583 Visitatori + 1 Utente = 584

&re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Bambini morti chiusi in auto: qualche casa si sveglia
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 Vai Giù Stampa
   Re: Bambini morti chiusi in auto: qualche casa si sveglia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Novembre 07, 2019, 11:26:59 am
Utente standard, V12, 6274 posts
credo anche sui pedali ci voglia il catarinfrangente

io personalmente metterei l'obbligo delle lucette ail led.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bambini morti chiusi in auto: qualche casa si sveglia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Novembre 07, 2019, 11:30:15 am
Utente standard, V12, 5543 posts
Ok, saranno pochi casi, ma se si possono diminuire ancora, perché no...
Poi certo, ce ne saranno tanti altri, la cui soluzione però non è altrettanto semplice.

Basterebbe far sì che se non allacci le cinture di TUTTI coloro che sono seduti in auto, la macchina faccia un vero fischio insopportabile, e non un bip-bip che magari dopo 2 minuti cessa.

Basterebbe vietare l'omologazione delle luci diurne automatiche che si accendono solo anteriormente, che poi vedi la gente il galleria con le luci dietro spente…  Le auto vecchie le luci in galleria le accendono, metà di quelle moderne no.

Basterebbe mandare alla revisione obbligatoria tutti quelli che hanno le luci rotte o le gomme consumate.

Però la legge sui seggiolini funziona in chiave demagogica, le cose che ho detto io invece susciterebbero rivolte popolari e delle aziende.

Quanta gente travolta da auto senza freno a mano?  Bene, metti un cicalino: se spegni il motore, DEVI mettere il freno a mano (cosa che a scuola guida insegnano, quindi presumo sia nel CdS), altrimenti cicalino (che c'è se lasci le luci accese, peraltro…).

Si fanno le leggi con la testa ai sondaggi elettorali e non con il raziocinio.  Oh, mica solo questi, sempre...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bambini morti chiusi in auto: qualche casa si sveglia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Novembre 07, 2019, 11:34:15 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Basterebbe vietare l'omologazione delle luci diurne automatiche che si accendono solo anteriormente, che poi vedi la gente il galleria con le luci dietro spente…  Le auto vecchie le luci in galleria le accendono, metà di quelle moderne no

Già ... una quantità enorme di luci diurne solo anteriori nelle gallerie ... e c'è ancora gente che non accende proprio, qualora non avesse le luci diurne, i fari in galleria ...

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bambini morti chiusi in auto: qualche casa si sveglia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 07, 2019, 11:37:28 am
Utente standard, V12, 77241 posts
Andrea, il 152 sono andato a leggerlo: parla, in pratica, dell'uso delle luci diurne, non delle mezz'ore che dici tu ...
(...)

Specifica che vale l'utilizzo delle luci diurne "Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma  1" etc etc.
Cioè, per tutti i veicoli, bici incluse, vale comunque l'art. 153, che è quello che parla degli orari.

In effetti non è molto immediato...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bambini morti chiusi in auto: qualche casa si sveglia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 07, 2019, 11:45:38 am
Utente standard, V12, 77241 posts
Basterebbe far sì che se non allacci le cinture di TUTTI coloro che sono seduti in auto, la macchina faccia un vero fischio insopportabile, e non un bip-bip che magari dopo 2 minuti cessa.
Ma bisogna avere comunque un seggiolino che si interfaccia con la macchina, alla fine è la stessa cosa.

Basterebbe vietare l'omologazione delle luci diurne automatiche che si accendono solo anteriormente, che poi vedi la gente il galleria con le luci dietro spente…  Le auto vecchie le luci in galleria le accendono, metà di quelle moderne no.
Questo è già risolto con le luci ad accensione automatica, eventualmente basterebbe renderle sempre attive per legge, come sulle moto (non c'è più il pulsante di accensione luci, da parecchi anni, almeno non su quelle senza luci diurne).

Basterebbe mandare alla revisione obbligatoria tutti quelli che hanno le luci rotte o le gomme consumate.
Sarebbe già così, in teoria (no?)

Quanta gente travolta da auto senza freno a mano?  Bene, metti un cicalino: se spegni il motore, DEVI mettere il freno a mano (cosa che a scuola guida insegnano, quindi presumo sia nel CdS), altrimenti cicalino (che c'è se lasci le luci accese, peraltro…).
Le macchine moderne col merdoso freno a mano elettrico, lo inseriscono automaticamente.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bambini morti chiusi in auto: qualche casa si sveglia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 07, 2019, 12:40:07 pm
Staff, V12, 28576 posts
Ok, saranno pochi casi, ma se si possono diminuire ancora, perché no...
Poi certo, ce ne saranno tanti altri, la cui soluzione però non è altrettanto semplice.

