486 Visitatori + 0 Utenti = 486


 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2129 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (10 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (8 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Aprile 27, 2017, 11:19:23 am
Visitatore, , posts
ma se Porsche ha prodotto la 911 R solo con il manuale vuol dire che tanto morti non siamo.
Forse questo dei cambi è un discorso più concepibile su delle Granturismo...ma mi stupisce che BMW ritenga tali le M (anche se effettivamente una M6 o una X5M col manuale.....)
Diciamo che se BMW fosse ancora quella che era 10/15 anni fa probabilmente avrebbe annunciato che le future M sarebbero state solo con cambio manuale


Quando hai tanti cavalli, poter tenere due mani sul volante è importante, e poi a meno di fregarsene dei sincronizzatori e della durata del cambio, un buon automatico sia DCT sia epicicloidale è più veloce.
Certo non puoi fare una VI-III prima di una rotonda o un IV-II prima di un tornante, ma  il cambio manuale è più divertente, ma non più veloce.
Ciò detto io con la spider vado per gioco, sull'auto di tutti i giorni l'automatico è irrinunciabile, e mi sto abituando al CVT, che come comfort è veramente ottimo. L'effetto scooter? Come gli aerei con le turboventole, prima sale la velocità della turbina, poi accelera, più giri=più accelerazione, basta abituarsi.
Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Aprile 27, 2017, 11:22:52 am
Staff, V12, 11080 posts
Io tutta questa lentezza non la vedo.

La mia salendo di rapporto cambia in un nanosecondo, ed è un cambio arcaico montato su un fuoristrada...

https://www.youtube.com/watch?v=ZTAuPiyKNwU

Penso che la Giulia, ad esempio, non abbia certo problemi di lentezza nel salire di marcia.

Va come una fucilata, senza ombra di smentita.

Comunque io uso tantissimo i paddles perché mi consentono di usare la macchina così come mi va di fare
« Ultima modifica: Aprile 27, 2017, 11:25:11 am da pino »

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 27, 2017, 11:32:57 am
Utente standard, V12, 46288 posts
Va come una fucilata, senza ombra di smentita.

Comunque io uso tantissimo i paddles perché mi consentono di usare la macchina così come mi va di fare


Ma, per curiosità, usandola in quella modalità, se con una marcia arrivi al limitatore, il cambio cambia marcia o resta lì ?

E, viceversa, se tieni una marcia troppo alta, scala da solo o tiene la marcia fino a zero km/h, per poi riprendere slittando di convertitore ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Aprile 27, 2017, 11:54:37 am
Staff, V12, 19407 posts
Quando hai tanti cavalli, poter tenere due mani sul volante è importante, e poi a meno di fregarsene dei sincronizzatori e della durata del cambio, un buon automatico sia DCT sia epicicloidale è più veloce.
Certo non puoi fare una VI-III prima di una rotonda o un IV-II prima di un tornante, ma  il cambio manuale è più divertente, ma non più veloce.
Ciò detto io con la spider vado per gioco, sull'auto di tutti i giorni l'automatico è irrinunciabile, e mi sto abituando al CVT, che come comfort è veramente ottimo. L'effetto scooter? Come gli aerei con le turboventole, prima sale la velocità della turbina, poi accelera, più giri=più accelerazione, basta abituarsi.

per tutti i giorni non rinuncerei all'automatico nemmeno morto
ma stiamo parlando di BMW M....anzi...è BMW che parla di BMW M

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 27, 2017, 12:05:02 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Concordo, il manuale, soprattutto se guidi nel traffico una vettura con una buona dose di coppia e quindi una frizione non leggerissima, è un supplizio.
Per me resta una soluzione solo su vetture piccole che accumulano chilometraggi ridotti e vengono tenute a lungo.
Oltre che, naturalmente, su sportive in cui l'obiettivo non sono le massime prestazioni in assoluto, ma il piacere di guida (sportiva).

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Aprile 27, 2017, 14:33:19 pm
Staff, V12, 11080 posts
Ma, per curiosità, usandola in quella modalità, se con una marcia arrivi al limitatore, il cambio cambia marcia o resta lì ?

E, viceversa, se tieni una marcia troppo alta, scala da solo o tiene la marcia fino a zero km/h, per poi riprendere slittando di convertitore ?

No, sei comunque al riparo da cazzate derivanti da un uso improprio. Quando arriva a regimi incompatibili col rapporto inserito ti manda gentilmente a cagare cambiando in autonomia  Grin

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 27, 2017, 15:02:39 pm
Utente standard, V12, 46288 posts
No, sei comunque al riparo da cazzate derivanti da un uso improprio. Quando arriva a regimi incompatibili col rapporto inserito ti manda gentilmente a cagare cambiando in autonomia  Grin

Ah, ecco, mi pareva...

