57 Visitatori + 6 Utenti = 63

VTI, mauring, &re@, alura, TonyH, Blaze
 triumph spitfire 1978 72cv
 Auto d'epoca (4 risp.)
 le auto d'epoca possono circolare ...
 Auto d'epoca (0 risp.)
 13a moto (credo)
 Mondo Moto (10 risp.)
 pompetta aspira olio lidl 15 euro
 Service (6 risp.)
 winterace cortina 2019
 Mondo Auto (0 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (1437 risp.)
 piccolo aiutino please
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 buon san valentino!
 Mondo Moto (5 risp.)
 stelvio - impressioni
 Mondo Auto (52 risp.)
 modifiche pazzoidi al codice della...
 Mondo Auto (78 risp.)
 gippone da drifting
 Mondo Auto (16 risp.)
 carburante del demonio (diesel) v...
 Mondo Auto (29 risp.)
 vendo mondeo 1.8 td 1997
 Vendo (245 risp.)
 mi piacerebbe rinforzare i muscoli...
 Mondo Auto (28 risp.)
 auto storiche ahi ahi
 Mondo Auto (640 risp.)
 adesivo per grand cherokee v8
 Mondo Auto (0 risp.)
 la panda (quella vecchia) e i giov...
 Mondo Auto (111 risp.)
 alan prowell
 Mondo Auto (1 risp.)
 llcc: ar f131 celica
 Tecnica (10 risp.)
 consumo "da pieno a pieno&quo...
 Mondo Auto (2 risp.)
 ehhh, il progresso va verso la sic...
 Mondo Auto (0 risp.)
 panda ii - problemi servosterzo
 Service (55 risp.)
 questo sta arrivando anche da voi....
 Mondo Auto (29 risp.)
 mazda mx-5 my2019
 News (169 risp.)
 caos in a22: denunciare i tir che ...
 Mondo Auto (22 risp.)
 lavatrice nuova!!
 Consigli per l'acquisto (47 risp.)
 avviatori d'emergenza
 Service (35 risp.)
 toyota c-hr hybrid -miniprova-
 Mondo Auto (171 risp.)
 alfa romeo torna in f1
 Sport (24 risp.)
 il diesel la fa ancora da padrone
 Mondo Auto (2 risp.)
 fa una replica dell'f40 e ferrari ...
 Mondo Auto (8 risp.)
 cosa buona e giusta o stronzata co...
 Mondo Auto (7 risp.)
 presa
 Consigli per l'acquisto (79 risp.)
 accensione a microonde (addio cand...
 Tecnica (9 risp.)
 nuova bugatti chiron small edition
 Mondo Auto (29 risp.)
 suv: hanno vinto loro
 Mondo Auto (92 risp.)
 faber
 Presentazioni e censimento (22 risp.)
 avevo 22 anni...
 Mondo Moto (9 risp.)
 tutte queste jeep che rompono semp...
 Mondo Auto (1 risp.)
 vendo mc laren
 Vendo (0 risp.)
 film sulle auto
 Mondo Auto (2 risp.)
 restauro interni auto
 Mondo Auto (14 risp.)
 cacciarsi nei guai con la jeep
 Mondo Auto (20 risp.)
 youngtimer: honda s2000
 Mondo Auto (44 risp.)
 vendesi catene da neve per monopos...
 Mondo Auto (11 risp.)
 elettriche: come non farle
 Mondo Auto (70 risp.)
 patente per moto: esame più diffic...
 Mondo Moto (35 risp.)
 nunzio vobis novus vehiculum
 Mondo Auto (90 risp.)
 ma che bella chevrolet spark bianc...
 Auto d'epoca (4 risp.)
 toyota supra (2020)
 Altre news... (54 risp.)
 a proposito di tenere la destra...
 Mondo Auto (2 risp.)
 dodge ram
 Mondo Auto (6 risp.)
 vendo la focus.... a giugno!
 Vendo (4 risp.)
 black beauty 2 la vendetta.....
 Mondo Auto (82 risp.)
 qualcuno per cortesia mi spiega co...
 Mondo Auto (64 risp.)
 shelby gt500
 Altre news... (1 risp.)
 ghiaccio malefico
 Mondo Auto (1 risp.)
 alt&@ (was: e per natale... ma...
 Mondo Auto (322 risp.)
 camper + caravan (roulotte)
 Tecnica (21 risp.)
 ragazza tosta in fuoristrada
 Mondo Auto (4 risp.)
 airbus a380, presentazione ufficia...
 Altre news... (21 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Audi e-tron, 400 km di autonomia in 30 minuti
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Audi e-tron, 400 km di autonomia in 30 minuti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Aprile 26, 2018, 19:05:39 pm
Global Moderator, V12, 11523 posts
Audi e-tron: La prima che si carica a 150 kW

Che cosa frena la diffusione dell’auto elettrica? Il suo costo, certo, ma pure l’autonomia limitata e i lunghi tempi per la sua ricarica. Proprio su questi aspetti ha lavorato l’Audi nello sviluppo della e-tron, il primo modello a batteria della Casa dei quattro anelli: verrà presentato ad agosto e sarà disponibile alla fine dell’anno.

