656 Visitatori + 1 Utente = 657

alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Vigili in borghese anti-cellulare alla guida
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re: Vigili in borghese anti-cellulare alla guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Settembre 27, 2018, 09:59:55 am
Utente standard, V12, 5543 posts
"accendi le luci"
"Accendo le luci di cortesia interna destra anteriore?
Accendo le luci di cortesia interna sinistra anteriore?
Accendo la plafoniera interna posteriore?
accendo le luci diurne?
accendo le luci di posizione?
Accendo la luce antinebbia posteriore?
Accendo i fendinebbia?
Accendo gli anabbaglianti?
Accendo gli abbaglianti ?"

SBANG!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Vigili in borghese anti-cellulare alla guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Settembre 27, 2018, 10:06:04 am
Utente standard, V12, 5543 posts

Ma questa roba qui sarebbe più semplice da usare dei pulsanti fisici?



Domanda per gli aeronautici: gli aerei da caccia e gli arerei in generale hanno ancora comandi "fisici" oppure touchscreen?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Vigili in borghese anti-cellulare alla guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 27, 2018, 10:07:22 am
Utente standard, V12, 77241 posts
Per me, i comandi fondamentali dovrebbero essere ad azionamento meccanico e addirittura standardizzati, come i pedali per dire, nessuno si sogna di fare una macchina con l'acceleratore a sinistra.
Luci, frecce, clacson, tergicristalli, tutti uguali in tutte le macchine, niente touch, niente voce.

Poi, se vuoi impostare la radio o la navigazione coi comandi vocali, va benissimo, anche se la macchina sbaglia non muore nessuno...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Vigili in borghese anti-cellulare alla guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Settembre 27, 2018, 10:43:27 am
Utente standard, V12, 19827 posts
Per me, i comandi fondamentali dovrebbero essere ad azionamento meccanico e addirittura standardizzati, come i pedali per dire, nessuno si sogna di fare una macchina con l'acceleratore a sinistra.
Luci, frecce, clacson, tergicristalli, tutti uguali in tutte le macchine, niente touch, niente voce.

Poi, se vuoi impostare la radio o la navigazione coi comandi vocali, va benissimo, anche se la macchina sbaglia non muore nessuno...

concordo, per esempio le rotelle per il clima sono insuperabili IMHO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Vigili in borghese anti-cellulare alla guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 27, 2018, 11:04:00 am
Utente standard, V12, 46221 posts
concordo, per esempio le rotelle per il clima sono insuperabili IMHO

Ma i clima, ormai, non sono praticamente tutti automatici ?

Chi è che smanetta continuamente ?  Huh

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Vigili in borghese anti-cellulare alla guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 27, 2018, 11:08:31 am
Utente standard, V12, 77241 posts
Sì ok è automatico, ma se vuoi alzare o abbassare la temperatura, anche di poco, devi pur fare qualcosa.
Oppure se vuoi avviare lo "spannamento" (come cazzo si dice? Grin ) del parabrezza.
Oppure se hai la moglie rompiballe che vuole regolarsi il suo lato diversamente dal tuo.
Etc etc.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Vigili in borghese anti-cellulare alla guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Settembre 27, 2018, 11:26:13 am
Staff, V12, 10141 posts
Sulla Tiguan ho il touch, sulla bmw no. Ma su entrambe ci sono molti tasti fisici: tipo tutti i comandi di climatizzazione/ventilazione/disappannamento ecc. sono comandati da tasti e rotelle, idem ci sono tasti fisici per navi, telefono, media, radio e altra roba.  Le cose (e credo siano comunque molte) che sulla tiguan si comandano dal touch sono regolazioni che (almeno io) ho fatto una tantum o che comunque si fanno raramente, e che secondo me conviene in ogni caso fare a macchina ferma.
Da notare che la mia Tiguan è di maggio 17, mi pare che dopo un mese o 2 i tasti fisici posti ai due lati dello schermo sono stati sostituiti da tasti touch, però l'azionamento è egualmente immediato, non c'è bisogno di cercare in menù vari.
Comunque in generale anche io dovendo  scegliere preferisco uno schermo classico ad uno touch.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Vigili in borghese anti-cellulare alla guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Settembre 27, 2018, 16:04:41 pm
Global Moderator, V12, 12747 posts
Io continuo a preferire i tasti fisici, almeno tocco senza togliere sguardo da strada

Comunque in generale anche io dovendo  scegliere preferisco uno schermo classico ad uno touch.

