183 Visitatori + 10 Utenti = 193

Phormula, &re@, alura, mauring, Velo, fabrizio.b, Sauron, J. C., Patarix, Raven
 addio alla macchina troppo conveni...
 Altre news... (17 risp.)
 voglie,rampare,comodità e altro al...
 Mondo Auto (310 risp.)
 mezzo solo pista
 Mondo Auto (99 risp.)
 il tutor è un plagio
 Difendersi dalle multe ingiuste (26 risp.)
 specchietti elettronici si parte
 Mondo Auto (21 risp.)
 vacanze austriache...
 ilPistone viaggiatore (44 risp.)
 tipi di corrente e caricabatterie ...
 Mondo Auto (30 risp.)
 volvo s90?? i tedeschi possono dor...
 Mondo Auto (13 risp.)
 statistiche qualità del nuovo
 Mondo Auto (11 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (1189 risp.)
 sospensioni peugeot 308
 Tecnica (5 risp.)
 a 311 km/h sul grande raccordo anu...
 Mondo Auto (7 risp.)
 mondeo ammutolita per 300 metri
 Service (8 risp.)
 addio mi.to
 Mondo Auto (49 risp.)
 te la do io l'ibrida
 Ambiente (22 risp.)
 audi q2 s-tronic 1.6tdi business
 Test su strada (77 risp.)
 yamaha dolomiti ride 2018
 Mondo Moto (12 risp.)
 fca 1,4 tjet 120 hp info
 Tecnica (6 risp.)
 ladri di macchine
 Mondo Auto (2 risp.)
 f1 2018: si riparte
 Sport (86 risp.)
 yamaha niken
 Mondo Moto (27 risp.)
 vw passat variant 2.0tdi bmt [code...
 Test su strada (248 risp.)
 moto elettrica: 1260 km in 24 ore
 Ambiente (0 risp.)
 scelta sportiva & costi
 Mondo Auto (82 risp.)
 cosa vuol dire il giusto meccanico
 Service (4 risp.)
 porsche 911 gt2 rs vs mclaren 720s
 Archivio media (0 risp.)
 mukka morta (bmw r850 r '99, 45.00...
 Mondo Moto (35 risp.)
 cerchi e gomme senza senso
 Mondo Auto (6 risp.)
 ducati multistrada 950
 Mondo Moto (67 risp.)
 mi piace la mazda 3 e cx-3
 Consigli per l'acquisto (52 risp.)
 <prospettive mercato italia
 Mondo Auto (5 risp.)
 spyker c8 preliator
 News (7 risp.)
 nuova moto per il vata
 Mondo Moto (61 risp.)
 motogp 2018
 Sport (55 risp.)
 5'19"546
 Altre news... (7 risp.)
 [petizione] a chi interessa davver...
 Bacheca (0 risp.)
 motore mercedes m282 (benzina 163 ...
 Mondo Auto (0 risp.)
 dallara stradale
 Mondo Auto (94 risp.)
 fine del diesel . per davvero
 Mondo Auto (549 risp.)
 nuova bugatti chiron small edition
 Mondo Auto (6 risp.)
 mahindra kuv100: il suv da città
 Mondo Auto (22 risp.)
 new entry: suzuki dr z70 (enduro)
 Mondo Moto (3 risp.)
 gira la ruota
 Mondo Auto (1 risp.)
 come ti rovino la rossa
 Mondo Auto (25 risp.)
 cambi nuove supersportive
 Mondo Moto (7 risp.)
 nuova audi a1 2018
 Altre news... (80 risp.)
 come fare felice un bambino
 Mondo Moto (12 risp.)
 diamoci dentro sullo 0-100
 Mondo Auto (129 risp.)
 auto uber a guida autonoma uccide ...
 Mondo Auto (348 risp.)
 mahindra roxor (the real jeep)
 Mondo Auto (0 risp.)
 articolo 133 codice stradale
 Mondo Moto (5 risp.)
 arrestato il ceo audi
 Mondo Auto (12 risp.)
 accessori inutili a cui non rinunc...
 Mondo Auto (159 risp.)
 raduni casuali...
 Mondo Moto (73 risp.)
 alonso e la toyota sbancano le man...
 Sport (2 risp.)
 moria compressori clima.
 Tecnica (34 risp.)
 tre macchine molto diverse, stessa...
 Mondo Auto (42 risp.)
 torinesi, preparatevi alla guida a...
 Mondo Auto (4 risp.)
 honda accord 2.2 ctdi sport navi 2...
 Vendo (0 risp.)
 domanda antifurto
 Mondo Auto (3 risp.)
 'ring 2018
 In pista (11 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  Ducati multistrada 950
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Giù Stampa
   Ducati multistrada 950   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 25, 2018, 11:42:52 am
Utente standard, V12, 21182 posts
Dopo i primi 1000 km mi sento di poter fare una recensione.