Il pieno in mezz’ora.
La Suv tedesca sarà infatti in grado di accettare la carica rapida a 150 kW, una novità: in tal modo, si può “fare il pieno” all’accumulatore da 95 kWh in circa mezz'ora, disponendo così di un’autonomia di oltre 400 km (verificata nel nuovo ciclo di omologazione Wltp). La carica ultra veloce è possibile, tra l’altro, grazie a un innovativo impianto di raffreddamento della batteria, che consente di mantenerla a una temperatura compresa fra 25 e 35 gradi, con benefici sulla durata e sulla possibilità di sfruttare ripetutamente le massime prestazioni della vettura. Pure l’efficienza migliora: il calore sottratto alle celle e ai motori può essere utilizzato per scaldare l’abitacolo d’inverno e l’energia risparmiata consente di aumentare l’autonomia.

Rete in crescita.
Assieme ad altri costruttori (BMW, Daimler, Ford, Porsche e Volkswagen) l’Audi ha creato Ionity, una società per sviluppare in tutta Europa la rete di colonnine di ricarica ultrarapida a 150 e, in futuro, a 350 kW. Entro il 2020 saranno disponibili 400 stazioni con sei postazioni di carica ciascuna.

Fino a 22 kW anche a casa.
La ricarica rapida, però, secondo le stime dell'Audi sarà utilizzata solo nei lunghi viaggi, ovvero nel 5-10% dei casi; per la maggior parte la vettura sarà “rifornita” a casa, soprattutto di notte: per questo è dotata di un caricatore trifase da 11 kW e a richiesta può essere equipaggiata con un secondo, raddoppiando così la potenza elettrica che è in grado di accettare. Il tempo per la carica completa è perciò rispettivamente di 8,5 o 4,5 ore. La scelta del caricatore trifase è basata sul fatto che in molti Paesi le abitazioni sono alimentate anche da questo tipo di corrente, ma in Italia ci si deve accontentare di quella monofase, a 7 kW con una wallbox e un contratto di fornitura dedicato, oppure limitata a 2,3 kW se si impiega una presa domestica. In questo caso, il pieno della batteria può richiedere oltre 40 ore. Sempre a richiesta è possibile ottenere un modulo di ricarica intelligente, che consente di dialogare con la domotica e gestire nel modo migliore l’energia proveniente dagli eventuali pannelli solari o caricare l’auto quando la corrente costa meno.

Una tessera per (quasi) tutte.
Il servizio e-tron charging system invece è pensato per facilitare la ricarica quando si è in viaggio: con una sola tessera consente di accedere alle colonnine della maggior parte dei fornitori in tutta Europa, evitando in tal modo di ricorrere a contratti o app specifiche. In futuro non sarà nemmeno necessario avvicinare la card alla postazione di carica: collegando il cavo la vettura gestirà automaticamente l’accesso alla rete.

Energia al sicuro.
La batteria agli ioni di litio della e-tron occupa tutto il pianale della vettura, a cui è collegata mediante 35 viti, ed è composta da 36 moduli, ognuno formato da 12 celle a busta, fornite dalla LG. Il complesso dell’accumulatore, incluso il telaio, il sistema di raffreddamento e i dispositivi di controllo pesa circa 700 kg. Molta attenzione è stata posta alla sicurezza: per questo, ogni modulo è circondato da una struttura che distribuisce e assorbe l’energia in caso d’impatto e il fondo è protetto da una spessa lamiera di alluminio. I tecnici dell’Audi assicurano che la batteria non dà problemi perfino nei test d’urto più severi.


Fonte: https://www.quattroruote.it/news/ecologia/2018/04/20/audi_e_tron_la_prima_che_si_carica_a_150_kw.html
« Ultima modifica: Aprile 26, 2018, 19:34:40 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Audi e-tron, 400 km di autonomia in 30 minuti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Aprile 26, 2018, 19:42:01 pm
Global Moderator, V12, 11523 posts
La scelta del caricatore trifase è basata sul fatto che in molti Paesi le abitazioni sono alimentate anche da questo tipo di corrente, ma in Italia ci si deve accontentare di quella monofase, a 7 kW con una wallbox e un contratto di fornitura dedicato, oppure limitata a 2,3 kW se si impiega una presa domestica.

Certo che fino a quando in Italia non si deciderá di investire pesantemente sulla rete elettrica, la diffusione di veicoli e auto elettriche, specie per chi vuole ricaricarle a casa, sará molto piú lenta che altrove.... Il sistema elettrico é fermo a decine di anni fa, con l'assurda limitazione tipica (parlo di un appartamento normale da 80-100mq) ferma a 3,5kw....

Quí da me forse esagerano in senso opposto (il contatore tradizionale per un appartamento da circa 100mq sopporta fino a 50 - cinquanta - Kw), ma in Italia penso sia arrivato di mettere mano alla rete elettrica, investendo pesantemente per portarla a standard moderni...

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Audi e-tron, 400 km di autonomia in 30 minuti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 26, 2018, 20:31:47 pm
Utente standard, V12, 40002 posts
Per caricare 95 Kwh a 150 Kw ci vogliono 38 minuti circa.

Se consideriamo il rendimento di caricabatteria e batteria ce ne vorranno forse 45-50, altro che mezz'ora.

Cominciamo subito a barare coi numeri ? Vogliono anche un electric-gate ?  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.052 secondi con 24 queries.