161 Visitatori + 0 Utenti = 161


 moria compressori clima.
 Tecnica (22 risp.)
 fiat punto 1.2 street 5 porte
 Consigli per l'acquisto (108 risp.)
 la consunta carlinga dello 0.9
 Mondo Moto (32 risp.)
 f1 2018: si riparte
 Sport (78 risp.)
 altro segno sulla carlinga del 5.9
 Mondo Auto (315 risp.)
 bmw serie 3 - 2019
 Altre news... (6 risp.)
 auto elettriche ? in usa te le tir...
 Mondo Auto (2 risp.)
 bosch jet safety device
 Mondo Moto (14 risp.)
 probabile acquisto nuova auto
 Consigli per l'acquisto (233 risp.)
 canale yt (prove olii motore)
 Service (4 risp.)
 auto uber a guida autonoma uccide ...
 Mondo Auto (331 risp.)
 ricarica aria condizionata
 Service (14 risp.)
 richiamo fca per milioni di veicol...
 Service (1 risp.)
 dallara stradale
 Mondo Auto (88 risp.)
 la polizia americana lamenta la sc...
 Mondo Auto (3 risp.)
 "piccolo" problemino fca
 Mondo Auto (0 risp.)
 un altra bimba dimenticata in auto...
 Mondo Auto (36 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (1131 risp.)
 suv: hanno vinto loro
 Mondo Auto (63 risp.)
 lexus es 2018 (versione europea)
 Altre news... (27 risp.)
 informativa privacy 2018
 Bacheca (2 risp.)
 regolamento de ilpistone.com
 Bacheca (1 risp.)
 nuovo ciclo wltp e problemi con mo...
 Mondo Auto (15 risp.)
 product plan fca 1 giugno 2018
 Altre news... (19 risp.)
 valore auto aziendale
 Mondo Auto (17 risp.)
 parere di chi ne capisce più di me...
 Service (28 risp.)
 i guasti ridicoli delle auto odier...
 Service (29 risp.)
 il dieselgate sembra travolgere an...
 Altre news... (405 risp.)
 motogp 2018
 Sport (7 risp.)
 i confronti del mauring
 Tecnica (8 risp.)
 olio motore che non si cambia mai
 Tecnica (11 risp.)
 sfida auto a 7 posti: la 5008 di m...
 Mondo Auto (9 risp.)
 ahahah ma con chi pensano di aver ...
 Mondo Auto (89 risp.)
 volvo: elettrico il 50% del vendut...
 Altre news... (2 risp.)
 nuove etichette per i carburanti
 Mondo Auto (0 risp.)
 accessori inutili a cui non rinunc...
 Mondo Auto (153 risp.)
 citroen c4 cactus hdi shine
 Test su strada (9 risp.)
 cerchi e consumi
 Test su strada (44 risp.)
 yamaha niken
 Mondo Moto (20 risp.)
 nuova moto per il vata
 Mondo Moto (54 risp.)
 pensavo di cambiare la mondeo e pr...
 Consigli per l'acquisto (23 risp.)
 via le "ombrelline"
 Mondo Auto (31 risp.)
 passi dolomitici chiusi ad auto e ...
 Mondo Auto (23 risp.)
 il brusco passaggio dal vecchio al...
 Mondo Auto (20 risp.)
 fine del diesel . per davvero
 Mondo Auto (547 risp.)
 bmw 320 uso pista ?
 Auto d'epoca (10 risp.)
 coppia o allungo per auto sportiva...
 Consigli per l'acquisto (56 risp.)
 schede carburante addio
 Mondo Auto (44 risp.)
 rinnovare parti in plastica
 Mondo Moto (36 risp.)
 la quadratura del cerchio
 Mondo Auto (3 risp.)
 amarcord anni 90 le piccole produz...
 Mondo Auto (15 risp.)
 a milano jeep compass in prova per...
 Mondo Auto (0 risp.)
 gomme fiat daily
 Mondo Auto (19 risp.)
 golf vii 1.6tdi dsg executive (dog...
 Test su strada (7 risp.)
 lamborghini urus
 Altre news... (140 risp.)
 bmw x7 e amara riflessione
 Altre news... (48 risp.)
 furti di navigatori
 Mondo Auto (14 risp.)
 rolls royce first suv - culliman
 Mondo Auto (10 risp.)
 possibile mega sanzione contro gru...
 Mondo Auto (2697 risp.)
 polizza moto "20 colpi"
 Mondo Moto (2 risp.)
 e fanno 9 in 25 mesi
 Mondo Moto (44 risp.)
 ford: in nord america solo suv, cr...
 Altre news... (43 risp.)
 abb terra hp: 200 km di autonomia ...
 Altre news... (4 risp.)
 ricambi fai da te
 Mondo Moto (31 risp.)
 car2go: car sharing elettrico e ri...
 Altre news... (4 risp.)
 passaggio di proprietà: sono sconv...
 Mondo Auto (14 risp.)
 stelvio review dogui
 Test su strada (26 risp.)
 motogp jerez 2018
 Sport (6 risp.)
 stelvio quadrifoglio, curva signes...
 Archivio media (21 risp.)
 124 abarth
 Test su strada (1001 risp.)
 art. 141 cds: occhio a cadere
 Mondo Moto (1 risp.)

 new mercedes classe s my2006
 News (1 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Audi e-tron, 400 km di autonomia in 30 minuti
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Audi e-tron, 400 km di autonomia in 30 minuti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Aprile 26, 2018, 19:05:39 pm
Global Moderator, V12, 11219 posts
Audi e-tron: La prima che si carica a 150 kW

Che cosa frena la diffusione dell’auto elettrica? Il suo costo, certo, ma pure l’autonomia limitata e i lunghi tempi per la sua ricarica. Proprio su questi aspetti ha lavorato l’Audi nello sviluppo della e-tron, il primo modello a batteria della Casa dei quattro anelli: verrà presentato ad agosto e sarà disponibile alla fine dell’anno.

