187 Visitatori + 0 Utenti = 187


 cambi nuove supersportive
 Mondo Moto (6 risp.)
 nuova audi a1 2018
 Altre news... (80 risp.)
 come fare felice un bambino
 Mondo Moto (12 risp.)
 diamoci dentro sullo 0-100
 Mondo Auto (129 risp.)
 mahindra kuv100: il suv da città
 Mondo Auto (17 risp.)
 auto uber a guida autonoma uccide ...
 Mondo Auto (348 risp.)
 motogp 2018
 Sport (50 risp.)
 gira la ruota
 Mondo Auto (0 risp.)
 mahindra roxor (the real jeep)
 Mondo Auto (0 risp.)
 articolo 133 codice stradale
 Mondo Moto (5 risp.)
 arrestato il ceo audi
 Mondo Auto (12 risp.)
 accessori inutili a cui non rinunc...
 Mondo Auto (159 risp.)
 raduni casuali...
 Mondo Moto (73 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (1165 risp.)
 alonso e la toyota sbancano le man...
 Sport (2 risp.)
 moria compressori clima.
 Tecnica (34 risp.)
 scelta sportiva & costi
 Mondo Auto (75 risp.)
 tre macchine molto diverse, stessa...
 Mondo Auto (42 risp.)
 torinesi, preparatevi alla guida a...
 Mondo Auto (4 risp.)
 honda accord 2.2 ctdi sport navi 2...
 Vendo (0 risp.)
 domanda antifurto
 Mondo Auto (3 risp.)
 'ring 2018
 In pista (11 risp.)
 mi piace la mazda 3 e cx-3
 Consigli per l'acquisto (29 risp.)
 andrei a prenderla...
 Mondo Moto (341 risp.)
 pubblicità (?) dodge
 Mondo Auto (1 risp.)
 vacanze austriache...
 ilPistone viaggiatore (6 risp.)
 yamaha tracer 900 e 900 gt 2018
 Mondo Moto (18 risp.)
 f1 2018: si riparte
 Sport (81 risp.)
 il suv come lo intendo io
 Mondo Auto (9 risp.)
 probabile acquisto nuova auto
 Consigli per l'acquisto (305 risp.)
 le auto piú vendute in europa - pa...
 Altre news... (1 risp.)
 il tutor è un plagio
 Difendersi dalle multe ingiuste (22 risp.)
 comprata!
 Consigli per l'acquisto (106 risp.)
 yamaha niken
 Mondo Moto (21 risp.)
 audi q8 e nuova bmw x5
 Altre news... (18 risp.)
 strani avvistamenti....
 Mondo Auto (11 risp.)
 pure silvio mi copia
 Mondo Auto (31 risp.)
 un altra bimba dimenticata in auto...
 Mondo Auto (40 risp.)
 nuovo ciclo wltp e problemi con mo...
 Mondo Auto (23 risp.)
 product plan fca 1 giugno 2018
 Altre news... (35 risp.)
 [urgente] help quotazione mini coo...
 Mondo Auto (23 risp.)
 scelta fatta , sarà grande grossa ...
 Consigli per l'acquisto (208 risp.)
 nuova bugatti chiron small edition
 Mondo Auto (4 risp.)
 altro segno sulla carlinga del 5.9
 Mondo Auto (338 risp.)
 canale yt (prove olii motore)
 Service (33 risp.)
 configuriamo l'auto del vata
 Mondo Auto (20 risp.)
 lexus es 2018 (versione europea)
 Altre news... (29 risp.)
 suv: hanno vinto loro
 Mondo Auto (66 risp.)
 via le "ombrelline"
 Mondo Auto (36 risp.)
 bmw serie 3 - 2019
 Altre news... (8 risp.)
 la consunta carlinga dello 0.9
 Mondo Moto (35 risp.)
 fiat punto 1.2 street 5 porte
 Consigli per l'acquisto (109 risp.)
 la polizia americana lamenta la sc...
 Mondo Auto (4 risp.)
 auto elettriche ? in usa te le tir...
 Mondo Auto (2 risp.)
 bosch jet safety device
 Mondo Moto (14 risp.)
 ricarica aria condizionata
 Service (14 risp.)
 richiamo fca per milioni di veicol...
 Service (1 risp.)
 dallara stradale
 Mondo Auto (88 risp.)
 "piccolo" problemino fca
 Mondo Auto (0 risp.)
 informativa privacy 2018
 Bacheca (2 risp.)
 regolamento de ilpistone.com
 Bacheca (1 risp.)
 valore auto aziendale
 Mondo Auto (17 risp.)
 parere di chi ne capisce più di me...
 Service (28 risp.)
 i guasti ridicoli delle auto odier...
 Service (29 risp.)
 il dieselgate sembra travolgere an...
 Altre news... (405 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Giugno 30, 2017, 11:32:44 am
Utente standard, V12, 1931 posts
Perchè?

