273 Visitatori + 1 Utente = 274

DoguiPlus
 liquido antigelo corrosivo
 Service (2 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (22 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1776 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2514 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (10 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (38 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)
 aggiungo ma non compro
 Mondo Auto (61 risp.)
 yamaha tw 125 - patente a1
 Vendo (7 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (12 risp.)
 motoraduno pistoniano (ci riprovia...
 Raduni (163 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Accessori aftermarket dei tempi andati...
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Accessori aftermarket dei tempi andati...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 14, 2017, 10:16:02 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Facendo ordine nel box mi sono capitati in mano alcuni accessori aftermarket di vetture passate.

Il contachilometri parziale che usavo nella Panda 750 ogni volta che mi serviva di tenere traccia del chilometraggio.
Sempre dalla Panda 750, il termometro analogico, che in realtà avevo comprato per tappare il buco dell'alloggiamento dell'accendisigari sulla plancia aftermarket per alloggiare la radio.

Questi li ho tenuti, ho buttato una borsa con le foderine coprisedili della Fiesta, un portacassette da 10 posti che tenevo sotto il sedile con dentro ancora qualche cassetta e, sempre a proposito di cassette, l'adattatore per collegare il lettore di CD all'autoradio infilandolo al posto della cassetta. Cimeli di un'altra epoca.

A casa dei miei ci deve essere ancora qualche coppia di altoparlanti Pioneer e un paio di autoradio estraibili.
Negli anni '80 e '90 c'erano attività che campavano vendendo e installando autoradio e successivamente impianti viva voce per cellulari. Oggi a parte qualche fanatico del tuning, non credo che ci sia nessuno che installa una radio aftermarket.

* 51w0ovWri2L__SX425_.jpg (28.7 KB - scaricato 148 volte.)
* 61DS2+SJioL__SX355_.jpg (22.5 KB - scaricato 137 volte.)

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Accessori aftermarket dei tempi andati...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 14, 2017, 16:32:01 pm
Utente standard, V12, 77197 posts
Una volta c'erano anche i kit di trasformazione per i vetri, da manuali a elettrici Smiley
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Accessori aftermarket dei tempi andati...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 14, 2017, 17:12:50 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Se è per questo c'erano anche i condizionatori aftermarket, che non si integravano nell'impianto di serie ma facevano solo aria fredda e prevedevano bocchette aggiuntive, nel sottoplancia e per le vetture di lusso, sotto il lunotto (e vai di cervicale...). Ricordo che un impianto del genere ce l'aveva un mio amico sul 131 Mirafiori. Se inserivi il compressore il minimo saliva a 1500 giri per evitare che la macchina si spegnesse. Nessuna regolazione di temperatura, solo la ventola per avere più o meno aria fredda.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Accessori aftermarket dei tempi andati...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Agosto 14, 2017, 19:03:11 pm
Staff, V12, 10140 posts
Se è per questo c'erano anche i condizionatori aftermarket, che non si integravano nell'impianto di serie ma facevano solo aria fredda e prevedevano bocchette aggiuntive, nel sottoplancia e per le vetture di lusso, sotto il lunotto (e vai di cervicale...). Ricordo che un impianto del genere ce l'aveva un mio amico sul 131 Mirafiori. Se inserivi il compressore il minimo saliva a 1500 giri per evitare che la macchina si spegnesse. Nessuna regolazione di temperatura, solo la ventola per avere più o meno aria fredda.

Quando ordinai la Mazda 6 (aziendale) a fine 87 richiesi il climatizzatore.  L'opzione pero' non era montata in fabbrica bensì in concessionaria e l'unica regolazione era acceso/spento e velocità del ventilatore.  Tra l'altro la montarono male (sia a me che al collega che aveva fatto la stessa scelta) e dopo poche centinaia di km rischiammo di spaccare qualcosa di grave (credo la distribuzione). Poi sistemarono il tutto.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Accessori aftermarket dei tempi andati...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 14, 2017, 20:50:59 pm
Staff, V12, 89613 posts
Io mi ricordo quando la telecom decise di montare il retrofit in un impeto di ecologismo da pubblicita a tutte le auto del parco aziendale...la dedra 1.6 di mio papa si trasformo in una specie di paracArro senza alcuna possibilità di movimento...una volta dovette rinunciare a fare una partenza in salita a pieno carico perche semplicemente la macchina non ce la fece...dovette fare retromarcia in discesa fino a una piazzola in piano dove prendere la rincorsa

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Accessori aftermarket dei tempi andati...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Agosto 14, 2017, 20:54:28 pm
webmaster, V12, 50574 posts
 Shocked

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Accessori aftermarket dei tempi andati...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Agosto 14, 2017, 22:22:07 pm
Utente standard, V12, 6250 posts
io ricordo che per montare l'ulisse primo veicolare che arrivo in famiglia.... dovettero smontare la regata ci vollero 2 giorni di lavoro ...
e mio padre aveva l'assicurazione sul furto del telefono e non della macchina.

prefisso mi pare 0334
credo glielo clonarono tra questo e il tacs 6 o 7 volte.

