|
| mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
| Oggi alle 16:15:57 |
| Utente standard, V12, 48681 posts |
|
sticazzi 13,5kW son tanta roba... ma come fai con soli 12kW di accumulo?!? Io ne ho 20 di batterie per 5kW di pannelli
Va trovato il giusto compromesso, perché se metti troppe batterie poi d'inverno e nelle giornate uggiose non le riempi. Casa nostra è gas-free e tra abitazione e portico dei gatti scaldiamo circa 250 m2 (a volte scaldo anche un po' il garage del van, che sono altri 25 m2) quindi, nonostante l'isolamento spinto, i consumi invernali sono cospicui (ad es. questo mese vanno dai 40 ai 70 kWh al giorno anche perché vogliamo un buon confort e non battere i denti) per cui batterie più grandi spesso non si riempirebbero. Nelle altre stagioni, poi, senza riscaldamento, grosse batterie resterebbero sempre quasi piene. Sto a vedere quest'anno come va, posso sempre decidere di aumentare l'accumulo, ma a questo punto aspetto fra n-anni la connessione con le batterie di una BEV e amen.
|
|
|
|
|
|
|
| mauring |
 |
| Oggi alle 16:31:05 |
|
oggi Mau un impianto come il tuo ma senza accumulo cosa costerebbe ivato?
Poco più di 10.000 euro (l'iva è al 10% su queste opere) però io avevo già fatto preparare la vasca sul tetto in lamiera grecata. Dipende infatti dalla facilità di posizionamento dei pannelli. La vasca in lamiera grecata costerà altri 2000 euro e comunque bisogna vedere se è necessario il ponteggio o possono fare con la cesta. Il ponteggio costa un botto. Ci sono molte variabili, conta anche il posizionamento dell'inverter se è agevole o no. Grosso modo i prezzi sono quelli, poi ci sono costi accessori tipo quello per cambiare il contatore e passare al trifase (obbligatorio oltre i 6 kW) che mi sembra siano di circa 500 euro. « Ultima modifica: Oggi alle 16:36:20 da mauring »
|
|
|
|
|
|
|
| DoguiPlus |
|
 |
| Oggi alle 16:56:59 |
| Utente standard, V12, 7966 posts |
|
Poco più di 10.000 euro (l'iva è al 10% su queste opere) però io avevo già fatto preparare la vasca sul tetto in lamiera grecata.
Dipende infatti dalla facilità di posizionamento dei pannelli. La vasca in lamiera grecata costerà altri 2000 euro e comunque bisogna vedere se è necessario il ponteggio o possono fare con la cesta. Il ponteggio costa un botto.
Ci sono molte variabili, conta anche il posizionamento dell'inverter se è agevole o no.
Grosso modo i prezzi sono quelli, poi ci sono costi accessori tipo quello per cambiare il contatore e passare al trifase (obbligatorio oltre i 6 kW) che mi sembra siano di circa 500 euro.
inizia a essere economico, vanno fatti due conti giusti. Anche perchè a me servirebbe produzione proprio quando non riesce a produrla , tipo la notte e in inverno (ho riscaldamento in ufficio a pompa di calore). FOrse per me ha senso se riprendo da capo l'area ristrutturandola.
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| tappo |
when the dream comes true |
 |
| Oggi alle 18:39:44 |
| Utente standard, V12, 15396 posts |
|
|
io ho chiesto, qualche giorno fa, un preventivo per installare i pannelli sul tetto della rimessa: 10 kw con accumulo trifase + batteria accumulo monofase 15kwh + 35 anni di garanzia: prezzo 25000 + IVA
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
| mauring |
 |
| Oggi alle 19:13:43 |
|
io ho chiesto, qualche giorno fa, un preventivo per installare i pannelli sul tetto della rimessa: 10 kw con accumulo trifase + batteria accumulo monofase 15kwh + 35 anni di garanzia: prezzo 25000 + IVA
Mi sembra tantino...  I 35 anni di garanzia mi fanno un po' ridere. Fra 35 anni quelle ditte non esisteranno più e gli installatori saranno morti o in pensione. 
|
|
|
|
|
|
|
| tappo |
when the dream comes true |
 |
| Oggi alle 19:15:10 |
| Utente standard, V12, 15396 posts |
|
Mi sembra tantino...  I 35 anni di garanzia mi fanno un po' ridere. Fra 35 anni quelle ditte non esisteranno più e gli installatori saranno morti o in pensione.  e infatti mi ha detto che posso abbassare gli anni di garanzia e di conseguenza abbassare il pezzo
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
|