137 Visitatori + 1 Utente = 138

saturn_v
 toyota supra (2020)
 Altre news... (32 risp.)
 dodge ram
 Mondo Auto (6 risp.)
 vendo la focus.... a giugno!
 Vendo (4 risp.)
 vendo mondeo 1.8 td 1997
 Vendo (159 risp.)
 black beauty 2 la vendetta.....
 Mondo Auto (82 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (1394 risp.)
 qualcuno per cortesia mi spiega co...
 Mondo Auto (64 risp.)
 shelby gt500
 Altre news... (1 risp.)
 elettriche: come non farle
 Mondo Auto (69 risp.)
 ghiaccio malefico
 Mondo Auto (1 risp.)
 alt&@ (was: e per natale... ma...
 Mondo Auto (322 risp.)
 camper + caravan (roulotte)
 Tecnica (21 risp.)
 emissioni - fca paga
 Mondo Auto (10 risp.)
 multa con auto a noleggio, residen...
 Mondo Auto (3 risp.)
 segnaletica orizzontale ''salvamot...
 Mondo Moto (7 risp.)
 oggetto non identificato sulla scr...
 Mondo Auto (18 risp.)
 auto storiche ahi ahi
 Mondo Auto (630 risp.)
 hd livewire
 Mondo Moto (29 risp.)
 panda ii - problemi servosterzo
 Service (21 risp.)
 commercial: wallmart grocery picku...
 Archivio media (4 risp.)
 agif al aviv
 Sport (1 risp.)
 vaviamale
 Sport (2 risp.)
 gm taglia 14'700 posti in nord ame...
 Mondo Auto (34 risp.)
 discorso 2018 di natale del dogui
 Bacheca (22 risp.)
 vendeo mondo
 Vendo (1 risp.)
 il salto del fosso
 Consigli per l'acquisto (296 risp.)
 avviatori d'emergenza
 Service (33 risp.)
 comprata!
 Consigli per l'acquisto (110 risp.)
 ultimo viaggio dell'anno, in giro ...
 Mondo Auto (22 risp.)
 iniziato il processo di sostituzio...
 Mondo Auto (61 risp.)
 gallery monoposto f1 strane
 Sport (0 risp.)
 presa
 Consigli per l'acquisto (24 risp.)
 regalo di natale per il mauring
 Mondo Auto (22 risp.)
 legalità cerchioni auto after mark...
 Tecnica (22 risp.)
 ordinata, contrariamente alla logi...
 Mondo Auto (37 risp.)
 spia pre-riscaldamento diesel. si ...
 Mondo Auto (15 risp.)
 integrali a confronto
 Archivio media (16 risp.)
 faro in ammollo
 Tecnica (60 risp.)
 stefan everts in coma (malaria)
 Sport (14 risp.)
 mercedes e portatarga tedeschi.
 Mondo Auto (25 risp.)
 ducati multistrada 950
 Mondo Moto (242 risp.)
 alcool test non valido senza avvoc...
 Altre news... (7 risp.)
 maserati 222 e 422: video dell'epo...
 Auto d'epoca (10 risp.)
 "svernatina" di dicembre...
 Mondo Auto (19 risp.)
 assicurazioni online: cosa inserir...
 Consigli per l'acquisto (77 risp.)
 nuova bugatti chiron small edition
 Mondo Auto (20 risp.)
 mazda mx-5 my2019
 News (168 risp.)
 problemi zero, in mezz'oretta si r...
 Mondo Auto (15 risp.)
 neve: gomme estive su 4wd vs 2wd c...
 Archivio media (30 risp.)
 compatibilità vecchio impianto tel...
 Carstereo (16 risp.)
 confronti di dimensioni
 Mondo Auto (9 risp.)
 euroncap: 0 stelle per panda, 1 je...
 Altre news... (44 risp.)
 auto a guida autonoma a torino: co...
 Mondo Auto (36 risp.)
 a volte ritornano
 Mondo Auto (25 risp.)
 il novo camion per patarix e kaise...
 Mondo Auto (16 risp.)
 prezzo benzina/diesel
 Mondo Auto (16 risp.)
 direttamente da torino , la mia pr...
 Mondo Auto (17 risp.)
 ragazza tosta in fuoristrada
 Mondo Auto (4 risp.)
 ma è così difficile andare in moto...
 Mondo Moto (1 risp.)
 saab 93 cabrio
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 basta ganasce, arriva la lastra
 Difendersi dalle multe ingiuste (1 risp.)
 [poll] il primo mezzo a motore
 Sondaggi (90 risp.)
 assistenza gratuita on line
 Difendersi dalle multe ingiuste (0 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Audi e-tron, 400 km di autonomia in 30 minuti
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Audi e-tron, 400 km di autonomia in 30 minuti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Aprile 26, 2018, 19:05:39 pm
Global Moderator, V12, 11507 posts
Audi e-tron: La prima che si carica a 150 kW

Che cosa frena la diffusione dell’auto elettrica? Il suo costo, certo, ma pure l’autonomia limitata e i lunghi tempi per la sua ricarica. Proprio su questi aspetti ha lavorato l’Audi nello sviluppo della e-tron, il primo modello a batteria della Casa dei quattro anelli: verrà presentato ad agosto e sarà disponibile alla fine dell’anno.

