145 Visitatori + 14 Utenti = 159

lou, claudio53, Nick85, Ryo82, J. C., alura, MarzulLaurus, abrasda, mauring, &re@, Phormula, DoguiPlus, mariner, pg
 scelta suv per farci tanti km
 Mondo Auto (32 risp.)
 audi a4 , presente passato futuro ...
 Mondo Auto (25 risp.)
 possibile cartello germanico
 Altre news... (17 risp.)
 mercedes richiama 3 milioni di aut...
 Altre news... (14 risp.)
 vendesi a6 3.0 tdi v6 anno 2008 in...
 Vendo (18 risp.)
 nicky hayden investito in bici: gr...
 Mondo Moto (197 risp.)
 fine del diesel . per davvero
 Mondo Auto (135 risp.)
 sa-rc 2015
 ilPistone viaggiatore (170 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (869 risp.)
 audi potrebbe venedere ducati
 Altre news... (22 risp.)
 2 giorni, 1110km, libidine pura
 ilPistone viaggiatore (65 risp.)
 macchina che va da cani
 Mondo Auto (1 risp.)
 mercedes benz x 2017
 Altre news... (21 risp.)
 la stelvio e le altre
 Mondo Auto (93 risp.)
 zorro?
 Sport (5 risp.)
 desenzano 1°aprile, commenti,varie...
 Raduni (132 risp.)
 raduno desenzano 2002 (2003?)
 Raduni (19 risp.)
 giro 5 colli
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 mifune
 Presentazioni e censimento (88 risp.)
 e anche max biaggi......
 Sport (34 risp.)
 orientali sportive
 Mondo Auto (2 risp.)
 vespa contro moto
 Mondo Moto (14 risp.)
 prova 4r: giulia quadrifoglio vs b...
 Mondo Auto (32 risp.)
 km77.com "maniobra de esquiva...
 Mondo Auto (33 risp.)
 la delusione caymano 2.7
 Mondo Auto (45 risp.)
 aston martin valkyrie
 Altre news... (20 risp.)
 f1 silverstone
 Sport (4 risp.)
 rally: scene spettacolari
 Sport (0 risp.)
 ford c-max 1.5 tdci bisnes
 Mondo Auto (3 risp.)
 una saab leggermente " arrabb...
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar e pace (c suv)
 Altre news... (8 risp.)
 rally col maggiolino vw
 Sport (0 risp.)
 new audi a8
 Altre news... (38 risp.)
 camion vecchio fa buon brodo
 Mondo Auto (0 risp.)
 una svedese tira l'altra .....
 Mondo Auto (20 risp.)
 vendesi honda civic 1.6 esi (125cv...
 Vendo (31 risp.)
 rally con citroen dyane
 Sport (4 risp.)
 cambio gomme st4
 Mondo Moto (125 risp.)
 tragedia rally a torino
 Sport (74 risp.)
 dice che il passeggero stava scomo...
 Mondo Moto (3 risp.)
 stamattina test dell'alce...
 Mondo Auto (10 risp.)
 scooter d'epoca "lui" in...
 Auto d'epoca (25 risp.)
 nuovamente in vendita la 320 cabri...
 Auto d'epoca (134 risp.)
 il danno
 Mondo Auto (36 risp.)
 avvistata r5 gt turbo
 Auto d'epoca (48 risp.)
 incontri mattutini
 Mondo Auto (112 risp.)
 lecche da rally
 Sport (3 risp.)
 stop alle segnalazioni dei velox?
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 dataismo nell'automotive
 Mondo Auto (30 risp.)
 volvo: dal 2019 solo elettriche e ...
 Ambiente (30 risp.)
 un altra bimba dimenticata in auto...
 Mondo Auto (14 risp.)
 il mio ultimo motore...
 Auto d'epoca (84 risp.)
 costo tagliandi bmw 220i e ford ku...
 Mondo Auto (0 risp.)
 quale è la migliore supermini?
 Consigli per l'acquisto (39 risp.)
 passi dolomitici chiusi ad auto e ...
 Mondo Auto (12 risp.)
 auto storiche ahi ahi
 Mondo Auto (600 risp.)
 motogp - assen 2017
 Sport (33 risp.)
 nuovo arrivo e addio alla targa el...
 Mondo Auto (50 risp.)
 e se comprassi...
 Consigli per l'acquisto (157 risp.)
 diamoci dentro sullo 0-100
 Mondo Auto (127 risp.)
 giulia detailing
 Mondo Auto (160 risp.)
 padri al volante
 Mondo Auto (13 risp.)
 andrea, l'hai presa tu?
 Auto d'epoca (1 risp.)
 batteria per vfr 750 f
 Consigli per l'acquisto (8 risp.)
 un po' zaura
 Mondo Auto (4 risp.)
 passaggio assicurazione nuovo veic...
 Mondo Auto (17 risp.)
 nuovo arrivo in casa mifune
 Consigli per l'acquisto (8 risp.)
 è con vero piacere che vi mostro l...
 Auto d'epoca (12 risp.)
 camaro zl1 1le gira al ring in 7:1...
 Mondo Auto (17 risp.)
 fallisce la takata (airbag difetto...
 Mondo Auto (3 risp.)
 news: range rover velar
 Altre news... (14 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Giugno 30, 2017, 11:32:44 am
Utente standard, L4, 197 posts
Perchè?

