601 Visitatori + 3 Utenti = 604

alura, &re@, DoguiPlus
 liquido antigelo corrosivo
 Service (7 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1776 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2514 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (10 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (38 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)
 aggiungo ma non compro
 Mondo Auto (61 risp.)
 yamaha tw 125 - patente a1
 Vendo (7 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (12 risp.)
 motoraduno pistoniano (ci riprovia...
 Raduni (163 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  L'eredità di Marchionne e future Fca
Pagine: [1] 2 3 ... 8 Vai Giù Stampa
   L'eredità di Marchionne e future Fca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Luglio 23, 2018, 10:29:00 am
Utente standard, V12, 6253 posts
Premesso che esiste un thread dedicato alle condizioni di salute e agli eventi odierni vorrei un attimo pensare a chi è stato e cosa ha datto marchionne in termini di automotive.

Anzitutto premetto che non l'ho mai ritenuto un manager, semmai l'ho considerato un controller.
Un ottimo contrattatore, abile nelle mosse, spregiudicato, sempre veloce, di prodotto non ha mai capito tanto imho.

Essenzialmente ha avuto 3 grandi operazioni vinte per cui verrà ricordato , il pagamento Gm, l'appoggio a quella "chiamiamola operazione " del equity swap della Famiglia , e l'operazione Chrysler.

Ma lascia un eredità molto difficile a Manley a mio avviso.

Chrysler e Fiat sono marchi moribondi
Alfa è una difficile fase in cui andrà supportata ancora a lungo per diventare redditiva
Jeep dovrà crescere a due cifre ancora per tanto, dovrà supportare tutto il carrozzone quasi da sola.
Per Maserati, Dodge i punti interrogativi ci sono
Ferrari con un ad diverso potrebbe intraprendere un percorso diverso da Fca.

Diciamo che è vero che Marchionne ha preso una ditta sostanzialmente fallita, ma pure ora i dubbi ci sono in particolare sull'auto europea, sull'evoluzione tecnica (VEDI RITARDO SU ELETTRICA)
, su una visione tutto sommato finanziaria e non di prodotto, ti può andare  bene un decennio, ma poi??
Parliamo degli stabilimenti? Della cassa integrazione o del futuro di alcuni plant Italiani (pomigliano modena Mirafiori??) ?

Tutto sommato inizio a sperare in una vendita del settore generalistico, magari ad una coreana , ecco se andasse in porto direi che si potrebbe definitivamente chiusa tutto il ciclo  Marchionne, che non ricordiamoci erano anni che cercava un partner più o meno potente (ricordo il gran rifiuto di Mary Barra).

Cosa ne pensate?

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'eredità di Marchionne e future Fca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 23, 2018, 10:35:28 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Il classico manager italiano al suo posto avrebbe preso l'azienda, licenziato qualche migliaio di operai scaricando i costi sulle casse dello stato, chiuso un paio di stabilimenti e se ne sarebbe andato dopo un paio d'anni con una buonuscita milionaria, per andare a fare lo stesso in un'altra azienda.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'eredità di Marchionne e future Fca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 23, 2018, 11:07:15 am
Visitatore, , posts
Premesso che esiste un thread dedicato alle condizioni di salute e agli eventi odierni vorrei un attimo pensare a chi è stato e cosa ha datto marchionne in termini di automotive.

Anzitutto premetto che non l'ho mai ritenuto un manager, semmai l'ho considerato un controller.
Un ottimo contrattatore, abile nelle mosse, spregiudicato, sempre veloce, di prodotto non ha mai capito tanto imho.

Essenzialmente ha avuto 3 grandi operazioni vinte per cui verrà ricordato , il pagamento Gm, l'appoggio a quella "chiamiamola operazione " del equity swap della Famiglia , e l'operazione Chrysler.

Ma lascia un eredità molto difficile a Manley a mio avviso.

Chrysler e Fiat sono marchi moribondi
Alfa è una difficile fase in cui andrà supportata ancora a lungo per diventare redditiva
Jeep dovrà crescere a due cifre ancora per tanto, dovrà supportare tutto il carrozzone quasi da sola.
Per Maserati, Dodge i punti interrogativi ci sono
Ferrari con un ad diverso potrebbe intraprendere un percorso diverso da Fca.

