45 Visitatori + 1 Utente = 46

Patarix
 new entry: range rover sport sc 5....
 Mondo Auto (66 risp.)
 giulia detailing
 Mondo Auto (234 risp.)
 124 abarth
 Test su strada (997 risp.)
 il potere dell'abitudine
 Mondo Auto (117 risp.)
 geely diventa azionista di maggior...
 Altre news... (0 risp.)
 bugatti chiron 1:8
 Altre news... (56 risp.)
 fiat 500l 1.3mjtd 95cv.
 Consigli per l'acquisto (46 risp.)
 nuova volvo v60 (mia delusione)
 Mondo Auto (127 risp.)
 peugeot 508 sedan
 Mondo Auto (22 risp.)
 vredestein sportrac 5 [was: bridge...
 Consigli per l'acquisto (19 risp.)
 solo in belgio...
 Mondo Auto (1 risp.)
 porsche abbandona il diesel da sub...
 Mondo Auto (51 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (1036 risp.)
 lazy 67
 Presentazioni e censimento (5 risp.)
 vilner mitsubishi lancer allroads ...
 Altre news... (4 risp.)
 ferrari 488 pista
 Altre news... (11 risp.)
 aste giudiziarie
 Mondo Auto (5 risp.)
 scelta fatta , sarà grande grossa ...
 Consigli per l'acquisto (206 risp.)
 skoda rapid spaceback
 Consigli per l'acquisto (63 risp.)
 macchia pompa acqua
 Mondo Auto (5 risp.)
 w126 1985
 Mondo Auto (61 risp.)
 mercedes sotto accusa negli usa (d...
 Mondo Auto (1 risp.)
 alfa romeo stelvio
 Altre news... (141 risp.)
 nuova ford focus
 Altre news... (18 risp.)
 stessa gomma prezzo differente...
 Tecnica (20 risp.)
 vendo ktm adventure '08
 Vendo (58 risp.)
 nlt la rivoluzione
 Mondo Auto (26 risp.)
 nuova entrata in casa mauring
 Test su strada (102 risp.)
 lancia stratos hf zero concept
 Auto d'epoca (2 risp.)
 bus gratis contro l'inquinamento
 Ambiente (5 risp.)
 a modest proposal.
 Mondo Auto (17 risp.)
 the grand tour (trailer)
 Mondo Auto (31 risp.)
 sensazioni: range rover sport v8 s...
 Test su strada (83 risp.)
 newlancia stratos
 Mondo Auto (0 risp.)
 mamma e figlia
 Mondo Moto (17 risp.)
 andrei a prenderla...
 Mondo Moto (255 risp.)
 via le "ombrelline"
 Mondo Auto (30 risp.)
 alpine a110
 Mondo Auto (36 risp.)
 " missile " l'hypercar i...
 Mondo Auto (6 risp.)
 occasione da non farsi scappare!!!...
 Mondo Moto (10 risp.)
 outing
 Presentazioni e censimento (144 risp.)
 bmw x2
 Mondo Auto (19 risp.)
 assicurazioni generali e quattroru...
 Mondo Auto (3 risp.)
 nuova mercedes classe a
 Mondo Auto (75 risp.)
 scheda carburante e simili regalo ...
 Mondo Auto (18 risp.)
 renault: nuovo 1.7 dci e 2.0 dci
 Mondo Auto (13 risp.)
 gas di scarico testati sulle scimm...
 Altre news... (79 risp.)
 ta 700 bb*
 Mondo Moto (42 risp.)
 il dieselgate sembra travolgere an...
 Altre news... (402 risp.)
 voglie,rampare,comodità e altro al...
 Mondo Auto (281 risp.)
 devio luci vw
 Mondo Auto (53 risp.)
 tesla model s v8
 Mondo Auto (0 risp.)
 cinghie che slittano
 Tecnica (5 risp.)
 presentazione
 Difendersi dalle multe ingiuste (8 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   Perchè non andare in pista a tutti gli eventi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Gennaio 29, 2018, 08:54:13 am
Utente standard, V12, 1319 posts
In tanto amici poco avezzi, la pista di Monza infonde rispetto e timore.

https://www.facebook.com/groups/speedday/permalink/10156205519027049/

Per dire chi fanno girare negli speed day, questo deve essere un monito e ricordare a tutti dove e come girare!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e due!
Gennaio 29, 2018, 09:49:42 am
Utente standard, V12, 54429 posts
non visualizzo il video, ma se è la panda alla variante è ufficialmente il mio mito, il cuore oltre l'ostacolo

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Gennaio 29, 2018, 10:12:48 am
Utente standard, V12, 1319 posts
non visualizzo il video, ma se è la panda alla variante è ufficialmente il mio mito, il cuore oltre l'ostacolo

si la panda che si ribalta in prima variante.