Sollecitato da tanti amici, metto il mio pdv su AUdi A4, con il mio ragionamento acuto e senza partigianerie.

Premessa , la B9 attuale sarà l'ultima A4 su base "longitudinale" , la prossima 2021 tornerà ad essere "trasversale" , nell'ottica di gruppo di gestione pianali.

Personalmente il prj B9 non mi è mai piaciuto intellettualmente, parlando semplicmente  non ha aggiunto nulla a B8, B8 che invece fù pioniera di un nuovo modo di costruire le seg D premium, nel 2007 fece scalpore!

B9 è un aggiornamento a mio avviso poco riuscito perché non è riuscita a colmare i "contro"  che aveva B8, non si è voluto rischiare , e questo ha portato in sostanza alla morte di A4 come la conosciamo oggi, nel 2021 sarà tutto diverso.

I temi son tanti:

e in buona parti sono analoghi a tanti competitor (vedi giulia, serie c , bmw 3er)

- scarso spazio interno, in particolare dietro
- cambio doppia frizione non a livello di zf8hp
-design troppo evolutivo
- infotertaiment basato sulle rotelle , io ritengo più user friendly un touch screen
- infotertaiment già sorpassato (ma questo è normale evoluzione)
- sedili troppo "corti"

In sostanza la mancanza di voler cambiare , ad esempio B8 portava da B7 innovazioni a profusione , e l'experience era assai diversa,qui si è migliorato tutto ma niente è di rottura.

Caro Neo , nel 2021 vedremo un auto diversa, spero che si riparta su basi nuove, con power unit moderne e soprattuo concetti moderni e di experience eccellenti per
tornare a essere la migliore del segmento e oltre.

fonti https://www.autocar.co.uk/opinion/new-cars/opinion-death-audis-mlb-platform-good-thing
http://www.caradvice.com.au/491104/audi-to-drop-mlb-longitudinal-engine-platform-as-part-of-dieselgate-cost-cuts-reports/
« Ultima modifica: Giugno 30, 2017, 11:34:49 am da DoguiPlus »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Giugno 30, 2017, 11:58:14 am
Utente standard, V12, 7354 posts

Cioe' la A4 diventa una Passat vestita a festa e A6, A7, A8 ereditano il layout dalle Porsche.

CHB...arriva il motore "storto" sulle A4...orrore!!!  Grin Cheesy
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 30, 2017, 12:04:13 pm
Utente standard, V12, 22276 posts
Le codice "B", e prima di esse la F103 (la F102 era DKW) non hanno MAI avuto il motore trasversale, quindi il "tornerà" è semplicemente un errore marchiano ... io posso solo far confronti con le A5 base B8 e B9 e di miglioramenti ce ne sono, un paio su tutti: abitabilità molto migliorata dietro e sistema MMI nettamente evoluto, specie con il cruscotto virtuale.

Aggiungo la guidabilità molto "incisiva", cosa per altro lodata dalle varie trasmissioni su auto che ho visto.