Sono entusiasta dell'acquisto, ha superato ogni aspettativa e non mi fa rimpiangere( se non emotivamente) la 990 adv
Sotto nessun aspetto visto che non ho mai sfruttato la KTM in fuoristrada.

Estetica:
Personalmente la trovo bella, un vero ducatista potrebbe rimpiangere il monobraccio e qualche dettaglio di finitura nel cruscotto, ma la ruota da 19" e il retrotreno della 1200 enduro la rendono aggressiva e le carene più snelle son perfette per chi non ama i panzer stile GS. Se si esclude la "povera" frizione a filo e la mancanza della classica frizione a secco a vista, ogni dettaglio pare studiato. Son lontane anni luce le ducati anni 90 con fili e connettori a vista, non da più l'idea di un progetto scollegato fra le parti, la mano tedesca si vede.

Posizione di guida:
Comodissima e ben studiata sia per guidatore che passeggero, per me che sono 1,85 la triangolazione sella-manubrio-pedane è perfetta,anche dopo km di curve non ho avvertito una parte del corpo dolorante. La passeggera(o passeggero a seconda dei gusti) è posizionata un po'in alto, ma fatta l'abitudine è piacevole che possa vedere la strada anche una persona non alta. Le selle sono larghe e morbide e anche con valigie montate, resta spazio ad entrambi per muoversi e trovare la posizione poù comoda, o per metter fuori il corpo e guidare più deciso. La protezione del cupolino(regolabile in movimento) è ottima fino a velocità codice.

Ciclistica:
La moto è stabile,facile,precisa ma non per questo poco maneggevole, con un po' di mobilità sulle pedane e guidando fluidi non c'è strada tortuosa da temere. Le sospensioni non sono eccelse, ma son regolabili facilmente e il precarico posteriore rende agevole trovare l'assetto con o senza passeggero. Le buche non sono filtrate come su un GS ma la moto non si scompone e non bisogna raddrizzarla se si trovano asperità a centrocurva,basta esser decisi. Ho trovato un mio assetto di compromesso e pur patendo un forcella appena cedevole quando pinzo deciso, la trovo poi comfortevole nei tragitti ad andatura normale. La frenata è buona,onestamente crrdo che la pompa non sia la più adatta(chi ama gli aftermarket troverà facilmente una radiale maggiorata), frena piuttosto bene e non ha fading, ma è poco modulabile. Credo che in panic stop se non ci fosse abs anti ribaltamento potrebbe esser pericoloso.

Motore:

È la perla che non mi aspettavo. Ho scelto la 950 anche per via della nota pessima erogazione del 1200/1260, famoso per rifiutare bassi giri e per buchi di erogazione ai medi. Questo 950 fino a 5000 giri non sembra neppure un motore ducati, il suono è metallico e ovviamente non è elettrico sotto i 2500 giri con marcia alta o in salita, qualche saltello si fa, poi la spinta fino a 4500 è piena e i rapporti corti ti sparano fuori dalle curve come o meglio di moto ben più potenti. Dopo i 5000 giri qualcosa cambia, il rumore di aspirazione diventa prepotente e il tiro veramente forte e coinvolgente. L'erogazione non assomiglia ai classici ducati che pur potentissimi si appiattiscono e senza un contagiri renderebbero indistinguibile il regime, questa tira sempre più con una galvanizzante ultima spinta fra i 7000 e 9500 rpm oltre i quali chiama il rapporto.
La frizione antisaltellamento funziona così bene che un non esperto potrebbe non accorgersi mao di averla. Si avverte solo una strana risposta al rilascio della leva frizione nelle forti scalate,ma nessuno cambio di rumore e nessun movimento nel retrotreno. I riding mode sono 4(ma 2 sono quasi inutili) e per ognuno è settabile a piacere la prontezza della farfalla by wire. Io uso la risposta rapida nella mappa sport, e quella intermedia nella mappa touring che rende l'erogazione dolce(oltre a settare diversamente abs e dtc) trattabile e si apprezza nei lunghi rettilinei o con andatura relax.

Conclusione:

Penso sia una moto azzeccatissima per l'80% dei guidatori. Facile da guidare per tutti dalla ragazza non troppo alta al neofita, ma divertentissima credo per chiunque, stabile ma agile, comoda ma piantata a terra, con un motore docile o esaltante per chiunque.

