerebbe dire di avere 1000 cv...solo per il gusto di dirlo...ok?   Se volete il paragone è come gli orologi che resistono a 2-300 m di profondità...(ne indosso uno adesso...Seiko..) mi piacciono...ma so perfettamente che a 200 m di profondità è proprio "impossibile" andarci...non so se adesso mi son spiegato.
Quindi: personalmente mi vien da dire che se facciamo una cruva con in ascissa la potenza ed in ordinata la "percezione/sfruttabilità"credo che 400-450 cv  inizi ad esserci un asintoto..non te ne accorgi proprio...a quel punto dipende magari dal sound del motore, dal feeling di guida....
E lo ripeto ancora: se potessi girerei in F488 o addirittura F288 GTO anni 80...


Provo a dare il mio modesto contributo rispetto ai tuoi dubbi.

Anche su strada, anche a velocita' non esageratamente illegali la differenza di prestazioni si sente, eccome. Faccio unesempio concreto. Qualche settimana fa ho provato in strada la F8 (720cv credo). Ecco, dopo una ventina di minuti su quella, la 458 mi sembrava letteralmente un cancello. E non esagero. Accelerazione, ripresa, risposta del motore: tutti questi elementi sono assolutamente imparagonabili tra le 2 auto. E al posto della F8 potrei parlarti della 812.

Questo vuol dire che una F8 e' sempre preferibile ad una 458? No, anche [perche' gran parte delle persone che conosco con queste auto (anche molto piu' importanti delle mie) fa un discorso diverso, piu' ampio.

L'acquisto di una supercar spesso trascende dal discorso prestazioni. Certo, sono comunque importanti, e ci sara' sempre quello che vuole avere l'ultimo modello perche fa 0.1s in meno sullo 0-100.

Il piacere che queste auto ti danno pero' non e' tanto/ solo quello, oppure fare la curva di collina/ montagna facendo stridere le gomme. Per questo tipo di soddisfazione concordo ci siano 100 auto piu' adatte rispetto ad una qualsiasi Ferrari.

La soddisfazione che ti da una supercar inizia la mattina, quando vai in garage e vedi il musetto nella penombra. E' quando ti cali nell'abitacolo, e ti ritrovi davanti il volante con lo scudetto con il cavallino rampante. E' accendere il motore a freddo, e sentirlo riscaldare dietro la schiena. E' la sensazione di guidare un'auto che ha fatto la storia, con il V8 aspirato migliore che sia mai stato concepito.

Ecco, se si da valore a tutti questi intangibles secondo me ha senso acquistare questo tipo di auto. Se si cerca la prestazione al limite, le performance lineari, il tempo in pista ci sono secondo me scelte molto piu' razionali (da una exige ad un RS6 ABT per fari gli spari sul dritto).

Pero' queste auto non ti daranno mai le sensazioni che ti da una Ferrari

Il tutto IMHO ovviamente

My name is Winston Wolf. I solve problems
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Simone78
Gennaio 13, 2021, 06:10:23 am
Utente standard, L4, 167 posts
bha consiliare una supercar non è mai facile, soprattuto se non si conosce bene il soggetto.

comunque due numeri di una 458 spyder

150k comprarla
almeno 12k annui mantenerla

L'unico pro è che si svaluta poco, ma una boxster a prezzo giusto la vendi subito , una macchina da 150k è diverso...

Secondo me sei stato un po basso sul prezzo d'acquisto  mentre sui costi di mantenimento probabilmente ci siamo

150k non penso ti bastano per una spider ben messa (chilometraggio ragionevole, optional che valgono la pena come il volante a led e alcune parti in carbonio etc etc). Secondo me Oggi devi mettere a budget 175 (200 per una con pochi km, full carbon dentro e fuori, lift system etc etc)

12k annui di mantenimento mi sembrano in linea, anche se ammetto di non avere grande sensibilita' sui costi amministrativi in Italia. Cmq devi includere:
- Tagliando (dopo i primi 7 anni): 1-1.5K
- Estensione della garanzia POWER: onestamente non so quanto possa costare in Italia, penso attorno ai 3-4k
- cambio gomme almeno 1 volta ogni 2 anni: 1k
- Bollo e assicurazione: tra tutti e due immagino che saranno 5k? Leggo pero' sopra che la kasko verrebbe attorno ai 10k/ anno. Onestamente non so se la farei a quel punto, ma dipende anche come intendi usare la macchina


« Ultima modifica: Gennaio 13, 2021, 06:14:03 am da Simone78 »

My name is Winston Wolf. I solve problems
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 13, 2021, 06:56:39 am
Staff, V12, 23854 posts
...Provo a dare il mio modesto contributo rispetto ai tuoi dubbi.

Anche su strada, anche a velocita' non esageratamente illegali la differenza di prestazioni si sente, eccome. Faccio unesempio concreto. Qualche settimana fa ho provato in strada la F8 (720cv credo). Ecco, dopo una ventina di minuti su quella, la 458 mi sembrava letteralmente un cancello. E non esagero. Accelerazione, ripresa, risposta del motore: tutti questi elementi sono assolutamente imparagonabili tra le 2 auto. E al posto della F8 potrei parlarti della 812.
.....


Ok grazie, come ho scritto più volte...non discuto o metto in dubbio il piacere personale, l'estetica, e 1000 altre motivazioni.
La mia curiosità era puramente di tipo "numerico" : "fra una sportiva "normale" da 4-450 cv ed una supercar da 6-700 ...si riesce ad apprezzare la differenza prestazionale  nell'uso normale o è solamente rilevabile in pista o con strumentazione?" , sia tu che Giorgio avete risposto . Grazie.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 12 13 [14] 15 16 ... 84 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 37 queries.