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 30, 2017, 12:06:32 pm
Utente standard, V12, 22276 posts
CHB...arriva il motore "storto" sulle A4...orrore!!!  Grin Cheesy

Ma tu credi a uno che dice "tornerà il motore trasversale su una codice B"? a parte che una TT Sportback la prenderei senza patemi d'animo ... downsizing dimensionale Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Giugno 30, 2017, 12:13:36 pm
Utente standard, V12, 7354 posts
Ma tu credi a uno che dice "tornerà il motore trasversale su una codice B"? a parte che una TT Sportback la prenderei senza patemi d'animo ... downsizing dimensionale Grin

Der Spiegel non mi par eun giornaletto da 4 lire...vedremo....

Certo se fosse vero....motore "storto" e trazione Quattro Ultra (praticamente un'Haldex glorificato)....ahhhh!!!  Grin Cheesy

P.S.

Comunque le recensioni della nuova A4 qui in USA da parte della stampa specializzata sono tutte, praticamente in maniera unanime, molto positive.
« Ultima modifica: Giugno 30, 2017, 12:19:44 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Giugno 30, 2017, 12:38:52 pm
Utente standard, V12, 2468 posts
Non ho ancora capito che senso abbia questa A4 quando in casa hanno un modello come la Passat che è più spaziosa, rifinita benissimo e costa meno pur avendo la stessa identica meccanica
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Giugno 30, 2017, 13:18:26 pm
Utente standard, L4, 197 posts
Le codice "B", e prima di esse la F103 (la F102 era DKW) non hanno MAI avuto il motore trasversale, quindi il "tornerà" è semplicemente un errore marchiano ... io posso solo far confronti con le A5 base B8 e B9 e di miglioramenti ce ne sono, un paio su tutti: abitabilità molto migliorata dietro e sistema MMI nettamente evoluto, specie con il cruscotto virtuale.

Aggiungo la guidabilità molto "incisiva", cosa per altro lodata dalle varie trasmissioni su auto che ho visto.

Ho fatto un errore marchiano ,ho confuso i codici dei pianali tra PL e Pq, me ne scuso coi lettori.
Ma la sostanza rimane,  il pianale Mlb evo è  destinato a essere "accorpato" con Porsche nel Msb Platform.
Parliamo di lungo periodo.
Ma ad esempio parliamo di R8, per te avrà futuro?

Io personalmente dico che parlare d'incisività su un B9, non ha senso contro una Giulia o un sr3/4.

Non ho ancora capito che senso abbia questa A4 quando in casa hanno un modello come la Passat che è più spaziosa, rifinita benissimo e costa meno pur avendo la stessa identica meccanica

oggi son completamente diverse, solo motori e cambi son in comune.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 30, 2017, 15:22:12 pm
Utente standard, V12, 22276 posts
Certo se fosse vero....motore "storto" e trazione Quattro Ultra (praticamente un'Haldex glorificato)....ahhhh!!!  Grin Cheesy

P.S.

Comunque le recensioni della nuova A4 qui in USA da parte della stampa specializzata sono tutte, praticamente in maniera unanime, molto positive.

La mia è una quattro "ultra" ... come trovai ai tempi, è ben meglio di un Haldex, stacca in determinati e precisi momenti, e in effetti consuma decisamente meno. Finora, mi son trovato molto bene.

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Giugno 30, 2017, 17:53:47 pm
Utente standard, V12, 7354 posts
La mia è una quattro "ultra" ... come trovai ai tempi, è ben meglio di un Haldex, stacca in determinati e precisi momenti, e in effetti consuma decisamente meno. Finora, mi son trovato molto bene.

Dipende molto dalle implementazioni dell'Haldex...alcuni sono vermente ottimi, altri meno...
Rimane il fatto che contettualmente sono uguali. la Quattro Ultra non e' una TI permanente.
« Ultima modifica: Giugno 30, 2017, 19:40:58 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 30, 2017, 19:28:17 pm
Utente standard, V12, 22277 posts
cHb, effettivamente... Dopo aver trapanato a lungo col discorso della TI VERA... eh...  Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 30, 2017, 20:43:29 pm
Utente standard, V12, 22276 posts
Dipende molto dalle implementazioni dell'Haldex...alcuni sono vermente ottimi, altri meno...
Rimane il fatto che contettualmente sono uguali. la Quattro Ultra non e' una TI permanente.

