271 Visitatori + 1 Utente = 272

DoguiPlus
 liquido antigelo corrosivo
 Service (2 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (22 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1776 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2514 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (10 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (38 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)
 aggiungo ma non compro
 Mondo Auto (61 risp.)
 yamaha tw 125 - patente a1
 Vendo (7 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (12 risp.)
 motoraduno pistoniano (ci riprovia...
 Raduni (163 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Giugno 30, 2017, 11:32:44 am
Utente standard, V12, 6250 posts
Perchè?

Sollecitato da tanti amici, metto il mio pdv su AUdi A4, con il mio ragionamento acuto e senza partigianerie.

Premessa , la B9 attuale sarà l'ultima A4 su base "longitudinale" , la prossima 2021 tornerà ad essere "trasversale" , nell'ottica di gruppo di gestione pianali.

Personalmente il prj B9 non mi è mai piaciuto intellettualmente, parlando semplicmente  non ha aggiunto nulla a B8, B8 che invece fù pioniera di un nuovo modo di costruire le seg D premium, nel 2007 fece scalpore!

B9 è un aggiornamento a mio avviso poco riuscito perché non è riuscita a colmare i "contro"  che aveva B8, non si è voluto rischiare , e questo ha portato in sostanza alla morte di A4 come la conosciamo oggi, nel 2021 sarà tutto diverso.

I temi son tanti:

e in buona parti sono analoghi a tanti competitor (vedi giulia, serie c , bmw 3er)

- scarso spazio interno, in particolare dietro
- cambio doppia frizione non a livello di zf8hp
-design troppo evolutivo
- infotertaiment basato sulle rotelle , io ritengo più user friendly un touch screen
- infotertaiment già sorpassato (ma questo è normale evoluzione)
- sedili troppo "corti"

In sostanza la mancanza di voler cambiare , ad esempio B8 portava da B7 innovazioni a profusione , e l'experience era assai diversa,qui si è migliorato tutto ma niente è di rottura.

Caro Neo , nel 2021 vedremo un auto diversa, spero che si riparta su basi nuove, con power unit moderne e soprattuo concetti moderni e di experience eccellenti per
tornare a essere la migliore del segmento e oltre.

fonti https://www.autocar.co.uk/opinion/new-cars/opinion-death-audis-mlb-platform-good-thing
http://www.caradvice.com.au/491104/audi-to-drop-mlb-longitudinal-engine-platform-as-part-of-dieselgate-cost-cuts-reports/
« Ultima modifica: Giugno 30, 2017, 11:34:49 am da DoguiPlus »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Giugno 30, 2017, 11:58:14 am
Utente standard, V12, 8016 posts

Cioe' la A4 diventa una Passat vestita a festa e A6, A7, A8 ereditano il layout dalle Porsche.

CHB...arriva il motore "storto" sulle A4...orrore!!!  Grin Cheesy
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 30, 2017, 12:04:13 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Le codice "B", e prima di esse la F103 (la F102 era DKW) non hanno MAI avuto il motore trasversale, quindi il "tornerà" è semplicemente un errore marchiano ... io posso solo far confronti con le A5 base B8 e B9 e di miglioramenti ce ne sono, un paio su tutti: abitabilità molto migliorata dietro e sistema MMI nettamente evoluto, specie con il cruscotto virtuale.

Aggiungo la guidabilità molto "incisiva", cosa per altro lodata dalle varie trasmissioni su auto che ho visto.

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 30, 2017, 12:06:32 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
CHB...arriva il motore "storto" sulle A4...orrore!!!  Grin Cheesy

Ma tu credi a uno che dice "tornerà il motore trasversale su una codice B"? a parte che una TT Sportback la prenderei senza patemi d'animo ... downsizing dimensionale Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Giugno 30, 2017, 12:13:36 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Ma tu credi a uno che dice "tornerà il motore trasversale su una codice B"? a parte che una TT Sportback la prenderei senza patemi d'animo ... downsizing dimensionale Grin

Der Spiegel non mi par eun giornaletto da 4 lire...vedremo....

