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   Avviamento a freddo diesel vs. benzina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Maggio 27, 2016, 09:35:35 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Secondo la mia esperienza, i motori diesel ci mettono, dopo una partenza a freddo, più tempo a raggiungere la normale temperatura di esercizio (90 °C) rispetto ai benzina. Si tratta di differenze significative, diversi minuti contro qualche decina di secondi. E' capitato ache a voi? A cosa è dovuto?


Digital computers = people who count on their fingers
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   Re: Avviamento a freddo diesel vs. benzina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 27, 2016, 09:37:31 am
Utente standard, V12, 46308 posts
Secondo la mia esperienza, i motori diesel ci mettono, dopo una partenza a freddo, più tempo a raggiungere la normale temperatura di esercizio (90 °C) rispetto ai benzina. Si tratta di differenze significative, diversi minuti contro qualche decina di secondi. E' capitato ache a voi? A cosa è dovuto?



I diesel hanno rendimenti maggiori, quindi meno energia va dispersa in calore, quindi si scaldano piu' lentamente.  Wink

Spesso vengono messi dei bruciatori a gasolio per aiutare il riscaldamento nei primi minuti, anche perché altrimenti gli occupanti si congelano d'inverno...

Però un benzina che raggiunge i 90° in qualche decina di secondi non l'ho mai visto...
« Ultima modifica: Maggio 27, 2016, 09:39:43 am da mauring »
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   Re: Avviamento a freddo diesel vs. benzina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 27, 2016, 09:39:32 am
Staff, V12, 23863 posts
Secondo la mia esperienza, i motori diesel ci mettono, dopo una partenza a freddo, più tempo a raggiungere la normale temperatura di esercizio (90 °C) rispetto ai benzina. Si tratta di differenze significative, diversi minuti contro qualche decina di secondi. E' capitato ache a voi? A cosa è dovuto?



è corretto, dipende dalle modalità con cui avviene la combustione..il ciclo teorico del diesel è più simile ad un ciclo sabathè, nei diesel veloci prevale la componente isocora, mentre nei diesel lenti la isobara. se mi dai un attimo cerco sugli appunti

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re: Avviamento a freddo diesel vs. benzina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 27, 2016, 09:41:06 am
Utente standard, V12, 77305 posts
Però un benzina che raggiunge i 90° in qualche decina di secondi non l'ho mai visto...
Scommetto che nel Sahara ci mette anche meno Grin
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   Re: Avviamento a freddo diesel vs. benzina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Maggio 27, 2016, 09:43:32 am
Utente standard, V12, 12456 posts
è corretto, dipende dalle modalità con cui avviene la combustione..il ciclo teorico del diesel è più simile ad un ciclo sabathè, nei diesel veloci prevale la componente isocora, mentre nei diesel lenti la isobara. se mi dai un attimo cerco sugli appunti

quindi scambiano meno calore anche se la rtemperatura di combustione della nafta è più elevata di quella della benzina?

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   Re: Avviamento a freddo diesel vs. benzina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Maggio 27, 2016, 09:44:41 am
Utente standard, V12, 12456 posts
I diesel hanno rendimenti maggiori, quindi meno energia va dispersa in calore, quindi si scaldano piu' lentamente.  Wink

Spesso vengono messi dei bruciatori a gasolio per aiutare il riscaldamento nei primi minuti, anche perché altrimenti gli occupanti si congelano d'inverno...

Però un benzina che raggiunge i 90° in qualche decina di secondi non l'ho mai visto...

Un benzina ad alto frazionamento e alta cilindrata ci mette meno di un minuto a scaldare l'acqua a 90 °C .....


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   Re: Avviamento a freddo diesel vs. benzina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 27, 2016, 09:46:57 am
Staff, V12, 23863 posts
sono 40 pagine...di un esame che sostenni nel lontano settembre 1990 ..preparandolo durante le guardie da militare...in sintesi: il diesel scalda meno.

Grin Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re: Avviamento a freddo diesel vs. benzina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 27, 2016, 09:52:05 am
Utente standard, V12, 46308 posts
Un benzina ad alto frazionamento e alta cilindrata ci mette meno di un minuto a scaldare l'acqua a 90 °C .....

Io ce l'ho  Tongue , e ti dico che ci mette circa 5 minuti (in questa stagione).

Dipende se il motore è di alluminio o di ghisa. Il mio è di ghisa. E dipende dalla capacità del circuito di raffreddamento.

Il motore della biturbo era d'alluminio, si scaldava molto prima, ma non meno di un paio di minuti.
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   Re: Avviamento a freddo diesel vs. benzina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Maggio 27, 2016, 09:53:14 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Io ce l'ho  Tongue , e ti dico che ci mette circa 5 minuti (in questa stagione).

Dipende se il motore è di alluminio o di ghisa. Il mio è di ghisa. E dipende dalla capacità del circuito di raffreddamento.

Il motore della biturbo era d'alluminio, si scaldava molto prima, ma non meno di un paio di minuti.

Il tuo è un cassonetto, mica un'auto ....

 Roll Eyes

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   Re: Avviamento a freddo diesel vs. benzina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 27, 2016, 09:55:23 am
Utente standard, V12, 46308 posts
Aggiungo: dipende anche se è presente uno scambiatore acqua-olio.

In questo caso ci mette di piu', perché acqua e olio si scaldano omogeneamente, mentre la sola acqua andrebbe in temperatura piu' presto.
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   Re: Avviamento a freddo diesel vs. benzina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 27, 2016, 09:59:47 am
Utente standard, V12, 46308 posts
Il tuo è un cassonetto, mica un'auto ....

 Roll Eyes

Detto da chi si accontenta di un 4 cilindri 2300 su un'auto nata per il V8 5 litri è tutto da ridere.  Grin
« Ultima modifica: Maggio 27, 2016, 10:02:00 am da mauring »
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   Re: Avviamento a freddo diesel vs. benzina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Maggio 27, 2016, 10:01:05 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Detto da chi si accontenta di un 4 cilindri 2300 su un'auto nata per il V8 è tutto da ridere.  Grin

Guarda che si parlava di fattori di forma ....

 Tongue

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   Re: Avviamento a freddo diesel vs. benzina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 27, 2016, 10:14:16 am
Utente standard, V12, 46308 posts
Guarda che si parlava di fattori di forma ....

 Tongue

Ogni scarrafone è bell'a mamma soja, tant'è vero che ti eri preso la GX37 e ti piaceva un sacco.   Tongue
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   Re: Avviamento a freddo diesel vs. benzina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Maggio 27, 2016, 10:50:04 am
Utente standard, V12, 8175 posts
Un benzina ad alto frazionamento e alta cilindrata ci mette meno di un minuto a scaldare l'acqua a 90 °C .....



il mio adesso ci mette pochissimo...credo pochi minuti
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   Re: Avviamento a freddo diesel vs. benzina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 27, 2016, 10:51:40 am
Utente standard, V12, 46308 posts
il mio adesso ci mette pochissimo...credo pochi minuti

Pochi minuti va benissimo.

E' il "qualche decina di secondi" che è impossibile.
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