213 Visitatori + 9 Utenti = 222

Velo, mariner, baranzo, alura, &re@, J. C., oscar, Blaze, tappo
 torniamo a far muovere l'economia
 Mondo Auto (43 risp.)
 il dubbio che amleto spostati
 Mondo Auto (195 risp.)
 raduno a due ruote
 Mondo Moto (22 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (1766 risp.)
 tentazioni di fine estate....
 Mondo Auto (44 risp.)
 nuova gma t.50 - l'erede della mcl...
 Mondo Auto (8 risp.)
 suv segmento b
 Mondo Auto (17 risp.)
 dubbio acquisto kart
 Mondo Auto (16 risp.)
 motogp2020
 Sport (60 risp.)
 737 max (era: sogno l'auto elettri...
 Mondo Auto (118 risp.)
 datemi pure consigli, tanto l'ho g...
 Consigli per l'acquisto (82 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (159 risp.)
 lampadine alogene
 Tecnica (48 risp.)
 diesel come benzina
 Mondo Auto (15 risp.)
 zanardi grave dopo un incidente
 Sport (28 risp.)
 nuove norme sostituzione serbatoi ...
 Service (0 risp.)
 comparativa suv salita off-raod
 Archivio media (1 risp.)
 ipersconto range rover
 Mondo Auto (5 risp.)
 passi di montagna in auto
 Mondo Auto (116 risp.)
 vendo jaguar f type p300
 Vendo (24 risp.)
 f1 2020
 Sport (174 risp.)
 tesla costringe tutti a inseguire,...
 Mondo Auto (67 risp.)
 scarsa qualita' e rivendibilita' f...
 Mondo Auto (91 risp.)
 consiglio moto
 Mondo Moto (377 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (511 risp.)
 koenigsegg gemera
 News (19 risp.)
 muscle car
 Auto d'epoca (275 risp.)
 decreto "salvaciclisti"
 Difendersi dalle multe ingiuste (201 risp.)
 prove youngtimer
 Auto d'epoca (435 risp.)
 storico vendite auto italia: inter...
 Mondo Auto (9 risp.)
 anticipi e ritardi nella fasatura
 Tecnica (10 risp.)
 rottura anomala cambio
 Mondo Auto (22 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (47 risp.)
 addio hornet, benvenuta fz8
 Mondo Moto (88 risp.)
 il piacere del 6 cilindri in linea...
 Mondo Auto (1 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (117 risp.)
 2021 ram 1500 trx
 Altre news... (3 risp.)
 questione cavetti usb nuove auto
 Mondo Auto (2 risp.)
 alla fine, ecco le 2 auto in dirit...
 Mondo Auto (70 risp.)
 addio a romiti
 Mondo Auto (0 risp.)
 diario di bordo....
 Mondo Auto (63 risp.)
 qualitÀ/affidabilitÀ lancia ypsilo...
 Archivio Articoli (2 risp.)
 cartelli stradali impossibili da r...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 sulle strisce il pedone ha sempre ...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 motore fire fuori produzione da og...
 Altre news... (11 risp.)
 finalmente la ghibli viene dotata ...
 Altre news... (1 risp.)
 i golfari sono gli stessi in tutto...
 Mondo Auto (0 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 consiglio su acquisto mercedes gle
 Mondo Auto (2 risp.)
 ferrari f8 tributo: il trionfo del...
 Mondo Auto (8 risp.)
 francesi gretini?
 Auto d'epoca (5 risp.)
 dubbi pratici su elettriche
 Mondo Auto (22 risp.)
 a proposito di suv ad alte prestaz...
 Mondo Auto (8 risp.)
 2021 ford bronco
 Mondo Auto (3 risp.)
 nuova mini jcw gp.... per poco
 Mondo Auto (3 risp.)
 griglia di partenza del gp di spag...
 Sport (5 risp.)
 raduno flash
 Raduni (23 risp.)
 nissan gtr offroad
 Mondo Auto (1 risp.)
 qui tutti regalano moto. che fare ...
 Mondo Moto (6 risp.)
 nonno educa i giovani con le manie...
 Mondo Auto (56 risp.)
 qualcuno conosce questa concession...
 Mondo Auto (2 risp.)
 maserati 3.0 v6 nettuno
 News (17 risp.)
 2.0d land rover: rottura catena pr...
 Service (5 risp.)
 jaguar xjs 3,6 1990
 Auto d'epoca (1 risp.)
 [raduno]sabato sera milanese il 25...
 Raduni (34 risp.)
 capitalizzazione tesla..
 Altre news... (1 risp.)
 quintessenza supercar
 Mondo Auto (40 risp.)
 nuova bmw serie 4
 Mondo Auto (16 risp.)
 giro porte fiat uno
 Auto d'epoca (2 risp.)
 raduno a 2 ruote
 Raduni (68 risp.)
 una nuova moto storica per la coll...
 Mondo Moto (20 risp.)
 [serie video] car trek
 Mondo Auto (0 risp.)
 avviatori d'emergenza
 Service (54 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Ferrari F8 Tributo: il trionfo dell’elettronica
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Ferrari F8 Tributo: il trionfo dell’elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 04, 2020, 09:50:11 am
Staff, V12, 87069 posts
Nella prova di 4R di agosto per la prima volta nella loro storia la nuova F8 tributo batte il pilota collaudatore Davide Fugazza: il miglior tempo sul giro (un secondo piu veloce della 488 gtb che sostituisce e poco meno di 1” piu lento della Estrema 488 pista) viene registrato con l’elettronica attivata. Dicono che il nuovo sistema ssc 6.1 riesce ad aiutare in inserimento anche un pilota professionista che conosce a memoria la pista grazie alla perfetta gestione del sottosterzo, e il tempo migliora di 4 decimi rispetto a quanto fatto segnare con i controlli totalmente disattivati.

