|
Pagine: [1]
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 25, 2016, 09:41:47 am |
Utente standard, V12, 46924 posts |
|
Un po' di giorni fa, raccolta delle barbabietole nei campi vicino a casa mia, arrivano i camion per il trasporto. Devono percorrere una lunga strada in mezzo ai campi, ricavata direttamente nella terra, ma la notte prima ha piovuto forte per cui è un problema. Parte il primo camion e si pianta dopo un km circa. Gli altri allora aspettano vicino a casa mia, per capire il da farsi. Io sono fuori che gioco col gatto, mi avvicino e parlo un po'. Sono preoccupati, chiaramente, perché se si è piantato il camion vuoto, figuriamoci con 50 tonnellate di barbabietole... Mi spiegano che è un classico, succede spesso, e ci vogliono trattori potenti per tirarli fuori. Io gli faccio: "ma in questi casi non conviene metter su le catene prima di avventurarsi nella stradaccia ?". Oh, caduti dalle nuvole... sembrava avessi detto qualcosa di ultraterreno... si sono guardati... "beh, in effetti... mah, non so se... però sarebbe da provare... sa che non ci abbiamo mai pensato ?". Ma mentre parlavamo è arrivato un trattorone da 280cv che si è preso la briga di trainarli tutti per andare e tornare dalla zona di carico. Son rimasto perplesso per il fatto che dei professionisti del genere non pensino a soluzioni così semplici e si affidino piuttosto al culo ed a qualcuno che li tiri fuori. Va ben che erano tutti dipendenti di varie ditte, non proprietari del camion, però... Booooh... « Ultima modifica: Agosto 25, 2016, 09:43:52 am da mauring »
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 25, 2016, 09:46:07 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Phormula docet
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Agosto 25, 2016, 09:48:44 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
Se c'è molto fango, dici che la catena riesca a "raspare" quanto basta per farlo muovere? Voglio dire: con la neve, riesce a raspare quella superficiale e fare presa quella compatta (o arriva addirittura all'asfalto), ma il fango non si impasterebbe?
Certo varrebbe la pena di provare, almeno.
con i mezzi pesanti le catene vanno bene nel fango
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Agosto 25, 2016, 09:51:34 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Le pale gommate da cantiere, se c'è fango, son sempre equipaggiate con catene ... Strano non abbia proposto "ma usare un Gran Cherokee?" a parte gli scherzi, un camion a trazione integrale potrebbe funzionare, ma non sono comuni fuori dai cantieri.
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 25, 2016, 09:59:54 am |
Utente standard, V12, 46924 posts |
|
Phormula docet In che senso ?
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Agosto 25, 2016, 10:44:04 am |
Utente standard, V12, 6068 posts |
|
strano, capita spesso di vedere i camion da cantiere con le catene. o quelli dei boscaioli che van per le sterrate in montagna. sarà piuttosto che non avevano voglia
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Agosto 25, 2016, 12:05:42 pm |
Utente standard, V12, 3222 posts |
|
guarda io spesso mi ci incazzo cò sta gente, sulle strade spesso si comportano da cani... non mi stupisce che siano così terra terra. E considera che mio nonno ha fatto anche quel lavoro, quindi volendo dovrei essere dalla loro parte.
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Agosto 26, 2016, 17:22:34 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
avete mai visto uno pneumatico di un camion di fianco ad uno di un trattore da 240-280cv? un mio amico è contoterzista, ha quasi la linea completa di Class ... di fianco al suo deposito vi è un parcheggio di una ditta di autotrasporti, il cui piazzale non è asfaltato... puntualmente, ogni volta che piove, lui si guadagna 50€ a traino e mi racconta che non è una impresa facile... il 260cv fatica tanto da impennarsi pur avendolo zavorrato al massimo purtroppo i camion non sono ottimizzati per camminare sul terreno, basta poco per far affondare le ruote quel po' che basta per rimanere bloccati, secondo me le catene avrebbero successo solo se sotto X cm di fango ci fosse del terreno compatto poi considerando quanto tempo ci vuole per montare le catene ad un camion... fanno prima ad agganciarlo al trattore ed a tirarlo fino all'asfalto
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Agosto 26, 2016, 18:32:01 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
avete mai visto uno pneumatico di un camion di fianco ad uno di un trattore da 240-280cv? un mio amico è contoterzista, ha quasi la linea completa di Class ... di fianco al suo deposito vi è un parcheggio di una ditta di autotrasporti, il cui piazzale non è asfaltato... puntualmente, ogni volta che piove, lui si guadagna 50€ a traino e mi racconta che non è una impresa facile... il 260cv fatica tanto da impennarsi pur avendolo zavorrato al massimo purtroppo i camion non sono ottimizzati per camminare sul terreno, basta poco per far affondare le ruote quel po' che basta per rimanere bloccati, secondo me le catene avrebbero successo solo se sotto X cm di fango ci fosse del terreno compatto poi considerando quanto tempo ci vuole per montare le catene ad un camion... fanno prima ad agganciarlo al trattore ed a tirarlo fino all'asfalto Certo che la ditta di autotrasporti potrebbe pure pensare ad intervenire sul piazzale....non dico asfaltarlo, ma magari mettergli sopra un buona base che permetta ai veicoli di muoversi anche quando é banato
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Agosto 26, 2016, 18:37:11 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Agosto 26, 2016, 19:18:25 pm |
Utente standard, V12, 4683 posts |
|
Certo che la ditta di autotrasporti potrebbe pure pensare ad intervenire sul piazzale....non dico asfaltarlo, ma magari mettergli sopra un buona base che permetta ai veicoli di muoversi anche quando é banato $$$
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|