Certo se fosse vero....motore "storto" e trazione Quattro Ultra (praticamente un'Haldex glorificato)....ahhhh!!!  Grin Cheesy

P.S.

Comunque le recensioni della nuova A4 qui in USA da parte della stampa specializzata sono tutte, praticamente in maniera unanime, molto positive.
« Ultima modifica: Giugno 30, 2017, 12:19:44 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Giugno 30, 2017, 12:38:52 pm
Utente standard, V12, 3549 posts
Non ho ancora capito che senso abbia questa A4 quando in casa hanno un modello come la Passat che è più spaziosa, rifinita benissimo e costa meno pur avendo la stessa identica meccanica
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Giugno 30, 2017, 13:18:26 pm
Utente standard, V12, 6250 posts
Le codice "B", e prima di esse la F103 (la F102 era DKW) non hanno MAI avuto il motore trasversale, quindi il "tornerà" è semplicemente un errore marchiano ... io posso solo far confronti con le A5 base B8 e B9 e di miglioramenti ce ne sono, un paio su tutti: abitabilità molto migliorata dietro e sistema MMI nettamente evoluto, specie con il cruscotto virtuale.

Aggiungo la guidabilità molto "incisiva", cosa per altro lodata dalle varie trasmissioni su auto che ho visto.

Ho fatto un errore marchiano ,ho confuso i codici dei pianali tra PL e Pq, me ne scuso coi lettori.
Ma la sostanza rimane,  il pianale Mlb evo è  destinato a essere "accorpato" con Porsche nel Msb Platform.
Parliamo di lungo periodo.
Ma ad esempio parliamo di R8, per te avrà futuro?

Io personalmente dico che parlare d'incisività su un B9, non ha senso contro una Giulia o un sr3/4.

Non ho ancora capito che senso abbia questa A4 quando in casa hanno un modello come la Passat che è più spaziosa, rifinita benissimo e costa meno pur avendo la stessa identica meccanica

oggi son completamente diverse, solo motori e cambi son in comune.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 30, 2017, 15:22:12 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Certo se fosse vero....motore "storto" e trazione Quattro Ultra (praticamente un'Haldex glorificato)....ahhhh!!!  Grin Cheesy

P.S.

Comunque le recensioni della nuova A4 qui in USA da parte della stampa specializzata sono tutte, praticamente in maniera unanime, molto positive.

La mia è una quattro "ultra" ... come trovai ai tempi, è ben meglio di un Haldex, stacca in determinati e precisi momenti, e in effetti consuma decisamente meno. Finora, mi son trovato molto bene.

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Giugno 30, 2017, 17:53:47 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
La mia è una quattro "ultra" ... come trovai ai tempi, è ben meglio di un Haldex, stacca in determinati e precisi momenti, e in effetti consuma decisamente meno. Finora, mi son trovato molto bene.

Dipende molto dalle implementazioni dell'Haldex...alcuni sono vermente ottimi, altri meno...
Rimane il fatto che contettualmente sono uguali. la Quattro Ultra non e' una TI permanente.
« Ultima modifica: Giugno 30, 2017, 19:40:58 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 30, 2017, 19:28:17 pm
Utente standard, V12, 23747 posts
cHb, effettivamente... Dopo aver trapanato a lungo col discorso della TI VERA... eh...  Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 30, 2017, 20:43:29 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Dipende molto dalle implementazioni dell'Haldex...alcuni sono vermente ottimi, altri meno...
Rimane il fatto che contettualmente sono uguali. la Quattro Ultra non e' una TI permanente.

