787 Visitatori + 2 Utenti = 789

mauring, &re@
 mercato elettrico: pun index gme e...
 Ambiente (60 risp.)
 delusione kinto
 Mondo Auto (79 risp.)
 cambio server entro marzo
 Bacheca (26 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (227 risp.)
 auto del dogui (edizione 2027)
 Mondo Auto (85 risp.)
 30/03 dopo 22 anni si chiude un er...
 Mondo Auto (16 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (606 risp.)
 sostegno al forum - contributo vol...
 Bacheca (21 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6913 risp.)
 ia sui tagliandi
 Mondo Auto (3 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1301 risp.)
 il motore più insulso mai costruit...
 Tecnica (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (333 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1313 risp.)
 gomme kumho, gomme da kuhlo
 Service (15 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (310 risp.)
 addio al drago
 Sport (1 risp.)
 alcolock e casini normativi
 Mondo Auto (15 risp.)
 patente graduale
 Mondo Auto (5 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (170 risp.)
 new entries (e passioni che si tra...
 Mondo Auto (19 risp.)
 broker automobilistici
 Mondo Auto (15 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (179 risp.)
 maniglie a scomparsa
 Mondo Auto (31 risp.)
 come slegare per bene il motore di...
 Mondo Auto (0 risp.)
 bmw richiama mezzo milione di auto...
 Service (1 risp.)
 new entry - passat b9
 Test su strada (47 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (44 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (50 risp.)
 vw golf: sedili riscaldati a 10 eu...
 Mondo Auto (14 risp.)
 documento inedito: losna porta a c...
 Mondo Auto (0 risp.)
 documento inedito: losna porta a c...
 Mondo Auto (0 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (44 risp.)
 quando pilota e navigatore parlano...
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2025 di natale del dogui
 Bacheca (17 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (39 risp.)
 rally: motori che urlano o motori ...
 Sport (0 risp.)
 tagliando ferrari california
 Service (37 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (185 risp.)
 batteria agm + ibs
 Mondo Auto (106 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (29 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (20 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (89 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (47 risp.)
 test dell'alce fiat (seat) 600 (qu...
 Auto d'epoca (14 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (14 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  New Entry: Husqvarna FE250 2015
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 19 Vai Giù Stampa
   Re: New Entry: Husqvarna FE250 2015   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Dicembre 21, 2015, 16:54:30 pm
Utente standard, V12, 20833 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: New Entry: Husqvarna FE250 2015   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 22, 2015, 23:27:13 pm
Global Moderator, V12, 12826 posts
Torniamo IT...  Wink

La moto é stata inizialmente consegnata con varie ostruzioni, sia in aspirazione che allo scarico; accesa sembrava quasi un tosaerba  Shocked
Dopo la prima ora di rodaggio, é stata ripotata a fare il primo tagliando, come previsto nel manuale. É stata riconsegnata con tutte le ostruzioni asportate, catalizzatore compreso (quí lo tolgono di default dopo la prima ora d'uso), rimanendo solo un'ultima ostruzione finale allo scarico, una specie di filtro svitabile collocato sulla parte finale dello scarico, che ho rimosso una volta completate le 3 ore di uso totali.

L'ultima moto di questo tipo che ho avuto era una Yamaha WR 250 2T del 1999, in sostanza era una YZ250 2T (sempre del 1999) con rapporti un po' diversi ed erogazione un po' meno appuntita. Immaginavo che la FE250 4T fosse relativamente piú tranquilla e soprattutto meno prestazionale rispetto alle WR e YZ 250 2 Tempi che io e mio fratello avevamo qualche anno fa.....ed invece no: questi 4T hanno fatto passi da gigante negli ultimi 16 anni, al punto tale che questa mi pare che di motore vada meglio delle vecchie 2T 250 che avevamo.

Nel primo quarto di Gas, la FE250 é molto docile, riesci a regolare la potenza in maniera ben piú precisa di quanto non si riuscisse con il WR, per non parlare della vecchia YZ... dove l’acceleratore a momenti sembrava quasi un interruttore On/Off. Era da molto tempo che non guidavo una moto sulla sabbia...un conto é vicino alla battigia dove rimane sempre abbastanza compatta, ma dove trovi le piccole dune che si seguono in successione – ovvero dove ci si puó divertire un po’ di piú – la sabbia é molto cedevole. Nessun problema in accelerazione con l’avantreno un po’ scarico, altra cosa invece é quando riatterri dopo un saltino, sopra i 60-70 km/h...lo sterzo tende a galleggiare un po’ troppo e le varie traccie lasciate da chi é passato prima di te tendono a scomporti un po’. Urge quanto prima un ammortizzatore di sterzo, che avevo sulla WR e sulla sabbia era una benedizione.

