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| | |-+  Sensazioni: Range Rover Sport V8 SC vs Bmw M550i
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   Sensazioni: Range Rover Sport V8 SC vs Bmw M550i   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 04, 2018, 16:30:18 pm
Global Moderator, V12, 12747 posts
Alcuni giorni fa sono stato invitato a provare una Range Rover Sport V8 Supercharged km 0 del 2017, in offerta con uno sconto sostanziale. Allo stesso tempo, sempre recentemente, il venditore della concessionaria Bmw mi ha scritto via whatsapp per andare a vedere e provare la nuova M550i.

Al che Sabato mattina ho approfittato per provarle entrambe...nel caso della Range la prova é stata piú lunga, circa una ventina di minuti. In zona concessionaria c’erano varie strade con ampio spazio, quindi ho avuto modo di provarla abbastanza bene.

Parliamo dalle cose positive...il V8 Benzina della Range é un gran bel motore, suono molto godurioso, un po' Vecchia Scuola sia come sensazioni che come suono. Suona quasi come se fosse un aspirato, ma con una spinta molto decisa, specie a partire dai medi in su, un bel crescendo sia in progressione che in suono.  Il rumore del compressore volumetrico, che si sente quando accelleri a macchina ferma con il cofano aperto, in movimento non si sente. É un motore che ti induce a schiacciare anche perché piú salgono i giri, piú suona bene...quasi come se fosse un V8 Americano (tipo Camaro, la Mustang ha un suono leggermente diverso). A mia grande sorpresa...il V8 della Range Vibra un po' al minimo, nulla di particolare, ma la GL (che é Diesel....) vibra meno. Sotto questo punto di vista mi sarei aspettato qualcosa di piú isolato, almeno al minimo. L’accoppiata con il cambio automatico funziona benone, la trasmissione risponde rapidamente, sia in automatico, che in manuale. Impostata su Sport, cambia leggermente la risposta ai comandi dell’acceleratore ed il motore viene tenuto un po’ piú su di giri, ma nulla di esagerato (cosa che invece tende a succedere un po’ con Bmw, dove quando imposti la modalitá Sport, il cambio é forse fin troppo aggressivo, tenendo a volte i regimi troppo elevati rispetto alle reali necessitá).

Insomma, motore e cambio promossi....peccato per il resto della macchina... Bella, come no, ma per quello che costa, in termini di finiture ed assemblaggi mi sarei immaginato qualcosa di meglio.... Specialmente la plancia, la finta pelle della parte centrale orizzontale é molto morbida al tatto, ma da l'impressione di essere una specie di plasticone, specie come aspetto. Per assurdo la Q7 (che non ha la plancia in pelle), nel suo cercare di NON farla sembrare pelle, da un aspetto visivo migliore. Per non parlare della GL, dove anche in questo caso la pelle sulla plancia é finta, ma per lo meno é ben fatta, gradevole sia al tatto che alla vista e soprattutto NON sembra affatto delicata. La plancia della Range Sport mi ha dato l’impressione di reggere poco in caso di graffi o colpi accidentali.

Un’altro dettaglio che ho gradito poco é stato che per accedere a gran parte delle funzioni, come per esempio regolazione dei flussi dell’aria condizionata, devi per forza farlo attraverso lo schermo tattile, non ci sono bottoni fisici. Cosa che in movimento puó distogliere l’attenzione dalla strada.

Sospensioni...assorbono bene, ma la GL, specie nell’assorbimento (o meglio, “annullamento”) delle piccole imperfezioni, é un’altra cosa. Sostanzialmente, sulla GL é come se lo stesso pezzo di strada sia sempre piú liscio e meno irregolare rispetto alla Range. La differenza non é enorme...ma si sente.

La Range in prova era dotata di strumentazione digitale...e rispetto al quadro della Q7 (sempre digitale) é nettamente indietro, sia come luminositá che SPECIALMENTE come definizione... I pixel li vedi tutti, specie quando entri nei menú e vedi i caratteri delle varie diciture... Non é una cosa che noti solo prestando attenzione, la noti e basta... Boh, mi sarei aspettato di meglio...

In generale l’interno mi ha lasciato l’impressione di qualcosa che vuole essere molto appariscente e ad alto impatto visivo, ma nella sostanza....hmmm.... Audi, Bmw, Mercedes e Lexus sono un’altra cosa.

Quando sono risalito sulla GL, seppure non sia é ad alto impatto scenico, mi é sembrato di salire su qualcosa che internamente é fatta molto meglio rispetto alla Range Rover Sport, pur essendo il disegno della GL meno moderno. Conclusione...gran motore, esteticamente gradevole, ma come materiali, finiture, allineamenti e percezione generale di qualitá l’ho trovata molto sotto alle aspettative.

