534 Visitatori + 5 Utenti = 539

mauring, Losna, DoguiPlus, mariner, MRC
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6797 risp.)
 auto del dogui (edizione 2027)
 Mondo Auto (43 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (285 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (170 risp.)
 new entries (e passioni che si tra...
 Mondo Auto (19 risp.)
 broker automobilistici
 Mondo Auto (15 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (179 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (549 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1268 risp.)
 maniglie a scomparsa
 Mondo Auto (31 risp.)
 come slegare per bene il motore di...
 Mondo Auto (0 risp.)
 bmw richiama mezzo milione di auto...
 Service (1 risp.)
 new entry - passat b9
 Test su strada (47 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (44 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1296 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (50 risp.)
 vw golf: sedili riscaldati a 10 eu...
 Mondo Auto (14 risp.)
 documento inedito: losna porta a c...
 Mondo Auto (0 risp.)
 documento inedito: losna porta a c...
 Mondo Auto (0 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (44 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (212 risp.)
 quando pilota e navigatore parlano...
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2025 di natale del dogui
 Bacheca (17 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (39 risp.)
 rally: motori che urlano o motori ...
 Sport (0 risp.)
 tagliando ferrari california
 Service (37 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (185 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (307 risp.)
 batteria agm + ibs
 Mondo Auto (106 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (29 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (20 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (89 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (47 risp.)
 test dell'alce fiat (seat) 600 (qu...
 Auto d'epoca (14 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (14 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Riflessioni sull'auto elettrica
Pagine: 1 ... 451 452 [453] 454 Vai Giù Stampa
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Oggi alle 09:27:22
Utente standard, V12, 13029 posts
no, la Opel Corsa non funzionava, doveva farci diversi lavori, aveva 20 anni (ricordo che la acquistò quando lavorava ancora da me)... quindi tra il decidere se spendere soldi vicino alla Opel, e farla andare avanti fino alla fine dei suoi giorni, o approfittare del prezzo di 5900 € per la T03, ha scelto la T03...

Infatti, per l'uso da pensionato stanziale (casa, supermercato, cimitero, medico di base, ASL, ...) e la ricarica domestica,  senza passare dalle colonnine, ha perfettamente senso.
Una volta c'erano i pensionati che compravano l'Apecar per girare.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
DoguiPlus
Oggi alle 10:34:43
Utente standard, V12, 8020 posts
Infatti, per l'uso da pensionato stanziale (casa, supermercato, cimitero, medico di base, ASL, ...) e la ricarica domestica,  senza passare dalle colonnine, ha perfettamente senso.
Una volta c'erano i pensionati che compravano l'Apecar per girare.

tanto gli basterebbe anche un  8 / 10A per caricarle senza problemi, per i km che fanno.
Guarda Profilo  Loggato 
lou La mia auto preferita? La prossima...
Oggi alle 10:46:12
Staff, V12, 10404 posts
tanto gli basterebbe anche un  8 / 10A per caricarle senza problemi, per i km che fanno.

io faccio pochi km. ho una batteria da quasi 35 Kwh con la quale volendo posso fare circa 150 km.; in genere carico a 10A, che mi caricano circa il 5% di batteria ogni ora. in pratica per portare la batteria dal 30 all'80% ci mette 10 ore circa, dalle 22 alle 8 del mattino dopo.

Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)
Guarda Profilo  Loggato 
Phormula
Oggi alle 11:19:53

Io vedo mio suocero, la Honda Jazz ha appena compiuto 20 anni ma non ha ancora raggiunto i 100 mila km.
La usa tutti i giorni, ma sono tutti tragitti da max 10 km, il più delle volte anche meno, tipo 2 km per andare al cimitero (è vedovo) e altrettanti per tornare, uno in più per arrivare al centro commerciale. Paradossalmente potrebbe usare la mia Golf viaggiando al 100% in elettrico.
Infatti il mio vicino che è come lui, ha una Nissan Leaf che carica con il fotovoltaico.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
ChS
Oggi alle 13:51:53
Utente standard, V12, 4794 posts
io faccio pochi km. ho una batteria da quasi 35 Kwh con la quale volendo posso fare circa 150 km.; in genere carico a 10A, che mi caricano circa il 5% di batteria ogni ora. in pratica per portare la batteria dal 30 all'80% ci mette 10 ore circa, dalle 22 alle 8 del mattino dopo.
Comunque la maggior parte dei comuni mortali per andare a lavore non supera i 30 km al giorno quindi andrebbe bene per tantissima gente non in pensione, sono statistiche non me lo invento io.
Guarda Profilo  Loggato 
ChS
Oggi alle 13:52:57
Si, a 5.900 euro.  Grin

E gli altri 10.000 li paghiamo noi.  Angry Lips Sealed
Perchè non li convinci a spenderli nella Panda elettrica così sei più contento visto che è italiana ma dubito ci riuscirai Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Oggi alle 14:20:03
Utente standard, V12, 48778 posts
Perchè non li convinci a spenderli nella Panda elettrica così sei più contento visto che è italiana ma dubito ci riuscirai Roll Eyes

Vedo che non ti è ancora chiaro che la T03 appartiene al segmento A, cioè piccoli bidet con ruote, mentre la grande Panda elettrica è una segmento B, lunga 4 m e tutta un'altra cosa.