Ok, ma dai almeno tempo alle aziende di progettare e mettere in commercio prodotti idonei.

Qua hanno lasciato 120 giorni di tempo, e imposto l’obbligo con una circolare il giorno prima per il giorno dopo (in prima stesura si pensava si avesse tempo fino a marzo 2020).

Ad oggi il grosso rischio è di compare qualcosa di non omologato.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bambini morti chiusi in auto: qualche casa si sveglia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 07, 2019, 13:04:40 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Si si, su quello concordo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bambini morti chiusi in auto: qualche casa si sveglia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 07, 2019, 13:17:42 pm
webmaster, V12, 50637 posts
Basterebbe far sì che se non allacci le cinture di TUTTI coloro che sono seduti in auto, la macchina faccia un vero fischio insopportabile, e non un bip-bip che magari dopo 2 minuti cessa.

Per curiosità ho provato a non mettere le cinture sulla volvo (era una vita, mi son sentito a disagio), e non smette mai di beeppare... ho resistito 10 minuti poi l'ho messa.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Bambini morti chiusi in auto: qualche casa si sveglia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Novembre 07, 2019, 13:42:21 pm
Global Moderator, V12, 27065 posts
https://www.ilpost.it/2019/11/07/come-procurarsi-seggiolini-anti-abbandono/
Si spiega cosa fare e quali prodotti sono oggi in vendita, a qualcuno potrebbe interessare.

Mi chiedo poi se quest'obbligo valga anche per auto immatricolate all'estero, se uno viene in vacanza in Italia è obbligato a dotarsi di questo dispositivo?

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bambini morti chiusi in auto: qualche casa si sveglia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 07, 2019, 14:42:38 pm
Utente standard, V12, 46221 posts
Per curiosità ho provato a non mettere le cinture sulla volvo (era una vita, mi son sentito a disagio), e non smette mai di beeppare... ho resistito 10 minuti poi l'ho messa.

L'Agila beeppa per 3-4 minuti, la Jeep per 10 secondi.

Tra l'altro credo che la Jeep non dica niente se te la togli in corsa. Beeppa solo se metti in moto senza cintura. Ma dovrei controllare, magari mi ricordo male.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bambini morti chiusi in auto: qualche casa si sveglia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Novembre 07, 2019, 15:08:47 pm
Utente standard, V12, 6274 posts
L'Agila beeppa per 3-4 minuti, la Jeep per 10 secondi.

Tra l'altro credo che la Jeep non dica niente se te la togli in corsa. Beeppa solo se metti in moto senza cintura. Ma dovrei controllare, magari mi ricordo male.

il problema è per i posti posteriori...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bambini morti chiusi in auto: qualche casa si sveglia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Novembre 07, 2019, 16:21:23 pm
Utente standard, V12, 3192 posts
la focus mostra a cruscotto un prospetto di tutti i posti a bordo con la situazione delle cinture e non va via se non dai l'ok, penso suoni solo per le cinture anteriori, ma se non vedi che non sono state messe le cinture posteriori vuol dire che non guardi il cruscotto...

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Bambini morti chiusi in auto: qualche casa si sveglia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Novembre 07, 2019, 16:26:05 pm
Utente standard, V12, 3192 posts
https://www.ilpost.it/2019/11/07/come-procurarsi-seggiolini-anti-abbandono/
Si spiega cosa fare e quali prodotti sono oggi in vendita, a qualcuno potrebbe interessare.

Mi chiedo poi se quest'obbligo valga anche per auto immatricolate all'estero, se uno viene in vacanza in Italia è obbligato a dotarsi di questo dispositivo?


da quello che mi diceva un collega, molti sono boiate, che si attivano quando spegni la macchina (e disalimenti l'accendisigari) e non quando scendi o apri la portiera.
Mi dicevano che ce ne sono alcuni che si possono connettere alla linea can.
Ottimo, così se si sputtanano si ferma pure la macchina.  Grin

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Bambini morti chiusi in auto: qualche casa si sveglia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 07, 2019, 16:37:03 pm
Staff, V12, 28576 posts
Alla fine mi sono preso quello della marca dei seggiolini (bebè confort), 80€.
L'ultimo.....perchè ovviamente anche i negozi non hanno avuto tempo di fare scorte.

"dovrebbe" essere in regola, speriamo

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bambini morti chiusi in auto: qualche casa si sveglia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 07, 2019, 17:00:18 pm
Utente standard, V12, 46221 posts
...
L'ultimo.....perchè ovviamente anche i negozi non hanno avuto tempo di fare scorte.
...

E nella fretta di prendere uno degli ultimi rimasti sei sceso di corsa e hai dimenticato la bambina in macchina.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.085 secondi con 37 queries.