649 Visitatori + 5 Utenti = 654

&re@, alura, ChS, baranzo, DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1964 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Suv: hanno vinto loro
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7 Vai Giù Stampa
   Re: Suv: hanno vinto loro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Maggio 22, 2018, 15:19:46 pm
Global Moderator, V12, 12747 posts
In realtà io sono convinto che non hanno vinto i SUV, hanno vinto delle automobili normali fatte a forma di SUV.
Questo perchè a partire dalla fine degli anni '80, per una serie di ragioni che non sono solo le mode, le automobili normali si sono evolute in una direzione che le rende sempre più adatte a trasferimenti autostradali e meno adatte alla guida di tutti i giorni. I finestrini si sono rimpiccioliti e gli abitacoli sono diventati claustrofobici per soddisfare le norme sui crash test, le dimensioni delle gomme e soprattutto l'altezza della spalla si sono ridotte, le sospensioni si sono irrigidite, l'altezza da terra si è ridotta, il tutto per migliorare il comportamento stradale. Il paraurti anteriore è rasoterra per via delle noerme sull'urto con i pedoni. Sulle prime sono arrivate le monovolume, poi qualcuno ha cominciato a fare delle vetture normali con la forma di un fuoristrada. Vetture che fanno esattamente quello che con una utilitaria del 1970 avresti fatto senza problemi ma che con una di oggi non puoi fare. L'altezza permette di ricavare abitacoli più ariosi e con maggiore visibilità, le gomme hanno spalle ragionevoli, l'altezza da terra permette di fare una strada sterrata senza fresare la coppa olio o di passare in un sottopassaggio allagato con 10 cm d'acqua. In realtà delle loro antenate stile Land Rover hanno poco o nulla, la maggior parte dei SUV venduti sono delle normali vetture con la carrozzeria diversa e più alta da terra.

Quoto integralmente, specie per quanto riguarda questo passaggio:
"Le automobili normali si sono evolute in una direzione che le rende sempre più adatte a trasferimenti autostradali e meno adatte alla guida di tutti i giorni."

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Suv: hanno vinto loro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 22, 2018, 15:24:52 pm
Utente standard, V12, 5539 posts
In realtà io sono convinto che non hanno vinto i SUV, hanno vinto delle automobili normali fatte a forma di SUV.
Questo perchè a partire dalla fine degli anni '80, per una serie di ragioni che non sono solo le mode, le automobili normali si sono evolute in una direzione che le rende sempre più adatte a trasferimenti autostradali e meno adatte alla guida di tutti i giorni. I finestrini si sono rimpiccioliti e gli abitacoli sono diventati claustrofobici per soddisfare le norme sui crash test, le dimensioni delle gomme e soprattutto l'altezza della spalla si sono ridotte, le sospensioni si sono irrigidite, l'altezza da terra si è ridotta, il tutto per migliorare il comportamento stradale. Il paraurti anteriore è rasoterra per via delle noerme sull'urto con i pedoni. Sulle prime sono arrivate le monovolume, poi qualcuno ha cominciato a fare delle vetture normali con la forma di un fuoristrada. Vetture che fanno esattamente quello che con una utilitaria del 1970 avresti fatto senza problemi ma che con una di oggi non puoi fare. L'altezza permette di ricavare abitacoli più ariosi e con maggiore visibilità, le gomme hanno spalle ragionevoli, l'altezza da terra permette di fare una strada sterrata senza fresare la coppa olio o di passare in un sottopassaggio allagato con 10 cm d'acqua. In realtà delle loro antenate stile Land Rover hanno poco o nulla, la maggior parte dei SUV venduti sono delle normali vetture con la carrozzeria diversa e più alta da terra.

Concordo su tutto, tranne che sulla prima frase: i SUV non sono "auto normali a forma di SUV", sono proprio SUV, che è il termine più preciso per descriverne la tipologia.  SUV è qualcosa di profondamente diverso da "fuoristrada" (o "offroad" all'americana), è Sport (che non guasta mai) Utility (verissimo, è più razionale, per l'utilizzatore, di una berlina o sw) Vehicle (embè...).
Che poi facciano la pubblicità col SUV utilizzato a mo' di fuoristrada, vale tanto quanto (anzi, forse un po' di più) di quando ci facevano vedere la Giulia in pista o la Fulvia nei rally.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Suv: hanno vinto loro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 22, 2018, 15:25:57 pm
Utente standard, V12, 77235 posts
In realtà io sono convinto che non hanno vinto i SUV, hanno vinto delle automobili normali fatte a forma di SUV.

