|
859 Visitatori + 0 Utenti = 859
|
|
| DoguiPlus |
|
 |
| Gennaio 18, 2026, 17:57:21 pm |
| Utente standard, V12, 7966 posts |
|
Il mio gommista che non vedo che motivi avrebbe x raccontar cazzate da numeri diversi…credo siciramente piu a lui che a un forum di fanatici fans
imho la maggior parte non ha esperienze costanti di BEV Poi le prime BEV erano peggiori. Certamente consuma di più, hanno più coppia e frenano maggiormente rigenerando sempre. Ma direi un consumo extra di un 30/40% per dire.... Compensato dalla mancanza di consumo freni imho.
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| Losna |
|
![]() |
| Gennaio 18, 2026, 19:16:25 pm |
| Utente standard, V12, 6213 posts |
|
Non ogni 20k km (di solito).
Io sì, sempre solo termiche pure
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| Emi |
...e quattro! |
 |
| Gennaio 19, 2026, 09:44:46 am |
| Utente standard, V12, 58946 posts |
|
Certo, io in quasi 50 anni di guida non sono MAI riuscito a fare più di 20kkm con un treno di gomme. Visto che si tratta di quasi un milione e mezzo di km (quindi più di 50 treni di gomme) ritengo di aver tutti i diritti di rientrare in una statistica del genere.
considerando tutti i danni che fai io credo che tu non possa fare statistica in niente, sei la killer application di tutte le medie matematiche 
|
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
| mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
| Gennaio 23, 2026, 17:04:43 pm |
| Utente standard, V12, 48681 posts |
|
Questa potrebbe essere una buona via da seguire per la mobilità elettrica, in alternativa alle stronzate odierne costose e irreparabili. Una roba costruita con questa filosofia la comprerei anch'io. https://youtube.com/shorts/Fs0wiTgR_CI
|
|
|
|
|
|
|
| DoguiPlus |
|
 |
| Gennaio 23, 2026, 17:17:44 pm |
| Utente standard, V12, 7966 posts |
|
Questa potrebbe essere una buona via da seguire per la mobilità elettrica, in alternativa alle stronzate odierne costose e irreparabili. Una roba costruita con questa filosofia la comprerei anch'io. https://youtube.com/shorts/Fs0wiTgR_CInon è cosi facile, io seguo la produzione di diversi particolari e trovare un trade off corretto tra costi tempi&metodi reperibilità resilienza di filiera facilità di riparazione rischio manomissione Non è facile. Capisco che una batteria "portante" dia svantaggi in termini di riparazione/sostituzione, ma in teoria non andrebbe mai cambiata? E' giusto penalizzare 1000 auto per farne riparare più agevollmente 1 ?? E perdere consumi?? Sono temi molto combatutti nelle aziende, e la risposta non è mai scontata fidatevi.
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| mauring |
 |
| Ieri alle 13:32:29 |
|
|
Comunque ho visto adesso che al mio impianto Fotovoltaico (QCells) è possibile abbinare la wallbox intelligente della stessa marca che, interfacciandosi con l'inverter, carica l'auto sfruttando l'eccesso di produzione.
Questa è una cosa interessante perché non si può certo star lì ad attaccare e staccare la spina a seconda del momento favorevole o no. Lasci sempre attaccata la macchina e anziché immettere il surplus in rete lo immetti nella macchina. Ma solo quello.
|
|
|
|
|
|
|
| mauring |
 |
| Ieri alle 14:34:16 |
|
|
Si, sfruttare la batteria dell'auto come accumulo per la casa sarebbe una cosa intelligente.
Ho visto che d'inverno l'accumulo da 12 kWh che ho adesso è spesso insufficiente. Le batterie alle 11 di matt ina sono già al 100% e poi alle 19 sono a zero.
In altre stagioni invece la sovrapproduzione sarà enorme, quindi sarebbero migliaia di km aggratiss in auto elettrica.
|
|
|
|
|
|
|
| Homer |
|
 |
| Ieri alle 15:02:27 |
| Staff, V12, 90787 posts |
|
Si, sfruttare la batteria dell'auto come accumulo per la casa sarebbe una cosa intelligente.
Ho visto che d'inverno l'accumulo da 12 kWh che ho adesso è spesso insufficiente. Le batterie alle 11 di matt ina sono già al 100% e poi alle 19 sono a zero.
In altre stagioni invece la sovrapproduzione sarà enorme, quindi sarebbero migliaia di km aggratiss in auto elettrica.
da quanto è il tuo impianto? il mio d'inverno non produce un cazzo perchè sono sotto la collina e ho 3-4 ore di insolazione diretta :-(
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
| mauring |
 |
| Ieri alle 15:32:00 |
|
da quanto è il tuo impianto? il mio d'inverno non produce un cazzo perchè sono sotto la collina e ho 3-4 ore di insolazione diretta :-(
Eh, è lo stesso problema di un mio amico che abita in val d'Aosta a 1500 m di altitudine: Impianto gigantesco ma ore di insolazione pochissime. Aggiungiamo che spesso il tetto è coperto di neve  e praticamente è come se non lo avesse.  Per fortuna qua invece non ho montagne, colline o altra ombra, l'impianto è orientato perfettamente tutto a sud con inclinazione ottimale a 35°. Sono 13,5 kWp di pannelli e dal 1 Novembre ad oggi hanno prodotto 2.500 kWh.  Nei giorni di sole di inizio Gennaio producevo 45 kWh giornalieri, il 21 Gennaio sono andato oltre i 50. Per dire, adesso che sono le 15:30 e il sole è già basso c'è ancora una potenza di 5 kW che viene dai pannelli. Il problema sono solo le nebbie e ovviamente i giorni piovosi, dove comunque un 5-10 kWh si riescono sempre a tirare fuori (E considerando che è pieno inverno non è proprio male !). Allego produzione di Gennaio.
|
|
|
|
|
|
| Homer |
|
 |
| Ieri alle 15:45:21 |
| Staff, V12, 90787 posts |
|
|
sticazzi 13,5kW son tanta roba... ma come fai con soli 12kW di accumulo?!? Io ne ho 20 di batterie per 5kW di pannelli
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
|