|
881 Visitatori + 1 Utente = 882
TonyH
|
|
| MRC |
|
 |
| Oggi alle 16:46:55 |
| Utente standard, V12, 20784 posts |
|
...da questo bar se ne sono andati anche i 2 figli, che hanno trovato un lavoro migliore  niente altro da aggiungere direi 
|
|
|
|
|
|
|
| Emi |
...e quattro! |
 |
| Oggi alle 17:01:34 |
| Utente standard, V12, 58984 posts |
|
esatto, purtroppo non approfondendo come invece hai fatto te il messaggio che passa è quello lì. Poi siamo d'accordo che oggi ci sono in giro molti più fancazzisti specie tra i giovani rispetto a 50 anni fa ma il mondo è cambiato e vivaddio nessuno è più disponibile (o dovrebbe esserlo) a farsi sfruttare
La verità sta sempre nel mezzo secondo me, ci sono situazioni imbarazzanti da un lato e dall'altro
|
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
| Losna |
|
![]() |
| Oggi alle 17:17:03 |
| Utente standard, V12, 6246 posts |
|
|
Vado in una pizzeria/ristorante di Casale da almeno 30 anni. Il 90% dei camerieri sono oggi gli stessi di allora (fra l'altro bravi, professionali, gentili e cordiali. Erano ragazzi 30 anni fa, adesso sono adulti, credo che lavoreranno lì fino alla pensione). Come mai? Perchè sono in regola, pagati da CCNL, trattati bene. Idem in un ristorante/pizzeria a Varazze, personale stabile perchè ben trattato. Altri locali invece hanno un turnover impressionante e sono sempre alla ricerca. Ah, entrambi i locali citati emettono SEMPRE lo scontrino, anche quando pago cash. Qual'è il segreto? Penso sia quello di avere il locale sempre pieno grazie al corretto rapporto prezzo/qualità, che permette di pagare le tasse ed i dipendenti.
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| Losna |
|
![]() |
| Oggi alle 17:22:32 |
| Utente standard, V12, 6246 posts |
|
io vado spesso a prendere il caffe in una pasticceria sufficientemente famosa in Torino, ci vado perchè è piena di gnocca e perchè il caffè non è male, hanno da novembre il cartello che cercano personale e non riescono a trovare nessuno (questo detto personalmente a me dalla titolare a inizio febbraio) per caso ho parlato con un barista che ha provato tre giorni li e mi diceva che gli ha detto "no" perchè la pasticceria è aperta 6/7 con orario 5.30 - 19.00 offrono contratto full time con orario spezzato, due mezze giornate di riposo sui 6gg lavorativi retribuzione 950 euro mese su 13 mesi....per cui sui datori di lavoro ho gli stessi dubbi che ho (grossissimi) sulle persone che lavorano, perchè banalmente per la mia azienda potrei farti 1000 esempi ugualmente folli
Dettagli Retributivi CCNL Pubblici Esercizi (Ristorazione) 2025-2026 4° Livello (Cameriere qualificato): La retribuzione lorda (paga base + contingenza) è di circa 1.649,33€ a Giugno 2025, destinata a salire a 1.689,33€ nel 2026. 5° Livello (Cameriere comune): La paga base è di circa 939,96€ + indennità contingenza di circa 522€ (lorde), come indicato da Confcommercio. 7° Livello (Apprendista/Primo impiego): Stipendio lordo inferiore ai 1.300€, con netto tra 1.000€ e 1.100€. Stagionalità/Alta ristorazione: I camerieri in locali di prestigio o stagionali (1°/2° livello) possono percepire tra 1.650€ e oltre 3.000€ netti al mese. Componenti della Retribuzione Paga base + Contingenza: Costituiscono la parte fissa lorda. Scatti di anzianità: Aumenti periodici. Tredicesima e Quattordicesima: Previste come mensilità aggiuntive. Lavoro straordinario/Festivo: Maggiorato come da CCNL.
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| Emi |
...e quattro! |
 |
| Oggi alle 17:43:16 |
|
Dettagli Retributivi CCNL Pubblici Esercizi (Ristorazione) 2025-2026 4° Livello (Cameriere qualificato): La retribuzione lorda (paga base + contingenza) è di circa 1.649,33€ a Giugno 2025, destinata a salire a 1.689,33€ nel 2026. 5° Livello (Cameriere comune): La paga base è di circa 939,96€ + indennità contingenza di circa 522€ (lorde), come indicato da Confcommercio. 7° Livello (Apprendista/Primo impiego): Stipendio lordo inferiore ai 1.300€, con netto tra 1.000€ e 1.100€. Stagionalità/Alta ristorazione: I camerieri in locali di prestigio o stagionali (1°/2° livello) possono percepire tra 1.650€ e oltre 3.000€ netti al mese. Componenti della Retribuzione Paga base + Contingenza: Costituiscono la parte fissa lorda. Scatti di anzianità: Aumenti periodici. Tredicesima e Quattordicesima: Previste come mensilità aggiuntive. Lavoro straordinario/Festivo: Maggiorato come da CCNL.