Quoto.
« Ultima modifica: Settembre 27, 2018, 16:07:10 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Vigili in borghese anti-cellulare alla guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 27, 2018, 16:10:31 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Io uso molte auto a noleggio e trovo che da qualche tempo a questa parte la situazione sia peggiorata.
Fino agli anni '80 quando passavi da una macchina all'altra il problema era che le case non usavano i pittogrammi, per cui avevi una serie di interruttori e levette anonimi.
Addirittura non indicavano nemmeno la posizione delle marce.

Poi la situazione è migliorata, bene o male per i comandi di base lo schema era quello e i pittogrammi aiutavano.

Oggi invece le auto sono più complesse e i comandi non sono standardizzati, in alcuni casi secondo me si sta esagerando.
Il che quando guidi una macchina a noleggio, magari in un paese straniero e quindi con il manuale di istruzioni in una lingua diversa, è da panico.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Vigili in borghese anti-cellulare alla guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Settembre 27, 2018, 16:15:34 pm
Staff, V12, 10141 posts
Io uso molte auto a noleggio e trovo che da qualche tempo a questa parte la situazione sia peggiorata.
Fino agli anni '80 quando passavi da una macchina all'altra il problema era che le case non usavano i pittogrammi, per cui avevi una serie di interruttori e levette anonimi.
Addirittura non indicavano nemmeno la posizione delle marce.

Poi la situazione è migliorata, bene o male per i comandi di base lo schema era quello e i pittogrammi aiutavano.

Oggi invece le auto sono più complesse e i comandi non sono standardizzati, in alcuni casi secondo me si sta esagerando.
Il che quando guidi una macchina a noleggio, magari in un paese straniero e quindi con il manuale di istruzioni in una lingua diversa, è da panico.


In effetti purtroppo è così. Sad

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Vigili in borghese anti-cellulare alla guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 27, 2018, 16:42:30 pm
Staff, V12, 89622 posts
minchia mi sembra di parlare con mio padre... e dire che dovremmo essere appassionati! Alcuni comandi sono complicati, è vero, anche per me che mi ritengo un tecnologico... ma si tratta per lo più dei sistemi di infotainment che sono tutto fuorchè fondamentali per la guida... tutte le macchine che ho guidato / testato / noleggiato alla fine avevano sempre un volante, 2 o 3 pedali, una leva del cambio più o meno tecnologica e le levette al volante per comandare fari e tergicristalli... alcune sono più macchinose a registrare il bluetooth del telefono o a impostare la navigazione, ma da qui a dire "salgo su una macchina a noleggio e non riesco a guidarla" ce ne passa  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Vigili in borghese anti-cellulare alla guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Settembre 27, 2018, 19:06:18 pm
Utente standard, V12, 5543 posts
minchia mi sembra di parlare con mio padre... e dire che dovremmo essere appassionati! Alcuni comandi sono complicati, è vero, anche per me che mi ritengo un tecnologico... ma si tratta per lo più dei sistemi di infotainment che sono tutto fuorchè fondamentali per la guida... tutte le macchine che ho guidato / testato / noleggiato alla fine avevano sempre un volante, 2 o 3 pedali, una leva del cambio più o meno tecnologica e le levette al volante per comandare fari e tergicristalli... alcune sono più macchinose a registrare il bluetooth del telefono o a impostare la navigazione, ma da qui a dire "salgo su una macchina a noleggio e non riesco a guidarla" ce ne passa  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Non è tanto la questione di RIUSCIRE a fare le cose, è il TEMPO che ci si mette, e mi riferisco in particolare a clima e radio, che uno magari ha piacere di poter usare anche su una rental.    Se vuoi regolare clima o sintonizzare radio su una macchina che non guidi abitualmente ti devi distrarre molto più che con i comandi meccanici.   Parliamo di sicurezza...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Vigili in borghese anti-cellulare alla guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 28, 2018, 16:52:54 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Non è tanto la questione di RIUSCIRE a fare le cose, è il TEMPO che ci si mette, e mi riferisco in particolare a clima e radio, che uno magari ha piacere di poter usare anche su una rental.    Se vuoi regolare clima o sintonizzare radio su una macchina che non guidi abitualmente ti devi distrarre molto più che con i comandi meccanici.   Parliamo di sicurezza...