Poco dopo sono entrato in concessionaria Bmw per provare la M550i....e mentre aspettavo mi sono seduto dentro alla nuova X3, con plancia in pelle. Okk, la pelle anche in questo caso é finta, ma l’effetto rispetto alla Range Rover Sport é molto piú simile a pelle normale, piuttosto che ad una specie di plasticone mordido fatto passare per Pelle. Anche come finiture ed assemblaggi la X3 mi ha dato un’impressione migliore rispetto alla Range...cosa che MAI avrei immaginato prima di guardarle bene una dopo l’altra.

Spettacolari gli interni della M550i, con VERA pelle sia sui sedili che sulla plancia (la pelle della plancia é veramente spettacolare). La prova della M550i é stata cortissima (auto da salone, non dimostrativa) ma il motore mi ha colpito MOLTO positivamente. Okk, va forte, fortissimo (e ci mancherebbe), ma quello che piú mi ha sorpreso rispetto al 5.0 V8 della Range, é la completa assenza di vibrazioni; é piú fluido, vellutato ma allo stesso tempo offre sempre tantissima spinta. Insomma, un propulsore BEN piú raffinato (meno ignorante), che in mezzo al traffico ti fa dimenticare che é acceso (proprio per la totale assenza di vibrazioni, anche a freddo). In modalitá Drive é molto piú silenziosa della Range, mentre in modalitá sport lo scarico si sente un po’ di piú e all’interno il motore si sente un po’ di piú....peccato che i suoni che arrivano siano sintizzati attraverso gli altoparlanti... Il problema penso sia dovuto al fatto che l’auto sia fin troppo insonorizzata (a me piace questo effetto) ed allora in modalitá sport, per far sentire di piú il motore, viene amplificato un po’ attraverso gli altoparlanti.

Quale mi é piaciuto di piú fra i due motori...?? Risposta difficile... Il V8 sulla Range ha un carattere stupendo, ti invita a portarlo ad alto numero di giri per ascoltarne la melodia e respiro agli alti... Mentre il V8 Bmw invece....é cosí raffinato, vellutato ma allo stesso tempo prontissimo. Rispetto al V8 Bmw, sulla Range ti sembra di andare piú forte proprio per via della rumorositá. Spettacolare la sonoritá del motore Bmw durante la fase di messa in moto. Personalmente, me inclino verso il Bmw V8, vellutato come il burro, sempre e comunque, ma con una spinta sempre incredibile. Peccato non aver potuto provare la M550i per bene...

P.S.: dopo la Prova della Range, il computer di bordo ha segnato una media di 49.8 (quarantanove-punto-otto) Litri per 100km!!! Okk, qualche brusca accelerata l’ho fatta, ma in altri momenti la guida era tranquilla, fra i 60 ed gli 80 km/h, cercando il feeling generale con la vettura. Probabilmente nella guida tranquilla e costante, la media scende sicuramente....ma ogni volta che accelleri vieni castigato senza pietá!!  Shocked

Nota ulteriore: quando nel pomeriggio sono salito sulla Q7 di Adri....mi sono reso conto di quanto sia rifinita DANNATAMENTE bene la Q7 rispetto alla Range. I comandi rotativi del clima hanno tutta un’altra consistenza, sia al tatto che fra i vari click di regolazione. I comandi degli alzavetri hanno tutta un’altra consistenza, la qualitá delle alette parasole...insomma, tantissimi piccoli dettagli che nell’insieme danno un’impressione di qualitá ben diversa rispetto alla Range Sport.
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2018, 16:35:03 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Sensazioni: Range Rover Sport V8 SC vs Bmw M550i   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 04, 2018, 18:53:03 pm
Staff, V12, 37777 posts
Molto interessante grazie
Confermi sulla range quello che a naso già pensavo

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sensazioni: Range Rover Sport V8 SC vs Bmw M550i   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 04, 2018, 19:22:48 pm
Utente standard, V12, 46221 posts
Due con un litro non è male... a confronto la mia consuma un casso.  Shocked  Grin
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   Re: Sensazioni: Range Rover Sport V8 SC vs Bmw M550i   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 04, 2018, 19:47:19 pm
Global Moderator, V12, 12747 posts
Due con un litro non è male... a confronto la mia consuma un casso.  Shocked  Grin

Nell'uso normale, senza spremere troppo il motore, é realistico immaginare che la tua consumi comunque meno Wink

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Sensazioni: Range Rover Sport V8 SC vs Bmw M550i   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Febbraio 05, 2018, 07:58:28 am
Utente standard, V12, 6274 posts
Ale si è sempre saputo che i range, tanta immagine sostanza e finiture poche.

