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   Manutenzione bz vs TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 27, 2003, 15:50:49 pm
Staff, V12, 24197 posts
ho preso dal libretto di manutenzione della A4 la lista delle operazioni da effettuare. Come tutti i libretti riporta le operazioni per TUTTI i modelli.
Cito solo le operazioni per cui i benzina ed i diesel differiscono.
Benzina: Cambio Candele a 60.000 km-diesel ovviamente no
Diesel: Ogni 15.000 km scarico acqua dal filtro carburante
Ogni 30.000 km controllo dello stato cinghia dentata distribuzione (solo per motori TDI)
Ogni 30.000 km (solo TDI) sostituzione filtro carburante
Ogni 90.000 km per i TDI: sostituzione cinghia dentata distribuzione
Ogni 120.000 km per i benzina Sostituzione cinghia dentata.
Batteria TDI: 85 Ah
Batteria Benzina: 60 Ah
Se consideriamo validi i discorsi "ma la frizione dura almeno 100.000 km quindi non la cambio mai", allora segnalo che il cambio della cinghia distribuzione che i TDI fanno a 90.000 km ed i benzina a 120.000, ammonta a circa 900.000 lire.
In 180.000 km il TDI la cambia 2 volte, il benzina 1.
Ho inviato la scansione delle pagine ad Alura, con preghiera di postarla qui di seguito.
Fatevi i vostri conti.

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   Re:Manutenzione bz vs TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 27, 2003, 15:55:00 pm
webmaster, V12, 51107 posts
Ma c'e' un motivo tecnico che porta al differente chilometraggio al cambio cinghia tra diesel e benzina ? E' solo la qualità della cinghia stessa ? O le vibrazioni dei diesel ? Ma poi il benzina gira piu' alto e dovrebbe sollecitare di piu' la cinghia ? bho ?

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   Re:Manutenzione bz vs TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 27, 2003, 15:55:54 pm
Visitatore, , posts
Carta canta, quindi ti do ragione!
Di conseguenza il benzina conviene più del Diesel, la prossima volta farò meglio i conti.  Wink
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   Re:Manutenzione bz vs TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 27, 2003, 15:59:39 pm
Visitatore, , posts
sono curioso di sapere l'esito della tenzone. a titolo informativosto raccogliendo le idee sulla manutenzione effettuata dalla 166 Jtd in due anni e mezzo per 70.000 Km. Appena ho dei dati li posto
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   Re:Manutenzione bz vs TDI: scannerata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 27, 2003, 16:04:52 pm
webmaster, V12, 51107 posts

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re:Manutenzione bz vs TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 27, 2003, 17:37:19 pm
Staff, V12, 24197 posts
il mio libretto si riferisce al TDI 110 cv con pompa VP 44, per certo sui PDE la cinghia di distribuzione comanda anche il PDE, addirittura i primi 115 cv prevedevano il cambio ogni 60.000 (c'era un articolo su 4R speciale flotte dedicato a questo problemino) pare che adesso stiano utilizzando materiali diversi.Per dare una risposta precisa ci vorrebbe un motorista puro, che analizzasse i diagrammi di distrubuzione, cosi a occhio, non escluderi che le valvole del diesel debbano chiudersi ed aprirsi in tempi più ristretti, data la necessità di effettuare l'accensione per compressione. (C'è anche da considerare la sovrapressione dovuta alla sovralimentazione).
Quindi può darsi che le molle delle valvole siano più "dure" ed assorbano più potenza,ma è una mia teoria..
comunque mi è arrivato un libretto da Audi che offre manutenzione a prezzi ridotti per le A4 tra il '95 ed il 2000, cito (prezzi finali IVA inclusa):
silenziatore posteriore TDI 115 cv : euro 338,69, tutte le altre 263,35.
Pastiglie Freni 1.8 e 1.9 TDI : 108,92
Pasticlie + dischi: 280x13 mm = 232,62 , se 280 x 22= 239,50
Cambio Olio: 1.6 e 1.8 benzina: 59,41, tutti i TDI "a partire da" 61,19 con nota "in relazione al TIPO MOTORE".
Batteria 60 Ah = 88,40 euro, 70 Ah = 113.1, 80 AH = 118,42.
Sul discorso "Filtro Gasolio" non dice niente, ma costava l'anno scorso 21,77 euro + IVA e manodopera.
Più di cosi..ninzo..venerdi cmq ho il tagliando dei 120.000 e relazionerò.
(parentesi per mtbsport: azz...adesso chi lo richiama il ninja-killer ?  Cool Grin Roll Eyes Wink)

