688 Visitatori + 3 Utenti = 691

&re@, alura, DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Seat Leon ST 1.6 TDI 105CV Reference MY14
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Seat Leon ST 1.6 TDI 105CV Reference MY14   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 06, 2017, 10:45:54 am
Staff, V12, 89622 posts
Ritirata il 27/12 in preassegnazione NLT in attesa della Clio Van (prevista per la 17a settimana di maggio Shocked manco fosse una Evoque!).

Premesso che trattandosi di una preassegnazione si tratta di un'auto ritirata con 58mila km sul groppone usata non credo con molta attenzione...cmq esteticamente è versione ultraextraiperbasissima (col MY15 l'allestimento dogui è stato per fortuna abolito), bianca con cerchi da 16 di latta con borchie veramente orrende...esteticamente è piuttosto pesante, la macchina è veramente enorme (in garage con la BMW davanti ci entra giusta giusta, l'accoppiata XC60+furgopizza ci stava più larga), bianca poi fa molto balenottera.
Dentro in compenso è veramente spaziosa, il posto guida è perfettamente regolabile, si viaggia davvero molto comodi (c'è poco da fare, nei viaggi lunghi il passaggio da B a C si sente tantissimo). Il volante è di plasticaccia ma ha una bella consistenza e le giuste dimensioni (sia di spessore che di diametro), ottimi i comandi al volante in stile audi (ci sono anche due rotelle con pressione per conferma).
L'auto è purtroppo priva di bracciolo anteriore e di cruise control, climatizzatore rigorosamente manuale (ma potente e molto regolabile, 6 velocità di ventola addirittura). Bella la strumentazione con fondo bianco molto luminoso, con display centrale grande e con un sacco di funzioni (comandabili dalla razza dx del volante)...ci sono le ripetizioni del sistema audio, del telefono, del CDB (con 3 diversi parziali: uno si azzera automaticamente dopo ogni sosta di almeno 2 ore, uno si azzera automaticamente ad ogni rifornimento e uno credo si azzeri ogni mese perchè è già la seconda volta che lo trovo azzerato) e i messaggi eventuali di avarie. Ci sono poi anche la ripetizione in digitale della temperatura dell'acqua e addirittura di quella dell'olio. Bellini indicatori carburante e temperatura acqua digitali. A centro plancia l'unico optional montato, la radio touch 5" con lettore CD mp3, slot per scheda SD e (nel cassetto portaoggetti) porta USB + ingresso AUX. Interessanti le funzioni audio completate dall'immancabile BT (con streaming audio ma non la lettura dei messaggi o funzioni più moderne di mirror screen). Mancano anche le funzioni di comandi/chiamata vocali e ovviamente il navigatore.
Lo spazio a bordo è notevole, ho viaggiato in 5 con grande spazio per le gambe dei passeggeri posteriori anche col mio sedile completamente arretrato, il bagagliaio è davvero grande (ci ho fatto stare una notte 11 schede per Cisco ASR9000 che è un bestione di 80cm di profondità).
Le finiture invece lasciano parecchio a desiderare, soprattutto a livello di materiali. La plancia ha un rivestimento morbido molto piacevole nella parte superiore, ma i pannelli porta e la parte centrale e inferiore della plancia sono di plasticaccia rigida che al confronto la mia Bravo sembrava un'Audi...ci sono parecchi scricchiolii dalla zona del quadro strumenti sullo sconnesso e devo dire che anche le sospensioni a 65mila km son parecchio secche nella risposta, non sembrano in formissima... però la macchina è davvero comoda, mi è capitato di fare 7-800km in un giorno e di arrivare a casa fresco e riposato senza il minimo dolore a schiena o parti basse.

Veniamo alla guida:
Motore: niente da dire, il 1.6 TDI 105CV Euro 5 con DPF ma senza S&S muove la macchina in maniera molto brillante nonostante la massa importante. Le prestazioni non sono trascendentali ovviamente, ma ci si muove senza problemi anche nel traffico e sulle statali, i sorpassi si fanno in scioltezza grazie alla buona coppia in basso al massimo scalando una marcia. Quello che è davvero impressionante è il rendimento, in autostrada a velocità codice si viaggia tranquillamente sui 5.3-5.5l/100km, mettendoci in mezzo un po' di extraurbano i 20km/l sono facilmente raggiungibili. Solo in città vista la massa soffre un po' di più, ma comunque i 7l/100km (che con la punto erano una costante) non si raggiungono mai neanche guidando in maniera scriteriata...la notte di capodanno ho lavorato fino alle 9 di mattina, ero cotto e son tornato a casa facendo una deviazione in germania...190 di TomTom costanti e comunque son rimasto sui 7.5l/100km.
Comandi: sterzo elettrico piacevolmente diretto e abbastanza preciso, buona consistenza...purtroppo monta delle gomme da neve della Barum che fan veramente cagare, non so se una certa spugnosità dipenda da loro o dal comando in se... il cambio invece è perfetto, innesti ben definiti e precisi, si impunta solo leggermente la terza in scalata nella guida in collina scriteriata Grin Freni non potentissimi ma anche li bisognerebbe vedere quanto dipenda dalle gomme.
Comportamento stradale: l'assetto è ottimo, la macchina rolla poco e si appoggia in fretta sulle gomme, anche nei cambi di direzione considerando le dimensioni è abbastanza agile. In collina mi diverto abbastanza, anche se le gomme oscene fanno lampeggiare i controlli elettronici in stile albero di natale quando è molto umido. Per la prima volta nella mia vita mi è capitato di utilizzare l'ESP, una notte tornando dallo stadio in una curva è partita di culo e l'esp l'ha ritirata dentro immediatamente, anche se forse l'ho messo un po' in crisi perchè ho immediatamente controsterzato. ESP ovviamente non disattivabile, l'ASR si può spegnere ma con una procedura piuttosto macchinosa dal sistema di infotainment.