quindi? non ho capito
|
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
| Phormula |
|
 |
| Oggi alle 17:45:22 |
| Utente standard, V12, 13022 posts |
|
La verità sta sempre nel mezzo secondo me, ci sono situazioni imbarazzanti da un lato e dall'altro
Come quelli che fanno la stagione estiva, poi si prendono un paio di mesi di NASPI e poi attaccano quella invernale, per poi farsi un altro paio di mesi di NASPI prima di quella estiva.
|
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
| mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
| Oggi alle 17:53:43 |
| Utente standard, V12, 48752 posts |
|
Come quelli che fanno la stagione estiva, poi si prendono un paio di mesi di NASPI e poi attaccano quella invernale, per poi farsi un altro paio di mesi di NASPI prima di quella estiva.
Si, quello non l'ho mai capito. Se sono lavori dichiaratamente stagionali, perché lo Stato deve erogargli la NASPI nei mesi mancanti ?!?  Allora uno che fa part time dovrebbe prendere la naspi per la mezza giornata mancante . 
|
|
|
|
|
|
|
| Emi |
...e quattro! |
 |
| Oggi alle 17:59:28 |
|
ok, però trovo tanti giovani che si accontentano per dire di lavorare in luoghi dove hai pochi sbocchi. magari nelle grandi catene, ha senso magari se studi o intanto che cerchi.
Ma poi? Manca imho "profondità" nel mondo del lavoro.
per molti manca un progetto e manca l'ambizione, viaggiano alla giornata, si accontentano, la gavetta non la considerano, cosi come non considerano minimamente che oltre a dei diritti ci sono anche dei doveri, Hanno ideali tutti loro che non sempre funzionano nel mondo del lavoro chiarisco subito che non sono tutti coglioni, sia chiaro, ma su 100 ragazzi almeno 40 sono come ho descritto
|
|
|
|
|
|
| Homer |
|
 |
| Oggi alle 18:01:26 |
| Staff, V12, 90825 posts |
|
|
Se cominciassero a pagare la gente quello che avrebbe diritto vedi che sarebbe più facile trovare da assumere...
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
| Phormula |
|
 |
| Oggi alle 18:07:42 |
| Utente standard, V12, 13022 posts |
|
Se sono lavori dichiaratamente stagionali, perché lo Stato deve erogargli la NASPI nei mesi mancanti ?!?  Nelle mie vacanze estive ne ho trovati tantissimi. Anche stranieri, tornano a casa dalla famiglia in NASPI e si fanno un paio di mesi di relax, poi tornano e riprendono. Meccanismo oliato, lavorano da anni nelle stesse strutture. Se penso che io faccio fatica a trovare due settimane senza impegni da prendere come ferie...
|
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
| TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
| Oggi alle 18:55:17 |
| Staff, V12, 29101 posts |
|
Grossa delusione peraltro, io me le aspettavo nel 2015.
A me sarebbe bastato l’hoverboard serio e non la cacata che arrivò
|
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
| TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
| Oggi alle 18:59:57 |
| Staff, V12, 29101 posts |
|
Vado in una pizzeria/ristorante di Casale da almeno 30 anni. Il 90% dei camerieri sono oggi gli stessi di allora (fra l'altro bravi, professionali, gentili e cordiali. Erano ragazzi 30 anni fa, adesso sono adulti, credo che lavoreranno lì fino alla pensione). Come mai? Perchè sono in regola, pagati da CCNL, trattati bene. Idem in un ristorante/pizzeria a Varazze, personale stabile perchè ben trattato. Altri locali invece hanno un turnover impressionante e sono sempre alla ricerca. Ah, entrambi i locali citati emettono SEMPRE lo scontrino, anche quando pago cash. Qual'è il segreto? Penso sia quello di avere il locale sempre pieno grazie al corretto rapporto prezzo/qualità, che permette di pagare le tasse ed i dipendenti.
Che poi un buon cameriere o barista non è una spesa, ma un investimento. Io andavo spesso da Pizzium in corso Matteotti, perché il responsabile di sala alla fine era diventato amico. Si ricordava cosa prendevo, scambiava due parole, cercava di seguire il cliente. Fatto ruotare, il locale si è svuotato, perché i sostituti erano felici come un ostaggio dell’Isis
|
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
| &re@ |
|
 |
| Oggi alle 19:50:59 |
| Utente standard, V12, 78447 posts |
|
NASPI si prende se ti licenziano, non se ti licenzi. Occorre, nei casi sopra, connivenza del datore di lavoro...
Ovviamente. Anche perché, se non sbaglio, ci sono degli sgravi fiscali per il datore di lavoro che assume un lavoratore in NASPI. Quindi conviene pure a lui, quando lo riassumerà.
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|