Infatti. Non è tanto il non riuscire a farlo, è il capire come fare mentre stai guidando senza distrarti troppo.
E' chiaro che il volante e i pedali sono sempre nella stessa posizione e la leva degli indicatori di direzione è quella a sinistra e si aziona in verticale.

Prendi un qualsiasi impianto di climatizzazione di una vettura di 15 anni fa, visti un paio, li sapevi usare più o meno tutti.
Se era manuale avevi levette o rotelle per temperatura, velocità della ventola e direzioni dei flussi con i pittogrammi, un tasto per il clima e uno per il ricircolo.
Se era automatico, avevi una rotella per la temperatura e una serie di tasti per i flussi, la ventola e il clima.

Quando mi è capitata una Peugeot 308 la prima volta, per capire come fare a regolare il climatizzatore, mi sono dovuto fermare in una piazzola e smanettare con il menù, perchè non mi sentivo sicuro a farlo in corsa. Poi, per carità, guidi lo stesso anche in dicembre con il climatizzatore acceso, la temperatura impostata su LO e il ventilatore a paletta, ma...
Considerato il costo marginale dell'aggiunta delle nuove funzioni, non mi meraviglierei se fra un po' integrassero nei menù anche il lunotto termico, il tergicristallo, le luci dell'abitacolo, tutto insomma tranne frecce, fari, clacson, acceleratore, frizione e freno.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Vigili in borghese anti-cellulare alla guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Settembre 28, 2018, 19:29:47 pm
Staff, V12, 10141 posts

Prendi un qualsiasi impianto di climatizzazione di una vettura di 15 anni fa, visti un paio, li sapevi usare più o meno tutti.
Se era manuale avevi levette o rotelle per temperatura, velocità della ventola e direzioni dei flussi con i pittogrammi, un tasto per il clima e uno per il ricircolo.
Se era automatico, avevi una rotella per la temperatura e una serie di tasti per i flussi, la ventola e il clima.

Quando mi è capitata una Peugeot 308 la prima volta, per capire come fare a regolare il climatizzatore, mi sono dovuto fermare in una piazzola e smanettare con il menù, perchè non mi sentivo sicuro a farlo in corsa. Poi, per carità, guidi lo stesso anche in dicembre con il climatizzatore acceso, la temperatura impostata su LO e il ventilatore a paletta, ma...
Considerato il costo marginale dell'aggiunta delle nuove funzioni, non mi meraviglierei se fra un po' integrassero nei menù anche il lunotto termico, il tergicristallo, le luci dell'abitacolo, tutto insomma tranne frecce, fari, clacson, acceleratore, frizione e freno.

Non so se è una caratteristica delle Peugeot o di alcune Marche in particolare perché tutte le macchine che ho ed ho avuto io (limitandomi agli ultimi 15 anni: diverse Audi, VW, Seat, mb, BMW, hanno sempre avuto i comandi di ventilazione/clima ecc. azionati da tasti e rotelle senza dover fare ricerche in menù vari.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Vigili in borghese anti-cellulare alla guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ZizzaniaMan_Eccezzziunale Kyra
Settembre 28, 2018, 19:47:18 pm
Utente standard, V12, 5476 posts
A me é capitato spesso di usare varie auto a noleggio in giro per l'Italia. Mi sono sempre preso quei 2 o 3 minuti per capire le funzioni standard e per cercare anche di memorizzare le stazioni radio che ascolto abitualmente, tutte nello stesso ordine, ma io sono malato Roll Eyes

Non so se è una caratteristica delle Peugeot o di alcune Marche in particolare perché tutte le macchine che ho ed ho avuto io (limitandomi agli ultimi 15 anni: diverse Audi, VW, Seat, mb, BMW, hanno sempre avuto i comandi di ventilazione/clima ecc. azionati da tasti e rotelle senza dover fare ricerche in menù vari.

Poi nello specifico VW ha gli stessi comandi clima minimo dalla generazione Golf V  Grin (e non sto dicendo che sia un aspetto negativo, evidentemente sono pratici)

Non vendo sogni, ma solide realtà.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.083 secondi con 37 queries.