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   Re: Sensazioni: Range Rover Sport V8 SC vs Bmw M550i   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 05, 2018, 10:59:28 am
Global Moderator, V12, 12747 posts
Ale si è sempre saputo che i range, tanta immagine sostanza e finiture poche.

Le Range Rover di una volta non erano cosí, la L322 e specialmente la P38 erano fatte bene.
Il problema di queste versioni piú nuove é che nel cerare di apparire, guardandole da vicino il risultato non é il massimo... Non sono brutte, ma per quel che costano, almeno le versioni di punta potrebbero essere rifinite decisamente meglio.

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patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Sensazioni: Range Rover Sport V8 SC vs Bmw M550i   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Febbraio 05, 2018, 11:07:58 am
Utente standard, V12, 6274 posts
Le Range Rover di una volta non erano cosí, la L322 e specialmente la P38 erano fatte bene.
Il problema di queste versioni piú nuove é che nel cerare di apparire, guardandole da vicino il risultato non é il massimo... Non sono brutte, ma per quel che costano, almeno le versioni di punta potrebbero essere rifinite decisamente meglio.

hai detto poco!!! Oggi un prodotto x5/q7 mb suv  è superiore tecnicamente e tecnologicamente.

qui la prendi per estetica snob e poco altro.
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   Re: Sensazioni: Range Rover Sport V8 SC vs Bmw M550i   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Febbraio 05, 2018, 13:15:50 pm
Visitatore, , posts
hai detto poco!!! Oggi un prodotto x5/q7 mb suv  è superiore tecnicamente e tecnologicamente.

qui la prendi per estetica snob e poco altro.

Mah, se devi fare un pochino di fuoristrada, la Range ci va, le altre si piantano al primo ostacolo. Visto che sono SUV, mi pare una cosa non da poco.
In quanto alla finiture mi fido di voi, io conosco solo Evoque e Q5 di conoscenti, preferisco di gran lunga l'Evoque.
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   Re: Sensazioni: Range Rover Sport V8 SC vs Bmw M550i   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 05, 2018, 18:55:11 pm
Utente standard, V12, 5543 posts
hai detto poco!!! Oggi un prodotto x5/q7 mb suv  è superiore tecnicamente e tecnologicamente.

qui la prendi per estetica snob e poco altro.

le auto si prendono perché piacciono, vale per tutte.  Il 95% degli acquirenti non sa cosa ci sia sotto la carrozzeria e lo schermo touch.
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   Re: Sensazioni: Range Rover Sport V8 SC vs Bmw M550i   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 05, 2018, 19:30:37 pm
Global Moderator, V12, 12747 posts
qui la prendi per estetica snob e poco altro.

Dissento su "Snob e poco altro".
Gran parte degli acquirenti comprano le loro auto perché gli piacciono; c'é chi avrá secondi fini, ma sono la minoranza. Per alcuni un Range Rover Sport potrá sembrare Snob, ad altri Elegante, ad altri ancora "da cafoni", ecc. ecc.  Smiley

Come giustamente dice Claudio, é anche una vettura che in fuoristrada se la cava relativamente bene.

Mah, se devi fare un pochino di fuoristrada, la Range ci va, le altre si piantano al primo ostacolo. Visto che sono SUV, mi pare una cosa non da poco.

Occhio che la Range é in bella compagnia...ovvero anche un Touareg, Cayenne, ML e GL dotate di sospensioni pneumatiche, in fuoristrada se la cavano altrettanto bene.
Per assurdo, il classico Land Cruiser (mi riferisco al J120, non alla J200 disponibile con sospensioni pneumatiche) in fuoristrada se la cava peggio di tutte le vetture sopra elencante, proprio per l'assenza (non sono disponibili neppure su richiesta) delle sospensioni pneumatiche e la gestione elettronica della trazione nei Twist.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Sensazioni: Range Rover Sport V8 SC vs Bmw M550i   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Febbraio 06, 2018, 07:44:07 am
Utente standard, V12, 6274 posts
Dissento su "Snob e poco altro".
Gran parte degli acquirenti comprano le loro auto perché gli piacciono; c'é chi avrá secondi fini, ma sono la minoranza. Per alcuni un Range Rover Sport potrá sembrare Snob, ad altri Elegante, ad altri ancora "da cafoni", ecc. ecc.  Smiley


Ok giusto  , diciamo più esotica e specialistica  di mb/audi/vw/Lexus
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   Re: Sensazioni: Range Rover Sport V8 SC vs Bmw M550i   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Febbraio 06, 2018, 08:10:41 am
Visitatore, , posts
Dissento su "Snob e poco altro".
Gran parte degli acquirenti comprano le loro auto perché gli piacciono; c'é chi avrá secondi fini, ma sono la minoranza. Per alcuni un Range Rover Sport potrá sembrare Snob, ad altri Elegante, ad altri ancora "da cafoni", ecc. ecc.  Smiley

Come giustamente dice Claudio, é anche una vettura che in fuoristrada se la cava relativamente bene.

