574 Visitatori + 6 Utenti = 580

DoguiPlus, alura, &re@, TonyH, Velo, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2358 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (0 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Alfa 4c spider
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 21 Vai Giù Stampa
   Re: Alfa 4c spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Ottobre 03, 2017, 11:39:09 am
Utente standard, V12, 8175 posts
Credo ci sia, so che ad un certo punto è stata introdotta una presa d'aria laterale aggiuntiva per raffreddare meglio (non so se il radiatore olio o altro), il problema è che occorrerebbero interventi invasivi e l'elettronica è "troppo integrata" e poco modificabile. Credo, eh, non è che segua le vicende del modello con attenzione, riferisco quanto sento dire dai proprietari.

le frizioni sono a secco, mauring forse intendeva olio cambio pensando al suo a convertitore

credo che quello sia il parametro critico...credo eh  ....non ne so nulla premetto
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa 4c spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Ottobre 03, 2017, 11:45:59 am
Utente standard, V12, 5591 posts
le frizioni sono a secco, mauring forse intendeva olio cambio pensando al suo a convertitore

credo che quello sia il parametro critico...credo eh  ....non ne so nulla premetto


probabilmente è così, l'unica cosa certa è che si tratta di un problema di temperature, cui nemmeno la presa d'aria (ideata da Alfa) e paratie anti-calore (soluzione tentata dai possessori) hanno posto rimedio.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alfa 4c spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Ottobre 03, 2017, 11:46:11 am
Utente standard, V12, 19849 posts
quindi decretiamo la 4C ad auto da passeggio lungomare con un paio di spari tra i semafori mi sembra di capire.
A sto punto tanto vale prenderla spider Tappo Grin

Peccato perchè alla fine non mi sembra di aver mai sentito niente di simile per altri modelli in qualche modo pensati anche per i track days
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa 4c spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Ottobre 03, 2017, 11:48:57 am
Utente standard, V12, 5591 posts
quindi decretiamo la 4C ad auto da passeggio lungomare con un paio di spari tra i semafori mi sembra di capire.
A sto punto tanto vale prenderla spider Tappo Grin

Peccato perchè alla fine non mi sembra di aver mai sentito niente di simile per altri modelli in qualche modo pensati anche per i track days

Un TD normale, nel quale alterni giri veloci a giri di raffreddamento, mi pare lo regga.

Sul secondo punto, vogliamo parlare dei toe link di serie che si rompono sulle Lotus? O del radiatore con culatte di plastica che si rompe?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alfa 4c spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Ottobre 03, 2017, 11:51:26 am
Utente standard, V12, 5591 posts
Sempre per sentito dire, il limite di 4C nell'utilizzo in pista è che, diversamente appunto da auto di generazioni precedenti, è alquanto difficile apportare modifiche tese a renderla più adatta alla pista.  Però è anche vero che sulle Lotus sono vent'anni che si sperimenta, su 4C solo due.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alfa 4c spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 03, 2017, 11:55:29 am
Utente standard, V12, 46375 posts
le frizioni sono a secco, mauring forse intendeva olio cambio pensando al suo a convertitore

credo che quello sia il parametro critico...credo eh  ....non ne so nulla premetto


Frizioni a secco ?  Huh

Credevo fossero in bagno d'olio.  Undecided

Ma sono quelle che fanno andare in protezione, oppure la temp. olio cambio, o la temp. olio motore ?  Huh
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2017, 12:00:49 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa 4c spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Ottobre 03, 2017, 11:56:40 am
Utente standard, V12, 8175 posts
Sempre per sentito dire, il limite di 4C nell'utilizzo in pista è che, diversamente appunto da auto di generazioni precedenti, è alquanto difficile apportare modifiche tese a renderla più adatta alla pista.  Però è anche vero che sulle Lotus sono vent'anni che si sperimenta, su 4C solo due.

cmq a questo punto ,
se avessi una 4c ORIGINALE  in garanzia scriverei a mamma Alfa corredando con una acquisizione via obd

sono sicuro che risponderebbero
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa 4c spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 03, 2017, 12:21:52 pm
Utente standard, V12, 46375 posts
Leggevo il manuale d'uso della macchina:

https://www.alfaromeousa.com/content/dam/alfausa/uploads/owner-manuals/4c-coupe/2016-Alfa_Romeo_4C-OM-3rd_R1.pdf

C'è scritto che il bagagliaio, nell'uso normale, puo' raggiungere temperature oltre 65°  Shocked Shocked Shocked, per cui vietato trasportare bombolette spray (che scoppiano) e altri bagagli delicati.

In pratica ci puoi fare le pizze.  Grin

Proprio una bella macchina da passeggio... bagagliaio minuscolo e tipo forno.

Bah...  Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa 4c spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Ottobre 03, 2017, 12:38:33 pm
Utente standard, V12, 19849 posts
ma infatti, almeno i toelink sulla Lotus li cambi, sulla 4C con l'elettronica che va in pausa o sbrani la carrozzeria o ci fai poco
il che per un'auto che comunque strizza l'occhio ai track-day mi sembra un errore madornale
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa 4c spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 03, 2017, 13:14:44 pm
Utente standard, V12, 46375 posts
Ma i collaudatori non si sono accorti di queste sovratemperature prima della commercializzazione ?

