449 Visitatori + 0 Utenti = 449


 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (113 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (5 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2120 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (8 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2521 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Questa non la sapevo (sulla Thema 8.32)
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Vai Giù Stampa
   Questa non la sapevo (sulla Thema 8.32)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 21, 2017, 14:28:53 pm
Utente standard, V12, 77290 posts
Da http://www.automoto.it/news/lancia-thema-8-32-il-motore-by-ferrari-lo-faceva-anche-ducati.html


(...)
Fu durante il periodo della produzione della seconda serie che Ferrari siglò un accordo con Ducati per assemblare a Borgo Panigale qualche centinaio di V8 destinati alla Thema 8.32 che si avviava al pensionamento, produzione che sotto la supervisione dei responsabili del controllo qualità di Maranello durò dal 1990 al 1992.
(...)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Questa non la sapevo (sulla Thema 8.32)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Marzo 21, 2017, 15:52:20 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Che auto splendida in generale, la Thema, e in particolare la 8.32 Cry

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Questa non la sapevo (sulla Thema 8.32)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 21, 2017, 15:57:36 pm
Global Moderator, V12, 12770 posts
Che auto splendida in generale, la Thema, e in particolare la 8.32 Cry

Vero, la Thema a suo tempo é stata un'auto splendida. É ancora oggi un'auto molto elegante.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Questa non la sapevo (sulla Thema 8.32)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 21, 2017, 21:12:27 pm
Staff, V12, 37777 posts
Concordo ! La 2.0 turbo era uno spettacolo

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Questa non la sapevo (sulla Thema 8.32)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Marzo 21, 2017, 21:51:04 pm
Staff, V12, 10142 posts
Che auto splendida in generale, la Thema, e in particolare la 8.32 Cry

a me pareva di aver letto che quel motore era troppo sovradimensionato per la macchina che quindi risultava di non facile guidabilità. Ricordo male?

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Questa non la sapevo (sulla Thema 8.32)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 22, 2017, 05:33:15 am
Utente standard, V12, 46285 posts
a me pareva di aver letto che quel motore era troppo sovradimensionato per la macchina che quindi risultava di non facile guidabilità. Ricordo male?

ricordi benissimo.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Questa non la sapevo (sulla Thema 8.32)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Marzo 22, 2017, 07:49:07 am
Utente standard, V12, 10361 posts
Avute ( e guidate ) in famiglia una seconda serie con il TD ed una terza serie 2.0 turbo 16 valvole .

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Questa non la sapevo (sulla Thema 8.32)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 22, 2017, 08:23:32 am
Staff, V12, 23854 posts
a me pareva di aver letto che quel motore era troppo sovradimensionato per la macchina che quindi risultava di non facile guidabilità. Ricordo male?
confermo , la prova di 4R del novembre 1984 riportava nei commenti "2.0 turbo: forse troppo potente"
in effetti stracciava abbastanza le rivali...220 kmh , 0-100 in 7.2 ...con 165 cv..su una TA con delle "gommine" da 205 14...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Questa non la sapevo (sulla Thema 8.32)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 22, 2017, 08:32:04 am
Utente standard, V12, 77290 posts
Sì ma lui parlava della 8.32, che oltre ad essere potente, era pure più pesante là davanti.
Anche io ricordo che dinamicamente fosse un bidone, ma sono ricordi inculcati da alfisti di allora (quando fra Alfa e Lancia c'era ancora una certa rivalità, nonostante fossero ormai sotto lo stesso tetto).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Questa non la sapevo (sulla Thema 8.32)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 22, 2017, 08:39:36 am
Staff, V12, 28595 posts
La 8.32 è vero che dinamicamente fosse perfettibile...si sentiva che voleva la TI.
E la manutenzione era un incubo. Dovevi tirare giù il motore per ogni cavolata...e quindi di frequente visti i piani manutenzione Ferrari.

Dovessi comprarmi una Thema andrei senza indugio su una Turbo 16v, magari LX...non puoi dire che hai motore Ferrari ma almeno riesci a usarla

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Questa non la sapevo (sulla Thema 8.32)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 22, 2017, 08:43:16 am
Staff, V12, 23854 posts
la 8.32 iniziale aveva in effetti il problema dello scaricare la potenza, alla fine come dice TonyH la 2.0 "normale" andava quasi di più. Le cose migliorarono un po' con la 2a serie con l'introduzione delle sospensioni attive, che contrastavano la tendenza ad alzare il muso in accelerazione, ma le macchina rimaneva comunque squilibrata...il V6 V8 Ferrari, nche modificando l'angolo fra le manovelle per addolcirlo..era troppo!. Peccato..perchè pensare che Lancia aveva la Deltona e la Dedra t.i. (col giunto viscoso ) quindi la tecnologia in casa per tirar fuori un prodotto fenomenale c'era..e come! 
« Ultima modifica: Marzo 22, 2017, 09:23:21 am da mariner »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Questa non la sapevo (sulla Thema 8.32)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 22, 2017, 08:44:35 am
Utente standard, V12, 77290 posts
il V6 Ferrari, nche modificando l'angolo fra le manovelle per addolcirlo..era troppo!.
Era veramente troppo per un V6, aveva perfino 2 cilindri in più! Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Questa non la sapevo (sulla Thema 8.32)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Marzo 22, 2017, 08:49:36 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Sì ma lui parlava della 8.32, che oltre ad essere potente, era pure più pesante là davanti.
Anche io ricordo che dinamicamente fosse un bidone, ma sono ricordi inculcati da alfisti di allora (quando fra Alfa e Lancia c'era ancora una certa rivalità, nonostante fossero ormai sotto lo stesso tetto).

Alfisti rosiconi Tongue ... la Thema era una spanna sopra per bellezza, eleganza e tanto altro alla 164 ... a mio avviso, ovviamente Grin

Sinceramente non ricordo i "problemi" della 8.32 e neanche mi interessano più di tanto, ma era l'idea di mettere un V8, e che V8, su una segmento E che fu una genialata, anche un po' markettara ...

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Questa non la sapevo (sulla Thema 8.32)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 22, 2017, 08:55:01 am
Utente standard, V12, 77290 posts
Ok, ma se parli con due titolari o ispettori di concessionarie Alfa, non puoi aspettarti altro Grin
(almeno allora... oggi probabilmente avrebbero una concessionaria multimarca Alfa + Lancia)
Ricordo benissimo l'amico di mio padre, era marchigiano, parlando della Thema 8.32 disse "je manca solo la catenella" Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Questa non la sapevo (sulla Thema 8.32)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 22, 2017, 09:11:03 am
Utente standard, V12, 46285 posts
Il V8 avrebbero dovuto metterlo longitudinale e con trazione posteriore (o integrale). Fecero così per collaudarlo: lo misero in una Fiat 131  Smiley.

Trasversale e con trazione anteriore fu una cacata orrenda, appetibile solo per il nome "Ferrari".

Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 37 queries.