Nella seconda metá di Gas, il motore risponde molto bene, con maggiore reattivitá, ma rimane sempre molto gestibile. Per fare lo scemo (lunghe curve in controsterzo a velocitá non elevata – fra i 20 ed i 50 km/h) su sabbia ne dura ne cedevole (via di mezzo) la marcia giusta é la terza (pignone da 14), quando la sabbia tende a sprofondare e devi affrontare il tutto a velocitá un po’ piú bassa (massimo 25-30 km/h) é bene tenerla in seconda. Ancora devo riprendere pratica, ma quello che mi ha sorpreso di questa moto é la facilitá con si riesce a bilanciarla quando la scomponi sulla sabbia, anche per me che non sono sicuramente un peso massimo (63 kg). Adri quando ha visto cosa si puó fare con una moto sulla sabbia ha subito manifestato interesse ad imparare....ma prima deve imparare bene tutte le basi, per le derapate su sabbia ci vorrá ancora un po’, anche perché la sabbia – se non la leggi bene – sa essere molto stronza...specie all’avantreno, che puó scivolare via facilmente. Almeno se cadi (a bassa velocitá) la sabbia attutisce molto, specie quando é molto cedevole.

La moto si riesce a scomporre molto bene anche su sabbia piú compatta a velocitá piú elevate, quarta, circa 70 km/h e via giú di gas , scomponendola un po’. Molto divertente! In quarta il motore ha mordente (inteso come capacitá di tenerla in leggera derapata su sabbia compatta) fino a circa 105-110 km/h, oltre il motore perde spinta (vicini al limitatore) ed il posteriore smette di pattinare. Sopra quelle velocitá é difficile fare particolari derapatine, sia perché c’é un po’ di spazio fra quarta e quinta, sia perché mi manca l’ammortizzatore di sterzo, sia per la mancanza dell’abbigliamento giusto (per ora) e soprattutto per mancanza di capacitá e coraggio.

Sulle piccole dune in “atterraggio” (si fa per dire, si vola nel punto piú alto a non piú di 2 o 2,5 metri d’altezza, anche se peró in velocitá) il mono posteriore non mi ha trasmesso particolare fiducia...richiede concentrazione...sará per la sabbia un po’ cedevole, sará per la taratura sicuramente non adeguata al mio peso...ma per adesso finché non viene settata per bene, meglio star tranquilli; le molle adeguate arrivano a fine Gennaio.

Qualcuno forse si sará chiesto....ma la moto non era per la moglie?? Grin Grin Grin Beh si, ma complice il sole assassino e le temperature particolarmente elevate del fine settimana, nelle ore centrali delle giornata mi ci sono divertito un po’ io con la moto Wink Ma non sono assolutamente allenato come una volta...oggi mi stanno facendo male tutti i muscoli di spalle, schiena e gambe Grin

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: New Entry: Husqvarna FE250 2015   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Dicembre 23, 2015, 00:32:38 am
webmaster, V12, 51292 posts

Qualcuno forse si sará chiesto....ma la moto non era per la moglie??


nessuno ! Tongue Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: New Entry: Husqvarna FE250 2015   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Dicembre 23, 2015, 06:12:46 am
Utente standard, V12, 59084 posts
Dopo un ora gia' il primo tagliando?
Roba che appena comprata giri nel posteggio e gliela ridai...

Se e cosi escludo la tipologia dalle enduro papabili

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: New Entry: Husqvarna FE250 2015   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 23, 2015, 06:43:34 am
Utente standard, V12, 48878 posts
Dopo un ora gia' il primo tagliando?
Roba che appena comprata giri nel posteggio e gliela ridai...

Se e cosi escludo la tipologia dalle enduro papabili

Ma no.

Con l'olio long-life fai anche un'ora e mezza tra un tagliando e l'altro. Grin

E le pastiglie freni durano anche tre giorni se ci stai attento.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: New Entry: Husqvarna FE250 2015   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 23, 2015, 07:27:16 am
Utente standard, V12, 78500 posts
È il motivo per cui dicevo che non mi sembrava poi così indicata...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: New Entry: Husqvarna FE250 2015   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Dicembre 23, 2015, 07:36:01 am
Utente standard, V12, 59084 posts
È il motivo per cui dicevo che non mi sembrava poi così indicata...