Giorgio (TO, 43, 75, 95)
   Renault Clio 1.5dCi 2017
   Triumph Tiger 800 XCa 2019
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo: il trionfo dell’elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 04, 2020, 11:16:14 am
Utente standard, V12, 42204 posts
Nella prova di 4R di agosto per la prima volta nella loro storia la nuova F8 tributo batte il pilota collaudatore Davide Fugazza: il miglior tempo sul giro (un secondo piu veloce della 488 gtb che sostituisce e poco meno di 1” piu lento della Estrema 488 pista) viene registrato con l’elettronica attivata. Dicono che il nuovo sistema ssc 6.1 riesce ad aiutare in inserimento anche un pilota professionista che conosce a memoria la pista grazie alla perfetta gestione del sottosterzo, e il tempo migliora di 4 decimi rispetto a quanto fatto segnare con i controlli totalmente disattivati.

Con la prossima versione 6.2 Balotelli farà meglio di Fugazza !
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo: il trionfo dell’elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 04, 2020, 12:38:41 pm
Utente standard, V12, 73049 posts
Io penso che si trattasse solo di decidere dove posizionare l'ago della bilancia nella scala prestazioni Vs sicurezza per un mezzo stradale.
Cioè, avrebbero potuto farlo anche prima.
Nei mezzi da corsa si sfrutta tutta l'elettronica che il regolamento consente, finalizzata alle prestazioni, e in genere vanno più forte i mezzi con l'elettronica più evoluta (a parità di altri fattori s'intende).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo: il trionfo dell’elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 04, 2020, 14:43:22 pm
Staff, V12, 87069 posts
Io penso che si trattasse solo di decidere dove posizionare l'ago della bilancia nella scala prestazioni Vs sicurezza per un mezzo stradale.
Cioè, avrebbero potuto farlo anche prima.
Nei mezzi da corsa si sfrutta tutta l'elettronica che il regolamento consente, finalizzata alle prestazioni, e in genere vanno più forte i mezzi con l'elettronica più evoluta (a parità di altri fattori s'intende).


L'elettronica applicata alle Ferrari stradali credo sia di gran lunga la più evoluta presente sul mercato... eppure finora nessun modello era risultato più veloce con gli aiuti  che senza. Più facile, più controllabile, più utilizzabile da un essere umano (già anni fa mi pare con la prima 458 avevano fatto il confronto pilota - collaudatore - giornalista con la stessa auto e avevano visto che con l'elettronica attiva i tempi erano molto vicini) ma che un pilota professionista (che peraltro lavora tutto il giorno su quella pista quindi la conosce alla perfezione) abbia "bisogno" dell'aiuto elettronico per sfruttare al massimo il mezzo è un salto importante per le auto stradali IMHO

Giorgio (TO, 43, 75, 95)
   Renault Clio 1.5dCi 2017
   Triumph Tiger 800 XCa 2019
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo: il trionfo dell’elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 04, 2020, 14:51:34 pm
Utente standard, V12, 73049 posts
Certo, ma considera che parliamo sempre di mezzi fatti per andare su strada.
Per fare un esempio estremo, quel po' di elettronica presente per regolamento sulla F1 è fatta apposta per fare andare più forte il pilota "che più pilota non si può".
Probabilmente hanno estremizzato il concetto anche in questo caso, mentre prima non erano mai arrivati tanto in là, IMHO non perché non lo sapessero fare, ma perché non lo volevano.

Hanno una tale esperienza di macchine da corsa, che non credo non riuscissero a farlo.

(opinione personale eh, magari sbaglio)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo: il trionfo dell’elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Agosto 04, 2020, 16:07:53 pm
Utente standard, V12, 3045 posts
Certo, ma considera che parliamo sempre di mezzi fatti per andare su strada.
Per fare un esempio estremo, quel po' di elettronica presente per regolamento sulla F1 è fatta apposta per fare andare più forte il pilota "che più pilota non si può".
Probabilmente hanno estremizzato il concetto anche in questo caso, mentre prima non erano mai arrivati tanto in là, IMHO non perché non lo sapessero fare, ma perché non lo volevano.

Hanno una tale esperienza di macchine da corsa, che non credo non riuscissero a farlo.

(opinione personale eh, magari sbaglio)
Si ma non credere sia stato così semplice farlo, c'è comunque un lunghissimo sviluppo prima, durante e dopo per arrivare alla calibrazione ideale.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo: il trionfo dell’elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 04, 2020, 16:08:41 pm
Utente standard, V12, 73049 posts
Sì certo, non dev'essere una passeggiata, immagino.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo: il trionfo dell’elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Agosto 04, 2020, 22:43:58 pm
Staff, V12, 18805 posts
non so se sia una notizia affascinante o aberrante....

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo: il trionfo dell’elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Agosto 05, 2020, 08:15:28 am
Utente standard, V12, 3045 posts
Sì certo, non dev'essere una passeggiata, immagino.
Il divertimento è soprattutto per lo stomaco dell'ingegnere che sta a fianco col portatile in mano e la macchina che va a destra e sinistra
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 31 queries.