Personalmente ritengo che abbiano atto del male a tutto il movimento trackday Italia.

Chi ride di questi è complice!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 29, 2018, 10:30:08 am
Utente standard, V12, 68916 posts
Chiedo da profano: le sessioni a Monza non sono raggruppate per tipologia?
Cioè, questo con la Panda non girava con mezzi grossomodo simili?
In questo caso non vedrei nessuno scandalo particolare, non c'è molta differenza rispetto ai tanti che si stampano alla Ascari, con le macchine più disparate.
Certo, se gira in mezzo a robe da 500CV, è un'altra faccenda, ma lì sarebbe pericoloso anche se rimanesse in pista (forse di più).

D'altra parte, se uno non sfrutta queste occasioni per tirare senza violare il CdS, non può farlo in nessun altro caso.
Meglio lì che in strada.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e due!
Gennaio 29, 2018, 11:14:58 am
Utente standard, V12, 54429 posts
si la panda che si ribalta in prima variante.

Personalmente ritengo che abbiano atto del male a tutto il movimento trackday Italia.

Chi ride di questi è complice!

ma guarda che nessuno ride,
semplicemente ha una panda e ci è andato a monza,
non fa del male a nessuno visto che quando entra in pista firma lo scarico di responsabilità per cui sono tutti cazzi suoi

sono solo pippe, se faceva il coglione in collina ed entrava nel cortile di una casa era ben peggio, ben vengano i TD amatoriali dove si sfogano con poco rischio

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Gennaio 29, 2018, 11:47:20 am
Utente standard, V12, 1319 posts
Chiedo da profano: le sessioni a Monza non sono raggruppate per tipologia?
Cioè, questo con la Panda non girava con mezzi grossomodo simili?
In questo caso non vedrei nessuno scandalo particolare, non c'è molta differenza rispetto ai tanti che si stampano alla Ascari, con le macchine più disparate.
Certo, se gira in mezzo a robe da 500CV, è un'altra faccenda, ma lì sarebbe pericoloso anche se rimanesse in pista (forse di più).

D'altra parte, se uno non sfrutta queste occasioni per tirare senza violare il CdS, non può farlo in nessun altro caso.
Meglio lì che in strada.
ma guarda che nessuno ride,
semplicemente ha una panda e ci è andato a monza,
non fa del male a nessuno visto che quando entra in pista firma lo scarico di responsabilità per cui sono tutti cazzi suoi

sono solo pippe, se faceva il coglione in collina ed entrava nel cortile di una casa era ben peggio, ben vengano i TD amatoriali dove si sfogano con poco rischio

Ecco il punto è quello, e da quello che dite traspare si vede che non avete mai girato in pista (seriamente e non è una polemica la mia).

Al di là di tutto , è normale che avvengano incidenti quando si fanno girare gente che non conosce i limiti dei propri mezzi.

Se c'era un cabrio e lo prendeva? (vedi settimana scorsa... sempre al solito posto..)

Se voi aveste girato in pista, capireste che era una cagata per far ridere i soliti 8/10 pirloti in tribuna!  Grin Grin
Ma alla fine se voi foste in macchina capireste la cagata.

Velo e Homer che hanno esperienza son sicuro che mi daranno ragione,
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 29, 2018, 11:56:24 am
Utente standard, V12, 68916 posts
Io ci ho girato, in moto, e per l'appunto ci dividono per esperienza (dichiarata) / mezzo.
Infatti quando sono finito, più o meno per errore, in mezzo a gente ben più "racing" di me, a Imola, ho pensato che fosse una grossa stronzata e addirittura non ho fatto l'ultimo turno.

Se sono tutte macchine dalle prestazioni (più o meno) omogenee, non vedo il problema.
Chiaro che non metterei una Panda in mezzo alle Porsche, così come una Porsche in mezzo alla PandE.
Magari neanche in mezzo alle Cabrio, a meno che la cabrio non sia una Punto prima serie o roba del genere.

Un cabrio potrebbe essere preso in pieno anche da un'altra macchina, sarebbe comunque pericoloso.
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2018, 12:00:56 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 29, 2018, 12:12:26 pm
Utente standard, V12, 68916 posts
Aggiungo una considerazione:
Capirei invece un divieto assoluto per mezzi che non siano in perfetta efficienza (come non sembra esserlo quella Panda, francamente).
Però diventa complicato certificarla.