Concordo, non avevo dato troppo peso ai primi interventi...

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: New Entry: Husqvarna FE250 2015   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 23, 2015, 09:14:13 am
Staff, V12, 90893 posts
ma che è 'na moto da corsa? Huh Huh Huh

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: New Entry: Husqvarna FE250 2015   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Dicembre 23, 2015, 09:16:13 am
Visitatore, , posts
ella marisa 1 ora e mezzo??
alla faccia del rodaggio!!
Email  Loggato 
   Re: New Entry: Husqvarna FE250 2015   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 23, 2015, 10:11:28 am
Utente standard, V12, 48878 posts
ella marisa 1 ora e mezzo??
alla faccia del rodaggio!!

No. Un'ora soltanto.

Se vai dopo un'ora e mezza scade la garanzia.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: New Entry: Husqvarna FE250 2015   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 26, 2015, 17:04:06 pm
Global Moderator, V12, 12826 posts
Dopo un ora gia' il primo tagliando?
Roba che appena comprata giri nel posteggio e gliela ridai...

Se e cosi escludo la tipologia dalle enduro papabili

Esatto, dopo la prima ora é previsto il primo tagliando.
Successivamente i tagliandi leggeri (cambio olio, pulizia filtro e piccoli dettagli) sono ogni 15 ore d'uso.
Ogni 30 ore va fatto un tagliando un po' piú grande.
Il tagliando veramente importante é quello che si fa ogni 135 ore, dove va cambiato Pistone, Biella e Valvole ($ 350.00 in totale fra pezzi e mano d'opera), tagliando completo alle sospensioni (cambio fluidi, ecc) ed altri controlli generali a tutta la moto.

Le moto da Enduro / Cross di questo tipo sono tutte cosí, richiedono interventi abbastanza spesso. Sui due tempi recenti il cambio pistone va fatto entro 40-50 ore massimo.
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2015, 17:08:28 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: New Entry: Husqvarna FE250 2015   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 26, 2015, 17:06:49 pm
Global Moderator, V12, 12826 posts
No. Un'ora soltanto.
Se vai dopo un'ora e mezza scade la garanzia.  Grin

Grin Io l'ho riportata con 1h:05min d'uso....ho rischiato grosso!! Tongue
Scherzi a parte, in officina mi hanno detto che se uno la usa "normalmente" il primo tagliando lo puó fare anche dopo 3 ore ed i successivi ogni 20-25 ore. Peró la casa madre impone certe scadenze proprio perché la maggior parte della gente le sfrutta a fondo meccanicamente fin dal primo secondo d'uso; ormai alla parola "rodaggio" non ci fa piú caso nessuno.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: New Entry: Husqvarna FE250 2015   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 26, 2015, 17:14:46 pm
Utente standard, V12, 48878 posts
135 ore alla media di 50 km/h sono neanche 7000 km.

Una moto resistente, non c'e' che dire...  Undecided

Roba da andare a Capo Nord in tranquillita'...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: New Entry: Husqvarna FE250 2015   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 26, 2015, 17:32:54 pm
Global Moderator, V12, 12826 posts
135 ore alla media di 50 km/h sono neanche 7000 km.
Una moto resistente, non c'e' che dire...  Undecided
Roba da andare a Capo Nord in tranquillita'...

Se ti compri una moto del genere per andare a Capo Nord mi sa che hai qualche rotella fuori posto Grin Volendo con i rapporti originali (quinta e sesta relativamente lunghe) puoi viaggiare anche a 130 km/h di crociera senza tenere il motore impiccato, ma non sono fatte per questo.

Questo tipo di moto sono tutte cosí, anzi, fino a circa tre anni fa questi motori richiedevano interventi di manutenzione importante ancora piú spesso. L'alternativa sono moto da Enduro meno specialistiche, con motori monocilindrici da 450-600cc; sono sicuramente piú durevoli, offrendo potenza similare essendo peró ben piú pesanti.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: New Entry: Husqvarna FE250 2015   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 26, 2015, 18:20:35 pm
Utente standard, V12, 48878 posts
Beh, insomma, specialistiche...

Un'enduro con simili tagliandi dove cambi olio ogni 1000 km e praticamente la rifai daccapo ogni 7000km non e' che mi sembra tanto specialistica... Mi sembra piuttosto una meccanica debole chiamata ad un compito che non fa per lei.
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2015, 18:26:44 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 19 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.062 secondi con 37 queries.