È un'evoluzione della TI usata da FCA ... basta mettere "Dynamic" e rimane permanente sempre, in partenza è sempre permanente, con qualsiasi impostazione, idem se sei in salita, con navigatore presente, si inserisce prima di curve o altre situazioni in funzione del percorso, non devi far slittare per inserirla come in FCA. E non è un Haldex. Non è proprio come scrivesti tu ai tempi Cool

cHb, effettivamente... Dopo aver trapanato a lungo col discorso della TI VERA... eh...  Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue



... fai tu Tongue
« Ultima modifica: Giugno 30, 2017, 20:48:53 pm da ChB »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 30, 2017, 20:48:02 pm
Utente standard, V12, 22276 posts
Io personalmente dico che parlare d'incisività su un B9, non ha senso contro una Giulia o un sr3/4.

Io mi riferivo alla A5 su base B9 (più precisamente F5), basterebbe vedere i commenti alle prove di AutoMoto o Turbo ... la berlina A4 è rimasta più neutra.

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Luglio 01, 2017, 05:40:05 am
Utente standard, V12, 7354 posts
È un'evoluzione della TI usata da FCA ... basta mettere "Dynamic" e rimane permanente sempre, in partenza è sempre permanente, con qualsiasi impostazione, idem se sei in salita, con navigatore presente, si inserisce prima di curve o altre situazioni in funzione del percorso, non devi far slittare per inserirla come in FCA. E non è un Haldex. Non è proprio come scrivesti tu ai tempi Cool



... fai tu Tongue


Appunto...non e' permanente....coma hai gia' detto tu, concettualmente e' identica allo schema TI Borg Warner usato da FCA.....fai attenzione pero'....l'albero viene completamente scollegato in situazioni normali per favorire i consumi ma anche quando il giunto e' collegato non significa che viene inviata trazione sull'altro asse (solo un minimo di precarico)...semplicemente l'albero viene meccanicamente connesso e si "prepara" (in caso di bisogno) a ricevere coppia...sono 2 cose distinte e separate.

Con le TI stradali di FCA, ad esempio, il giunto "attacca" automaticamente quando si scende sotto certe temperature o hai i tergicristalli attivati o sei in modalita' Sport, non c'e' niente di manuale...ma non invia trazione fino a quando non ce ne e' bisogno (slittamento ma anche qualche situazione predittiva, sicuramente con una gestione meno sofisticata della Quattro Ultra)

Ripeto ulteriormente per riassumere...l'albero che stacca ed attacca non significa che viene effettivamente inviata trazione..quello viene gestito da un pacco frizioni secondario....ovviamente se sei, ad esempio, con temperatura esterna a 40 gradi, sul dritto  non in modalita' Sport (quindi presumibilmente con albero secondario scollegato) ed improvvisamente avviene uno slittamento, il giunto meccanico dell'albero di trasmissione ed il pacco frizioni per l'invio di coppia entrano in azione contemporaneamente.

Per un'uso stradale questi sistemi moderni di TI "on demand" ormai vanno benissimo (Haldex di ultima generazione incluso)....certo perdi l'esclusivita' di poter dire "integrale permanente"  Grin Wink
« Ultima modifica: Luglio 01, 2017, 21:14:42 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Luglio 01, 2017, 07:19:16 am
Utente standard, V12, 17079 posts
Il problema non sono le evoluzioni (o involuzioni) tecniche, vedi i motori Renault su Mercedes, ma il fatto che le spaccino per progresso e migliorie e aumentino pure i prezzi

Siamo entrambi concordi, io e il mio vicino, a ritenete la A4 B7 che entrammo abbiamo avuto complessivamente superiore alla B8, non ho timore ha ritenere la B9 ulteriormente inferiore, figuriamoci la prossima che sarà a tutti gli effetti una Passat travestita

Intendiamoci, non che la Passat sia una merda, ma non la voglio certo pagare come un'Audi allora
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Luglio 01, 2017, 08:47:12 am
Utente standard, V12, 22276 posts
Domenico, a parte che "Permanente" lo usava qualcun d'altro Tongue, ma oltre una certa cavalleria/coppia il sistema Ultra non viene usato Cool

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 37 queries.