515 Visitatori + 3 Utenti = 518

Makke, mariner, &re@
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (21 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1776 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (1 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2514 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (10 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (38 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)
 aggiungo ma non compro
 Mondo Auto (61 risp.)
 yamaha tw 125 - patente a1
 Vendo (7 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (12 risp.)
 motoraduno pistoniano (ci riprovia...
 Raduni (163 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  La Stelvio e le altre
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Vai Giù Stampa
   La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 14, 2017, 11:04:04 am
Utente standard, V12, 46172 posts
Che i dati di accelerazione siano un po' sospetti l'avevamo già detto.

Ho provato a confrontare qualcosa di simile come peso e cavalli.

Kia Sportage 2.0 diesel 185cv 4WD e Stelvio 180 cv 4Wd

In effetti i dati (dichiarati) sono strani:

la Sportage ha 5 cv in piu', pesa 90 kg in meno, e fa 9.5" sullo 0-100.

La Stelvio, con 5 cv in meno e 90Kg in piu' fa 7,6" sullo 0-100.

Va ben che una ha il cambio manuale a 6 rapporti e l'altra l'automatico a 8, ma tra 9,5" e 7,6" c'è un abisso.

Possibile che il cambio sia così miracoloso ?  Huh

* Sportage.JPG (71.09 KB - scaricato 102 volte.)
* Stelvio.JPG (84.84 KB - scaricato 100 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 14, 2017, 11:11:05 am
webmaster, V12, 50574 posts
Secondo me ci puo' stare... la stelvio ha due rapporti in piu' e quel cambio mi sembra di capire che lavori molto bene... poi bisognerebbe anche buttare un occhio ai grafici di potenza/coppia di entrambe...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 14, 2017, 11:15:40 am
Utente standard, V12, 12402 posts
La Stelvio ha più coppia e il cambio automatico, che oggi non è più lento in cambiata come quelli di una volta, oltre ad avere 8 marce, che in un Diesel aiutano tantissimo perchè in pratica il guidatore pesta l'acceleratore in fondo e la centralina si preoccupa di gestire le cambiate in maniera da far lavorare il motore nell'intervallo in cui spinge di più, che in un Diesel è limitato rispetto ad un benzina.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 14, 2017, 11:34:42 am
Utente standard, V12, 46172 posts
Altra concorrente:

Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD aut.

185 cv (5 in piu' della Stelvio)
1615 Kg  (135 Kg in meno  Shocked )

Cambio automatico a 6 rapporti.

0-100 in 9,5" pure questa.

 Undecided
« Ultima modifica: Giugno 14, 2017, 11:45:17 am da mauring »

* Tucson.JPG (79.12 KB - scaricato 98 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 14, 2017, 11:40:08 am
Utente standard, V12, 46172 posts
Confronto con un benzina.

Mazda CX-5 2.5L Skyactiv-G 194CV aut.4WD Excl.

194 cv (14 in piu' della Stelvio)
1560 Kg  (quasi due quintali in meno   Shocked Shocked  )

Cambio automatico a 6 rapporti.

0-100 in 9,2" .

 Undecided Undecided
« Ultima modifica: Giugno 14, 2017, 11:45:28 am da mauring »

* CX-5.JPG (68.89 KB - scaricato 98 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 14, 2017, 11:44:58 am
Utente standard, V12, 46172 posts
Jeep Compass 2.0 Mjt II 170 aut. 4WD Limited

170 cv (10 in meno della Stelvio)
1619 Kg  (131 Kg meno  )

Cambio automatico a 9 rapporti.

0-100 in 10,1" .

 Undecided Undecided Undecided

* Compass.JPG (73.32 KB - scaricato 97 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 14, 2017, 12:15:22 pm
Staff, V12, 37777 posts
bisognerebbe guardare anche la rapportatura del cambio però. ci può stare che alfa sia tarato più sulle prestazioni di accelerazione

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 14, 2017, 12:20:44 pm
Staff, V12, 23846 posts
mah...certo che 2 secondi su 14 sono una cosa...da 9.5 a 7.5 è il 20% ...mica pizza e fichi....la vecchia Thema turbodiesel 165 cv faceva 7.2 ...ok le gomme, ok la TA ...ma pesava credo 500 kg di meno...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Giugno 14, 2017, 13:56:00 pm
Global Moderator, V12, 27060 posts
Altro confronto:

Mercedes-Benz GLC 220 d 4MATIC

170 cv (10 in meno della Stelvio)
1845 Kg  (95 Kg in più)

Cambio automatico a 9 rapporti

0-100 km/h in 8.3s

In questo caso direi che ci può stare, anzi la GLC va fin troppo forte.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mastiff mir
Giugno 14, 2017, 13:56:55 pm
Utente standard, V12, 5292 posts
dipende anche da come lavora l'elettronica e dalla trazione effettiva

L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)
337820878 g.totis@inwind.it Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Giugno 14, 2017, 13:58:48 pm
Global Moderator, V12, 27060 posts
Audi Q5 2.0 TDI 190 CV quattro

190 cv (10 in più della Stelvio)
1845 Kg  (95 Kg in più)

Cambio automatico a 7 rapporti

0-100 km/h in 7.9s

Perfettamente allineata.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 14, 2017, 14:09:29 pm
Utente standard, V12, 46172 posts
...
Perfettamente allineata.

Puo' darsi che sia perfettamente allineata come balle sparate dalla casa ...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Giugno 14, 2017, 14:26:13 pm
Utente standard, V12, 5506 posts
Guardando i dati postati, mi pare che i tempi migliori siano quelli ottenuti con cambi automatici ed elevato numero di rapporti (7, 8, 9).
Evidentemente i rapporti "in più" rispetto ai 6 delle altre, che fanno tempi peggiori, sono utilizzati proprio per lo spunto da fermo.
Probabilmente la rapportatura finale (che si tratti della 6^ marcia o della 9^) sarà piuttosto simile, e quindi quindi un maggior numero di marce permette avere più vicine soprattutto quelle più basse.
E così far bella figura in brochure...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mastiff mir
Giugno 14, 2017, 14:28:08 pm
Utente standard, V12, 5292 posts
Guardando i dati postati, mi pare che i tempi migliori siano quelli ottenuti con cambi automatici ed elevato numero di rapporti (7, 8, 9).
Evidentemente i rapporti "in più" rispetto ai 6 delle altre, che fanno tempi peggiori, sono utilizzati proprio per lo spunto da fermo.
Probabilmente la rapportatura finale (che si tratti della 6^ marcia o della 9^) sarà piuttosto simile, e quindi quindi un maggior numero di marce permette avere più vicine soprattutto quelle più basse.
E così far bella figura in brochure...
ma anche di avere una guida più fluida...va bene che è tutto marketing, ma una logica meccanica deve esserci

L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)
337820878 g.totis@inwind.it Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Giugno 14, 2017, 14:30:59 pm
Utente standard, V12, 5506 posts
ma anche di avere una guida più fluida...va bene che è tutto marketing, ma una logica meccanica deve esserci

Un 6 marce auto è già bello fluido.
Più che fluidità forse riduzione dei consumi, specie in sede di omologazione  Grin
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.107 secondi con 37 queries.