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Accessori aftermarket dei tempi andati...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 15, 2017, 13:53:20 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Io mi ricordo quando la telecom decise di montare il retrofit in un impeto di ecologismo da pubblicita a tutte le auto del parco aziendale...la dedra 1.6 di mio papa si trasformo in una specie di paracArro senza alcuna possibilità di movimento...una volta dovette rinunciare a fare una partenza in salita a pieno carico perche semplicemente la macchina non ce la fece...dovette fare retromarcia in discesa fino a una piazzola in piano dove prendere la rincorsa

A me successe lo stesso a Madeira, ma la macchina era una Polo 1.2 tre cilindri 6 valvole da 55 cavalli, versione credo mai arrivata in Italia. Dopo il secondo tentativo di partenza in salita, o bruciavo la frizione oppure, cosa che ho fatto, sono andato in retro fino ad un punto meno ripido, dove ho messo la prima, pestato l'acceleratore sul pavimento e non ho mollato fin che non sono arrivato in cima alla salita.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Accessori aftermarket dei tempi andati...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Agosto 16, 2017, 15:31:42 pm
Utente standard, V12, 10361 posts
Sulla mia svedese il clima è quello base , quando lo si inserisce il minimo aumenta di 500 rpm.....lo uso pochissimo anche perché i consumi salgono assai 😁

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Accessori aftermarket dei tempi andati...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ZizzaniaMan_Eccezzziunale Kyra
Agosto 16, 2017, 17:45:47 pm
Utente standard, V12, 5476 posts
Io ricordo le autoradio aftermarket. Mio padre ha avuto, prima montato su R11 per gli ultimi anni in cui l'abbiamo avuta e poi su Dedra, questo curioso modello della Philips:



Praticamente l'unità "centrale" non era visibile, ma era interna. In auto era visibile solo la parte col display (ancora non si parlava di autoradio con frontalino estraibile, che infatti uscì pochi anni dopo. Mio padre, in base a dove parcheggiava, a volte staccava questo piccolo telecomando e lo nascondeva sotto il sedile). Il mangiacassette era opzionale, ma era di piccole dimensioni. Ricordo che era già dotato di autoreverse, cosa abbastanza rara a quei tempi.
Peccato averla ceduta con la Dedra, perché ora sarebbe un istant classic.
« Ultima modifica: Agosto 16, 2017, 17:47:42 pm da ZizzaniaMan_Eccezzziunale »

Non vendo sogni, ma solide realtà.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Accessori aftermarket dei tempi andati...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Agosto 21, 2017, 02:03:53 am
Utente standard, V12, 5965 posts
la radio con "satellite" di mio padre è da qualche parte in cantina. le ultime volte che la provai soffriva molte interferenze, cosa che non mi è capitata con altri apparecchi di quei tempi.

un accessorio che pare fortunatamente scomparso sono quelle strane "catenelle" attaccate ai paraurti che strisciavano a terra per scaricare chissàcosa Grin Grin

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Accessori aftermarket dei tempi andati...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 21, 2017, 07:36:27 am
Utente standard, V12, 12402 posts
un accessorio che pare fortunatamente scomparso sono quelle strane "catenelle" attaccate ai paraurti che strisciavano a terra per scaricare chissàcosa Grin Grin

Servivano per scaricare l'elettricità statica, evitando di prendere la "scossa" toccando la carrozzeria.
Inoltre facendo da messa a terra, miglioravano la ricezione delle radio ad onde medie.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Accessori aftermarket dei tempi andati...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Agosto 21, 2017, 23:07:47 pm
Staff, V12, 37777 posts
Ma poi il problema l'hanno risolto diversamente ?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Accessori aftermarket dei tempi andati...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 22, 2017, 06:49:06 am
Staff, V12, 89613 posts
Ma poi il problema l'hanno risolto diversamente ?

Si ora ti pigli la scossa

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Accessori aftermarket dei tempi andati...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 22, 2017, 07:34:48 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Ma poi il problema l'hanno risolto diversamente ?

Sono sparite le autoradio AM (anche perchè la RAI in onda media trasmette solo Radio 1).
La mia ha solo FM e DAB+.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.084 secondi con 37 queries.