Perchè preferire la 1260? Per i tanti accessori elettronici in più(per chi li ama) e per un motore che per coppia e rapportatura sicuramente è più indicata per lunghi viaggi. Forse chi adora veramente la potenza o chi preferisce andar fortissimo senza dar tutto gas, i 160 cv sono tanta roba. Altra ragione è chi vuole solo top di gamma a prescindere. Per il resto è veramente una moto azzeccata e non povera(come il prezzo fa intuire),perfetta per chi vuole in una sola moto un mezzo divertente fra le curve,comoda in viaggio e pratica in città.


Quando scopri che l'emozione più bella è quando non tocchi nulla,tutto pare noioso...
lollorallye@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Ducati multistrada 950   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 25, 2018, 11:55:39 am
Utente standard, V12, 69802 posts
Io l'ho trovata molto bella ed esteticamente la preferisco rispetto alla 1200, perché è meno mastodontica (anche solo "psicologicamente").

Prestazioni IMHO ne ha anche più di quanto serva su strada.

Il mio giudizio non va oltre, non avendola provata.

(comunque i buchi di erogazione del 1200 dovrebbero averli sistemati nel 1260)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ducati multistrada 950   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 25, 2018, 12:13:38 pm
Utente standard, V12, 21182 posts
Io l'ho trovata molto bella ed esteticamente la preferisco rispetto alla 1200, perché è meno mastodontica (anche solo "psicologicamente").

Prestazioni IMHO ne ha anche più di quanto serva su strada.

Il mio giudizio non va oltre, non avendola provata.

(comunque i buchi di erogazione del 1200 dovrebbero averli sistemati nel 1260)

Per quanto ho letto li hanno smussati, è migliorata tanto ma predilige comunque gli alti regimi. Ai medi tira molto meno che agli alti in proporzione, probabilmente è già anche troppa la potenza, ma mentre tirare dai 7000 in su con la mia è facile, con la 1260 è roba da pelo sullo stomaco  Grin

Del ktm 1290 parlano alla grande, ha quasi dei medi che ti fan passare la voglia fi andare oltre
« Ultima modifica: Giugno 25, 2018, 12:16:37 pm da vatanen »

Quando scopri che l'emozione più bella è quando non tocchi nulla,tutto pare noioso...
lollorallye@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Ducati multistrada 950   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 25, 2018, 13:12:41 pm
Utente standard, V12, 21182 posts

Prestazioni IMHO ne ha anche più di quanto serva su strada.


Sicuramente per la categoria va più che a sufficienza e rispetto alla ktm che agli alti aveva prestazioni analoghe, ti lancia fuori dalle curve. Socuramente l'acceleratore elettronico nonostante i miei timori è tarato perfettamente. Precisissimo e senza on/off e la spinta è molto regolare, queste cose unite alla consapevolezza di un aouto elettronico eventuale ti fanno smanettare che è un piacere.

Ho visto video della bmw S1000 xr, ha sicuramente un motore regolarissimo fin da 1000 giri e una erogazione bestiale che si può parzializzare, ma full gas è impressionante, mi chiedo quanto quelle prestazioni su una moto "alta" abbiano senso. Han poco senso su una sportiva, che si può portare in pista o sfruttare in strade molto ampie ginocchio a terra, ho qualche dubbio che il guidatore abituale,anche se bravo, possa riuscire a dar gas senza un'autostrada davanti...

Quando scopri che l'emozione più bella è quando non tocchi nulla,tutto pare noioso...
lollorallye@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Ducati multistrada 950   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 25, 2018, 14:18:04 pm
Utente standard, V12, 69802 posts
Dai, il prossimo anno gareggi anche tu Grin

http://www.motociclismo.it/pikes-peak-2018-ducati-multistrada-1260-vince-carlin-dunne-70127

(bestiale il terzo posto della KTM 790! Shocked )
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ducati multistrada 950   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Giugno 25, 2018, 15:38:23 pm
Utente standard, V12, 12004 posts

 I riding mode sono 4(ma 2 sono quasi inutili) e per ognuno è settabile a piacere la prontezza della farfalla by wire. Io uso la risposta rapida nella mappa sport, e quella intermedia nella mappa touring

quali sono gli altri 2?

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ducati multistrada 950   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 25, 2018, 16:41:10 pm
Utente standard, V12, 69802 posts
Sport, Touring, Urban, Enduro
Suppongo che il Vata usi solo Sport e Touring.
Urban IMHO inutile, Enduro non so, bisognerebbe provare fuoristrada.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ducati multistrada 950   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e due!
Giugno 25, 2018, 21:15:12 pm
Utente standard, V12, 54709 posts
Mi incuriosisce più su uno sterrato che in strada, su asfalto non dubito che vada molto bene, vorrei capirla su sterrato

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ducati multistrada 950   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 26, 2018, 08:32:14 am
Utente standard, V12, 21182 posts
Mi incuriosisce più su uno sterrato che in strada, su asfalto non dubito che vada molto bene, vorrei capirla su sterrato

Così com'è puooi fare qualche strada bianca o leggermente dissestata,Ammorbidendo le sospensioni e mettendo gomme meno stradali puoi fare qualcosa in più, ma il fuoristrada è altra roba, è paragonabile a un SUV sportivo  Grin ma in questo ambito è quello che mi serve, divertente e veloce su qualunque tipo asfalto e tragitto,e comoda su lunghe distanze.