Sollecitato da tanti amici, metto il mio pdv su AUdi A4, con il mio ragionamento acuto e senza partigianerie.

Premessa , la B9 attuale sarà l'ultima A4 su base "longitudinale" , la prossima 2021 tornerà ad essere "trasversale" , nell'ottica di gruppo di gestione pianali.

Personalmente il prj B9 non mi è mai piaciuto intellettualmente, parlando semplicmente  non ha aggiunto nulla a B8, B8 che invece fù pioniera di un nuovo modo di costruire le seg D premium, nel 2007 fece scalpore!

B9 è un aggiornamento a mio avviso poco riuscito perché non è riuscita a colmare i "contro"  che aveva B8, non si è voluto rischiare , e questo ha portato in sostanza alla morte di A4 come la conosciamo oggi, nel 2021 sarà tutto diverso.

I temi son tanti:

e in buona parti sono analoghi a tanti competitor (vedi giulia, serie c , bmw 3er)

- scarso spazio interno, in particolare dietro
- cambio doppia frizione non a livello di zf8hp
-design troppo evolutivo
- infotertaiment basato sulle rotelle , io ritengo più user friendly un touch screen
- infotertaiment già sorpassato (ma questo è normale evoluzione)
- sedili troppo "corti"

In sostanza la mancanza di voler cambiare , ad esempio B8 portava da B7 innovazioni a profusione , e l'experience era assai diversa,qui si è migliorato tutto ma niente è di rottura.

Caro Neo , nel 2021 vedremo un auto diversa, spero che si riparta su basi nuove, con power unit moderne e soprattuo concetti moderni e di experience eccellenti per
tornare a essere la migliore del segmento e oltre.

fonti https://www.autocar.co.uk/opinion/new-cars/opinion-death-audis-mlb-platform-good-thing
http://www.caradvice.com.au/491104/audi-to-drop-mlb-longitudinal-engine-platform-as-part-of-dieselgate-cost-cuts-reports/
« Ultima modifica: Giugno 30, 2017, 11:34:49 am da DoguiPlus »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Giugno 30, 2017, 11:58:14 am
Utente standard, V12, 7406 posts

Cioe' la A4 diventa una Passat vestita a festa e A6, A7, A8 ereditano il layout dalle Porsche.

CHB...arriva il motore "storto" sulle A4...orrore!!!  Grin Cheesy
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 30, 2017, 12:04:13 pm
Utente standard, V12, 22965 posts
Le codice "B", e prima di esse la F103 (la F102 era DKW) non hanno MAI avuto il motore trasversale, quindi il "tornerà" è semplicemente un errore marchiano ... io posso solo far confronti con le A5 base B8 e B9 e di miglioramenti ce ne sono, un paio su tutti: abitabilità molto migliorata dietro e sistema MMI nettamente evoluto, specie con il cruscotto virtuale.

Aggiungo la guidabilità molto "incisiva", cosa per altro lodata dalle varie trasmissioni su auto che ho visto.