Il pieno in mezz’ora.
La Suv tedesca sarà infatti in grado di accettare la carica rapida a 150 kW, una novità: in tal modo, si può “fare il pieno” all’accumulatore da 95 kWh in circa mezz'ora, disponendo così di un’autonomia di oltre 400 km (verificata nel nuovo ciclo di omologazione Wltp). La carica ultra veloce è possibile, tra l’altro, grazie a un innovativo impianto di raffreddamento della batteria, che consente di mantenerla a una temperatura compresa fra 25 e 35 gradi, con benefici sulla durata e sulla possibilità di sfruttare ripetutamente le massime prestazioni della vettura. Pure l’efficienza migliora: il calore sottratto alle celle e ai motori può essere utilizzato per scaldare l’abitacolo d’inverno e l’energia risparmiata consente di aumentare l’autonomia.

Rete in crescita.
Assieme ad altri costruttori (BMW, Daimler, Ford, Porsche e Volkswagen) l’Audi ha creato Ionity, una società per sviluppare in tutta Europa la rete di colonnine di ricarica ultrarapida a 150 e, in futuro, a 350 kW. Entro il 2020 saranno disponibili 400 stazioni con sei postazioni di carica ciascuna.

Fino a 22 kW anche a casa.
La ricarica rapida, però, secondo le stime dell'Audi sarà utilizzata solo nei lunghi viaggi, ovvero nel 5-10% dei casi; per la maggior parte la vettura sarà “rifornita” a casa, soprattutto di notte: per questo è dotata di un caricatore trifase da 11 kW e a richiesta può essere equipaggiata con un secondo, raddoppiando così la potenza elettrica che è in grado di accettare. Il tempo per la carica completa è perciò rispettivamente di 8,5 o 4,5 ore. La scelta del caricatore trifase è basata sul fatto che in molti Paesi le abitazioni sono alimentate anche da questo tipo di corrente, ma in Italia ci si deve accontentare di quella monofase, a 7 kW con una wallbox e un contratto di fornitura dedicato, oppure limitata a 2,3 kW se si impiega una presa domestica. In questo caso, il pieno della batteria può richiedere oltre 40 ore. Sempre a richiesta è possibile ottenere un modulo di ricarica intelligente, che consente di dialogare con la domotica e gestire nel modo migliore l’energia proveniente dagli eventuali pannelli solari o caricare l’auto quando la corrente costa meno.

Una tessera per (quasi) tutte.
Il servizio e-tron charging system invece è pensato per facilitare la ricarica quando si è in viaggio: con una sola tessera consente di accedere alle colonnine della maggior parte dei fornitori in tutta Europa, evitando in tal modo di ricorrere a contratti o app specifiche. In futuro non sarà nemmeno necessario avvicinare la card alla postazione di carica: collegando il cavo la vettura gestirà automaticamente l’accesso alla rete.

Energia al sicuro.
La batteria agli ioni di litio della e-tron occupa tutto il pianale della vettura, a cui è collegata mediante 35 viti, ed è composta da 36 moduli, ognuno formato da 12 celle a busta, fornite dalla LG. Il complesso dell’accumulatore, incluso il telaio, il sistema di raffreddamento e i dispositivi di controllo pesa circa 700 kg. Molta attenzione è stata posta alla sicurezza: per questo, ogni modulo è circondato da una struttura che distribuisce e assorbe l’energia in caso d’impatto e il fondo è protetto da una spessa lamiera di alluminio. I tecnici dell’Audi assicurano che la batteria non dà problemi perfino nei test d’urto più severi.


Fonte: https://www.quattroruote.it/news/ecologia/2018/04/20/audi_e_tron_la_prima_che_si_carica_a_150_kw.html
« Ultima modifica: Aprile 26, 2018, 19:34:40 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Audi e-tron, 400 km di autonomia in 30 minuti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Aprile 26, 2018, 19:42:01 pm
Global Moderator, V12, 11219 posts
La scelta del caricatore trifase è basata sul fatto che in molti Paesi le abitazioni sono alimentate anche da questo tipo di corrente, ma in Italia ci si deve accontentare di quella monofase, a 7 kW con una wallbox e un contratto di fornitura dedicato, oppure limitata a 2,3 kW se si impiega una presa domestica.

Certo che fino a quando in Italia non si deciderá di investire pesantemente sulla rete elettrica, la diffusione di veicoli e auto elettriche, specie per chi vuole ricaricarle a casa, sará molto piú lenta che altrove.... Il sistema elettrico é fermo a decine di anni fa, con l'assurda limitazione tipica (parlo di un appartamento normale da 80-100mq) ferma a 3,5kw....

Quí da me forse esagerano in senso opposto (il contatore tradizionale per un appartamento da circa 100mq sopporta fino a 50 - cinquanta - Kw), ma in Italia penso sia arrivato di mettere mano alla rete elettrica, investendo pesantemente per portarla a standard moderni...

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Audi e-tron, 400 km di autonomia in 30 minuti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 26, 2018, 20:31:47 pm
Utente standard, V12, 38612 posts
Per caricare 95 Kwh a 150 Kw ci vogliono 38 minuti circa.

Se consideriamo il rendimento di caricabatteria e batteria ce ne vorranno forse 45-50, altro che mezz'ora.

Cominciamo subito a barare coi numeri ? Vogliono anche un electric-gate ?  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 25 queries.