La adv con ruota di 21" davanti,gomme tassellate e sospensioni con lunga escursione ti permette molto altro. Con qualche modifica opportuna con la KTM fai quasi qualunque cosa,il limite diventano il peso e il manico. Con una moto da regolarità fai percorsi estremi ma non fai asfalto, con la adv o analoga puoi fare entrambi nella stessa giornata, con i dovuti compromessi e limiti.

https://youtu.be/yRqpVAN-jSQ

https://youtu.be/klSNp2uuh8M
« Ultima modifica: Giugno 26, 2018, 08:36:14 am da vatanen »

Quando scopri che l'emozione più bella è quando non tocchi nulla,tutto pare noioso...
lollorallye@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Ducati multistrada 950   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 26, 2018, 08:42:46 am
Utente standard, V12, 21182 posts
P.s. Una sportiva è potenzialmente più veloce su strade non sconnesse,carreggiate larghe e curve ampie. Ma nei nostri appennini forse sono idonee Cisa,Futa e poco altro.

Le dolomiti che sopportati 150 km di autostrada offrono asfalti perfetti e paesaggi incredibili,ma troppi tornanti e curve lente in generale, con una sportiva non ti diverti.

Il bello della Multi è che non devi preoccuparti di scegliere le strade,non ti capita di dover andare a passo d'uomo se trovi strade rovinate,vai sempre...e se hai manico,anche in strade da sportiva puoi dir la tua con relativa semplicità.

Quando scopri che l'emozione più bella è quando non tocchi nulla,tutto pare noioso...
lollorallye@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Ducati multistrada 950   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 26, 2018, 08:43:01 am
Utente standard, V12, 69802 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ducati multistrada 950   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 26, 2018, 08:44:06 am
Utente standard, V12, 21182 posts
Dai, il prossimo anno gareggi anche tu Grin

http://www.motociclismo.it/pikes-peak-2018-ducati-multistrada-1260-vince-carlin-dunne-70127

(bestiale il terzo posto della KTM 790! Shocked )

Mi son guardato i video del pikes peak in moto,dev'essere un percorso favoloso ora che è tutto asfaltato. Ma sarei curioso di capire quanti cv perdono dopo i 4000 metri  Grin

Quando scopri che l'emozione più bella è quando non tocchi nulla,tutto pare noioso...
lollorallye@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Ducati multistrada 950   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 26, 2018, 08:53:59 am
Utente standard, V12, 69802 posts
P.s. Una sportiva è potenzialmente più veloce su strade non sconnesse,carreggiate larghe e curve ampie. Ma nei nostri appennini forse sono idonee Cisa,Futa e poco altro.
La Futa no, in molti punti è tutt'altro che liscia e nemmeno larga.
È messo molto meglio il Cerreto, per dire (specie sul lato toscano).

L'anno scorso hanno riasfaltato il Giogo e adesso è molto godibile (ma non è certo largo). Pure il Muraglione, se ben ricordo (ma l'ho fatto con passeggera).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ducati multistrada 950   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 26, 2018, 10:14:28 am
Utente standard, V12, 21182 posts
La Futa no, in molti punti è tutt'altro che liscia e nemmeno larga.
È messo molto meglio il Cerreto, per dire (specie sul lato toscano).

L'anno scorso hanno riasfaltato il Giogo e adesso è molto godibile (ma non è certo largo). Pure il Muraglione, se ben ricordo (ma l'ho fatto con passeggera).

Fatta con KTM la futa la ricordo come un bel percorso,non largo di carreggiata ma come raggio delle curve mi pareva ok,con pochi tornanti...ricordo male?
iogo e Muraglione mai fatti, si parte sempre da bologna?

Quando scopri che l'emozione più bella è quando non tocchi nulla,tutto pare noioso...
lollorallye@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Ducati multistrada 950   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 26, 2018, 10:31:38 am
Utente standard, V12, 21182 posts
La cisa qui da noi ha l'asfalto da fornovo al passo nuova, non c'è mezza buca e il grip è memorabile...se non fosse invasa di smanettoni senza cervello e da pattuglie col velox sarebbe perfetta. Per com'è ora è sicura solo la mattina, dopo le 15 sembra una roulette russa

Quando scopri che l'emozione più bella è quando non tocchi nulla,tutto pare noioso...
lollorallye@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 37 queries.