Per esempio, a Modena, i turni amatoriali per le moto sono vietati alle over-20. È un criterio un po' grossolano, ma è già qualcosa.
(poi ci sono le giornate/turni per le moto d'epoca, credo)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Gennaio 29, 2018, 12:16:01 pm
Utente standard, V12, 922 posts
Jacopo...  non ho capito la tua tesi, non ho capito cosa intendi.

x Andrea: Il 90% dei TD sono aperti a tutti i tipi di stradale, quindi ti trovi la Panda e le Porsche assieme. A monza è più facile vedere trackdays solo per inglesi, o solo per tedesche o solo per Jap, che però mescolano vetture lente e vetture veloci.  Nelle altre piste dentro tutti.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 29, 2018, 12:18:33 pm
Utente standard, V12, 68916 posts
Eh, questo lo trovo pericoloso, ma proprio in generale, al di là della Panda di quel video.
Non credo sarebbe un problema fare qualche suddivisione, l'importante è dare spazio a tutti.
Vorrà dire che se ho il mezzo "x", so che posso entrare dalle 10 alle 10.30 e così via.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Gennaio 29, 2018, 12:34:45 pm
Utente standard, V12, 922 posts
Eh, questo lo trovo pericoloso, ma proprio in generale, al di là della Panda di quel video.
Non credo sarebbe un problema fare qualche suddivisione, l'importante è dare spazio a tutti.
Vorrà dire che se ho il mezzo "x", so che posso entrare dalle 10 alle 10.30 e così via.

Avrebbero meno clienti.

A LLCC siamo SEMPRE suddivisi in due, tre o quattro gruppi in base alle prestazioni EFFETTIVE (trattandosi di frequentatori abituali, si sa se uno con una macchina lenta è comunque veloce o viceversa), con un numero di auto contemporaneamente in pista che va da metà a due terai della capienza massima dell'autodromo (quindi con poco traffico, ed un regolamento che IMPONE di lasciar strada a chi sia più veloce).  A me è capitato di girare per un turno senza dover fare o subire un sorpasso, con magari 15/20 auto in pista.  I costi sono ovviamente superiori, ma anche il divertimento...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 29, 2018, 12:41:48 pm
Utente standard, V12, 68916 posts
Avrebbero meno clienti.
Perché dici?
A me, singolo cliente, posto che non posso certo stare in pista continuativamente tutto il giorno, cosa cambia girare "quando mi pare" o sapere di avere uno slot di mezzi omogenei a una certa ora?

Anzi, ti dirò che forse lo preferirei...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Gennaio 29, 2018, 12:53:16 pm
Utente standard, V12, 4715 posts
a monza ho girato con rottami es la golf da 100cv, e non c'è mai stato alcun pericolo, è tanto largo che con il traffico delle domeniche che ho visto io sarebbe stato pure difficile causare incidenti.
giusto dividere quando la pista è stretta e affollata.

per il resto non vedo che male ci sia ad esagerare in pista, in un punto con vie di fuga chilometriche e 0 traffico. il tizio non pare esattamente un manico, ma avesse fatto un pendolo con una lotus e messa nel rail nessuno avrebbe detto bà.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Gennaio 29, 2018, 13:11:45 pm
Utente standard, V12, 922 posts
Perché dici?
A me, singolo cliente, posto che non posso certo stare in pista continuativamente tutto il giorno, cosa cambia girare "quando mi pare" o sapere di avere uno slot di mezzi omogenei a una certa ora?

Anzi, ti dirò che forse lo preferirei...

Tu evidentemente sei più intelligente e maturo del trackdaista medio.  Che magari preferisce a Varano spendere 35 euro per mezz'ora anziché 100 di OPL (3 ore o 3 ore e mezza, entri esci quando vuoi), senza calcolare che la trasferta, fra benzina ed autostrada, è il maggior costo(*).

I TD peggio frequentati sono quelli di Monza e di Vallelunga, in quanto vicinissimi a grandi città, quindi costo trasferta nullo, un turno e via, senza avere idea di come si stia in pista.  Ma le maggiori colpe io le attribuisco agli organizzatori, che spesso non fanno i briefing ma si accontentano di uno scarabocchio su un foglio di regolamento, ed ai commissari che non segnalano i comportamenti pericolosi né li sanzionano.

(*) E siccome i conti non li sa fare, se il suo turno è previsto alle 10, arriverebbe alle 10.30 e quindi non girerebbe e l'autodromo non incasserebbe.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer Le6end
Gennaio 29, 2018, 14:14:28 pm
Staff, V12, 83967 posts
voglio vedere se mentre la mette sul fianco prende te in staccata... non è come l'incidente dell'M3 di settimana scorsa, questo è come quel coglione con la Evo che faceva il fenomeno e poi si è piantato in Ascari mandando all'ospedale il passeggero che aveva dietro senza cinture... certo meglio che si schiantino in pista che in strada, però non ha tutti i torti Jacopo... io infatti avevo smesso di fare i Trackday, molto meglio fare OPL con gente che sa cosa sta facendo...

Giorgio (TO,40,150+ ,110)
   BMW 323i Hartge 1983
   Honda VFR RC46 2003
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.083 secondi con 37 queries.