È un'evoluzione della TI usata da FCA ... basta mettere "Dynamic" e rimane permanente sempre, in partenza è sempre permanente, con qualsiasi impostazione, idem se sei in salita, con navigatore presente, si inserisce prima di curve o altre situazioni in funzione del percorso, non devi far slittare per inserirla come in FCA. E non è un Haldex. Non è proprio come scrivesti tu ai tempi Cool

cHb, effettivamente... Dopo aver trapanato a lungo col discorso della TI VERA... eh...  Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue



... fai tu Tongue
« Ultima modifica: Giugno 30, 2017, 20:48:53 pm da ChB »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 30, 2017, 20:48:02 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Io personalmente dico che parlare d'incisività su un B9, non ha senso contro una Giulia o un sr3/4.

Io mi riferivo alla A5 su base B9 (più precisamente F5), basterebbe vedere i commenti alle prove di AutoMoto o Turbo ... la berlina A4 è rimasta più neutra.

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Luglio 01, 2017, 05:40:05 am
Utente standard, V12, 8016 posts
È un'evoluzione della TI usata da FCA ... basta mettere "Dynamic" e rimane permanente sempre, in partenza è sempre permanente, con qualsiasi impostazione, idem se sei in salita, con navigatore presente, si inserisce prima di curve o altre situazioni in funzione del percorso, non devi far slittare per inserirla come in FCA. E non è un Haldex. Non è proprio come scrivesti tu ai tempi Cool



... fai tu Tongue


Appunto...non e' permanente....coma hai gia' detto tu, concettualmente e' identica allo schema TI Borg Warner usato da FCA.....fai attenzione pero'....l'albero viene completamente scollegato in situazioni normali per favorire i consumi ma anche quando il giunto e' collegato non significa che viene inviata trazione sull'altro asse (solo un minimo di precarico)...semplicemente l'albero viene meccanicamente connesso e si "prepara" (in caso di bisogno) a ricevere coppia...sono 2 cose distinte e separate.

Con le TI stradali di FCA, ad esempio, il giunto "attacca" automaticamente quando si scende sotto certe temperature o hai i tergicristalli attivati o sei in modalita' Sport, non c'e' niente di manuale...ma non invia trazione fino a quando non ce ne e' bisogno (slittamento ma anche qualche situazione predittiva, sicuramente con una gestione meno sofisticata della Quattro Ultra)

Ripeto ulteriormente per riassumere...l'albero che stacca ed attacca non significa che viene effettivamente inviata trazione..quello viene gestito da un pacco frizioni secondario....ovviamente se sei, ad esempio, con temperatura esterna a 40 gradi, sul dritto  non in modalita' Sport (quindi presumibilmente con albero secondario scollegato) ed improvvisamente avviene uno slittamento, il giunto meccanico dell'albero di trasmissione ed il pacco frizioni per l'invio di coppia entrano in azione contemporaneamente.

Per un'uso stradale questi sistemi moderni di TI "on demand" ormai vanno benissimo (Haldex di ultima generazione incluso)....certo perdi l'esclusivita' di poter dire "integrale permanente"  Grin Wink
« Ultima modifica: Luglio 01, 2017, 21:14:42 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Luglio 01, 2017, 07:19:16 am
Utente standard, V12, 19813 posts
Il problema non sono le evoluzioni (o involuzioni) tecniche, vedi i motori Renault su Mercedes, ma il fatto che le spaccino per progresso e migliorie e aumentino pure i prezzi

Siamo entrambi concordi, io e il mio vicino, a ritenete la A4 B7 che entrammo abbiamo avuto complessivamente superiore alla B8, non ho timore ha ritenere la B9 ulteriormente inferiore, figuriamoci la prossima che sarà a tutti gli effetti una Passat travestita

Intendiamoci, non che la Passat sia una merda, ma non la voglio certo pagare come un'Audi allora
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Luglio 01, 2017, 08:47:12 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Domenico, a parte che "Permanente" lo usava qualcun d'altro Tongue, ma oltre una certa cavalleria/coppia il sistema Ultra non viene usato Cool

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.082 secondi con 37 queries.