L'hanno collaudata andando a prendere uno spritz in piazza d'inverno ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa 4c spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Ottobre 03, 2017, 13:29:12 pm
Utente standard, V12, 6402 posts
le frizioni sono a secco, mauring forse intendeva olio cambio pensando al suo a convertitore

credo che quello sia il parametro critico...credo eh  ....non ne so nulla premetto


ecco se leggi su LLcc c'è un utente che ne sa abbastanza un certo Taglio   Tongue Tongue Tongue

A parte gli scherzi come sai il TCT semplificando è composto da attuatore pneumatico (meccatronico) , frizioni , cambio
Il tutto gestita da centralina cambio, che a sua volta risponde al body computer delphi.

In tanti (ho seguito un paio di casi di conoscenti) diamo la colpa all'attuatore in sé  e all'olio idraulico in esso contenuto (che va nei solenoidi) , non all'olio del cambio in campana.
Poi Abra non è che Obd ti dia tanti dati.. serve lo scan ufficiale... e nessuno te lo dà da portare in pista.... e se non leggo che dati "scazzano" fatico a capire perché entra il recovery.

Personalmente ritengo fondamentale le procedure di sfiato/spurgo del impianto idraulico, e un costante riaggiornamento del kiss point frizione , con adeguata procedura, ma è chiaro che senza accesso all'elettronica non puoi modificare niente di niente!
Certo un utente fatica a farlo ,chi sa come funziona  un labirinto dell'olio ?   Forse basterebbero routine un filo diverse per mitigare il problema, che ripeto non è del cambio ma del attuatore IMHO.

Poi 4c è un auto stradale , ci stà che dopo 30min abbia bisogno di aria, e il cambio da sempre è il componente che in pista soffre di più (insieme ai freni) , vedi lotus che sulle 380cv ha dovutto adattare un radiatore olio cambio.

4c si sa che ha il maxi radiatore acqua su cui si basa (scambiatore olio motore /acqua) , che sbagliando sfoga sotto , ma torniamo al fatto che volevano l'estetica del concept, non la migliore possibile.

Abra se hai domande sul cambio di 4c chiedi pure.

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alfa 4c spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Ottobre 03, 2017, 13:44:00 pm
webmaster, V12, 50720 posts
ecco se leggi su LLcc c'è un utente che ne sa abbastanza un certo Taglio   Tongue Tongue Tongue

attuatore pneumatico (meccatronico)

Sarà idraulico, dai...  Tongue se non un servoattuatore.

oliodinamicameccatronico se ti piace di piu'  Tongue
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2017, 13:47:56 pm da alura »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Alfa 4c spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Ottobre 03, 2017, 13:50:35 pm
Utente standard, V12, 8175 posts
ecco se leggi su LLcc c'è un utente che ne sa abbastanza un certo Taglio   Tongue Tongue Tongue

A parte gli scherzi come sai il TCT semplificando è composto da attuatore pneumatico (meccatronico) , frizioni , cambio
Il tutto gestita da centralina cambio, che a sua volta risponde al body computer delphi.

In tanti (ho seguito un paio di casi di conoscenti) diamo la colpa all'attuatore in sé  e all'olio idraulico in esso contenuto (che va nei solenoidi) , non all'olio del cambio in campana.
Poi Abra non è che Obd ti dia tanti dati.. serve lo scan ufficiale... e nessuno te lo dà da portare in pista.... e se non leggo che dati "scazzano" fatico a capire perché entra il recovery.

Personalmente ritengo fondamentale le procedure di sfiato/spurgo del impianto idraulico, e un costante riaggiornamento del kiss point frizione , con adeguata procedura, ma è chiaro che senza accesso all'elettronica non puoi modificare niente di niente!
Certo un utente fatica a farlo ,chi sa come funziona  un labirinto dell'olio ?   Forse basterebbero routine un filo diverse per mitigare il problema, che ripeto non è del cambio ma del attuatore IMHO.

Poi 4c è un auto stradale , ci stà che dopo 30min abbia bisogno di aria, e il cambio da sempre è il componente che in pista soffre di più (insieme ai freni) , vedi lotus che sulle 380cv ha dovutto adattare un radiatore olio cambio.

4c si sa che ha il maxi radiatore acqua su cui si basa (scambiatore olio motore /acqua) , che sbagliando sfoga sotto , ma torniamo al fatto che volevano l'estetica del concept, non la migliore possibile.

Abra se hai domande sul cambio di 4c chiedi pure.



si : mi spieghi cosa sia '' l'olio del cambio in campana'' ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa 4c spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 03, 2017, 13:53:19 pm
Utente standard, V12, 46375 posts
si : mi spieghi cosa sia '' l'olio del cambio in campana'' ?


E' un olio che sta sempre attento a quello che succede negli ingranaggi, senza distrarsi mai.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa 4c spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Ottobre 03, 2017, 13:55:05 pm
webmaster, V12, 50720 posts

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 21 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 33 queries.