783 Visitatori + 3 Utenti = 786

ChS, mauring, Madbob
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6054 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1098 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (32 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (72 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (0 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Alfa 4c spider
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 21 Vai Giù Stampa
   Re: Alfa 4c spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Ottobre 03, 2017, 11:39:09 am
Utente standard, V12, 8195 posts
Credo ci sia, so che ad un certo punto è stata introdotta una presa d'aria laterale aggiuntiva per raffreddare meglio (non so se il radiatore olio o altro), il problema è che occorrerebbero interventi invasivi e l'elettronica è "troppo integrata" e poco modificabile. Credo, eh, non è che segua le vicende del modello con attenzione, riferisco quanto sento dire dai proprietari.

le frizioni sono a secco, mauring forse intendeva olio cambio pensando al suo a convertitore

credo che quello sia il parametro critico...credo eh  ....non ne so nulla premetto
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa 4c spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 03, 2017, 11:45:59 am
Utente standard, V12, 6127 posts
le frizioni sono a secco, mauring forse intendeva olio cambio pensando al suo a convertitore

credo che quello sia il parametro critico...credo eh  ....non ne so nulla premetto


probabilmente è così, l'unica cosa certa è che si tratta di un problema di temperature, cui nemmeno la presa d'aria (ideata da Alfa) e paratie anti-calore (soluzione tentata dai possessori) hanno posto rimedio.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alfa 4c spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Ottobre 03, 2017, 11:46:11 am
Utente standard, V12, 20570 posts
quindi decretiamo la 4C ad auto da passeggio lungomare con un paio di spari tra i semafori mi sembra di capire.
A sto punto tanto vale prenderla spider Tappo Grin

Peccato perchè alla fine non mi sembra di aver mai sentito niente di simile per altri modelli in qualche modo pensati anche per i track days
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa 4c spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 03, 2017, 11:48:57 am
Utente standard, V12, 6127 posts
quindi decretiamo la 4C ad auto da passeggio lungomare con un paio di spari tra i semafori mi sembra di capire.
A sto punto tanto vale prenderla spider Tappo Grin

Peccato perchè alla fine non mi sembra di aver mai sentito niente di simile per altri modelli in qualche modo pensati anche per i track days

Un TD normale, nel quale alterni giri veloci a giri di raffreddamento, mi pare lo regga.

Sul secondo punto, vogliamo parlare dei toe link di serie che si rompono sulle Lotus? O del radiatore con culatte di plastica che si rompe?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alfa 4c spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 03, 2017, 11:51:26 am
Utente standard, V12, 6127 posts
Sempre per sentito dire, il limite di 4C nell'utilizzo in pista è che, diversamente appunto da auto di generazioni precedenti, è alquanto difficile apportare modifiche tese a renderla più adatta alla pista.  Però è anche vero che sulle Lotus sono vent'anni che si sperimenta, su 4C solo due.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alfa 4c spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 03, 2017, 11:55:29 am
Utente standard, V12, 48379 posts
le frizioni sono a secco, mauring forse intendeva olio cambio pensando al suo a convertitore

credo che quello sia il parametro critico...credo eh  ....non ne so nulla premetto


Frizioni a secco ?  Huh

Credevo fossero in bagno d'olio.  Undecided

Ma sono quelle che fanno andare in protezione, oppure la temp. olio cambio, o la temp. olio motore ?  Huh
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2017, 12:00:49 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa 4c spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Ottobre 03, 2017, 11:56:40 am
Utente standard, V12, 8195 posts
Sempre per sentito dire, il limite di 4C nell'utilizzo in pista è che, diversamente appunto da auto di generazioni precedenti, è alquanto difficile apportare modifiche tese a renderla più adatta alla pista.  Però è anche vero che sulle Lotus sono vent'anni che si sperimenta, su 4C solo due.

cmq a questo punto ,
se avessi una 4c ORIGINALE  in garanzia scriverei a mamma Alfa corredando con una acquisizione via obd

sono sicuro che risponderebbero
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa 4c spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 03, 2017, 12:21:52 pm
Utente standard, V12, 48379 posts
Leggevo il manuale d'uso della macchina:

https://www.alfaromeousa.com/content/dam/alfausa/uploads/owner-manuals/4c-coupe/2016-Alfa_Romeo_4C-OM-3rd_R1.pdf

C'è scritto che il bagagliaio, nell'uso normale, puo' raggiungere temperature oltre 65°  Shocked Shocked Shocked, per cui vietato trasportare bombolette spray (che scoppiano) e altri bagagli delicati.

In pratica ci puoi fare le pizze.  Grin

Proprio una bella macchina da passeggio... bagagliaio minuscolo e tipo forno.

Bah...  Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa 4c spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Ottobre 03, 2017, 12:38:33 pm
Utente standard, V12, 20570 posts
ma infatti, almeno i toelink sulla Lotus li cambi, sulla 4C con l'elettronica che va in pausa o sbrani la carrozzeria o ci fai poco
il che per un'auto che comunque strizza l'occhio ai track-day mi sembra un errore madornale
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa 4c spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 03, 2017, 13:14:44 pm
Utente standard, V12, 48379 posts
Ma i collaudatori non si sono accorti di queste sovratemperature prima della commercializzazione ?

