582 Visitatori + 0 Utenti = 582


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  MX5 184cv
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Giù Stampa
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Giugno 25, 2019, 12:27:32 pm
Utente standard, V12, 19827 posts
Riprendo questo thread dove si parlava "anche" di motore ed erogazione perchè nei giorni scorsi mi è capitato di guidare una Elise S2 1.8cc 136cv.

Mi sono approcciato con poche speranze vista la potenza in gioco e invece l'ho trovata goduriosa ed equilibrata.
Certo non ti strappa il volante di mano (anche perchè è TP Grin) ma ha il suo bell'allungo fino ai 7000 e oltre, unito a una bella dose di coppia ben spalmata lungo tutto l'arco di giri.
Io che pensavo che il massimo della vita fosse la Elise R con il suo brutale passaggio dopo i 6000 giri, devo dire invece che su strada un'auto bella coppiosa anche se meno cattiva ha comunque il suo perchè.
Fila sempre via liscia anche senza smadonnare con il cambio (un ottimo 5 marce peraltro), se vuoi tirare la marcia ha anche un minimo di allungo e tutto sommato ci si diverte anche, pur con "soli" 136cv.

Capisco quindi la soddisfazione nel guidare questa Mx-5
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 25, 2019, 13:32:57 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
136 cavalli non sono poi mica così pochi su una macchina leggera. Ce n'è abbastanza per divertirsi.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Giugno 25, 2019, 13:47:11 pm
Utente standard, V12, 19827 posts
136 cavalli non sono poi mica così pochi su una macchina leggera. Ce n'è abbastanza per divertirsi.
concordo, se poi spalmati bene e con una giusta rapportatura al cambio, paradossalmente, sembrano di più dei 192 spalmati peggio e con marce da sistemare (stesso telaio Lotus)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Giugno 26, 2019, 00:22:34 am
Utente standard, V12, 5972 posts
bah, certo il modo in cui viene erogata la potenza è importante. i moderni 1.5 aspirati a me piacciono, mentre detesto abbastanza i torbodiesel di potenza simile.
poi mi sa che la prima lotus che provai brevemente avesse 120cv, allungava forse sui 6.000 ma non sembrava troppo felice.
ok il 1.6 honda aveva 40cv in più e tutti in alto quindi chiaro che fosse più cattivo. però ricordo altri vecchi aspirati di potenza simile che mi son sembrati più sportivi del rover, ad es il renault tra 4.000 e 6.500 giri. il 2.2 honda in versione spompa montato sulla accord non mi pare avesse la zona rossa più alta però sembrava a suo agio.
è la stessa situazione che ho notato confrontando il 1.2 fire o il 1.2 renault con il 3 cilindri mitsubishi, come numeri saranno simili ma quest'ultimo sembra felice di girare vicino al limitatore. la clio diventava irregolare e sembrava soffrire (probabilmente era vero vista la fine che ha fatto).

la elise secondo me è diventata 100 volte meglio con il motore toyota, sotto sembra un pò vuota perchè in alto arriva tanta potenza e si può sfruttare anche meglio il telaio.
la cayman S l'ho guidata solo brevemente, non mi ha dato lo stesso gusto del motore giapponese ma è velocissima.
ho idea che il massimo sarebbe il v8 coyote che ha tipo 550cv a 8.000 giri ed accontenta tutti Grin

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Giugno 26, 2019, 08:17:58 am
Utente standard, V12, 6274 posts


la elise secondo me è diventata 100 volte meglio con il motore toyota, sotto sembra un pò vuota perchè in alto arriva tanta potenza e si può sfruttare anche meglio il telaio.


non concordo, la vera elise è rover , il top?? s1 111s.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
RockDj
Giugno 26, 2019, 12:52:21 pm
Utente standard, V12, 1604 posts
La migliore Elise è la Speedster Turbo Grin .
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Giugno 26, 2019, 23:45:42 pm
Utente standard, V12, 5972 posts
ok direi che ciascuno ha la sua preferita Grin

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Giugno 26, 2019, 23:50:56 pm
Utente standard, V12, 6274 posts
ok direi che ciascuno ha la sua preferita Grin
Io le ho provate tutte.
Miglior base x lavorarci e divertirsi s1 111s
Miglior auto da strada s3 my17.5
Peggiore s3 1.6
Auto diversa v6
Il resto Siam li

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 02, 2019, 17:58:23 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Riprendo questo thread dove si parlava "anche" di motore ed erogazione perchè nei giorni scorsi mi è capitato di guidare una Elise S2 1.8cc 136cv.

devo dire invece che su strada un'auto bella coppiosa anche se meno cattiva ha comunque il suo perchè.
Fila sempre via liscia anche senza smadonnare con il cambio (un ottimo 5 marce peraltro), se vuoi tirare la marcia ha anche un minimo di allungo e tutto sommato ci si diverte anche, pur con "soli" 136cv.

Capisco quindi la soddisfazione nel guidare questa Mx-5

Esatto, la chiave di tutto è il peso contenuto che regala molta reattività a qualsiasi motore. Se poi la rapportatura è equilibrata e il motore prestante, si viaggia davvero bene. Il 2.0 non è che sia un motore "solo coppioso", perchè alla reattività in basso aggiunge una buona verve sopra i 5000, ma chiaramente pretendere una forte cattiveria di erogazione da un aspirato euro6d credo sia ormai utopia. Anzi, fortuna che ancora ne fanno qualcuno  Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 02, 2019, 18:00:23 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
La migliore Elise è la Speedster Turbo Grin .


Buuuuu avresti dovuto fare il tifo per la Mazda Tongue Tongue Tongue Tongue Grin Grin Grin Grin Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 32 queries.