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 30, 2017, 12:06:32 pm
Utente standard, V12, 22965 posts
CHB...arriva il motore "storto" sulle A4...orrore!!!  Grin Cheesy

Ma tu credi a uno che dice "tornerà il motore trasversale su una codice B"? a parte che una TT Sportback la prenderei senza patemi d'animo ... downsizing dimensionale Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Giugno 30, 2017, 12:13:36 pm
Utente standard, V12, 7406 posts
Ma tu credi a uno che dice "tornerà il motore trasversale su una codice B"? a parte che una TT Sportback la prenderei senza patemi d'animo ... downsizing dimensionale Grin

Der Spiegel non mi par eun giornaletto da 4 lire...vedremo....

Certo se fosse vero....motore "storto" e trazione Quattro Ultra (praticamente un'Haldex glorificato)....ahhhh!!!  Grin Cheesy

P.S.

Comunque le recensioni della nuova A4 qui in USA da parte della stampa specializzata sono tutte, praticamente in maniera unanime, molto positive.
« Ultima modifica: Giugno 30, 2017, 12:19:44 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Giugno 30, 2017, 12:38:52 pm
Utente standard, V12, 2812 posts
Non ho ancora capito che senso abbia questa A4 quando in casa hanno un modello come la Passat che è più spaziosa, rifinita benissimo e costa meno pur avendo la stessa identica meccanica
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Giugno 30, 2017, 13:18:26 pm
Utente standard, V12, 1931 posts
Le codice "B", e prima di esse la F103 (la F102 era DKW) non hanno MAI avuto il motore trasversale, quindi il "tornerà" è semplicemente un errore marchiano ... io posso solo far confronti con le A5 base B8 e B9 e di miglioramenti ce ne sono, un paio su tutti: abitabilità molto migliorata dietro e sistema MMI nettamente evoluto, specie con il cruscotto virtuale.

Aggiungo la guidabilità molto "incisiva", cosa per altro lodata dalle varie trasmissioni su auto che ho visto.

Ho fatto un errore marchiano ,ho confuso i codici dei pianali tra PL e Pq, me ne scuso coi lettori.
Ma la sostanza rimane,  il pianale Mlb evo è  destinato a essere "accorpato" con Porsche nel Msb Platform.
Parliamo di lungo periodo.
Ma ad esempio parliamo di R8, per te avrà futuro?

Io personalmente dico che parlare d'incisività su un B9, non ha senso contro una Giulia o un sr3/4.

Non ho ancora capito che senso abbia questa A4 quando in casa hanno un modello come la Passat che è più spaziosa, rifinita benissimo e costa meno pur avendo la stessa identica meccanica

oggi son completamente diverse, solo motori e cambi son in comune.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 30, 2017, 15:22:12 pm
Utente standard, V12, 22965 posts
Certo se fosse vero....motore "storto" e trazione Quattro Ultra (praticamente un'Haldex glorificato)....ahhhh!!!  Grin Cheesy

P.S.

Comunque le recensioni della nuova A4 qui in USA da parte della stampa specializzata sono tutte, praticamente in maniera unanime, molto positive.

La mia è una quattro "ultra" ... come trovai ai tempi, è ben meglio di un Haldex, stacca in determinati e precisi momenti, e in effetti consuma decisamente meno. Finora, mi son trovato molto bene.

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Giugno 30, 2017, 17:53:47 pm
Utente standard, V12, 7406 posts
La mia è una quattro "ultra" ... come trovai ai tempi, è ben meglio di un Haldex, stacca in determinati e precisi momenti, e in effetti consuma decisamente meno. Finora, mi son trovato molto bene.

Dipende molto dalle implementazioni dell'Haldex...alcuni sono vermente ottimi, altri meno...
Rimane il fatto che contettualmente sono uguali. la Quattro Ultra non e' una TI permanente.
« Ultima modifica: Giugno 30, 2017, 19:40:58 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 30, 2017, 19:28:17 pm
Utente standard, V12, 23168 posts
cHb, effettivamente... Dopo aver trapanato a lungo col discorso della TI VERA... eh...  Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 30, 2017, 20:43:29 pm
Utente standard, V12, 22965 posts
Dipende molto dalle implementazioni dell'Haldex...alcuni sono vermente ottimi, altri meno...
Rimane il fatto che contettualmente sono uguali. la Quattro Ultra non e' una TI permanente.

