549 Visitatori + 0 Utenti = 549


 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (21 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1776 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (1 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2514 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (10 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (38 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)
 aggiungo ma non compro
 Mondo Auto (61 risp.)
 yamaha tw 125 - patente a1
 Vendo (7 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (12 risp.)
 motoraduno pistoniano (ci riprovia...
 Raduni (163 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Peugeot 308 1.2 turbo 110CV
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Peugeot 308 1.2 turbo 110CV    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 25, 2018, 17:20:39 pm
Staff, V12, 89613 posts
Lo scorso weekend coi miei siamo andati a Parigi a trovare mia sorella e abbiamo noleggiato sabato e domenica una media alla Alamo per fare un giro in Normandia. Ci han dato una 308 in allestimento abbastanza basico (dovrebbe corrispondere al nostro Active) ma comunque più che sufficiente per un uso quotidiano. Ci abbiamo fatto circa mille km fino a St.Malò/Mont St Michel/Spiagge del D-Day, chi ha visto su Facebook avrà apprezzato il piatto di crostacei di sabato sera  Grin Grin Grin
Veniamo alla macchina, che mi è piaciuta davvero tantissimo

ESTERNI
Niente da dire, secondo me in questo momento è la più bella del segmento, specie in colori scuri. I cerchi in lega da 16 di serie non fanno molta scena (le moltissime GT Line incrociate con i 18 fan tutta altra scena) ma non fan troppo effetto ruotina. Il frontale coi fari diurni a led è bello sportivo, anche se il nuovo muso con il logo nella calandra IMHO la rende un po' più anonima della originale.
INTERNI
Niente da dire su materiali e finiture, plancia tutta morbida, anche sulle portiere (altro che Seat Leon che aveva plasticaccia ovunque a parte sul cruscotto). Molto bello il volante piccolo, ma non eccessivamente come su famiglia 208/2008, di forma sempre leggermente ovale ma con uno spessore notevole e delle ottime impugnature per le mani. Rivestimento di pelle di serie di ottima qualità. Sedili molto più rigidi della media francese, perfetti per lunghi viaggi (siamo stati in macchina tantissimo nel weekend, nessun fastidio alle chiappe nonostante abbia guidato solo io). Spazio abbondante davanti, non ho dovuto tirare indietro al massimo il sedile, cosa che ha favorito l'abitabilità posteriore. Mia sorella che è 1m75 stava dietro di me senza nessun problema senza toccare con le ginocchia lo schienale. Buoni gli spazi a bordo, anche se il portabottiglie accoglie solo quelle da mezzo litro, però il vano portaoggetti è ampio e refrigerato. Unica critica il poggia braccio che avanza e indietreggia senza troppo contrasto (mio padre continuava a appoggiarsi e mandarmelo indietro...). Altra nota negativa la presa usb nel vano davanti al cambio. La posizione è comoda, ma non ricarica un cazzo il cellulare... il vano poi è piccolino, il mio OnePlus 3T non ci stava...
COMANDI E STRUMENTAZIONE
Come dicevo il volante è ottimo sia come impugnatura che come feedback. Non ho avuto modo di metterla alla frusta vista l'andatura turistica, però lo sterzo nonostante la gommatura turistica da 16 è molto preciso e con un ottimo feedback. Eccellente il diametro di sterzata, ho fatto delle manovre in spazi davvero ridotti.
Il cambio a 6 marce ha una buona spaziatura, la leva ha escursione corretta (ovviamente tutto fuorchè sportiva) ma non è velocissima ed un po' impreciso.
Ottimi i freni nell'uso normale
La strumentazione tipicamente peugeot è meglio impostata rispetto a 208 e 2008 (quest'ultima l'avevo noleggiata a ibiza per una giornata con stessa motorizzazione. La posizione di guida era un po' più rialzata ma il volante più piccolo dava più fastidio alla visione della strumentazione). qui non ci sono problemi a posizionare il volante sotto la linea visiva degli strumenti che son perfettamente visibili. Strano il contagiri con scala invertita rispetto al solito.
Il touch a centro plancia comanda tutto, radio, computer e climatizzazione. L'auto non aveva il navigatore, la radio con streaming bluetooth e presa usb funziona bene e si sente molto bene, un po' scomodo come sempre in questi casi il sistema di climatizzazione (automatica bizona abbastanza potente), che necessita di diversi tocchi per poter regolare la temperatura se non si tiene fissa la schermata apposita. Preferirei avere un paio di comandi diretti per temperatura e ventola, molto più comodi. L'unico tasto diretto è quello del ricircolo
MOTORE
Beh qui devo dire che non ci si può lamentare...non è sicuramente un motore esaltante, ma la coppia c'è ed è relativamente brillante per essere un 1.2 benzina da 110CV. Abbiamo sempre viaggiato in 4 con clima acceso e con andatura turistica, inutile tirarlo oltre i 5mila giri (diventa ruvido, rumoroso e poco brillante), ma è molto elastico, sopporta regimi molto bassi senza la ruvidità tipica del diesel ed è abbastanza brillante. Se la comprassi sicuro andrei minimo sul 130CV, ma i consumi sono ottimi (nelle condizioni indicate abbiamo fatto 6,1l/100km di media con autostrada fissa con cruise a 140 di tachimetro e statale nei limiti molto stretti francesi, molto traffico nel rientro a parigi domenica e attraversamento della città lunedi mattina)
Il comportamento stradale non lo posso giudicare, l'impressione è di una macchina veramente di sostanza. Dovessi comprare una media penso che la valuterei molto seriamente.
Immagino che la GTI sia una gran bella bestiola...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Luglio 26, 2018, 10:04:55 am
Utente standard, V12, 19813 posts
...chi ha visto su Facebook avrà apprezzato il piatto di crostacei di sabato sera  Grin Grin Grin

abbiamo visto!