Il pieno in mezz’ora.
La Suv tedesca sarà infatti in grado di accettare la carica rapida a 150 kW, una novità: in tal modo, si può “fare il pieno” all’accumulatore da 95 kWh in circa mezz'ora, disponendo così di un’autonomia di oltre 400 km (verificata nel nuovo ciclo di omologazione Wltp). La carica ultra veloce è possibile, tra l’altro, grazie a un innovativo impianto di raffreddamento della batteria, che consente di mantenerla a una temperatura compresa fra 25 e 35 gradi, con benefici sulla durata e sulla possibilità di sfruttare ripetutamente le massime prestazioni della vettura. Pure l’efficienza migliora: il calore sottratto alle celle e ai motori può essere utilizzato per scaldare l’abitacolo d’inverno e l’energia risparmiata consente di aumentare l’autonomia.

Rete in crescita.
Assieme ad altri costruttori (BMW, Daimler, Ford, Porsche e Volkswagen) l’Audi ha creato Ionity, una società per sviluppare in tutta Europa la rete di colonnine di ricarica ultrarapida a 150 e, in futuro, a 350 kW. Entro il 2020 saranno disponibili 400 stazioni con sei postazioni di carica ciascuna.

Fino a 22 kW anche a casa.
La ricarica rapida, però, secondo le stime dell'Audi sarà utilizzata solo nei lunghi viaggi, ovvero nel 5-10% dei casi; per la maggior parte la vettura sarà “rifornita” a casa, soprattutto di notte: per questo è dotata di un caricatore trifase da 11 kW e a richiesta può essere equipaggiata con un secondo, raddoppiando così la potenza elettrica che è in grado di accettare. Il tempo per la carica completa è perciò rispettivamente di 8,5 o 4,5 ore. La scelta del caricatore trifase è basata sul fatto che in molti Paesi le abitazioni sono alimentate anche da questo tipo di corrente, ma in Italia ci si deve accontentare di quella monofase, a 7 kW con una wallbox e un contratto di fornitura dedicato, oppure limitata a 2,3 kW se si impiega una presa domestica. In questo caso, il pieno della batteria può richiedere oltre 40 ore. Sempre a richiesta è possibile ottenere un modulo di ricarica intelligente, che consente di dialogare con la domotica e gestire nel modo migliore l’energia proveniente dagli eventuali pannelli solari o caricare l’auto quando la corrente costa meno.

Una tessera per (quasi) tutte.
Il servizio e-tron charging system invece è pensato per facilitare la ricarica quando si è in viaggio: con una sola tessera consente di accedere alle colonnine della maggior parte dei fornitori in tutta Europa, evitando in tal modo di ricorrere a contratti o app specifiche. In futuro non sarà nemmeno necessario avvicinare la card alla postazione di carica: collegando il cavo la vettura gestirà automaticamente l’accesso alla rete.

Energia al sicuro.
La batteria agli ioni di litio della e-tron occupa tutto il pianale della vettura, a cui è collegata mediante 35 viti, ed è composta da 36 moduli, ognuno formato da 12 celle a busta, fornite dalla LG. Il complesso dell’accumulatore, incluso il telaio, il sistema di raffreddamento e i dispositivi di controllo pesa circa 700 kg. Molta attenzione è stata posta alla sicurezza: per questo, ogni modulo è circondato da una struttura che distribuisce e assorbe l’energia in caso d’impatto e il fondo è protetto da una spessa lamiera di alluminio. I tecnici dell’Audi assicurano che la batteria non dà problemi perfino nei test d’urto più severi.


Fonte: https://www.quattroruote.it/news/ecologia/2018/04/20/audi_e_tron_la_prima_che_si_carica_a_150_kw.html
« Ultima modifica: Aprile 26, 2018, 19:34:40 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Audi e-tron, 400 km di autonomia in 30 minuti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Aprile 26, 2018, 19:42:01 pm
Global Moderator, V12, 11507 posts
La scelta del caricatore trifase è basata sul fatto che in molti Paesi le abitazioni sono alimentate anche da questo tipo di corrente, ma in Italia ci si deve accontentare di quella monofase, a 7 kW con una wallbox e un contratto di fornitura dedicato, oppure limitata a 2,3 kW se si impiega una presa domestica.

Certo che fino a quando in Italia non si deciderá di investire pesantemente sulla rete elettrica, la diffusione di veicoli e auto elettriche, specie per chi vuole ricaricarle a casa, sará molto piú lenta che altrove.... Il sistema elettrico é fermo a decine di anni fa, con l'assurda limitazione tipica (parlo di un appartamento normale da 80-100mq) ferma a 3,5kw....

Quí da me forse esagerano in senso opposto (il contatore tradizionale per un appartamento da circa 100mq sopporta fino a 50 - cinquanta - Kw), ma in Italia penso sia arrivato di mettere mano alla rete elettrica, investendo pesantemente per portarla a standard moderni...

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Audi e-tron, 400 km di autonomia in 30 minuti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 26, 2018, 20:31:47 pm
Utente standard, V12, 39769 posts
Per caricare 95 Kwh a 150 Kw ci vogliono 38 minuti circa.

Se consideriamo il rendimento di caricabatteria e batteria ce ne vorranno forse 45-50, altro che mezz'ora.

Cominciamo subito a barare coi numeri ? Vogliono anche un electric-gate ?  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 25 queries.