Concordo al 1000% su questo, Losna mi perdonerà Grin

Tuttavia, concedetemi una certa incapacità di cogliere il punto, non vedo come una normale berlina odierna non possa essere adeguata all'uso quotidiano, estremizzazioni a parte.
Limite mio eh...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Suv: hanno vinto loro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 22, 2018, 15:27:19 pm
Utente standard, V12, 5539 posts
I SUV hanno la tendenza a sembrare piú grandi di quanto siano per via dell'altezza del tetto; peró mediamente tendono ad essere meno grandi rispetto alle station di pari categoria. All'atto pratico quindi i SUV non dovrebbero contribuire a peggiorare la gestione degli spazi disponobili, specie quando si tratta di parcheggi in parallelo.

Il primo e unico SUV entrato a casa mia (X1) ci è entrato proprio perché più corto di una sw di analogo utilizzo/caratteristiche. Alla prova dei fatti ne è anche più confortevole (sui percorsi che facciamo noi).  Ed è pure invecchiato meglio.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Suv: hanno vinto loro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Maggio 22, 2018, 15:27:37 pm
Utente standard, V12, 6274 posts
Concordo al 1000% su questo, Losna mi perdonerà Grin

Tuttavia, concedetemi una certa incapacità di cogliere il punto, non vedo come una normale berlina odierna non possa essere adeguata all'uso quotidiano, estremizzazioni a parte.
Limite mio eh...
Essenzialmente è scomodo salire e scendere e la gente vuole stare seduta non sdraiata
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Suv: hanno vinto loro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 22, 2018, 15:34:59 pm
Utente standard, V12, 5539 posts
Concordo al 1000% su questo, Losna mi perdonerà Grin

Tuttavia, concedetemi una certa incapacità di cogliere il punto, non vedo come una normale berlina odierna non possa essere adeguata all'uso quotidiano, estremizzazioni a parte.
Limite mio eh...

E' assolutamente adeguata, ci mancherebbe.   Quello che intendo io (e forse altri) è che un SUV, a pari dimensioni lunghezza/larghezza (quelle che contano in traffico e parcheggi) offre un po' più di spazio e di confort (inteso anche come posizione della seduta, su certe bmw berline/sw si sta seduti a terra, che va bene su una Elise, ma magari non piace a tutti, ed anche come spalla di pneumatico, mediamente più alta che sulle auto "non suv"), a discapito della dinamica, che a pochi interessa che pochi sono in grado di valutare.  Altro elemento, seppure  del tutto privo di elementi di riscontro oggettivi (se non il prezzo), l'immagine di un SUV viene valutata più di una berlina o sw di analogo segmento.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Suv: hanno vinto loro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 22, 2018, 15:40:04 pm
Utente standard, V12, 77235 posts
Essenzialmente è scomodo salire e scendere e la gente vuole stare seduta non sdraiata
Boh, è scomodo salire o scendere da una Golf/Astra/Auris/Civic etc etc?
Sì, sarà "più scomodo" rispetto a una macchina con seduta più alta, indubbiamente, ma che sia scomodo in assoluto direi di no...

Poi, altrettanto chiaramente, non discuto i gusti eh.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Suv: hanno vinto loro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 22, 2018, 15:42:11 pm
Utente standard, V12, 46220 posts
L'unico modo per sconfiggere i suv sarà puntare su berline/SW tipo le Allroad, rialzate, rinforzate, e meno claustrofobiche.

Allora si potrà avere un'estetica migliore di un suv e una mobilità/visibilità/robustezza/versatilità paragonabili.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Suv: hanno vinto loro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 22, 2018, 15:50:05 pm
Staff, V12, 28575 posts
Tuttavia, concedetemi una certa incapacità di cogliere il punto, non vedo come una normale berlina odierna non possa essere adeguata all'uso quotidiano, estremizzazioni a parte.
Limite mio eh...

Perché pare che senza estremizzazioni (cerchi giganti) non te li possano vendere.
Che poi parlando di spazio sarebbero meglio gli MPV, ma sono spariti perché poco sportivi

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Suv: hanno vinto loro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 22, 2018, 15:51:18 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Tuttavia, concedetemi una certa incapacità di cogliere il punto, non vedo come una normale berlina odierna non possa essere adeguata all'uso quotidiano, estremizzazioni a parte.