tornando alla macchina, Peugeot si conferma MOLTO migliorata rispetto al passato e IMHO ormai superiore a VW e compagnia nel complesso
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Luglio 26, 2018, 11:29:59 am
Staff, V12, 19407 posts
Sedili molto più rigidi della media francese

Renault non saprei, ma PSA ha intrapreso questa strada da parecchio tempo: già sulla C5 la differenza rispetto alla 407 era abissale e s'intuiva lo strizzare l'occhio ai crucchi (anche se la posizione restava più "francese").
Le sedute che ho avuto su DS5 e ora su 3008 fanno letteralemente dimenticare il vecchio concetto

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Luglio 26, 2018, 11:38:29 am
Utente standard, V12, 5506 posts
Peugeot non aveva sedili particolarmente morbidi neppure negli anni '80.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 26, 2018, 12:55:10 pm
Staff, V12, 89613 posts
Dimenticavo le foto  Grin

* IMG_20180721_204102.jpg (1988.38 KB - scaricato 119 volte.)
* IMG_20180721_204110.jpg (1882.85 KB - scaricato 140 volte.)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Luglio 26, 2018, 13:20:10 pm
Utente standard, V12, 14224 posts
nella seconda foto (quella in cui c'è la tua fidanzata): perchè il bambino e la donna alla sua sx hanno uno sguardo spaventato? cosa stavi facendo?  Grin Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Luglio 26, 2018, 13:26:22 pm
Utente standard, V12, 58060 posts
Probabilmente ha scoreggiato, guarda anche la faccia della sorella...avrà tirato una renza nel locale Grin

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 26, 2018, 14:09:19 pm
Staff, V12, 89613 posts
nella seconda foto (quella in cui c'è la tua fidanzata): perchè il bambino e la donna alla sua sx hanno uno sguardo spaventato? cosa stavi facendo?  Grin Grin

è mia sorella quella!!! quelli del tavolo dietro erano sconvolti più di noi dalle dimensioni del piatto  Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 26, 2018, 14:13:28 pm
webmaster, V12, 50574 posts
Figa, ma siete sopravvissuti ? Come avete fatto ?  Tongue Shocked Shocked Shocked Shocked Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Luglio 26, 2018, 15:12:24 pm
Staff, V12, 10140 posts
Che meraviglia quel vassoio; ma si vede solo una bottiglia d'acqua.... Cosa avete bevuto di "serio"?

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 26, 2018, 15:26:03 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
tornando alla macchina, Peugeot si conferma MOLTO migliorata rispetto al passato e IMHO ormai superiore a VW e compagnia nel complesso

Concordo, negli ultimi anni la sensazione di qualità percepita è migliorata tantissimo.
Per quanto riguarda sospensioni e sedili, Peugeot anche in passato era considerata la più tedesca delle auto francesi, nel senso che non aveva assetti, sedili e sospensioni morbide come Renault e Citroen.

Comunque, per me e chi come me è cresciuto con il parametro della cilindrata come metro di giudizio, il fatto che una bestia del genere si muova discretamente bene con un 1.2 (così come Golf, Astra e Focus non sono così ferme con il mille) è ancora qualcosa che mi lascia perplesso. Così come quando apro il cofano della mia, disegnato per ospitare il 2,5 aspirato motorizzazione base sul mercato USA e ci vedo dentro un 1.4 e un sacco di spazio vuoto.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Luglio 26, 2018, 16:21:31 pm
Utente standard, V12, 6248 posts
è mia sorella quella!!! quelli del tavolo dietro erano sconvolti più di noi dalle dimensioni del piatto  Grin

Quel piatto costerà come un treno di semiclisk!!  Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Luglio 26, 2018, 17:23:16 pm
Utente standard, V12, 58060 posts
Figa, ma siete sopravvissuti ? Come avete fatto ?  Tongue Shocked Shocked Shocked Shocked Grin
per 4 non è esagerato....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Luglio 27, 2018, 02:00:32 am
Utente standard, V12, 23747 posts
La faccia di quella del tavolo dietro è fantastica....


Per quanto riguarda la macchina, io, invece, sono piuttosto scontento della 208...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 27, 2018, 08:08:25 am
Staff, V12, 89613 posts
La faccia di quella del tavolo dietro è fantastica....


Per quanto riguarda la macchina, io, invece, sono piuttosto scontento della 208...

Come mai?io l’ho tenuta solo un mese e mi era piaciuta di piu della clio...

Quel piatto costerà come un treno di semiclisk!!  Grin Grin Grin

192 euro...decisamente conveniente rispetto a tutti quelli per una o due persone

Che meraviglia quel vassoio; ma si vede solo una bottiglia d'acqua.... Cosa avete bevuto di "serio"?

Il vino ovviamente era da rapina a mano armata...comunque una bottiglia di bianco discreta (ma io non sono un appassionato nè un esperto)...dovendo guidare poi mi son limitato a un bicchiere

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 37 queries.