L'hanno collaudata andando a prendere uno spritz in piazza d'inverno ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa 4c spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Ottobre 03, 2017, 13:29:12 pm
Utente standard, V12, 7677 posts
le frizioni sono a secco, mauring forse intendeva olio cambio pensando al suo a convertitore

credo che quello sia il parametro critico...credo eh  ....non ne so nulla premetto


ecco se leggi su LLcc c'è un utente che ne sa abbastanza un certo Taglio   Tongue Tongue Tongue

A parte gli scherzi come sai il TCT semplificando è composto da attuatore pneumatico (meccatronico) , frizioni , cambio
Il tutto gestita da centralina cambio, che a sua volta risponde al body computer delphi.

In tanti (ho seguito un paio di casi di conoscenti) diamo la colpa all'attuatore in sé  e all'olio idraulico in esso contenuto (che va nei solenoidi) , non all'olio del cambio in campana.
Poi Abra non è che Obd ti dia tanti dati.. serve lo scan ufficiale... e nessuno te lo dà da portare in pista.... e se non leggo che dati "scazzano" fatico a capire perché entra il recovery.

Personalmente ritengo fondamentale le procedure di sfiato/spurgo del impianto idraulico, e un costante riaggiornamento del kiss point frizione , con adeguata procedura, ma è chiaro che senza accesso all'elettronica non puoi modificare niente di niente!
Certo un utente fatica a farlo ,chi sa come funziona  un labirinto dell'olio ?   Forse basterebbero routine un filo diverse per mitigare il problema, che ripeto non è del cambio ma del attuatore IMHO.

Poi 4c è un auto stradale , ci stà che dopo 30min abbia bisogno di aria, e il cambio da sempre è il componente che in pista soffre di più (insieme ai freni) , vedi lotus che sulle 380cv ha dovutto adattare un radiatore olio cambio.

4c si sa che ha il maxi radiatore acqua su cui si basa (scambiatore olio motore /acqua) , che sbagliando sfoga sotto , ma torniamo al fatto che volevano l'estetica del concept, non la migliore possibile.

Abra se hai domande sul cambio di 4c chiedi pure.

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alfa 4c spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Ottobre 03, 2017, 13:44:00 pm
webmaster, V12, 51173 posts
ecco se leggi su LLcc c'è un utente che ne sa abbastanza un certo Taglio   Tongue Tongue Tongue

attuatore pneumatico (meccatronico)

Sarà idraulico, dai...  Tongue se non un servoattuatore.

oliodinamicameccatronico se ti piace di piu'  Tongue
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2017, 13:47:56 pm da alura »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Alfa 4c spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Ottobre 03, 2017, 13:50:35 pm
Utente standard, V12, 8195 posts
ecco se leggi su LLcc c'è un utente che ne sa abbastanza un certo Taglio   Tongue Tongue Tongue

A parte gli scherzi come sai il TCT semplificando è composto da attuatore pneumatico (meccatronico) , frizioni , cambio
Il tutto gestita da centralina cambio, che a sua volta risponde al body computer delphi.

In tanti (ho seguito un paio di casi di conoscenti) diamo la colpa all'attuatore in sé  e all'olio idraulico in esso contenuto (che va nei solenoidi) , non all'olio del cambio in campana.
Poi Abra non è che Obd ti dia tanti dati.. serve lo scan ufficiale... e nessuno te lo dà da portare in pista.... e se non leggo che dati "scazzano" fatico a capire perché entra il recovery.

Personalmente ritengo fondamentale le procedure di sfiato/spurgo del impianto idraulico, e un costante riaggiornamento del kiss point frizione , con adeguata procedura, ma è chiaro che senza accesso all'elettronica non puoi modificare niente di niente!
Certo un utente fatica a farlo ,chi sa come funziona  un labirinto dell'olio ?   Forse basterebbero routine un filo diverse per mitigare il problema, che ripeto non è del cambio ma del attuatore IMHO.

Poi 4c è un auto stradale , ci stà che dopo 30min abbia bisogno di aria, e il cambio da sempre è il componente che in pista soffre di più (insieme ai freni) , vedi lotus che sulle 380cv ha dovutto adattare un radiatore olio cambio.

4c si sa che ha il maxi radiatore acqua su cui si basa (scambiatore olio motore /acqua) , che sbagliando sfoga sotto , ma torniamo al fatto che volevano l'estetica del concept, non la migliore possibile.

Abra se hai domande sul cambio di 4c chiedi pure.



si : mi spieghi cosa sia '' l'olio del cambio in campana'' ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa 4c spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 03, 2017, 13:53:19 pm
Utente standard, V12, 48379 posts
si : mi spieghi cosa sia '' l'olio del cambio in campana'' ?


E' un olio che sta sempre attento a quello che succede negli ingranaggi, senza distrarsi mai.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa 4c spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Ottobre 03, 2017, 13:55:05 pm
webmaster, V12, 51173 posts

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 21 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 34 queries.