Non è che non sia adeguata, per carità.
E' che per un uso non prettamente autostradale, un SUV è più comodo. Ha sospensioni che assorbono meglio le buche, sei seduto più in alto e vedi meglio attorno a te grazie alla carrozzeria squadrata, fai meno fatica ad entrare ed uscire, a parità di dimensioni esterne è più spazioso, anche grazie alla seduta alta che ti evita di piegare le gambe.
Che poi la pubblicità lo venda come mezzo da tempo libero se non da fuoristrada, è un altro discorso.

Domenica scorsa sono andato ad un raduno di auto storiche e quel che mi sorprende è come le auto fino agli anni '80 siano molto più spaziose in relazione alle dimensioni esterne e con gli abitacoli luminosi grazie alla linea di cintura bassa e ai montanti sottili. Oggi appoggiare il gomito sul finestrino sarebbe impossibile, a meno di non assumere una posizione scomodissima. D'accordo che è una abitudine deprecabile, ma è il segno di come sono cambiati gli abitacoli.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Suv: hanno vinto loro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 22, 2018, 16:04:03 pm
Staff, V12, 28575 posts
Ma perché sono stati gli utenti a volerla così. Cerchi enormi sennò è brutta, finestrini piccoli per sportività, tunnel centrali ingombranti.

Una macchina come la Jazz, viene considerata un cesso da sfigati.

E poi sono gli stessi che prendono la versione suvvizzata per ovviare ai problemi creati dalle cose di cui sopra...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Suv: hanno vinto loro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Maggio 22, 2018, 16:13:19 pm
Global Moderator, V12, 12747 posts
Quello che intendo io (e forse altri) è che un SUV, a pari dimensioni lunghezza/larghezza (quelle che contano in traffico e parcheggi) offre un po' più di spazio e di confort (inteso anche come posizione della seduta, su certe bmw berline/sw si sta seduti a terra, che va bene su una Elise, ma magari non piace a tutti, ed anche come spalla di pneumatico, mediamente più alta che sulle auto "non suv"), a discapito della dinamica, che a pochi interessa che pochi sono in grado di valutare. 

Quoto.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Suv: hanno vinto loro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Maggio 22, 2018, 16:18:31 pm
Global Moderator, V12, 12747 posts
L'unico modo per sconfiggere i suv sarà puntare su berline/SW tipo le Allroad, rialzate, rinforzate, e meno claustrofobiche.
Allora si potrà avere un'estetica migliore di un suv e una mobilità/visibilità/robustezza/versatilità paragonabili.

Esattamente. Per me una vettura come una Audi A6 All-Road, ma con un tetto piú alto, risultata azzeccata per un uso familiare, dove non ci sono problemi di spazio (inteso come dimensioni esterne).

E se vediamo come é cambiata la Q7 dal modello vecchio (ben piú alto) al modello nuovo (ben piú stradale), la nuova Q7 potrebbe fare le veci di una A6 All-Road con tetto un po' piú alto.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Suv: hanno vinto loro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 22, 2018, 16:20:41 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Ma perché sono stati gli utenti a volerla così. Cerchi enormi sennò è brutta, finestrini piccoli per sportività, tunnel centrali ingombranti.

Una macchina come la Jazz, viene considerata un cesso da sfigati.

E poi sono gli stessi che prendono la versione suvvizzata per ovviare ai problemi creati dalle cose di cui sopra...

E' lo stesso motivo per cui si lamentano che le auto moderne sono inutilmente complicate, ma si tengono alla larga dalle versioni base.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Suv: hanno vinto loro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Maggio 22, 2018, 18:46:20 pm
Staff, V12, 10141 posts
Boh, è scomodo salire o scendere da una Golf/Astra/Auris/Civic etc etc?
Sì, sarà "più scomodo" rispetto a una macchina con seduta più alta, indubbiamente, ma che sia scomodo in assoluto direi di no...

Poi, altrettanto chiaramente, non discuto i gusti eh.

Mi pare che l'età media della popolazione sia in aumento, e ti garantisco che quando avrai l'età mia o di tuo padre, o con la moglie che ha tutti i problemi fisici che ha la mia, la differenza di salire scendere e di confort in generale, tra la Tiguan e la 220 cabrio (tanto per rimanere in casa mia) la sentirai eccome.  Wink

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.074 secondi con 37 queries.