Che altro dire? per il costo che ha è veramente un ottimo affare, in allestimento Business con i fari led e qualche accessorio per la comodità (sensori park, bracciolo, cruise) IMHO è un acquisto veramente interessante per una famiglia o per un uso lavorativo. Il nuovo motore Euro 6 poi ha 115CV e dovrebbe muoverla ancora meglio...Sarei curioso di provare una segmento D (non premium) per capire se ora come ora il passaggio di segmento abbia ancora senso...francamente non credo che, escluso il discorso di "immagine", ci siano motivazioni tecniche / pratiche che possano giustificare l'esborso... ecco diciamo che il difetto più grosso che ho riscontrato nell'uso quotidiano è...l'ingombro longitudinale! trovare parcheggio a torino o milano con oltre 450cm di macchina è un bel problema quando sei abituato a una Punto...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Seat Leon ST 1.6 TDI 105CV Reference MY14   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 06, 2017, 10:58:00 am
Utente standard, V12, 23747 posts
Ma ti hanno dato la SW?



é impressionante... con gli specchietti aperti è larga 2mt....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Seat Leon ST 1.6 TDI 105CV Reference MY14   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 06, 2017, 11:01:05 am
Utente standard, V12, 77241 posts
Piacerebbe anche a me tornare su una macchina più bassa, ma un po' di spazio mi serve, e se le dimensioni sono queste (specie in lunghezza)... Sad
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Seat Leon ST 1.6 TDI 105CV Reference MY14   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 06, 2017, 11:13:00 am
Staff, V12, 89622 posts
Ma ti hanno dato la SW?

Si è la station...sai che la larghezza non mi crea nessun problema? è la lunghezza che è davvero notevole...

* Clipboard01.jpg (88.75 KB - scaricato 141 volte.)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Seat Leon ST 1.6 TDI 105CV Reference MY14   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bluspazioprofondo
Marzo 08, 2017, 13:10:05 pm
Utente standard, L4, 204 posts
A mio parere gli allestimenti "mortodifamediscion" hanno un gran senso a esistere, quando l'auto è un banale elettrodomestico usa e getta ed ha 6 airbags, ESP, ABS, bracciolo, cruise e un clima pure manuale ma potente e un motore umano in grado di spararsi 30-40k km annui in scioltezza, per me è ok.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Seat Leon ST 1.6 TDI 105CV Reference MY14   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 08, 2017, 14:17:59 pm
Staff, V12, 89622 posts
A mio parere gli allestimenti "mortodifamediscion" hanno un gran senso a esistere, quando l'auto è un banale elettrodomestico usa e getta ed ha 6 airbags, ESP, ABS, bracciolo, cruise e un clima pure manuale ma potente e un motore umano in grado di spararsi 30-40k km annui in scioltezza, per me è ok.

avesse bracciolo e cruise sarei d'accordo...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Seat Leon ST 1.6 TDI 105CV Reference MY14   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bluspazioprofondo
Marzo 08, 2017, 19:27:21 pm
Utente standard, L4, 204 posts
avesse bracciolo e cruise sarei d'accordo...
Ah vabbé, questa che hai guidato è proprio ridicola anche per un mangiachilometri di poche pretese...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Seat Leon ST 1.6 TDI 105CV Reference MY14   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 08, 2017, 20:22:08 pm
Staff, V12, 89622 posts
Ah vabbé, questa che hai guidato è proprio ridicola anche per un mangiachilometri di poche pretese...

Non l'ho guidata...ce l'ho da due mesi e mezzo e di ho fatto 16k km...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Seat Leon ST 1.6 TDI 105CV Reference MY14   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 08, 2017, 23:08:57 pm
Utente standard, V12, 58068 posts
Non l'ho guidata...ce l'ho da due mesi e mezzo e di ho fatto 16k km...

Bravo inquina anche per chi deve stare fermo Tongue
Comunque rs6 in 2 mesi scarsi 12k....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Seat Leon ST 1.6 TDI 105CV Reference MY14   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 08, 2017, 23:44:08 pm
Staff, V12, 89622 posts
Non vale, lui ci ha messo molto meno tempo

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Seat Leon ST 1.6 TDI 105CV Reference MY14   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bluspazioprofondo
Marzo 09, 2017, 00:47:49 am
Utente standard, L4, 204 posts
Non l'ho guidata...ce l'ho da due mesi e mezzo e di ho fatto 16k km...
Li morté...non avevo afferrato... Embarrassed
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Seat Leon ST 1.6 TDI 105CV Reference MY14   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 09, 2017, 06:58:06 am
Utente standard, V12, 58068 posts
Non vale, lui ci ha messo molto meno tempo

Poi tra tre mesi se vuoi ti do visibilita' del rapporto km/multe....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Seat Leon ST 1.6 TDI 105CV Reference MY14   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Marzo 09, 2017, 19:10:56 pm
Utente standard, V12, 7076 posts
Bravo inquina anche per chi deve stare fermo Tongue
Comunque rs6 in 2 mesi scarsi 12k....

Alla faccia... vuole diventare socio ENI?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Seat Leon ST 1.6 TDI 105CV Reference MY14   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 09, 2017, 22:37:28 pm
Utente standard, V12, 58068 posts
Alla faccia... vuole diventare socio ENI?


La vecchia in 4 anni era dalle parti dei 90k.... non ricordo con esattezza devo andare a vedere,
Ma imho questa e' la vera ricchezza, comprare una roba senza senso da usare tutti i cazzo di giorni come fosse una Smart di quarta mano..

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.198 secondi con 36 queries.