Ma con i paddle ti è mai capitato di sbagliare alla grande, cioè scalare anziché salire di marcia ? 

Mi succede, a volte, coi videogiochi... Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Aprile 27, 2017, 15:19:00 pm
Visitatore, , posts
Ah, ecco, mi pareva...

Ma con i paddle ti è mai capitato di sbagliare alla grande, cioè scalare anziché salire di marcia ? 

Mi succede, a volte, coi videogiochi... Grin

E cosa dovrebbe succedere? A me con la Insight ogni tanto capita, ma non succede niente di irreparabile, come su tutti gli automatici con comandi manuali. Invece con il cambio manuale, se sbagli si che sono dolori  Shocked
Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 27, 2017, 15:24:35 pm
Utente standard, V12, 46288 posts
E cosa dovrebbe succedere? A me con la Insight ogni tanto capita, ma non succede niente di irreparabile, come su tutti gli automatici con comandi manuali. Invece con il cambio manuale, se sbagli si che sono dolori  Shocked

Ma infatti domandavo per curiosità, mica credevo che Pino avesse spaccato il cambio  Tongue, proprio per confermare che effettivamente il controllo della marcia selezionata è meglio che ci sia.

Piuttosto, sul fatto di "tutti gli automatici con comandi manuali" avrei dei dubbi. Secondo me, se selezioni "1" o "2" anche a 200 all'ora sui cambi come il mio, quello caccia dentro la marcia e succede quel che succede...

E credo esistano anche cambi automatici moderni che tengono a tutti i costi la marcia inserita manualmente , senza salire di marcia o scalare autonomamente. Ma qui ci vorrebbe un esperto. Forse scalano sotto il minimo, ma non salgono, restano a limitatore.
« Ultima modifica: Aprile 27, 2017, 15:29:25 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 27, 2017, 15:43:04 pm
Utente standard, V12, 46288 posts
Il pistone ormai è un ritrovo per vecchi rimbecilliti.  Shocked

12 anni fa, discutendo della stessa cosa, non abbiamo concluso un casso.  Grin Grin

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=23064.0

« Ultima modifica: Aprile 27, 2017, 15:45:38 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Aprile 27, 2017, 15:44:44 pm
Visitatore, , posts
Ma infatti domandavo per curiosità, mica credevo che Pino avesse spaccato il cambio  Tongue, proprio per confermare che effettivamente il controllo della marcia selezionata è meglio che ci sia.

Piuttosto, sul fatto di "tutti gli automatici con comandi manuali" avrei dei dubbi. Secondo me, se selezioni "1" o "2" anche a 200 all'ora sui cambi come il mio, quello caccia dentro la marcia e succede quel che succede...

E credo esistano anche cambi automatici moderni che tengono a tutti i costi la marcia inserita manualmente , senza salire di marcia o scalare autonomamente. Ma qui ci vorrebbe un esperto. Forse scalano sotto il minimo, ma non salgono, restano a limitatore.

Che restino a limitatore credo che ce ne siano, e non fa danni se non ci resti mezz'ora, ma che innestino un rapporto così corto da mandarti in fuori giri per trascinamento meccanico non credo ne esistano. Anche il tuo credo sia protetto.
Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 27, 2017, 15:46:13 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Siamo rimbecilliti perchè 15 anni fa se uno provava a inserire la prima a 200 km/h, a meno che non fosse mtb la cui Golf era in grado di fare l'impossibile, gli avremmo dato del pirla, per non dire di peggio, non ci saremmo preoccupati della realizzazione di un cambio che gli impedisse di farlo.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Aprile 27, 2017, 15:47:58 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Siamo rimbecilliti perchè 15 anni fa se uno provava a inserire la prima a 200 km/h, a meno che non fosse mtb la cui Golf era in grado di fare l'impossibile, gli avremmo dato del pirla, per non dire di peggio, non ci saremmo preoccupati della realizzazione di un cambio che gli impedisse di farlo.

É sempre un piacere ricordare le sbandate controllate in autostrada con la Golf....Grin

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 27, 2017, 15:48:59 pm
Utente standard, V12, 46288 posts
Che restino a limitatore credo che ce ne siano, e non fa danni se non ci resti mezz'ora, ma che innestino un rapporto così corto da mandarti in fuori giri per trascinamento meccanico non credo ne esistano. Anche il tuo credo sia protetto.

Sulle protezioni elettroniche non conterei piu' di tanto.

C'è gente sul forum Jeep che per sbaglio ha cacciato la retromarcia a 100 all'ora col NAG Mercedes montato sui Grand Cherokee Diesel  Roll Eyes .

Risultato: ruote bloccate.  Shocked Shocked

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 27, 2017, 15:54:23 pm
webmaster, V12, 50658 posts
 Shocked Shocked Shocked

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.085 secondi con 36 queries.