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   Re:Manutenzione bz vs TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 27, 2003, 17:39:18 pm
Visitatore, , posts
I costi di manutenzione sono pubblicati sul fascicolo "flotte aziendali" allegato a 4R una volta l'anno. Se qualcuno l'ha conservato, ci illumini.
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   Re:Manutenzione bz vs TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 27, 2003, 19:47:59 pm
Staff, V12, 90479 posts
Scusa Valerio ma sulla Punto JTD la frequenza di cambio della cinghia di distribuzione qual è?Che io sappia è solo sui TDI che la durata è così bassa...alla fine un filtro del gasolio in più compensa le candele. Certo che il cambio della cinghia è molto oneroso, la frizione se la cambi al diesel la cambi anche al benzina, bisognerebbe capire quanto costa di più sulla prima rispetto alla seconda...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re:Manutenzione bz vs TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 27, 2003, 20:11:46 pm
Staff, V12, 24197 posts
e secondo te io adesso venerdi dovrei farmi cambiare la frizione per rispondere alla vostra morbosa curiosità? (censura Grin).
ad ogni modo, le candele ogni 60.000 km non credo compensino il filtro gasolio ogni 30.000, lo svuotamento dello stesso ogni 15.000.
A livello "costi" 2 filtri in 60.000 km sarebbero 21.77 x 2 più IVA , 4 candele mi pare strano costino più di 42 euro più IVA, poi c'è la manod'opera.
Non fosse altro perchè il filtro gasolio non è cosi accessibile.
Sulla Punto JTD la cinghia distribuzione è prevista ogni 120.000 km.
Interessante notare a pag 232 di 4R di questo mesel'articole sulle noie alla frizione: "le turbodiesel erogano coppie poderose e non a caso sono prorpio queste auto a guidare la classifica della nostra banca dati dei guasti relativa alle noie all'innesto" ..
e poi "Per questo sui diesel e benzina che erogano coppie dai 250 Nm in su spesso è montato un dispositivo meccanico di recupero dell'usura", quindi direi delle 2 l'una: o la frizione della turbodiesel, dimensionata per coppie maggiori costa di più, o se sono uguali è perchè quella del benzina è uguale a quella del turbodiesel, ma allora quella del benzina dovrebbe durare di più perchè sovradimensionata.

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   Re:Manutenzione bz vs TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 27, 2003, 20:15:47 pm
Staff, V12, 90479 posts
Mah...credo che nell'economia della sostituzione della frizione la cosa che incida di meno è il costo del ricambio...ora come ora con molti motori per cambiare la frizione bisogna smontare mezza macchina Tongue

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   Re:Manutenzione bz vs TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 27, 2003, 20:49:40 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Eh si.. effettivamente hai ragione anche se pure il ricambio in sè non è poi così risparmioso! Cry
Piuttosto mi soprende il costo della cinghia di distribuzione.. perchè costa così tanto sostituirla?? 900mila sono parecchie o è solo la mia impressione..

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   Re:Manutenzione bz vs TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 27, 2003, 22:04:26 pm
Staff, V12, 24197 posts
sulle A4 il motore è longitudinale Miki , per consentire l'installazione della trazione quattro, questo però rende necessario un casino di ore di manopera (circa 8-10) in pratica bisogna smontare il paraurti anteriore (credo anche il radiatore) ed altre cose...questo fa salire il costo. Quindi, il costo magari è lo stesso per diesel e benzina, cambia solo la frequenza.

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   Re:Manutenzione bz vs TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 27, 2003, 22:15:36 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Azz è vero, me n'ero scordato! Certo che cacchio.. 900mila per la cinghia.. ne esce fuori un bel tagliandone eh!  Shocked

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re:Manutenzione bz vs TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 27, 2003, 22:20:54 pm
Staff, V12, 90479 posts
sulle A4 il motore è longitudinale Miki , per consentire l'installazione della trazione quattro, questo però rende necessario un casino di ore di manopera (circa 8-10) in pratica bisogna smontare il paraurti anteriore (credo anche il radiatore) ed altre cose...questo fa salire il costo. Quindi, il costo magari è lo stesso per diesel e benzina, cambia solo la frequenza.


Vuoi dire che quando l'anno prossimo dovrò fare la cinghia non dovrò spender così tanto?! Speriamo...

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   Re:Manutenzione bz vs TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Maggio 27, 2003, 22:23:04 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Azz è vero, me n'ero scordato! Certo che cacchio.. 900mila per la cinghia.. ne esce fuori un bel tagliandone eh!  Shocked

... se poi aggiungi anche i freni [come capitato a me] Angry Angry Angry

Per la cronaca: la distribuzione sulla vecchia A4 1.8T quattro era prevista a 120'000 km ... solo che l'allentamento di un tender ha pensato bene di "anticiparla" a 90'000, alla quale si sono aggiunti i freni [completi] e il tagliando dei 90'000 ... una strage Shocked

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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