Occhio che la Range é in bella compagnia...ovvero anche un Touareg, Cayenne, ML e GL dotate di sospensioni pneumatiche, in fuoristrada se la cavano altrettanto bene.
Per assurdo, il classico Land Cruiser (mi riferisco al J120, non alla J200 disponibile con sospensioni pneumatiche) in fuoristrada se la cava peggio di tutte le vetture sopra elencante, proprio per l'assenza (non sono disponibili neppure su richiesta) delle sospensioni pneumatiche e la gestione elettronica della trazione nei Twist.

Io mi baso sulle opinioni dei tester delle riviste, relata refero. Il Land Cruiser che abbiamo qui ha i blocchi dei differenziali,  e tutti gli ausili elettronici (hill descent, crawl ...) e come escursione delle sospensioni, anche senza molle pneumatiche, è il migliore.
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2018, 08:17:35 am da claudio53 »
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   Re: Sensazioni: Range Rover Sport V8 SC vs Bmw M550i   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 06, 2018, 11:51:02 am
Global Moderator, V12, 12747 posts
Io mi baso sulle opinioni dei tester delle riviste, relata refero. Il Land Cruiser che abbiamo qui ha i blocchi dei differenziali,  e tutti gli ausili elettronici (hill descent, crawl ...) e come escursione delle sospensioni, anche senza molle pneumatiche, è il migliore.

L'assenza delle sospensioni pneumatiche non cambia l'altezza minima da terra del Land Cruiser, che rimane fissa a 22cm (la stessa di un Bmw X3), mentre Touareg, Cayenne, ML e GL arrivano a 28 / 31 cm (in base al caso). Il Land Cruiser J120 ha dei buoni angoli di attacco e uscita, che in parte compensano l'altezza da terra, ma con la Land Cruiser spanci piú facilmente. Il J200 con sospensioni pneumatiche (optional) si comporta giá meglio.

Su Touareg, Cayenne, ML ed GL puoi bloccare il differenziale centrale e posteriore, come su Land Cruiser. Il problema sulla Land Cruiser é che se non ordini l'auto con il differenziale posteriore bloccabile, nei twist l'auto é piú in difficoltá rispetto alle Europee, in quanto l'elettronica non é particolarmente ben tarata ber compensare all'assenza dell'assenza di differenziale bloccabile posteriore, cosa che si invece avviene sulle altre (in caso non sia presente l'accessorio).

Panama: "Where the World meets"
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   Re: Sensazioni: Range Rover Sport V8 SC vs Bmw M550i   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Febbraio 06, 2018, 13:02:43 pm
Visitatore, , posts
L'assenza delle sospensioni pneumatiche non cambia l'altezza minima da terra del Land Cruiser, che rimane fissa a 22cm (la stessa di un Bmw X3), mentre Touareg, Cayenne, ML e GL arrivano a 28 / 31 cm (in base al caso). Il Land Cruiser J120 ha dei buoni angoli di attacco e uscita, che in parte compensano l'altezza da terra, ma con la Land Cruiser spanci piú facilmente. Il J200 con sospensioni pneumatiche (optional) si comporta giá meglio.

Su Touareg, Cayenne, ML ed GL puoi bloccare il differenziale centrale e posteriore, come su Land Cruiser. Il problema sulla Land Cruiser é che se non ordini l'auto con il differenziale posteriore bloccabile, nei twist l'auto é piú in difficoltá rispetto alle Europee, in quanto l'elettronica non é particolarmente ben tarata ber compensare all'assenza dell'assenza di differenziale bloccabile posteriore, cosa che si invece avviene sulle altre (in caso non sia presente l'accessorio).

Rispetto la tua opinione, ma noto che contrasta con le recensioni di riviste anche serie come km77. E nei twist, di sicuro la Land Cruiser è l'ultima a staccare le ruote, vista l'escursione del ponte posteriore, su questo mi pare siano tutti d'accordo. L'elettronica è molto migliorata nelle versioni recenti. Non ha motori potenti, su strada è gelatinosa, ma chi fa fuori strada seriamente non prende Cayenne o simili dalle mie parti. Ora che non c'è più il Defender, la scelta è tra Discovery e Land Cruiser.
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   Re: Sensazioni: Range Rover Sport V8 SC vs Bmw M550i   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 06, 2018, 13:31:29 pm
Utente standard, V12, 5543 posts
Casso, anche dove ci sono ampi spazi (deserto) nessuno si sogna di comprare fuoristrada Audi/BMW/Porsche(Mercedes (ad eccezione del Gelande), tutti giapponesi, usa o defender
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