659 Visitatori + 1 Utente = 660

DoguiPlus
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (49 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5832 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (238 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (158 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (893 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (59 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (142 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (238 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (998 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  carburante del demonio (diesel) vs acquasanta (benzina)
Pagine: 1 ... 3 4 [5] Vai Giù Stampa
   Re: carburante del demonio (diesel) vs acquasanta (benzina)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Marzo 01, 2019, 13:14:15 pm
Utente standard, V12, 23765 posts
Io continuo a chiedermi, ma non sarebbe stato comunque intelligente mantenerli i 1,4/1,6 e sovralimentarli, magari a bassissima pressione, per dargli una estrema ampiezza di utilizzo? Poi magari si scassavano poco e questo poteva essere un problema...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: carburante del demonio (diesel) vs acquasanta (benzina)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 01, 2019, 14:05:32 pm
Global Moderator, V12, 12821 posts
Io continuo a chiedermi, ma non sarebbe stato comunque intelligente mantenerli i 1,4/1,6 e sovralimentarli, magari a bassissima pressione, per dargli una estrema ampiezza di utilizzo? Poi magari si scassavano poco e questo poteva essere un problema...

Totalmente daccordo...
Il problema penso derivi dal fatto che questi micromotori (nei cicli di omologazione in essere fino a poco tempo fa  ed assolutamente irrealistici rispetto ad una guida reale) riuscivano effettivamente a consumare qualcosina meno. Ma nella guida reale, la storia e' diversa.

Spero che con il nuovo ciclo di omologazione porti a smussare questa assurda spinta verso il downsizing estremo; uno fra gli esempi piu' calzanti e' la Ford Mondeo 1.0 Turbo 3 cilindri.... un'auto che in condizioni reali di uso (carburante, 4 passeggeri + bagagli) non pesera' meno di 1700/1800 kg... IMHO un motore 1.4 Turbo con la stessa potenza sarebbe stato piu' azzeccato.
« Ultima modifica: Marzo 01, 2019, 14:07:15 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: carburante del demonio (diesel) vs acquasanta (benzina)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 01, 2019, 20:43:44 pm
Staff, V12, 23720 posts
Io non ho ancora capito su che macchina l'abbia provato madbob.

Golf 5 porte.

La cosa che più mi ha lasciato perplesso è che non si avvertiva l’apporto del turbo ai bassi regimi.

Al contrario del 1.6tdi (che uso sulla Ocatavia) che invece è sempre molto pronto e dimostra una gran brillantezza.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: carburante del demonio (diesel) vs acquasanta (benzina)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 01, 2019, 21:00:19 pm
Utente standard, V12, 12850 posts
No, non lo senti nemmeno sulla up! La progressione è costante, sembra un motore elettrico.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: carburante del demonio (diesel) vs acquasanta (benzina)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 01, 2019, 21:28:24 pm
Utente standard, V12, 78185 posts
Immagino che il turbo non intervenga prima dei 1500 rpm (sparo una cifra perché è il regime a cui comincia a sentirsi sull’Altea, più o meno saremo lì).

A regimi più bassi, cosa vuoi mai che possa fare un “povero” 1.0 su una Golf...

Il 1.6 diesel sarà sicuramente più pieno in basso, anche prima che inizi a lavorare il turbo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: carburante del demonio (diesel) vs acquasanta (benzina)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 02, 2019, 07:11:19 am
Staff, V12, 90485 posts
Lo senti si il turbo...se non ci fosse non riusciresti manco a partire  Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: carburante del demonio (diesel) vs acquasanta (benzina)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 02, 2019, 08:01:03 am
Staff, V12, 23720 posts
No, non lo senti nemmeno sulla up! La progressione è costante, sembra un motore elettrico.

Capisco e me l’aspettavo, ma il problema è come se la curva di coppia sia bassa, con costanti ma pochi Nm, invece mi sarei aspettato più spinta, costante ma molto più, non dico vigorosa, ma per lo meno avvertibile.
Tra l’altro questo comporta un ricorso al cambio molto frequente, oltre che consumi poi elevanti visto che bisogna stare un po’ su di giri se ci si vuole muovere (non dico con brio, dico proprio muoversi).

Ecco si, il paragone con i 1.4-1.6cc aspirati ci sta, è come avere un aspirato di  pari potenza Euro 6, invece l’aspettativa era di avere un po’ poi di brillantezza.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: carburante del demonio (diesel) vs acquasanta (benzina)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 02, 2019, 08:01:04 am
Utente standard, V12, 78185 posts
Sarebbe interessante avere un dato di ripresa da velocità più bassa di 70km/h, secondo me Madbob ha avvertito soprattutto la pigrizia in un caso del genere.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: carburante del demonio (diesel) vs acquasanta (benzina)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 02, 2019, 08:05:40 am
Staff, V12, 23720 posts
Immagino che il turbo non intervenga prima dei 1500 rpm (sparo una cifra perché è il regime a cui comincia a sentirsi sull’Altea, più o meno saremo lì).