È un'evoluzione della TI usata da FCA ... basta mettere "Dynamic" e rimane permanente sempre, in partenza è sempre permanente, con qualsiasi impostazione, idem se sei in salita, con navigatore presente, si inserisce prima di curve o altre situazioni in funzione del percorso, non devi far slittare per inserirla come in FCA. E non è un Haldex. Non è proprio come scrivesti tu ai tempi Cool

cHb, effettivamente... Dopo aver trapanato a lungo col discorso della TI VERA... eh...  Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue



... fai tu Tongue
« Ultima modifica: Giugno 30, 2017, 20:48:53 pm da ChB »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 30, 2017, 20:48:02 pm
Utente standard, V12, 22965 posts
Io personalmente dico che parlare d'incisività su un B9, non ha senso contro una Giulia o un sr3/4.

Io mi riferivo alla A5 su base B9 (più precisamente F5), basterebbe vedere i commenti alle prove di AutoMoto o Turbo ... la berlina A4 è rimasta più neutra.

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Luglio 01, 2017, 05:40:05 am
Utente standard, V12, 7406 posts
È un'evoluzione della TI usata da FCA ... basta mettere "Dynamic" e rimane permanente sempre, in partenza è sempre permanente, con qualsiasi impostazione, idem se sei in salita, con navigatore presente, si inserisce prima di curve o altre situazioni in funzione del percorso, non devi far slittare per inserirla come in FCA. E non è un Haldex. Non è proprio come scrivesti tu ai tempi Cool



... fai tu Tongue


Appunto...non e' permanente....coma hai gia' detto tu, concettualmente e' identica allo schema TI Borg Warner usato da FCA.....fai attenzione pero'....l'albero viene completamente scollegato in situazioni normali per favorire i consumi ma anche quando il giunto e' collegato non significa che viene inviata trazione sull'altro asse (solo un minimo di precarico)...semplicemente l'albero viene meccanicamente connesso e si "prepara" (in caso di bisogno) a ricevere coppia...sono 2 cose distinte e separate.

Con le TI stradali di FCA, ad esempio, il giunto "attacca" automaticamente quando si scende sotto certe temperature o hai i tergicristalli attivati o sei in modalita' Sport, non c'e' niente di manuale...ma non invia trazione fino a quando non ce ne e' bisogno (slittamento ma anche qualche situazione predittiva, sicuramente con una gestione meno sofisticata della Quattro Ultra)

Ripeto ulteriormente per riassumere...l'albero che stacca ed attacca non significa che viene effettivamente inviata trazione..quello viene gestito da un pacco frizioni secondario....ovviamente se sei, ad esempio, con temperatura esterna a 40 gradi, sul dritto  non in modalita' Sport (quindi presumibilmente con albero secondario scollegato) ed improvvisamente avviene uno slittamento, il giunto meccanico dell'albero di trasmissione ed il pacco frizioni per l'invio di coppia entrano in azione contemporaneamente.

Per un'uso stradale questi sistemi moderni di TI "on demand" ormai vanno benissimo (Haldex di ultima generazione incluso)....certo perdi l'esclusivita' di poter dire "integrale permanente"  Grin Wink
« Ultima modifica: Luglio 01, 2017, 21:14:42 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Luglio 01, 2017, 07:19:16 am
Utente standard, V12, 17902 posts
Il problema non sono le evoluzioni (o involuzioni) tecniche, vedi i motori Renault su Mercedes, ma il fatto che le spaccino per progresso e migliorie e aumentino pure i prezzi

Siamo entrambi concordi, io e il mio vicino, a ritenete la A4 B7 che entrammo abbiamo avuto complessivamente superiore alla B8, non ho timore ha ritenere la B9 ulteriormente inferiore, figuriamoci la prossima che sarà a tutti gli effetti una Passat travestita

Intendiamoci, non che la Passat sia una merda, ma non la voglio certo pagare come un'Audi allora
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Luglio 01, 2017, 08:47:12 am
Utente standard, V12, 22965 posts
Domenico, a parte che "Permanente" lo usava qualcun d'altro Tongue, ma oltre una certa cavalleria/coppia il sistema Ultra non viene usato Cool

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.232 secondi con 37 queries.