Diciamo che è vero che Marchionne ha preso una ditta sostanzialmente fallita, ma pure ora i dubbi ci sono in particolare sull'auto europea, sull'evoluzione tecnica (VEDI RITARDO SU ELETTRICA)
, su una visione tutto sommato finanziaria e non di prodotto, ti può andare  bene un decennio, ma poi??
Parliamo degli stabilimenti? Della cassa integrazione o del futuro di alcuni plant Italiani (pomigliano modena Mirafiori??) ?

Tutto sommato inizio a sperare in una vendita del settore generalistico, magari ad una coreana , ecco se andasse in porto direi che si potrebbe definitivamente chiusa tutto il ciclo  Marchionne, che non ricordiamoci erano anni che cercava un partner più o meno potente (ricordo il gran rifiuto di Mary Barra).

Cosa ne pensate?



Che non hai capito nulla  Tongue

PS Modificato per rispetto a Marchionne, non certo al dogui.
« Ultima modifica: Luglio 23, 2018, 11:19:06 am da claudio53 »
Email  Loggato 
   Re: L'eredità di Marchionne e future Fca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Luglio 23, 2018, 11:14:01 am
Utente standard, V12, 6253 posts
Il classico manager italiano al suo posto avrebbe preso l'azienda, licenziato qualche migliaio di operai scaricando i costi sulle casse dello stato, chiuso un paio di stabilimenti e se ne sarebbe andato dopo un paio d'anni con una buonuscita milionaria.

che è quello che ha fatto, mi pare.

Che non hai capito un cazzo  Tongue

segnalato al moderatore
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'eredità di Marchionne e future Fca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 23, 2018, 11:16:34 am
Visitatore, , posts
che è quello che ha fatto, mi pare.

segnalato al moderatore

Fai pure, ma era un commento ragionato, diciamo che potevo scrivere non hai capito nulla, era più educato, ma la sostanza è la stessa. Dire che Marchionne non era un manager non sta né in cielo né in terra, e dimostra una profonda incomprensione del suo operato.
Email  Loggato 
   Re: L'eredità di Marchionne e future Fca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 23, 2018, 11:21:05 am
Utente standard, V12, 12402 posts
che è quello che ha fatto, mi pare.

Allora mi sa che ti pare sbagliato assai.


Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'eredità di Marchionne e future Fca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Luglio 23, 2018, 11:30:31 am
Utente standard, V12, 8165 posts
Fai pure, ma era un commento ragionato, diciamo che potevo scrivere non hai capito nulla, era più educato, ma la sostanza è la stessa. Dire che Marchionne non era un manager non sta né in cielo né in terra, e dimostra una profonda incomprensione del suo operato.
+1
come su altre cose
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'eredità di Marchionne e future Fca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Luglio 23, 2018, 11:36:07 am
Utente standard, V12, 6253 posts
Allora mi sa che ti pare sbagliato assai.



Quando una persona stà male , si tende a essere meno obiettivi.

Vogliamo parlare della "Fabbrica Italia" , invenzione Marchionniana naufragata… e al solito la ristrutturazione della fabbrica l'ha pagata anche Pantalone….
Ricordiamo le migliaia di ore di CIG ?

Per gli stabilimenti ricordo  chiusura di Termini Imerese, la morte imminente  dello stabilimento di Modena Maserati,  Mirafiori è una cattedrale nel deserto, Pomigliano lavora in cassa e sino al 2022 non avrà nuove auto.
Unico lato positivo Maserati Grugliasco, anche se la vedo difficile che viaggi satura.

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'eredità di Marchionne e future Fca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 23, 2018, 11:42:14 am
Visitatore, , posts
Quando una persona stà male , si tende a essere meno obiettivi.

Vogliamo parlare della "Fabbrica Italia" , invenzione Marchionniana naufragata… e al solito la ristrutturazione della fabbrica l'ha pagata anche Pantalone….
Ricordiamo le migliaia di ore di CIG ?

Per gli stabilimenti ricordo  chiusura di Termini Imerese, la morte imminente  dello stabilimento di Modena Maserati,  Mirafiori è una cattedrale nel deserto, Pomigliano lavora in cassa e sino al 2022 non avrà nuove auto.
Unico lato positivo Maserati Grugliasco, anche se la vedo difficile che viaggi satura.