Comunque stiamo aspettando che dopo la immobilize duo passi alla meravigliosa T03.  Grin

E finché ci saranno incentivi e facilitazioni indegne per le elettriche, sarà perfettamente inutile parlare di prodotto "che vende bene". Per vedere quanto vende si dovrebbe togliere tutto  metterle al pari delle termiche.
&re@
Oggi alle 14:23:44
Utente standard, V12, 78457 posts
(...)
Per vedere quanto vende si dovrebbe togliere tutto e metterle al pari delle termiche.

Lo faranno quando avranno abolito le termiche e venderanno solo quelle per forza.
Guarda Profilo  Loggato 
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Oggi alle 14:48:13
Staff, V12, 29115 posts
T03 ne girano anche a Torino.

E tutto sommato un senso lo può avere perché sostituisci le punto mk2 le Clio mk2. Occupa poco spazio, te la ricarichi quella volta della spesa settimanale e amen.

Sono i suvvoni giganti che non hanno senso in città

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
&re@
Oggi alle 14:55:50
Utente standard, V12, 78457 posts
Sì, può avere senso finché la paghi 5900, perché se la devi pagare 15 e passa, il senso non ce lo trova manco Vasco Rossi
Guarda Profilo  Loggato 
ChS
Oggi alle 14:56:33
Vedo che non ti è ancora chiaro che la T03 appartiene al segmento A, cioè piccoli bidet con ruote, mentre la grande Panda elettrica è una segmento B, lunga 4 m e tutta un'altra cosa.

Tutta un'altra cosa è bellissima Grin Grin Grin Quindi sono quei 28 cm in più che decretano il fallimento di vendita di un veicolo, pensa te
Guarda Profilo  Loggato 
DoguiPlus
Oggi alle 15:14:06
Utente standard, V12, 8020 posts
Sì, può avere senso finché la paghi 5900, perché se la devi pagare 15 e passa, il senso non ce lo trova manco Vasco Rossi

Imho ad oggi un elettrica di seg B/C è un pò stiracchiata e forse non la prenderei, perchè costano troppo in relazione a quello che offrono sotto il profilo tecnico.
Direi che sono gli unici segmenti dove non convengano di già.

Seg A convengono , e si passa sopra a tante limitazioni, mentre nel B e C no.

Già nel D essendo il budget mediamente più alto (35/40k) si trovano auto interessantissime come le versioni base di Tesla , imho un ottimo compromesso.
Guarda Profilo  Loggato 
Phormula
Oggi alle 15:30:46
Una elettrica di segmento A in moltissimi casi svolge benissimo il ruolo di seconda macchina o di prima macchina per chi non si sposta molto lontano da casa.
In passato lo svolgeva anche una macchina a benzina, peccato che oggi abbiano smesso di produrle.

Salendo di segmento e cambiando le esigenze di mobilità, l'elettrica inizia ad avere meno senso perchè più crescono le dimensioni, più l'auto diventa polivalente e deve andare bene non solo per le commissioni quotidiane ma anche per le vacanze, le gite fuoriporta eccetera eccetera.

Poi, è chiaro che se vai nei segmenti dal D in su, l'elettrica non si compra per ragioni ambientali, ma per questioni fiscali, la cavalleria e per il gusto dell'accelerazione da supercar.

lou La mia auto preferita? La prossima...
Oggi alle 16:03:44
Staff, V12, 10404 posts
Comunque la maggior parte dei comuni mortali per andare a lavore non supera i 30 km al giorno quindi andrebbe bene per tantissima gente non in pensione, sono statistiche non me lo invento io.

non ho mica detto il contrario ..

Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)
Guarda Profilo  Loggato 
Emi ...e quattro!
Oggi alle 16:36:20
Utente standard, V12, 59007 posts

la cavalleria e per il gusto dell'accelerazione da supercar.

poi fai una curva e con masse da Scania ti risvegli tutto sudato Grin

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 451 452 [453] 454 Vai Su Stampa 
Salta a: