304 Visitatori + 3 Utenti = 307

Homer, Velo, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Continuo ad essere piacevolmente sorpreso di FCA...
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Continuo ad essere piacevolmente sorpreso di FCA...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Settembre 20, 2015, 09:31:54 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Viaggio di lavoro in Texas a cui ho "agganciato" qualche giorno di vacanza per fare un giro con mia moglie (spero di spingermi oltre il confine con il Messico).
Vedo una Challenger nuova di pacca parcheggiata accanto alla mia rental che mi stava venendo consegnata e per un'inezia al giorno in piu' faccio l'upgrade al volo rispetto allo standard aziendale.
Non avevo ancora avuto modo di provare per bene una Challenger dopo il restyling (esternamente leggero ma meccanicamente e come interni importante) di un'anno e mezzo fa.
Chiaramente parliamo della versione base che piu' base non si puo', la SXT equipaggiata con il Pentastar V6 3.6 ed ovviamente automatica (l'8 marce ZF).
Premetto che la Challenger rispetto a Camaro e Mustang e' quella che mi e' sempre piaciuta meno esteticamente (ed e' tuttora cosi') tuttavia non posso non riconoscere il notevole lavoro di affinamento fatto da FCA e devo ammettere che in questi giorni mi sta risultanto molto gradevole.
La Camaro mi ha fatto sempre sbavare ed e' goduriosissima dinamicamente ma gli interni della versione attuale (andra' in pensione tra un mesetto) sono sempre risultati davvero troppo mediocri qualitativamente (specialmente nelle versioni piu' economiche ovviamente) anche per me che non sono certo un palpatore di cruscotti...ci si accontentava chiaramente dato il prezzo e le capacita' su strada ma a malincuore....andava un po' meglio sotto questo aspetto la vecchia Mustang....la nuova fa un balzo in avanti davvero notevole (ancora non l'ho assaggiata per bene) ma e' arrivata solo da qualche mese.
Anche la nuova Camaro dalle foto sembra fare faville come interni (quantomeno negli allestimenti ricchi) proiettandosi anni luce in avanti rispetto al modello corrente...aspetto di toccare con mano non appena giungera' negli autosoaloni.
In questo caso invece anche in versione base (27.000 dollari secchi di listino) la Challenger devo dire che non e' male davvero.....niente selleria in pelle (riservata solo per volante, parte superiore consolle centrale ed appoggiabraccia ai fianghetti porta) ma un tessuto molto robusto e piacevole al tatto con cuciture a contrasto, sedili piuttosto profilati e molto comodi con ottimo supporto laterale e parte delle regolazioni elettriche. Tutto cio' che vedete di metallico negli interni e' autentico e con una sensazione al tatto di notevole consistenza, maniglie porta piuttosto "pesanti" e molto d'effetto la cornice del quadro portastrumenti ed la parte superiore del mobiletto centrale in alluminio scuro satinato . Nessuno scricchiolio (certo l'auto e' nuova) ed imperfezioni di montaggio ridotte al minimo ed in zone molto secondarie.
Notevole la cornice attorno alla consolle centrale morbida e rivestita in belle con cuciture a vista, che differenza rispetto al blocco di plastica rigida dell'attuale Camaro.
Tra i 2 strumenti circolari analogici stile vintage (belli  e ben fatti) spicca il display ad alta risoluzione da 7 pollici veramente ben leggibile ed altamente personalizzabile. Meno piacevole la versione base dell'UConnect (senza navigatore ovviamente) con grafica solo discreta, lontanissima dalle implementazioni piu' sofisticate di tale sistema multimediale ma quantomeno ha una logica di funzionamento molto intuitiva.
Apparentemente robusto e discretamente realizzato il morbido poliuretanto di cruscotto e pannelli porta, sembra provenire dallo stesso fornitore della BMW Serie 5.....rugoso ed un po' "gommoso" al tatto. Vista la differenza di prezzo, su Challenger lo trovo piu' che adeguato su Serie 5 meno.
Molto solido al tatto l'imperiale rivestito in robusto tessuto nero, tutti i comandi hanno illuminazione notturna e le puddle lights sottoplancia sono di serie.
Le versioni piu' ricche via via fino alla mostruosa Hellcat vedono i loro interni notevolmente impreziositi (3 tipi di pelle a scelta) e rivestimenti vari piu'  pregiati oltre naturalmente alla possibilita' di dotarle di ogni diavoleria tech..
Su strada la Challenger si comporta molto bene risultando puttosto disinvolta nonostante le dimensioni, abbastanza reattiva nei cambi di direzione. Certo i parecchi centimetri in piu' di lunghezza e passo (uniti a loro volta agli svariati kg in piu') rispetto a Camaro e Mustang si fanno sentire ma come contropartita la Challenger eccelle nel comfort (ha una silenziosita' da berlina di lusso), qualsiasi asperita' viene assorbita con disinvoltura (certo c'e' da dire che la SXT base ha una gommatura piuttosto turistica). La componente che mi ha convinto di meno e' lo sterzo che tra l'altro in questo allestimento non ha la possibilita' di nessun settaggio sportivo alternativo....non e' affatto male come precisione anzi, ma manca un po' di feeling. Potenti e ben modulabili i freni.
Il V6 Pentastar da 306 CV e' una vecchia conoscenza per me e conferma le sue notevoli doti, non e' il piu' potente dei 6 cilindri aspirati di 3 litri e mezzo e dintorni (i V6 GM offrono 20 CV in piu', Infiniti ed Hyundai si spingono fino a 350 su cubature simili) ma e' molto rapido nel salire di giri, coppia ben distribuita ed ha un sound metallico molto gradevole.
Grazie all'accoppiata con quel fulmine di guerra che e' lo ZF 8 marce l'auto e' risultata piuttosto scattante, senza accorgersene si raggiungono subito velocita' molto sostenute. Niente paddle in questa versione ne' modalita' sport per la trasmissione, solo possibilita' di cambiata manuale dal selettore.
La Mustang e l'attuale Camaro automatiche devono ancora accontentarsi solo di 6 marce (e di meno rapidita' nei cambi). La nuova Camaro in arrivo invece ha un'8 marce.
Altri difetti, sfruttamento degli spazi interni indecente pero' anche se ci hanno messo tutta la buona volonta' per fare il peggio possibile con 5 metri a disposizione davanti comunque si sta molto comodi in larghezza e dietro 2 adulti non troppo alti possono starci decentemente. Visibilita' migliore di quanto si crederebbe a guardarla da fuore, meglio della camaro ad esempio.
Rimane il solito appeal di questo tipo di vetture, Una grossa GT di razza a prezzo da realizzo (ed in questo caso pure ben rifinita) personalita' da vendere e look aggressivo, fa la sua porca figura pure pargheggiata accanto ad auto che costano 4-5 volte tanto.
Certo, Dogui, Spiderman, MB & Compagnia Bella. le preferirebbero una Polo base TDI, si sa i Teteschi so Teteschi.... Grin  Cheesy Wink






















« Ultima modifica: Settembre 20, 2015, 17:24:29 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Continuo ad essere piacevolmente sorpreso di FCA...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Settembre 20, 2015, 11:14:26 am
Utente standard, V12, 10007 posts
Sulla camaro non posso che confermare quanto detto da te.
Per quanto riguarda l'auto da te recensita, continuo a trovarla bella in foto, ma dopo averla vista bene negli states la trovo enorme e poco proporzionata,

"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Continuo ad essere piacevolmente sorpreso di FCA...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 20, 2015, 11:15:03 am
Staff, V12, 89622 posts
Delle tre a me è quella che piace meno, certo che per 24-25mila euro... Cry

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Continuo ad essere piacevolmente sorpreso di FCA...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Settembre 20, 2015, 14:11:06 pm
Global Moderator, V12, 12747 posts
Non avevo ancora avuto modo di provare per bene una Challenger dopo il restyling (esternamente leggero ma meccanicamente e come interni importante) di un'anno e mezzo fa

Vero, indubbiamente con il restyling gli interni hanno fatto un netto passo avanti.

Delle tre a me è quella che piace meno, certo che per 24-25mila euro... Cry

Quoto, anche a me é quella che piace meno delle tre. La nuova Camaro, almeno in foto, mi piace davvero molto.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Continuo ad essere piacevolmente sorpreso di FCA...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Settembre 20, 2015, 17:26:04 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Sulla camaro non posso che confermare quanto detto da te.
Per quanto riguarda l'auto da te recensita, continuo a trovarla bella in foto, ma dopo averla vista bene negli states la trovo enorme e poco proporzionata,


Come gia' detto, non la comprerei mai, e' la muscle che mi piace meno (la nuova Camaro sembra davvero stupenda e la nuova Mustang non e' da me meno) ma come contenuti c'e' davvero tanta ma tanta roba per il prezzo, non solo il motore.....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Continuo ad essere piacevolmente sorpreso di FCA...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 20, 2015, 17:29:37 pm
Utente standard, V12, 23747 posts
http://s25.postimg.org/n7uur46jj/Dodge_Challenger_5.jpg
http://s25.postimg.org/f17gda5un/Dodge_Challenger_15.jpg

ecco questo mi pare un caso in cui le orecchie intorno allo schermo centrale hanno un senso... sebbene lo scherm in se sia bruttissimo e sembri una roba dei marocchini del mercato...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Continuo ad essere piacevolmente sorpreso di FCA...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Settembre 20, 2015, 17:42:54 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
http://s25.postimg.org/n7uur46jj/Dodge_Challenger_5.jpg
http://s25.postimg.org/f17gda5un/Dodge_Challenger_15.jpg

ecco questo mi pare un caso in cui le orecchie intorno allo schermo centrale hanno un senso... sebbene lo scherm in se sia bruttissimo e sembri una roba dei marocchini del mercato...

Non proprio da Marocchini ma e' la versione base dell'UConnect che non ha niente a che vedere con le implementazioni al top che se paghi puoi avere (schermo da 8.4 che riempie ovviamente tutta la cornice originale e grafica ben diversa).....ad es. con le versioni base della Serie 5 e' la stessa cosa, sottoschermo piu' piccolo della cornice "naturale" e grafica scrausa.


« Ultima modifica: Settembre 20, 2015, 17:49:32 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Continuo ad essere piacevolmente sorpreso di FCA...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 20, 2015, 17:47:29 pm
Utente standard, V12, 23747 posts
è orribile... veramente indegno...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Continuo ad essere piacevolmente sorpreso di FCA...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Settembre 20, 2015, 17:48:35 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
è orribile... veramente indegno...


Questa e' una versione ricca con schermo e grafica come si deve.....


Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Continuo ad essere piacevolmente sorpreso di FCA...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 20, 2015, 18:18:06 pm
Utente standard, V12, 23747 posts
Satu' io e te abbiamo difficoltà di comprensione...

la cosa è andata, schematicamente così:

tu metti la foto della macchina che hai guidato

ti dico che le orecchie di topogigio in questo caso hanno un senso, ma lo schermo in foto è osceno

tu mi rispondi: sì, ma ne esiste anche uno figo (che non è quello in oggetto... è un po' come rispondere "porto cipolle" ad uno che ti chiede "dove vai?")

io, ovviamente, insisto sul fatto che quello in oggetto sia osceno

tu mi metti la foto di quello figo...

Satu'... tutt'appost...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Continuo ad essere piacevolmente sorpreso di FCA...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Settembre 20, 2015, 18:31:05 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Satu' io e te abbiamo difficoltà di comprensione...

la cosa è andata, schematicamente così:

tu metti la foto della macchina che hai guidato

ti dico che le orecchie di topogigio in questo caso hanno un senso, ma lo schermo in foto è osceno

tu mi rispondi: sì, ma ne esiste anche uno figo (che non è quello in oggetto... è un po' come rispondere "porto cipolle" ad uno che ti chiede "dove vai?")

io, ovviamente, insisto sul fatto che quello in oggetto sia osceno

tu mi metti la foto di quello figo...

Satu'... tutt'appost...



Marzu' che ti prende?? Siamo d'accordo, quello scrauso di base e' osceno...ho semplicemente ribadito che se vuoi, pagando, ti danno quello buono, tutto qui....volevo farti vedere come era quello migliore...perdonami se ti ho irritato  Wink Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Continuo ad essere piacevolmente sorpreso di FCA...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 20, 2015, 18:33:34 pm
Utente standard, V12, 23747 posts
...irritato... per cosa? Ironizzavo sul fatto che mi pareva parlassimo ciascuno per i fatti propri... Wink Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Continuo ad essere piacevolmente sorpreso di FCA...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Settembre 20, 2015, 19:38:50 pm
Utente standard, V12, 5972 posts
bah, sinceramente mi pare che gli interni siano al livello di una toyota yaris. ottimi, anzi io li ritengo persino superflui e non mi fregava assolutamente nulla di quando le riviste criticavano la corvette sotto questo aspetto.
ma oggi è un livello appunto nella norma per vetture utilitarie, senza pretese di esclusività, quindi probabilmente hanno costi industriali molto simili ai vecchi.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Continuo ad essere piacevolmente sorpreso di FCA...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Settembre 20, 2015, 19:49:28 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
bah, sinceramente mi pare che gli interni siano al livello di una toyota yaris. ottimi, anzi io li ritengo persino superflui e non mi fregava assolutamente nulla di quando le riviste criticavano la corvette sotto questo aspetto.
ma oggi è un livello appunto nella norma per vetture utilitarie, senza pretese di esclusività, quindi probabilmente hanno costi industriali molto simili ai vecchi.

Non credo proprio che una Yaris abia finiture simili e se per questo nemmeno sua maesta' Golf....certo non siamo ai livelli di una grossa GT premium (paragonabile per dimensioni e prestazioni).....ma utilitaria proprio no...questa Challenger base e' rifinita al pari di una Serie 3 o una Audi A4 base e forse per certi aspetti pure meglio....
« Ultima modifica: Settembre 21, 2015, 05:58:14 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Continuo ad essere piacevolmente sorpreso di FCA...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Settembre 21, 2015, 08:28:30 am
Utente standard, V12, 8167 posts
a me me piace

ricordo 5 anni fa ar nostro preside' ,per festeggiare l'accordo, je portarono unchallenger aranciata ...
stava vicino a un thesis ....e questa sembrava in confronto la macchina de la chicco!

Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 37 queries.