A regimi più bassi, cosa vuoi mai che possa fare un “povero” 1.0 su una Golf...

Il 1.6 diesel sarà sicuramente più pieno in basso, anche prima che inizi a lavorare il turbo.

Si, ma come diceva qualcun altro, Ford ha addirittura montato il 1.0 a 3 cilindri sulla Mondeo ...

In ogni caso, come scrivevo nel primo post, i 3 cilindri Renault sono più brillanti anche se più rumorosi e con poi vibrazioni.

Vorrei provare i Ford ma sopratutto il 3 cilindri 1.2cc turno Peugeot, l’aspirato da 82cv infatti mi ha fatto un’ottima impressione, mi ha sorpreso la sua brillantezza (relativa al tipo di motore si intende).
Vediamo, un mio amico ha appena preso un 3008 col 1.2 turbo, appena ne avrò l’occasione vedrò di provarlo, sarà un bel test visto dimensioni, peso e gommatura del mezzo in questione.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: carburante del demonio (diesel) vs acquasanta (benzina)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 02, 2019, 08:08:52 am
Staff, V12, 23720 posts
Sarebbe interessante avere un dato di ripresa da velocità più bassa di 70km/h, secondo me Madbob ha avvertito soprattutto la pigrizia in un caso del genere.

Guarda Andrea, la pigrizia l’ho avvertita sempre, anche nelle marce basse, come se fosse sempre lento a prendere giri.
Mi ha ricordato la mia ex Opel Corsa C, che pure essendo leggera è dotata di un 4 cilindri 1.242cc da 80cv Euro 4, era sempre lenta, in qualsiasi marcia, a prendere giri (anche se, dati alla mano, non sarebbe dovuto essere così, anche perché la Corsa C pesava meno di 900kg ...)

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: carburante del demonio (diesel) vs acquasanta (benzina)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 02, 2019, 08:09:24 am
Staff, V12, 24198 posts
Totalmente daccordo...
Il problema penso derivi dal fatto che questi micromotori (nei cicli di omologazione in essere fino a poco tempo fa  ed assolutamente irrealistici rispetto ad una guida reale) riuscivano effettivamente a consumare qualcosina meno. Ma nella guida reale, la storia e' diversa.

Spero che con il nuovo ciclo di omologazione porti a smussare questa assurda spinta verso il downsizing estremo; uno fra gli esempi piu' calzanti e' la Ford Mondeo 1.0 Turbo 3 cilindri.... un'auto che in condizioni reali di uso (carburante, 4 passeggeri + bagagli) non pesera' meno di 1700/1800 kg... IMHO un motore 1.4 Turbo con la stessa potenza sarebbe stato piu' azzeccato.
a me è capitato di guidarne diversi, tipo Opel Astra, Renault Kadjar etc...il risultato è sempre stato lo stesso su carrozzerie un po' ingombranti: se guidi andando molto tranquillo, usando i CV del turbo come riserva di potenza "se proprio devi" allora i consumi son bassi ma se appena decidi di andare un po'....salgono sensibilmente,  percsndare tranquillo intendo tenere costantemente i 110-120 max in autostrada....per andare un po' cercare di stare sui 135-140 con qualche sorpasso

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: carburante del demonio (diesel) vs acquasanta (benzina)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 02, 2019, 08:22:05 am
Utente standard, V12, 78185 posts
Guarda Andrea, la pigrizia l’ho avvertita sempre, anche nelle marce basse, come se fosse sempre lento a prendere giri.
Mi ha ricordato la mia ex Opel Corsa C, che pure essendo leggera è dotata di un 4 cilindri 1.242cc da 80cv Euro 4, era sempre lenta, in qualsiasi marcia, a prendere giri (anche se, dati alla mano, non sarebbe dovuto essere così, anche perché la Corsa C pesava meno di 900kg ...)
Sì ok, ma se i numeri sono quelli postati da Tony, evidentemente in quelle circostanze le due macchine vanno quasi uguale al di là delle sensazioni. Quindi stavo pensando a un caso in cui la differenza potrebbe essere più avvertibile.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: carburante del demonio (diesel) vs acquasanta (benzina)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Marzo 02, 2019, 13:07:00 pm
Utente standard, V12, 4571 posts
Io sto aspettando che arrivi in concessionaria la T-Cross 1.0 TSI 115 cv per andare a provarla, vedremo come andrà....se a mia moglie piace e non si trascina forse è la volta buona
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.208 secondi con 35 queries.