Sei tu che non sei obiettivo, e francamente non capisco questo tuo rancore nei confronti di Marchionne, la sua colpa è quella di avere salvato la Fiat e non aver lasciato spazio ai soli tuoi preferiti costruttori germanici ? Mi pare assurdo, puerile, ma non ho altre spiegazioni. Prenditi una pausa di riflessione, se puoi.
Email  Loggato 
   Re: L'eredità di Marchionne e future Fca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Luglio 23, 2018, 11:42:19 am
Staff, V12, 10140 posts

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'eredità di Marchionne e future Fca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Luglio 23, 2018, 11:44:08 am
Utente standard, V12, 8165 posts
Quando una persona stà male , si tende a essere meno obiettivi.

Vogliamo parlare della "Fabbrica Italia" , invenzione Marchionniana naufragata… e al solito la ristrutturazione della fabbrica l'ha pagata anche Pantalone….
Ricordiamo le migliaia di ore di CIG ?

Per gli stabilimenti ricordo  chiusura di Termini Imerese, la morte imminente  dello stabilimento di Modena Maserati,  Mirafiori è una cattedrale nel deserto, Pomigliano lavora in cassa e sino al 2022 non avrà nuove auto.
Unico lato positivo Maserati Grugliasco, anche se la vedo difficile che viaggi satura.


gia' che parli di cig dimostra che nulla sai
termini imerese poi....infatti è pieno di aziende che si scannano per averla, vai a caricar ballette e non riempirti la bocca di parole come manager che non è il mestiere tuo
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'eredità di Marchionne e future Fca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Luglio 23, 2018, 11:45:14 am
Staff, V12, 10140 posts

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'eredità di Marchionne e future Fca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Luglio 23, 2018, 11:50:30 am
Utente standard, V12, 6253 posts
Sei tu che non sei obiettivo, e francamente non capisco questo tuo rancore nei confronti di Marchionne, la sua colpa è quella di avere salvato la Fiat e non aver lasciato spazio ai soli tuoi preferiti costruttori germanici ? Mi pare assurdo, puerile, ma non ho altre spiegazioni. Prenditi una pausa di riflessione, se puoi.

Vedi , io non ce l'ho con Marchionne, io ragiono sul suo operato e lo metto in relazione ad altri ceo.

Io parlo con tanto amministratori delegati (ovviamente di relatà molto più piccole), ma ritengo che sia fondamentale avere conoscenze approfondite del prodotto, sarò all'antica ma credo che un business di un prodotto si basi appunto su esso, non su finanza e politica, sono un romantico.

Vedi poi Claudio, Zietsche,tavares,Ghosn,, e tanti altri sono uomini di prodotto coadiuvati da cfo , coo , controller , Marchionne di prodotto non sapeva ne probabilmente voleva sapere, per quello dico che non era
un "manager" ma un controller anomalo che prendeva decisioni anche strategiche affiancando la Famiglia !
POi possiamo parlare di cosa significa essere manager, oggi è una parola usata pure dal ultimo dei dipendenti.

Fattto questo preambolo, e finite le vostre accuse verso di me, come vedete il futuro di Fca, questa eredità che lascia Marchionne come sarà per la casa olandese?
« Ultima modifica: Luglio 23, 2018, 11:52:22 am da DoguiPlus »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'eredità di Marchionne e future Fca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 23, 2018, 11:57:49 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Io sono relativamente ottimista, il grosso della tempesta è alle spalle.
Si tratta di proseguire sulla strada intrapresa, soprattutto per il rilancio di Alfa Romeo.
La posizione finanziaria è molto migliorata, e questo dovrebbe consentire di avere risorse per nuovi modelli.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'eredità di Marchionne e future Fca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 23, 2018, 12:03:17 pm
Staff, V12, 89615 posts
È riuscito a farsi pagare miliardi pur di non rispettare un accordo che era stato siglato pochi anni prima...ha portato al pareggio di bilancio un’azienda fallita. Ha salvsto migliaia di posti di lavoro in un paese dove l’assistenzialismo e i sindacati hanno reso impossibile per qualsiasi altro gruppo mondiale implementare una sorta di fabbrica di produzione...ma non è stato un grande manager...ci fosse stato dogui a comandare a quest’ora fca avrebbe comprato vag e toyota...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.067 secondi con 37 queries.